Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Calendario venatorio Sicilia: cacciatori di Gela protestano per i nuovi vincoli


venerdì 13 giugno 2014
    

Cresce la protesta dei cacciatori di Gela, riuniti in un comitato spontaneo,  per la definizione delle zone Iba, Sic e Zps nella bozza di calendario venatorio 2014 - 2015 e per i vincoli previsti. “Il territorio di Gela (CL) – scrivono - già particolarmente vessato da vincoli SIC e ZPS (27000 Ettari) verrà ulteriormente gravato dai vincoli IBA (inesistenti in tutta Italia) di altri 17000 ettari di territorio, con tutte le conseguenze economiche sul territorio”. I cacciatori hanno presentato una relazione tecnica inviando un documento dove  vengono elencate le proposte per la redazione del nuovo calendario venatorio 2014/2015:

“Le IBA – sottolinano i cacciatori - non possono e non devono essere soggette a limitazioni, vincoli e divieti, equivalenti a quelli delle aree ZPS, perché territorio agro-silvo-pastorale cacciabile. Solamente quelle parti di IBA per le quali è stato proposto l’aggiornamento, individuate e trasformate per decreto in ZPS dalla Commissione Europea, rientrano nella normativa del Decreto Ministeriale 17 ottobre 2007(G.U:n258 del 06/11/2007) che regolamenta tali aree.   

In particolare le aree interne alla diga Disueri, alla diga Cimia ed i rispettivi buffers di mt.150, non essendo dei SIC ,non rientrano nella Direttiva Habitat 92/43/CEE, quindi non possono essere precluse all’attività venatoria solo perché ”…offrono possibilità di nidificazione a specie dell’avifauna rilevanti per la tutela della biodiversità…”è evidente che i periodi di nidificazione/involo,anche per specie protette non si protraggono mai fino al primo di ottobre, vedi  ” Quaderni di conservazione della natura” per cui sono prodromici all’attività venatoria.

A maggior ragione - sottolineano i cacciatori - l’area interna alla diga Comunelli, la quale non essendo contigua ad habitat d’interesse comunitario e non rientrando in ZPS, non è soggetta neppure a Valutazione d’incidenza. Pertanto, l’area della diga Comunelli non può essere preclusa all’attività venatoria, ma deve essere trattata come TASP cacciabile.     

Anche i vincoli alla caccia per le ZPS sono illegittimi per specie e quantità. "Se una specie è ammessa al prelievo venatorio secondo le leggi vigenti non si comprende perché diventa a rischio nelle ZPS limitrofe al territorio agro-silvo-pastorale" sottolineano i cacciatori di Gela.
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Sicilia: cacciatori di Gela protestano per i nuovi vincoli

non bisogna più pagare la regionale fino aquando non ci danno conto e ragione di tutte le limitazioni anno dopo anno sempre peggio

da angelo 13/06/2014 19.20

Re:Calendario venatorio Sicilia: cacciatori di Gela protestano per i nuovi vincoli

Bisogna protestare davanti l,assessorato territorio e ambiente e se è il caso,buttare fuori qualche dirige.

da Filippo 13/06/2014 18.20

Re:Calendario venatorio Sicilia: cacciatori di Gela protestano per i nuovi vincoli

Ma vorrei saper chi si sveglia la mattina e propone queste cose????.......come se non ci fosse niente di serio a cui pensare se non a vincolare la caccia!!!!!!..........perché quando in Italia si fanno certe cose non si sa mai chi è la PERSONA FISICA CHE LE HA PENSATE??????......forse perché così non si sa chi n'è trae PROFITTO?????........ma?????

da Alex hunt 13/06/2014 13.56

Re:Calendario venatorio Sicilia: cacciatori di Gela protestano per i nuovi vincoli

Sicilia = vergogna d'italia. Anzi, d'Europa! E' uno schifo senza eguali. La parola d'ordine e' vietare,vietare e vietare anche dove nemmeno le leggi dello Stato lo prevedono.VERGOGNA.

da F2 13/06/2014 10.53

Re:Calendario venatorio Sicilia: cacciatori di Gela protestano per i nuovi vincoli

Le limitazioni nelle zone IBA non designate come ZPS sono totalmente illegali.Il decreto di Pecoraro Scanio è in modo specifico rivolto alle ZPS e non possono uno o più funzionari della regione Sicilia,valicando le proprie competenze, imporre i criteri minimi di tale decreto su zone appartenenti al territorio agro-silvo-pastorale cacciabile.

da Claudio S. 13/06/2014 10.00