Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito


martedì 3 giugno 2014
    

A seguito di un incontro con il Presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, sulla caccia in deroga ottenuto da Anuu e Acl, le associazioni bresciane e bergamasche (Fidc, Anuu, Acl, Libera Caccia, Enalcaccia e Cpa) hanno deciso di far fronte comune per presentare proposte compatte da sottoporre in Regione. 

In particolare le associazioni, incontrate recentemente alla sede dell'Anuu di Nave, starebbero vagliando un documento che affronta le mancanze dell'Ispra nel fornire i dati richiesti per il calcolo della piccola quantità, redatto da Andrea Trenti, responsabile Anuu Cacce tradizionali. Nel testo di Trenti si affronta anche l'infrazione comunitaria sui richiami vivi, evidenziando incongruenze e discrasie. Tutto questo materiale, così come i dati raccolti dal mondo venatorio, saranno presentati al governatore Maroni, con la speranza che sia pronto a sostenere le tradizioni venatorie lombarde. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

69 commenti finora...

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Bekea, io non mi riferisco alla tua av (non lo so, ma magari sei uno di ACV – che è un’av regionale) ma mi riferivo a tutte le aavv riportate nell'articolo " Fidc, Anuu, Libera Caccia, Enalcaccia e Cpa - hanno deciso di far fronte comune per presentare proposte compatte da sottoporre in Regione ". Non mi dire che gli organi nazionali di queste aavv sono contro le deroghe. Sono convinto che le sedi centrali giustamente appoggiano e sostengono le sedi regionali ! Queste stesse aavv sono presenti TUTTE anche in Calabria. Le nostre tradizioni sono importanti per noi quanto le vostre per voi, solo che per le vostre tutti (sedi regionali e nazionali) si danno da fare, per noi nessuno. Quindi è solo una bella favoletta che le aavv difendono tutte le cacce e tutti i cacciatori e le tradizioni, difendono solo acchi gli conviene. Gli altri non contano niente. Per questo saremo sempre di meno e andremo sempre peggio. E comunque le tradizioni non moriranno mai!!!! Al massimo si pagherà qualche euro… ntou ku@u ai verdacci ! ah ah ah

da reggino ncazzusu 05/06/2014 15.46

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

A questo punto ogniuno si faccia le proprie deroghe, quelle necessarie per la convivialità lasciando in pace la caccia.

da giusva 05/06/2014 12.31

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

con i nostri voti si é pulito l accesso al parlamento europeo e abbiamo mandato gente non preconcetta Abbiamo un bel peso

da Spartano 05/06/2014 11.41

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Le deroghe sono finite perché insostenibili ed abusate,sono finite semplicemente perché basta leggere i commenti qui sopra,e ci si rende conto che c'è gente in giro che non ha la minima idea non solo di cosa prescriva la direttiva uccelli,ma nemmeno la legge che lo manda a caccia.La cosa più sorprendente e lo scambio epistolare tra il calabrese e tal bekea,dove il secondo suggerisce al primo di chiedere e fare pressione sulle ass venatorie per far si che la regione promuova la deroga all'Adorno!!!e' evidente perché siano finite le deroghe..............e giustamente!!!

da Giorgio 05/06/2014 8.15

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

In tutti i commenti di cui sopra vi E' LA spiegazione del perché le deroghe sono F I N I T E. Ha ragione il Collega calabrese....non vi possono essere deroghe migliori di altre...e allora niente deroghe. Si va con la 157 magaribchiedendo il reinserimento frainteso cacciaio di una/due specie magari in cambio di una / due specie da proteggere.

da Marietto 05/06/2014 7.58

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Si la caccia all'adorno!! E anche qualche cicogna nera: solo tre per dei vecchietti che conoscevo a Motta e una a testa la sparavano sempre. Cosa volete che siano tre cicogne nere. Poi ho degli amici a Ponza che vorrebbero mettere delle trappole per i culibianchi, facevano sempre il padellino a Pasqua. Sono tradizioni e vanno mantenute! W la caccia, w tutte le cacce! Ps dimenticavo degli amici di Caserta che gli piacciono sparare ai mignattai, quando passano alle vasche. Una deroga anche per loro.

da Evviva la tradizione 05/06/2014 4.35

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

X reggino,Volevo solo farti capire, che essendo veneto conosco poco le vostre cacce tradizionali, specialmente quella all'adorno,come è perchè la si fà. Sono giustamente le AAVV che devono fare queste richieste al mondo politico, ma le deroghe devono essere richieste dalla Regione all'Ispra. Per esempio, non può la mia AV che è maggiormente concentrata in Veneto a fare una richiesta per le cacce in deroga della Calabria, non conoscendo quali sono le vostre richieste.

