Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Umbria presentato calendario Venatorio


mercoledì 4 giugno 2014
    

Venerdi 6 giugno a Palazzo Cesaroni verrà presentato il calendario venatorio alla Terza commissione. In gran parte il calendario è simile a quello dello scorso anno.
La novità è che ci saranno due mezze giornate di preapertura: il 1 e il 7 settembre ma fino alle ore 13.
La caccia al cinghiale nelle forme consentite e con munizioni atossiche inizierà dal 5 ottobre fino 4 gennaio 2015 con possibilità di proroga dalle amministrazioni provinciali in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di contenimento della specie.
Le amministrazioni provinciali possono autorizzare la caccia di selezione a daino, capriolo, cervo e muflone nei periodi dal 15 giugno al 13 luglio 2014, dal 17 agosto al 4 ottobre 2014 e dal 5 gennaio al 28 febbraio 2015. La caccia sarà consentita per 5 giorni a settimana con munizioni atossiche, resta invariato che il martedì e venerdì sono giorni di silenzio venatorio.
Nelle aziende faunistiche venatorie il prelievo per le specie autorizzate inizia dal 21 settembre fino al 31 dicembre con alcune eccezioni, mentre nelle aziende agrituristico-venatorie la caccia per le specie autorizzate è consentita dal 1 settembre 2014 al 31 gennaio 2015.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

BENTORNATI,A TUTTI, ORA COME AMPIAMENTO PREVISTO, CI DEVONO ATTACCARE CON LE MUNIZIONI. RICORDO CHE PER ORA SONO GIA' LARGAMENTE UTILIZZATE, OVVIAMENTE PER LE ZONE UMIDE. BE, CERCHIAMO DI NON FARCI MANGIARE ANCHE L'ULTIMA CARATTERISTICA TRADIZIONALE DELLA CACCIA. UN SALUTO.

da GIULIO DA SAN POLO DEI CAVALIERI 05/06/2014 22.14

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

La CALMA non Paga !!! IL "SI RACCOMANDA" munizione atossiche visti i precedenti è solo il preludio all'obbligo !! E poi non è quello che ho letto !! Sperando di sbagliare un abbraccio da Roma Mauro. Non abbassiamo la guardia e non concediamo nulla perchè ci rimettiamo soltanto !!!

da Mauro Roma 05/06/2014 15.21

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

Queste sono state le condizioni che ha posto l'Assessore Cecchini, anzi a dir la verità, in un primo tempo era propensa per la riproposizione di un'unica giornata di preapertura come l'anno scorso, poi ha chiesto alle AAVV di esprimersi tra le due soluzioni, anche se quest'ultime hanno chiesto in tutte le consulte tre giornate "piene" di preapertura, inclusa una alla quaglia il 14 settembre...

da Daniel 05/06/2014 12.13

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

Scusa Daniel ,ma perché la mezza o solo 1gg di per apertura .....?????

da Lisandru 05/06/2014 11.42

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

Sluuurrrp! Una bella leccata...fin che dura Non tanto tempo fa gli stessi glorificavano il pastore, o meglio, in questo caso la pastora. Tutta gente poco coerente, senza idee proprie, inutili, che vivono di luce riflessa, direi leccacu... e basta. Importante stare vicino al calderone. Producono nulla ma consumano molto a vogliono anche insegnare.

da Cacciatore umbro 05/06/2014 11.42

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

Prima di criticare il calendario aspettiamo di leggere i contenuti (vedi periodi di caccia e carnieri) se la bozza rimane invariata probabilmente ci ritroveremo ad avere il miglior calendario venatorio d'Italia. per quanto riguarda la preapertura si è dovuto scegliere tra un’unica giornata di preapertura dalle 6,15 alle 19,30 e due mezze giornate di preapertura dalle 6,15 alle 13,00. Penso che qualsiasi cacciatore opterebbe per la seconda soluzione...

da Daniel 05/06/2014 10.00

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

Mi sono dimenticato di dire che chi mi criticava era un cacciatore Umbro....

da claudio ge 05/06/2014 0.12

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

il sistema Capitalistico...e pensare che una volta,non tanto tempo fà(mentre criticavo il Nord)mi disse che il problema era solo ns.,xche lì si cacciava ancora con dignita...condivido a pieno Mauro.

da claudio ge 05/06/2014 0.10

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

SCIOPEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!Si invitano gli amici Umbri a dedicarsi a altre forme di caccia lasciando alle province e regione il problema di come liberarsi dai Cinghiali !!

da Mauro Roma 04/06/2014 20.31

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

Il prossimo passo ? Munizioni alla mollica di pane...

da Excacciatore 04/06/2014 20.26

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

Mezze giornate e pure munizioni "atossiche", dimostrano la collusione tra chi dovrebbe per condizione statutaria difendere i cacciatori e coloro che sollazzano sulla emotività asessuale.

da Mario Bartoccini 04/06/2014 20.07

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

Quindi addio alle cartucce a palla tradizionali in piombo? Se è così vado a caccia solo con il coltello

da Marco 04/06/2014 19.10

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

Jagher1, anche in Piemonte tutte quelle paure che interessano il territorio "libero", scompaiono quando si tratta di "caccia privata". Boh, si vede che i territori di quelle aziende non insistono sullo stesso...pianeta.

da Ezio 04/06/2014 19.09

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

Peccato! La caccia era una attività appassionante...

da Sonny 04/06/2014 19.09

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

...... mentre nelle aziende agrituristico-venatorie la caccia per le specie autorizzate è consentita dal 1 settembre 2014 al 31 gennaio 2015. grande il giornalaio..... anche per quest'anno spara quanto vuole.....

da jagher1 04/06/2014 18.51

Re:Umbria presentato calendario Venatorio

mamma mia sempre meglio, se vogliono romperci i così detti e farci smettere devo dire che siamo sulla strada più che giusta.

da dardo 04/06/2014 17.55