Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia

News Caccia

Calendario venatorio Sicilia: cacciatori di Gela protestano per i nuovi vincoli


venerdì 13 giugno 2014
    

Cresce la protesta dei cacciatori di Gela, riuniti in un comitato spontaneo,  per la definizione delle zone Iba, Sic e Zps nella bozza di calendario venatorio 2014 - 2015 e per i vincoli previsti. “Il territorio di Gela (CL) – scrivono - già particolarmente vessato da vincoli SIC e ZPS (27000 Ettari) verrà ulteriormente gravato dai vincoli IBA (inesistenti in tutta Italia) di altri 17000 ettari di territorio, con tutte le conseguenze economiche sul territorio”. I cacciatori hanno presentato una relazione tecnica inviando un documento dove  vengono elencate le proposte per la redazione del nuovo calendario venatorio 2014/2015:

“Le IBA – sottolinano i cacciatori - non possono e non devono essere soggette a limitazioni, vincoli e divieti, equivalenti a quelli delle aree ZPS, perché territorio agro-silvo-pastorale cacciabile. Solamente quelle parti di IBA per le quali è stato proposto l’aggiornamento, individuate e trasformate per decreto in ZPS dalla Commissione Europea, rientrano nella normativa del Decreto Ministeriale 17 ottobre 2007(G.U:n258 del 06/11/2007) che regolamenta tali aree.   

In particolare le aree interne alla diga Disueri, alla diga Cimia ed i rispettivi buffers di mt.150, non essendo dei SIC ,non rientrano nella Direttiva Habitat 92/43/CEE, quindi non possono essere precluse all’attività venatoria solo perché ”…offrono possibilità di nidificazione a specie dell’avifauna rilevanti per la tutela della biodiversità…”è evidente che i periodi di nidificazione/involo,anche per specie protette non si protraggono mai fino al primo di ottobre, vedi  ” Quaderni di conservazione della natura” per cui sono prodromici all’attività venatoria.

A maggior ragione - sottolineano i cacciatori - l’area interna alla diga Comunelli, la quale non essendo contigua ad habitat d’interesse comunitario e non rientrando in ZPS, non è soggetta neppure a Valutazione d’incidenza. Pertanto, l’area della diga Comunelli non può essere preclusa all’attività venatoria, ma deve essere trattata come TASP cacciabile.     

Anche i vincoli alla caccia per le ZPS sono illegittimi per specie e quantità. "Se una specie è ammessa al prelievo venatorio secondo le leggi vigenti non si comprende perché diventa a rischio nelle ZPS limitrofe al territorio agro-silvo-pastorale" sottolineano i cacciatori di Gela.
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Sicilia: cacciatori di Gela protestano per i nuovi vincoli

non bisogna più pagare la regionale fino aquando non ci danno conto e ragione di tutte le limitazioni anno dopo anno sempre peggio

da angelo 13/06/2014 19.20

Re:Calendario venatorio Sicilia: cacciatori di Gela protestano per i nuovi vincoli

Bisogna protestare davanti l,assessorato territorio e ambiente e se è il caso,buttare fuori qualche dirige.

da Filippo 13/06/2014 18.20

Re:Calendario venatorio Sicilia: cacciatori di Gela protestano per i nuovi vincoli

Ma vorrei saper chi si sveglia la mattina e propone queste cose????.......come se non ci fosse niente di serio a cui pensare se non a vincolare la caccia!!!!!!..........perché quando in Italia si fanno certe cose non si sa mai chi è la PERSONA FISICA CHE LE HA PENSATE??????......forse perché così non si sa chi n'è trae PROFITTO?????........ma?????

da Alex hunt 13/06/2014 13.56

Re:Calendario venatorio Sicilia: cacciatori di Gela protestano per i nuovi vincoli

Sicilia = vergogna d'italia. Anzi, d'Europa! E' uno schifo senza eguali. La parola d'ordine e' vietare,vietare e vietare anche dove nemmeno le leggi dello Stato lo prevedono.VERGOGNA.

da F2 13/06/2014 10.53

Re:Calendario venatorio Sicilia: cacciatori di Gela protestano per i nuovi vincoli

Le limitazioni nelle zone IBA non designate come ZPS sono totalmente illegali.Il decreto di Pecoraro Scanio è in modo specifico rivolto alle ZPS e non possono uno o più funzionari della regione Sicilia,valicando le proprie competenze, imporre i criteri minimi di tale decreto su zone appartenenti al territorio agro-silvo-pastorale cacciabile.

da Claudio S. 13/06/2014 10.00