da Bekea 04/06/2014 23.34

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Complimenti Mare nostrum, complimenti. Non ho parole.

da reggino ncazzusu 04/06/2014 23.22

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Li vedi dalla faccia i verdastri in spiaggia. Gli da noia il bimbo che gioca, gli da noia il pallone, gli schizzi d'acqua. E stattene a casa a mangiare cicoria..... Poi vengono tutti dal di la' della Cisa .... Regginoooo, vengo spesso da te, Reggio e Crotone e Catanzaro..... Allodole e tordi ... Permessi settimanali e viaaaaa !!!

da Mare nostrum 04/06/2014 22.13

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

sembra che i geni,proliferano!!!minchia...................

da codice da vinci 04/06/2014 21.51

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Marenostrum, per noi gli ospiti sono sacri, tutti, tranne gli animalari. Bekea: scherzi o dici seriamente? ci evo andare io dall’assessore reg.??? perché, voi ci andate singolarmente uno a uno a chiedere le deroghe? Pago la tessera esattamente come te per essere rappresentato dalla mia AV. Come mai le aavv lottano solo per le deroghe del nord ? Troppo scomode quelle del sud ? Le aavv conoscono bene usi costumi e tradizioni di tutti i cacciatori italiani ma qualcuno, forse, lo considerano italiano di serie z. E allora, se è vero che vogliono tutelare la caccia, TUTTA, perché non si propone un pacchetto di deroghe a livello nazionale, con dentro tutte le realtà regionali visto che devono passare tutte da ispra e da art. 19bis. Forza, tutti uniti su TUTTE le deroghe. W la caccia, W TUTTA la caccia ! Caro Bekea comunque ti ringrazio, sei stato l'unico che si è degnato a considerarmi, gli altri rappresentano bene l'interesse "generale" della caccia, parole parole parole come diceva Mina. Bekea, stai sereno,la virilità qui da noi è sempre molto alta e prescinde l'adorno ;)

da reggino ncazzusu 04/06/2014 21.00

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

X reggino,Le deroghe le devi chiedere la tuo ass.re regionale alla caccia,sentito il parere delle AV della tua regione. Attivati presso questi apparati,magari raccogliendo firme per l'adorno e per,tenere alta la vostra virilità.

da Bekea 04/06/2014 17.51

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

A regginooooo, sapessi che noia danno a me tutti sti cazzo di turisti che mi vengono a sporcare mare e spiagge, ma non abbiamo la possibilità di rifiutarli ..... Fosse per me farei un muro sulla Cisa !!! Tanto l'adorno ci volerebbe sopra !!

da Mare nostrum 04/06/2014 17.04

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

ah ... dimenticavo l'Ufficio Migratoria Fidc !!! Gent.mo Dott. Sorrenti, gradirei sapere se è possibile una "piccola quantità" di adorni per motivi tradizionali/culturali. I numeri già ci sono, li contano ogni anno i nostri ospiti(non invitati/non graditi). Ci basta un adorno ogni 20 di noi, da segnare sul tesserino (ovviamente a fine giornata di caccia, come per le peppole del nord). Che ne pensa ? W la caccia, W TUTTA la caccia !

da reggino ncazzusu 04/06/2014 16.14

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Basta celletti basta deroghe

da volendo 04/06/2014 15.47

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Marracci, Bekea, Dardo, Matteo.Bs1973, AlessandroC, migratoristi, e dimenicavo Rudy !!! qualcuno può rispondere al mio post di ieri 3/6 ore 22.10 ? ho ragione o sono pazzo ? siete coerenti solo per i vostri interessi o la caccia e le tradizioni la volete coerentemente difendere tutte ? io aspetto (fiducioso)

da reggino ncazzusu 04/06/2014 15.25

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Giorgio...qui per andare d'accordo bisogna dargli ragione a prescindere e soprattutto dirgli quello che vogliono sentirsi dire...fanno così anche i vari politici di turno nelle diverse tornate elettorali e loro li seguono come dei cagnolini...prima votano destra, poi verde, poi sinistra, poi nero ecc. ma non hanno ancora capito che il risultato non cambia, a parte ovviamente per il politico che si cucca i voti e poi puntualmente glie lo pianta in quel posto...e dopo...come si dice...avanti il prossimo;Non c'è nulla da fare, qui in fatto di coerenza siamo sotto a zero. Contenti loro...Cordialità.

