Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Da Coldiretti appello a maggior controllo ungulati in Piemonte


mercoledì 11 giugno 2014
    

Coldiretti Piemonte esprime soddisfazione per la nuova giunta piemontese, manifestando la propria disponibilità al Presidente Chiamparino e agli assessori Ferrero e Valmaggia a collaborare nell'interesse dell'economia agricola.
 
A tal proposito suggerisce una priorità assoluta: “l'immediata promulgazione di una legge che permetta un maggiore controllo della selvaggina, i cui eccessi di popolazione (soprattutto cinghiali e caprioli) stanno devastando le campagne dell’intero Piemonte e generando incidenti stradali”.


Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Da Coldiretti appello a maggior controllo ungulati in Piemonte

@Diego...Buon senso? Il buon senso sarebbe quello di continuare su questa strada tracciata oramai da decenni? Poi mi sento dire DELLE AA.VV? Ma se in Piemonte HA SEMPRE COMANDATO UNA SOLA AA.VV. e persevera? Guarda come ci ha ridotto!!! Chi è causa del suo mal,pianga se stesso... In Liguria è stata chiusa prima la lepre per non farVi entrare e ore toccherà ai cinghiali ed ai caprioli (alla carne). Ora prendete tutti, ma fino ad un paio di anni fà, dovevano entrare solo i 75'quenni accompagnati dai genitori, mentre Voi avete sempre avuto libero accesso in Liguria (funghi compresi). Io nel 2005 ho dovuto prendere la residenza (con casa annesssa e tasse al seguito) e mi parli di buon senso???

da claudio ge 11/06/2014 22.04

Re:Da Coldiretti appello a maggior controllo ungulati in Piemonte

Si potrebbero mandare le rimostranze di coldiretti a quel tal Palmieri che ha scritto il testo per le scuole "il bosco incantato" (articolo di b.h del 5.06.2014)lamentando la scomparsa di cinghiali e caprioli...

da Inforziato 11/06/2014 16.23

Re:Da Coldiretti appello a maggior controllo ungulati in Piemonte

Un maggior controllo della selvaggina significa controllo della popolazione dei corvidi, dei cormorani, dei gabbiani, dei piccioni torraioli,delle volpi, dei tassi (il tasso in questi ultimi anni cresciuto a dismisura causa gli stessi danni del cinghiale)e finalmente anche delle NUTRIE. Perciò non si chiedono battute di contenimento al cinghiale in periodo di caccia chiusa, ma interventi contro le specie invasive, oppure queste non fanno danni?

da Mauro 11/06/2014 15.48

Re:Da Coldiretti appello a maggior controllo ungulati in Piemonte

Claudio ge..io sto con il buon senso

da diego 11/06/2014 14.02

Re:Da Coldiretti appello a maggior controllo ungulati in Piemonte

io sto con i cinghiali e i caprioli.....!

da claudio ge 11/06/2014 13.55

Re:Da Coldiretti appello a maggior controllo ungulati in Piemonte

Nella "mia" zona ogni settimana una battuta di contenimento. Ovviamente a caccia chiusa e per tutto l'anno e OVUNQUE! Selvatici che in tutto il mondo vengono considerati una risorsa e come tale trattati da noi sono alla stregua delle zecche. Il NON senso impera ancora!

da Ezio 11/06/2014 11.38

Re:Da Coldiretti appello a maggior controllo ungulati in Piemonte

Coldiretti Piemonte dovrebbe intervenire presso i componenti dei comitati di gestione di atc e ca nei quali assieme ai rappresentanti delle aa.vv., detiene la maggioranza. I regolamenti che emanano sono spesso persecutori ed inutilmente complicati tanto che i cacciatori mollano.La regione piemonte ha la gravissima responsabilità di non controllarne l'operato.Sono i comitati che spesso fanno di tutto e di più. E magari già che ci siamo questi signori (?) dovrebbero tener presente che la maggior parte di noi è vecchia e quindi stanca e con le carte in regola per ottenere rispetto e facilitazioni non complicazioni inutili. Amen.Non cambierà nulla.

da Arrabbiato 61 11/06/2014 10.21