Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura


mercoledì 11 giugno 2014
    

In merito alla notizia dell'arresto di Alfio Sanchini, Presidente dell'Atc Siena 19 a cui sono imputate gravi irregolarità nella gestione delle attività organizzate dall'Atc, l’Arci Caccia esprime amarezza e dispiacere, auspicando che "i capi d’imputazione che gli vengono contestati si rivelino infondati". Per questo l'associazione, di cui fa parte lo stesso Sanchini, chiede alla Magistratura di fare presto nel definire le responsabilità sui gravi fatti di cattiva gestione così come rappresentati dalla stampa.

"Prendiamo atto - continua Arci Caccia - delle dimissioni di Sanchini da Presidente dell’A.T.C. - così come comunicatoci dal Legale dello stesso Sanchini - e da tutte le cariche che esso ricopre nei diversi organi dirigenti dell’Associazione; sono un atto doveroso ed indispensabile per impedire qualunque tipo di sovrapposizione tra responsabilità personali e il ruolo delle Associazioni che deve restare del tutto separato e distinto.

L’Arci Caccia è fortemente interessata, come sempre, all’accertamento della verità e avverte la necessità di respingere qualsiasi tentativo di strumentalizzazione politica dell’accaduto, specie se rivolto contro gli A.T.C. in quanto tali, e per stigmatizzare la campagna becera e populista alimentata da taluni che diffonde la pericolosa cultura del qualunquismo utile solo a distruggere la caccia sociale nel nostro Paese.

Al netto di eventuali responsabilità che devono essere perseguite con fermezza, Arci Caccia ribadisce che gli A.T.C. rimangono presidi fondamentali per l’attività venatoria popolare.  "Vogliamo sperare - chiude Arci Caccia - che, da parte di tutti, prevalga il senso di responsabilità e la volontà di costruire per il bene comune ed è importante che si compia ogni sforzo per neutralizzare ogni provocazione e per osteggiare dannose e sterili polemiche. Ne guadagnerebbe l’interesse generale, la gestione faunistica e con essa tutti i cacciatori".  

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Vicende che fanno malissimo a tutti i cacciatori, a tutto il mondo a cui facciamo riferimento e mettono una gran malinconia. Le AV devono prendere provvedimenti immediatamente nei confronti di quegli atc "problematici" prima che lo facciano "altri", come in questo caso.

da Ezio 14/06/2014 16.20

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Ci voleva un Pasquino se cera la libera caccia questo non sarebbe successo ma da Siena ad Arezzo sono sempre loro e fanno capo alle solite associazioni ma il CCT TOSCANA che DICE

da poiana 13/06/2014 14.58

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Pasquino non capisci niente, L'ANLC CHE è LIBERA DA CARROZZONI POLITICI, I LORO FUNZIONARI A PIENO DIRITTO POSSONO IMPEGNARSI IN POLITICA.

da PISTOLA 12/06/2014 18.45

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Ok aboliamo atc e ca. E poi? Che succede? Facciamo quello che volgiamo? Esiste qualche seria alternativa?

da Arrabbiato 61 12/06/2014 8.55

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

questa poi è bellina. L'ANLC libera da carrozzoni politici! col presidente nazionale che fa il sindaco, col presidente regionale toscano che ha fatto il consigliere comunale con targa ben in vista. ma non vi fate ridere dietro.

da pasquino 12/06/2014 7.45

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Acri caccia ribadisce che gli atc sono presidi fondamentali per l'attività venatoria popolare ..... Voleva dire che sono un serbatoio di poltrone .... Trovatemi un atc che funzioni , che abbia contribuito alla buona riuscita dei ripopolamenti , che abbia fatto qualcosa per contrastare la situazione vergognosa che c'è in Toscana per i danni da ungulati .... E da chi li gestisce .... Ma sono tessere x le due associazioni che sono in tutti gli atc arci e FEDER , mi raccomando anche quest'anno tesseratevi con queste due

da Giacomo 11/06/2014 22.35

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Il presidente SANCHINI ERA GIà AL SECONDO MANDATO, BRAVI ARCI, che ne pensano i vostri iscritti? Speriamo che l'ANLC l'unica AAVV libera da carrozzoni politici vigili attentamente.

da PISTOLA 11/06/2014 22.15

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Irregolarità nella gestione delle attività dell'ATC ???? Questi e gli altri ATC d'italia si sono mangiati anche la terra. Alla magistratura consiglio di controllare attentamente tutti gli atti inerenti i lanci di selvaggina gestiti dagli ATC .. resteranno a bocca aperta. Io abito nel Lazio, pago tutte le quote spettanti all'Atc di appartenenza ma se non facciamo qualche gara con i nostri soldi di selvaggina e di programmazione ( seria ) non c'è ne traccia. Speriamo che Renzi fra le tante cose che si è prefisso di fare riesca a cancellare e gli Atc e tutti quegli inutili enti che distolgono montagne di denaro alle cose veramente importanti. Mi auguro che il "signore" arrestato sia colpevole e che sia condannato come meriti.

da P.G. 11/06/2014 19.31

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

In Toscana sembra ci abbiano messo le mani ........ Prima Arezzo ora Siena , e acri caccia ribadisce che gli tac sono presidi fondamentali ,.... Si per piazzarci i soliti .......

da Filippo 11/06/2014 19.26

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Siete solo carrozzoni politici.

da [email protected] 11/06/2014 17.08

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

Speriamo che non sia l'unico, se aprono gli armadi degli ATC avremo il tribunale sommerso da scheletri.

da Comitato contro gli ATC 11/06/2014 17.03

Re:Arresto Sanchini: Arci Caccia confida nel lavoro della magistratura

chi ha fregato la marmellata? chi lo sa! forse un orso? forse il procione? ma quest'italia prospera il ladrone!!!!!e noi tutti confidiamo nella magistratura.....inizierei a confidare nel bastone e levigarlo sulla schiena dei ladruncoli!

da dardo 11/06/2014 15.58