da Fox72 04/06/2014 14.32

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Lombardia...Cordialità.

da Fox72 04/06/2014 14.31

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Per curiosità Fox, di che regione sei ?

da Nicola 04/06/2014 14.20

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Continuo ad essere curioso,sulle parole di rudy....visto che parla di richieste,fatte su ciò che gli spetta...sarebbe bello sapere cosa intenda l'illuminato rudy per spettanza,in ambito venatorio???

da Giorgio 04/06/2014 14.06

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

RUDY...anche io non sono del tuo pare...più che dire che qui qualcuno è sempre contro tutto...a ma sembra più che sull'argomento ci sia abbastanza "ottusismo" più che altro da parte dei pro deroghe ad ogni costo; Li definirei usando termini tuoi i paladini del" tutto ad ogni costo" e a prescindere dalle regole che il resto d' Italia invece quantomeno tenta di seguire per non sembrare verso l'opinione pubblica i soliti sparatutto; Senza rancore alcuno e con la solita Cordialità.

da Fox72 04/06/2014 13.55

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Esatto Rudy, ben detto, purtroppo questa è un pò la fragilità del ns. blog (ecessi di democrazia)dove personaggi che a priori si sentono inferiori,diventino leoni da tastiera.Ci rimane una sola arma:insultarLi a dovere.

da claudio ge 04/06/2014 13.47

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Dai Cannas forza fagli vedere il tuo curriculum scientifico e legislativo a Kugel, lottate per fare applicare le deroghe e grazie per quello che fate ed i successi che avete raggiunto.

da Francesco 04/06/2014 13.41

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

E cosa gli spetta,rudy!!

da Giorgio 04/06/2014 12.22

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Caro Fox72 non sono del tuo parere, chi riveste un ruolo di rilievo e usa pseudonimi lo fa solo per sparare cavolate liberamente senza essere riconosciuto e sputtanato, chi invece ha il coraggio di firmarsi e di esporsi ci mette la faccia perchè qui qualcuno è sempre contro tutto e contro tutti quelli che chiedono quello che gli spetta.

da Rudy 04/06/2014 12.10

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

MASSIMO MARRACCI: presentarsi con pseudonimi su un blog è del tutto normale; Lei invece preferisce pubblicare la sua bella pagina personale di presentazione, facendo così un po' di pubblicità gratuita alla sua associazione di appartenenza e magari cercando più visibilità al suo ruolo di dirigente venatorio; Così quando posta, magari il fatto di coprire certi incarichi le da più credibilità nelle discussioni...vero?? Le assicuro caro Marracci che dietro alcuni degli pseudonimi che legge in questo blog, ci sono anche dirigenti a vario livello, locali, nazionali e persino personalità politiche anche influenti per quanto riguarda la possibilità di prendere varie decisioni riguardo le normative di cui tanto qui si discute, e magari leggendo questi dialoghi si fanno pure un'idea se portare avanti o meno certe linee; Questi come dice lei pseudonimi a differenza sua non fanno pesare il loro ruolo nelle varie discussioni proprio per correttezza e coerenza nell'impostare il dialogo, che dovrebbe essere sempre imparziale e allo stesso livello per tutti; QUINDI LA CORRETTEZZA E' PORSI AL PARI DEGLI ALTRI E NON SOPRA LE PARTI A PRIORI. La saluto e a rivederci a presto. Cordialità.

da Fox72 04/06/2014 10.44

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Scusate, ma partendo dal presupposto che la caccia è una passione e non è indispensabile per l'alimentazione umana, con quale diritto ci si arroga il potere di decidere quale tipo di caccia esercitata legalmente sia migliore di altre? Chi caccia con l'arco è migliore di chi caccia con il fucile? Chi caccia con il 410 è migliore di chi va con il12? Ho letto che gli "sparatori" ai cosiddetti celletti portano discredito alla caccia. Perché pensate veramente che se non ci fossero i capannisti o chi va allo spollo la caccia sarebbe vista in maniera migliore? Personalmente non penso proprio! Penso che la caccia sarebbe vista sicuramente meglio se fossimo più compatti e ci facessimo vedere sul territorio come unica associazione pronta a dare il nostro aiuto alla gente sulla forma intrapresa ad esempio dagli alpini. Troppo facile dire le deroghe non si possono fare punto e basta! Prima combattiamo perché certe speci in buono stato di conservazione siano messe in calendario. Poi se non ci riusciamo chiediamo le deroghe. Le leggi si possono discutere e anche cambiare. Sono altresì convinto che il peggior nemico della caccia sia l'egoismo di certi cacciatori. Cordialità

