Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura


mercoledì 11 giugno 2014
    

In merito alla notizia dell'arresto di Alfio Sanchini, Presidente dell'Atc Siena 19 a cui sono imputate gravi irregolarità nella gestione delle attività organizzate dall'Atc, l’Arci Caccia esprime amarezza e dispiacere, auspicando che "i capi d’imputazione che gli vengono contestati si rivelino infondati". Per questo l'associazione, di cui fa parte lo stesso Sanchini, chiede alla Magistratura di fare presto nel definire le responsabilità sui gravi fatti di cattiva gestione così come rappresentati dalla stampa.

"Prendiamo atto - continua Arci Caccia - delle dimissioni di Sanchini da Presidente dell’A.T.C. - così come comunicatoci dal Legale dello stesso Sanchini - e da tutte le cariche che esso ricopre nei diversi organi dirigenti dell’Associazione; sono un atto doveroso ed indispensabile per impedire qualunque tipo di sovrapposizione tra responsabilità personali e il ruolo delle Associazioni che deve restare del tutto separato e distinto.

L’Arci Caccia è fortemente interessata, come sempre, all’accertamento della verità e avverte la necessità di respingere qualsiasi tentativo di strumentalizzazione politica dell’accaduto, specie se rivolto contro gli A.T.C. in quanto tali, e per stigmatizzare la campagna becera e populista alimentata da taluni che diffonde la pericolosa cultura del qualunquismo utile solo a distruggere la caccia sociale nel nostro Paese.

Al netto di eventuali responsabilità che devono essere perseguite con fermezza, Arci Caccia ribadisce che gli A.T.C. rimangono presidi fondamentali per l’attività venatoria popolare.  "Vogliamo sperare - chiude Arci Caccia - che, da parte di tutti, prevalga il senso di responsabilità e la volontà di costruire per il bene comune ed è importante che si compia ogni sforzo per neutralizzare ogni provocazione e per osteggiare dannose e sterili polemiche. Ne guadagnerebbe l’interesse generale, la gestione faunistica e con essa tutti i cacciatori".  

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Vicende che fanno malissimo a tutti i cacciatori, a tutto il mondo a cui facciamo riferimento e mettono una gran malinconia. Le AV devono prendere provvedimenti immediatamente nei confronti di quegli atc "problematici" prima che lo facciano "altri", come in questo caso.

da Ezio 14/06/2014 16.20

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Ci voleva un Pasquino se cera la libera caccia questo non sarebbe successo ma da Siena ad Arezzo sono sempre loro e fanno capo alle solite associazioni ma il CCT TOSCANA che DICE

da poiana 13/06/2014 14.58

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Pasquino non capisci niente, L'ANLC CHE è LIBERA DA CARROZZONI POLITICI, I LORO FUNZIONARI A PIENO DIRITTO POSSONO IMPEGNARSI IN POLITICA.

da PISTOLA 12/06/2014 18.45

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Ok aboliamo atc e ca. E poi? Che succede? Facciamo quello che volgiamo? Esiste qualche seria alternativa?

da Arrabbiato 61 12/06/2014 8.55

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

questa poi è bellina. L'ANLC libera da carrozzoni politici! col presidente nazionale che fa il sindaco, col presidente regionale toscano che ha fatto il consigliere comunale con targa ben in vista. ma non vi fate ridere dietro.

da pasquino 12/06/2014 7.45

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Acri caccia ribadisce che gli atc sono presidi fondamentali per l'attività venatoria popolare ..... Voleva dire che sono un serbatoio di poltrone .... Trovatemi un atc che funzioni , che abbia contribuito alla buona riuscita dei ripopolamenti , che abbia fatto qualcosa per contrastare la situazione vergognosa che c'è in Toscana per i danni da ungulati .... E da chi li gestisce .... Ma sono tessere x le due associazioni che sono in tutti gli atc arci e FEDER , mi raccomando anche quest'anno tesseratevi con queste due

da Giacomo 11/06/2014 22.35

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Il presidente SANCHINI ERA GIà AL SECONDO MANDATO, BRAVI ARCI, che ne pensano i vostri iscritti? Speriamo che l'ANLC l'unica AAVV libera da carrozzoni politici vigili attentamente.

da PISTOLA 11/06/2014 22.15

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Irregolarità nella gestione delle attività dell'ATC ???? Questi e gli altri ATC d'italia si sono mangiati anche la terra. Alla magistratura consiglio di controllare attentamente tutti gli atti inerenti i lanci di selvaggina gestiti dagli ATC .. resteranno a bocca aperta. Io abito nel Lazio, pago tutte le quote spettanti all'Atc di appartenenza ma se non facciamo qualche gara con i nostri soldi di selvaggina e di programmazione ( seria ) non c'è ne traccia. Speriamo che Renzi fra le tante cose che si è prefisso di fare riesca a cancellare e gli Atc e tutti quegli inutili enti che distolgono montagne di denaro alle cose veramente importanti. Mi auguro che il "signore" arrestato sia colpevole e che sia condannato come meriti.

da P.G. 11/06/2014 19.31

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

In Toscana sembra ci abbiano messo le mani ........ Prima Arezzo ora Siena , e acri caccia ribadisce che gli tac sono presidi fondamentali ,.... Si per piazzarci i soliti .......

da Filippo 11/06/2014 19.26

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Siete solo carrozzoni politici.

da [email protected] 11/06/2014 17.08

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Speriamo che non sia l'unico, se aprono gli armadi degli ATC avremo il tribunale sommerso da scheletri.

da Comitato contro gli ATC 11/06/2014 17.03

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

chi ha fregato la marmellata? chi lo sa! forse un orso? forse il procione? ma quest'italia prospera il ladrone!!!!!e noi tutti confidiamo nella magistratura.....inizierei a confidare nel bastone e levigarlo sulla schiena dei ladruncoli!

da dardo 11/06/2014 15.58