da Gainassa 04/06/2014 8.42

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

KUGEL CHE BEL NOMIGNOLO!SEMBRA UNO DI QUEI COGNOMI TEDESCHI DI QUELLA GENTE CHE FUCILAVA INERMI CITTADINI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE!VAI A ROMPERE I MARONI IN GERMANIA E LASCIA IN PACE NOI CACCIATORI ITALIANI!SE INVECE SEI UN CACCIATORE O UN VERDASTRO CAMUFFATO PUOI ANDARE LIBERAMENTE A QUEL PAESE!

da mario 04/06/2014 8.24

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

X kugel. A forza di raccontare queste bugie sulle deroghe, ti stai convincendo che queste siano verità,stai mentendo anche a te stesso.Sei solo contro tutti e ancora pensi di aver ragione. Te lo ripeto, se dietro a questo nike name non c'è uno che comanda e decide che le deroghe vannno applicate così, scrivere ancora le tue verità su questo argomento in questo sito è tempo perso.Ma chi sei, un dirigente dell'Ispra??

da Bekea 04/06/2014 0.41

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

forza Cannas spiegaci come funziona, tu che sei uomo di legge, ce ne vorrebbero cento come te, forza ridateci le deroghe per tutto, vogliamo l'adorno, vogliamo i fringuelli, vogliamo le peppole, vogliamo i gabbiani, avete visto quel documento sul Rapporto delle deroghe, tutti cacciano tutto, basta chiedere e le deroghe arrivano.

da Giovanni 04/06/2014 0.38

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Le consuetudini locali e le tradizioni popolari sono la prima legge dello stato

da attilio 03/06/2014 23.11

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Le consuetudini locali e le tradizioni popolari sono la prima legge dello stato

da attilio 03/06/2014 23.11

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Kugel non so se ci fai o ci sei ..preferisco la prima ipotesi la seconda é imbarazzante...per me che tí rispondo ovviamente ...é chiaro che sfugge la reale situzion vedro cong calma di spiegarti i ruoli e come funziona ..má non dal tel ....oltre non andro perche noi ci siamo ....te no...

da ale.c 03/06/2014 22.32

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Marracci, Bekea, Dardo, Matteo.Bs1973, AlessandroC, migratoristi, svegliaaaa !!!! l'Italia è una ??? anche noi vogliamo le deroghe, vogliamo l' adorno di maggio! perchè bisogna tutelare solo le tradizioni del nord ? tutte le cacce hanno pari dignità, hanno profonde radici nella storia e nella cultura delle popolazioni. Tutte le AAVV devono difendere tutte le tradizioni, come avviene in europa. Perchè ci sono migrattoristi di serie A e di sottoserie Z ? Da noi ogni anno mandano l'esercito per combattere e annientare le nostre tradizioni e nessuno ci aiuta. O si aiutano tutti oppure andiamo tutti a caccia solo con lo schifo della 157. Per me chi parla di deroghe e non ci aiuta è solo un egoista e ipocrita. I falchi li sparano in mezza europa con le deroghe, e noi ? Chi sostiene la caccia alle le peppole deve appoggiare la caccia all'adorno. E se la pensate diversamente dovete dirmi il perchè.

da reggino ncazzusu 03/06/2014 22.10

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

S.g quale dirigente,cos'è non avendo più argomenti si butta in supposizioni come i suoi amichetti Baghy o Bekea???non siamo mica tutti,ad avere le sue apirazioni incompiute!!! Eraldo nessuna guerrra santa,le leggi e le direttive non le ho fatte certo io!!Per me può chiedere la deroga di ciò che le pare!!!se soddisfa i requisiti..........................

da Kugel 03/06/2014 21.35

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Qualcuno sa dirmi se coloro ke si nascondono dietro pseudonimi fantasiosi siano rintracciabili? Non x altro ma se dovesse capitarmi di incontrarli almeno potrei spiegare loro con calma ciò ke nn si riesce a scrivere in poche righe. .. visti certi discorsi a vanvera ke leggo su leggi e norme ke a quanto pare risultano ad alcuni degli oggetti tuttora misteriosi...

da massimo marracci 03/06/2014 21.34

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Sig. Kugel la Sua mi sembra una guerra santa contro una parte del mondo venatorio che sta per chiedere l'applicazione del regime di deroga per prelevare aquile reali, linci lupi e orsi. Eraldo

da Eraldo 03/06/2014 21.21

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

... Molto informato eh? 19 bis ecc.ecc. Stiamo perdendo colpi, ma come dirigente stai usando degli zimbelli che non hanno più efficacia, i cacciatori oramai si sono stancati! Tutti all'estero... Cordialità.

da s.g. 03/06/2014 21.10

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Ale sbaglio io,o sopravvaluta lei???Mi dica quale atto in sede europea riconosce face come organismo scientifico tecnico sulla caccia??parimenti sarebbe interessante sapere la stessa cosa per FACE italia???Visto che, per legge l'unico organismo tecnico scientifico riconosciuto anche in sede europea per la materia fauna selvatica ed attività venatoria é ISPRA.Con la credibilità di face credo che continuerà a prodursi in sonore pugnette,anche perchè se c'è qualcosa in campo venatorio che mi è permesso questo è dato dalle leggi e dalle normative nazionali e sovrannazionali,non certo FACE.Dimenticavo,che io non debbo dimostrare credibilità...Quella, sarà sicuramente una sua prerogativa o ambizione per poter fare il consulente in qualche regione!!! A me, bastano le leggi,ed i giudizi come essere cittadino,e cacciatore,che paga una concessione venatoria,me li posso permettere eccome!!!

da Kugel 03/06/2014 21.00

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Kugel continui a sbagliare su face la cui credibilita e confermata giuridicamente dalla magistratura italiana e non sólo.dove eri te e la tú credibilita ?quando avrai dato sufficienti prove di credibilita potrai ambire ad eventuali giudizi e riflessioni su cosa tí ha permesso face in merito a certezze che ancora oggi non tí sfuggono ...

da ale.c 03/06/2014 20.13

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Nicola,la UE non concede deroghe sono gli stati membri a concederle sulla base delle direttive!!!La stessa cosa accade per l'Italia che sulla base delle sentenze e sanzioni comminate(queste si insede europea,ha modificato la legge e conferito ad ISPRA la funzione di vigilanza che era mancata completamente.Ora per soddisfare i requisiti il parere di ispra è vincolante,e bisogna attenersi scrupolosamente alla direttiva e alla legislazione italiana.quando lo saranno,sarò felice che la legge è stata applicata nel modo corretto.Per il momento (che credo durerà a lungo)sogni d'oro!!!

da Kugel 03/06/2014 19.35

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Kugel, se non le fa molta fatica, le propongo di andare a leggere quanto appena uscito su questo sito. Aprendo l'allegato si troverà una quarantina di pagine di facile lettura con deroghe applicate dagli stati membri e concesse dalla UE. Lascio a lei ogni ulteriore commento. La pacchia sua è nel non vederle applicate, la nostra sarà quella di vederlo rosicare quando invece lo saranno..... cordialità.

da nicola 03/06/2014 19.10

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Godimento sulle disgrazie altrui dardo???Evidentemente le manca di saper leggere,visto che un eventuale mio godimento deriva,dal veder applicata la legge,in maniera corretta e puntuale,in ogni suo frangente e parimenti da chiunque.Se le regole o le leggi le vanno strette ,se ne farà una ragione!!!.Le deroghe non concesse,non sono una restrizione,perchè le speci che si vorrebbero in deroga,non sono concesse al prelievo nell'attività venatoria.Lei come molti altri, che vorrebbero le deroghe, fanno confusione ,sui termini,e visto la mala applicazione quando sono state concesse, senza averne i presupposti,qualc'uno ha cominciato a considerarle un diritto,proprio perchè al posto e nel presupposto, che le deroghe siano atti estemporanei ed accezionali,oltre che motivati,qualcuno le ha fatte diventare consuetudini,reiterate ed immotivate.Oggi la pacchia è finita ,e bisogna capire,che un atto di deroga e una concessione,che deve essere motivata pertinentemente e scientificamente come legge prevede.

da Kugel 03/06/2014 18.20

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

fox è sempre geapress il tuo sito dove guardano se il cane o il gatto caga in piedi o seduto e gli fanno gli studi l unica cosa che sapete fare povera italia.

da cristian 03/06/2014 17.03

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

OOOO finalmente si leggono pareri di alcuni che affermano di essere dirigenti venatori,ma da quello che scrivono sono contro il mondo dei cacciatori.In questo caso contro un altro dirigente Trenti, che tenta di portare avanti una sua idea di come poter applicare le deroghe.Questi interventi dimostrano che il male della caccia è annidato a livello dirigenziale. Fatto di dirigenti che cercano di far credere che dialogando e mediando al ribasso sia un bene per tutti. Questa è la politica del carciofo voluta da alcune AV riconosciute, attuata per mezzo dei suoi dirigenti,mentre pochi altri si danno da fare e vengono boicottati dalle sedi nazionali.

da Bekea 03/06/2014 16.57

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Esatto spartacus si può e bisogna chiedere a norma di legge.Si potrà quindi chiedere quando si saranno soddisfatti e tentati tutti i metodi alternativi per scongiurare le deroghe,e questo, nei tempi e modi stabiliti per legge,e all'ente che è preposto dallo stato, attraverso la legge a dare un parere tecnico e vincolante su questa materia e riconosciuto a livello internazionale(l'ISPRA).Dimenticavo ...sono le regioni che debbono fare domanda ,non certo le ass ven o pseudo tali,o loro fantomatici tecnici o uff "cacce tradizionali" che sappiamo benissimo non avere nessun valore legale ne tecnico scientifico in materia,al pari di quello di face,con cui qualcuno si riempie malamente la bocca!!!Cannas,l'unico piacere deriva dal rispetto delle regole....Regole che fino ad ora sono state violate,come da sentenze e sanzioni in sede europea,violate in quanto, per sanare queste difformità è stata cambiata la legge nazionale,violate ,tanto che il parere ispra sulle deroghe è diventato vincolante,e che ispra deve vigilare tecnicamente sulle richieste delle regioni, per evitare deroghe come ingordamente,ed immotivatamente usufruite fino agli scorsi anni,in contrasto con la direttiva!!!Il rispetto delle regole da parte di tutti ,mi regala un intimo piacere!!!

da Kugel 03/06/2014 16.50

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Anche a me kugel,ma tu ne fai una questione di intimo piacere, affiche non venga concessa...e non dirmi che non e' vero....

da Alessandro.C. 03/06/2014 16.19

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

fox72..Non e' proprio cosi gli atti amministrativi vengono sospesi anche con i pareri dell'ispra favorevoli...fox,non fare il paragone con la tua isola felice..non e' cosi ovunque..e non e' pertinente con cio' che hai affermato sopra sull'eventuale dialogo,chiaramente non vuoi rompere il tuo personalissimo eden venatorio,il quale, potrebbe esser messo in discussione da chi ambisce a una deroga ai celletti...Non si deve chiedere urlando, ma si deve chiedere a norma di legge,se non si ottempera, dopo subentrano altre procedure..magari ben piu' pesanti per l'amministrazione inadempiente.

da Spartacus. 03/06/2014 16.12

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Paradossalmente,Alessandro,mi piace ancora molto il rispetto delle regole.....e a te??

da Kugel 03/06/2014 16.03

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

...dimenticavo...su che base ISPRA dovrebbe dare parere favorevole al fringuello in lettera C ???magari solo perché si chiede urlando?? Cordialità.

da Fox72 03/06/2014 15.56

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Spartacus,ISPRA da pareri sia a livello europeo che a livello Regionale o Provinciale quando chiesti, e questi servono per rendere i vari atti "inattaccabili" dal punto di vista ricorsi T.A.R. Noi non abbiamo mai giocato al ribasso anzi... però abbiamo dimostrato sul territorio di meritare fiducia...l'abbiamo dimostrato con i numeri non a parole...presenza di selvaggina stanziale e migratora dieci volte superiori alle vicine confinanti Provincie/Regioni; FORTUNATI solo noi o merito della gestione ??? Non sta a noi dirlo; Comunque certo è che se c'e' qualcuno che vive nel disagio venatorio...questi non siamo sicuramente noi...dato che siamo il territorio più ambito dal turismo venatorio delle vicine Provincie spoglie da qualsiasi selvatico fin dalla prima settimana. Cordialità.

da Fox72 03/06/2014 15.53

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Kugel,paradossalmente, anche te sei un fanatico religioso del NO alla deroga-

da Alessandro. 03/06/2014 15.43

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Fox72,sulle deroghe passate,mi sembra di capire che non e' chiara la situazione..Alla Commissione Europea interessa pochissimo cio' che fanno gli stati aderenti con gli uccelli o limitatamente,diversamente,se dall'interno di uno stato aderente parte una denucia di presunta violazione della direttiva..Son obbligati a procedere per i vari gradi prima di arrivare all'apertura dell'infrazione o da relazioni negative..Tu pensa se l'ispra facesse una relazione positiva sul fringuello in lettera C...Nessun problema...Per quanto riguarda i vari pereri dell'ispra,forse non ti e' chiaro,e' grazie alla FACE,la quale ha saputo arginare la deriva altrimenti, tu oggi,come noi,in base al tuo dialogo,oggi andavi a caccia da ottobre al 31 dicembre, cacciando i tre tordi tre anatre e colombaccio e corvidi,il resto lasciato sul tavolo del dialogo..Se ho ragione giuridicamente, a che titolo devo dialogare? Devo mediare a ribasso? O devo imporre la legalita' x ottenere quanto previsto dalla normativa? Non vivere nel disagio venatorio..Gia gli e' stata concessa la 157 su loro sconfitta...

da Spartacus. 03/06/2014 15.35

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Marracci un giorno ,ci spiegherà poi cosa centri il fanatismo religioso o l'animalismo,con le norme comunitarie e la legge nazionale,a cui ci si deve attenere..Strani questi paragoni ed il cercare di saltare a piè pari le leggi da parte di chi lavora in un ufficio caccia provinciale,dove leggi e regolamenti bisognerebbe conoscerli bene!!@nicola aspettiamo sue saccenti illuminazioni,,in difesa di qualcosa di indifendibile come al solito,visto che se si vuole qualcosa ci si deve attenere strettamente alla direttiva e alla legge italiana dove per la sua applicazione nel merito l'ISPRA funge da ente di controllo.....sogni d'oro anche a lei!!

da Kugel 03/06/2014 15.27

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

...se il tirare la giacchetta al politico di turno secondo voi è producente e costruttivo fate pure...e buona fortuna... Dal mio modestissimo punto di vista da dirigente venatorio, le forzature a cui ho assistito fare attraverso politici di ogni schieramento negli ultimi cinque anni in riferimento alle possibili deroghe dalla Lombardia, passando dal Veneto ecc. purtroppo hanno solo portato all'unico risultato di screditare ulteriormente tutta la categoria dei cacciatori, dipingendoli il più delle volte come "sparatori ad agni costo" e questo cari signori va a discapito anche di tutte le altre forme di caccia diverse dalle deroghe all'uccello di turno; Questo personalmente non mi va giù...senza poi parlare di chi va in piazza a picchiare i barattoli contro i pareri ISPRA ; Qui la maggior parte di noi non ha ancora focalizzato che se ancora andiamo a caccia che piaccia o meno e' grazie a questi pareri che di fatto per legge se ne deve tenere conto per i calendari regionali,piani faunistici provinciali,integrazioni provinciali e se ne volete ancora posso pure continuare. Fare la guerra ai carri armati con la fionda lo vedo controproducente; Dalle mie parti si cerca di dialogarci con queste realtà invece di fare la guerra a priori e vi assicuro che portiamo a casa dei risultati....piccoli passi ma risultati !!Cordialità.

da Fox72 03/06/2014 15.03

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Marracci ma perchè prima di parlare di deroghe non ci parlate di quanto avverrà, per i richiami vivi, con l'imminente approvazione della comunitaria? non è che poi, arrivate come al solito DOPO (intesi come aavv), ed emettete comunicati stampa pieni di sdegno e dolore per la nuova privazione subita dai migratoristi? invece che perdere tempo con l'orso marsicano sarebbe meglio preoccuparsi di questa scure....

da Pino 03/06/2014 15.03

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Si tira la giacchetta a Maroni perché ora il governatore è lui anche se magari non piacerà a tutti, questo è caro Fox o come ti chiami... il paragone poi tra sacrifici umani e deroga al fringuello è perfettamente indicativo della demenza provocata dal nuovo fanatismo religioso che permea i nuovi crociati animalisti (o i nuovi nazisti, viste le sinistre analogie di pensiero...) Che brivido a pensare che costoro godono del diritto di voto da altri conquistato col sangue... mamma mia!

da massimo marracci 03/06/2014 14.25

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Alessà purtroppo le altre Nazioni non hanno NE L'Ispra ne tantomeno il 19 bis con cui confrontarsi.

da Bresànel 03/06/2014 14.02

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

una cosa che a mè fa veramente piacere, è vedere l'UNITA di tutte le AA.VV. a fronte comune (FACE), xchè a parte tutte le belinate, le AA.VV. tutte.... siamo NOI stessi e anzichè lamentarci sempre, dobbiamo rompergli i co*****i e spronarle.. (non come verebbe solo qualc...una ad obbedire e camminare con valigia)

da claudio ge 03/06/2014 13.54

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

CRISTIAN...la verità fa male...ma voi....duri a morire...vai pure a tirare la giacchetta a maroni che vedrai che ti fa sparare ai fringuelli.Cordialità.

da Fox72 03/06/2014 13.15

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Questa mancanza di informazioni, in aggiunta ad altri dati mancanti (le condizioni di monitoraggio, le circostanze di spazio e tempo) rende difficile il giudizio sul rischio per lo status della popolazione di volatili e sulla legittimità delle deroghe concesse....Se vogliamo...Un po tutti i paesi europei stanno messi cosi come relazione dati...Pero' pero'...

da Alessandro.C. 03/06/2014 13.01

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Kugel smettila di fare il professore non hai ancora capito che le leggi ho le direttive x i nemici si applicano e x gli amici si interpretano e noi x la sig.a italiana della commissione siamo i nemici fine della discussione "Sig.a da promuovere ad altro incarico"

da bresa 03/06/2014 12.54

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

fox 72 vai su geapress che è meglio li ci sono tutti i tuoi simili indefiniti.

da cristian 03/06/2014 12.45

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

Scusate ma aranno letto i pareri ISPRA mandati alla Regione Lombardia? quelli sono una pietra tombale per le deroghe ai fringuelli....per gli storni invece parere positivo ma con stronzate farsa come la distanza dai frutteti, i dissuasori e i frutti pendenti. Insomma per dirla breve per le deroghe è un the-end...tutto il resto è farsa per visibilità politica.

da Pino 03/06/2014 12.43

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

...a dimenticavo...ma vi siete già scordati che il signor lega che siete andati a interpellare è lo stesso che ve lo ha piantato dietro la scorsa volta??..duri a morire vero...?? va be' dai che la seconda volta fa sempre meno male della prima.RiCordialità.

da Fox72 03/06/2014 12.35

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

KUGEL...Completamene d'accordo. P.S. in molti paesi era tradizione anche i sacrifici umani...quindi secondo voi va mantenuta???...ovviamente non mi aspetto risposte sensate in merito...specie dai pro deroghe a tutti i costi. Cordialità.

da Fox72 03/06/2014 12.32

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

No,in europa si attengono a ciò che sancisce la direttiva europea!!e quando se ne sono discostati sono stato sanzionati anche loro.cosa avranno poi di così sconcertante i miei commenti??a parte dire la verità che è quella che vi fa male!!le deroghe ve le, sognate ,secondo la lettera C!!sogni d'oro

da Kugel 03/06/2014 12.22

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

COME SCONGIURANO LE DEROGHE NELLA CACCIA PRIMAVERILE A MALTA, O LA CACCIA CON IL VISCHIO IN FRANCIA O LA CACCIA AGLIO ORTOLANI.... E TUTTE LE DEROGHE CONCESSE IN TUTTA EUROPA??? LE FANNO E BASTA, SOLO NOI IN ITALIA E LOMBARDIA E VENETO IN PRIMIS DOBBIAMO SEMPRE PRENDERLO IN C..O????' CHE DIFFERENZA FA MALTA DA BRESCIA? GLI ORTOLANI PER NATALE E I FRINGUELLI PER LO SPIEDO??? KUGEL, ASSIEME AL TUO AMICO VITTORIO CHE NON FARA' SICURAMENTE MANCARE LA SUA PERLA DI SAGGEZZA.....NESSUNO VI OBBLIGA A TIRARE AI FRINGUELLI, SE DOVESSERO PASSARE, QUINDI EVITATE CERTI COMMENTI!

da MATTEO.BS1973 03/06/2014 12.01

Re:Caccia in deroga e richiami: in Lombardia si fa fronte unito

E voglio vedere dopo che avete presentato i documenti cosa ottenete!!mancando i fondamenti per le deroghe alla lettera C,ovvero sistemi alternativi per scongiurare le deroghe stesse,ritenuti perdipiu inefficaci.Per legge le richieste di deroghe motivate da sottoporre al vaglio di ispra ,devono essere fatte entro il 15 aprile!!vedo che ancora i soliti ingordi non hanno compreso che le deroghe se le scordano!!

da Kugel 03/06/2014 11.45