Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno


venerdì 13 giugno 2014
    

Apprendiamo dalla rete  che l'Ispra ha dato parere negativo alla richiesta di prelievo in deroga proposta dalla Regione Ligura di piccole quantità della specie storno, in base all'articolo 9 lettera c della Direttiva Uccelli. Parere sostenuto dalla mancanza di dati aggiornati sulla consistenza delle popolazioni della specie e della relativa definizione della piccola quantità conseguente. Il diniego fa riferimento anche alla mancanza nella richiesta di assenza di analisi di soluzioni alternative come previsto dalla Direttiva e ribadito dall'articolo 19bis della 157/92.
 
In riferimento al calcolo delle piccole quantità per le deroghe, riproponiamo il documento presentato da Andreotti (Ispra), alcuni anni fa.
 
 

Leggi tutte le news

135 commenti finora...

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Michele, ricordati di dirlo alla Briano sabato a Casella.Grazie

da claudio ge 17/06/2014 0.05

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Mi pare che facciate un bel po' di confusione. L'ISPRA deve dare le piccole quantità, e non deve esprimere un parere sulle deroghe. L'ISPRA con varie argomentazioni non dà il calcolo, spingendosi anche in giudizi di legittimità delle deroghe che non gli spettano. A questo punto la parola passa alla politica, vi sono organi che dovrebbero agire sull'ISPRA per modificarne gli orientamenti e limitarne la sfera d'azione a quello che gli è assegnato per legge. STOP.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 16/06/2014 23.54

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Pani, ti posso dire sinceramente una cosa ? Alla ligure, me ne batto il belino di te, di Cannas, di Kugel e di te con altri nik. A me interessano le cacce con le quali sono nato e per le quali morirò combattendo. Lotterò contro Ispra e contro quelli come te che la difendono. Poi sai cosa ce ne frega del commento di Stival ? Niente ! Non so che caccia pratichi tu, ma lo posso immaginare, e qui esce la differenza tra un cacciatore e un cacciatorello domenicale. Io pronto a difendere tutti e tutte le cacce, senza interessi personali. Tu, pronto a sputare addosso a migliaia di cacciatori, per lo più anziani che hanno passato la loro vita in capoanni, all'addiaccio e che ora tremano all'idea di non potere più praticare la regina delle cacce tradizionali. Visto che hai stanato qualcuno, penso sia arrivato il momento di nasconderti tu !!

da M.N. 16/06/2014 22.17

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

A pani leggi bene.....e vivi sereno ....

da A.C. 16/06/2014 22.16

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Tanato Cannas!!! Il parere dell'ISPRA E' VINCOLANTE!!Leggete le lamentele di Stival che dice che il PARERE DELL'ISPRA E' OBBLIGATORIO E VINCOLANTE SULLE DEROGHE!! Siete solo venditori di fumo amici miei,ha ragione KUGEL!!

da alessandro PANI 16/06/2014 21.27

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

E' da poco che è' uscito un comunicato allarmante. Pronto decreto per sanare problemi con l'Europa legati all'ambiente. Tra questi anche i richiami. Rimaniamo in attesa di conoscerne il testo, ma non mi piace. E c'è chi ancora fa polemiche INUTILI. Andate a bussare alle vostre associazioni venatorie e dite di muoversi, invece chi ha la PRIVATA, continui tranquillo a scrivere cazzate !! A buon intenditor poche parole...

da M.N. 16/06/2014 20.54

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Venditari di fumo!

da s.g. 16/06/2014 20.28

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Pani hai le allucinazioni .....vivi sereno ...

da Cannas 16/06/2014 19.33

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Tra Cannas ed il portaborse non si sà chi ha più nicknames...

da A.pani 16/06/2014 19.10

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Tra smascheratoilcopuaincolla e Kugel e' stata fatta un po' di confusione, ma qualcosa si è azzeccato.... Beccato !!

da Nascondino 16/06/2014 18.10

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

il "compianto " Andreotti Giulio diceva: meglio tirare a campare che tirare le cuoia......

da cacciaforever 16/06/2014 17.16

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Non sono Kugel!!!mi chiamate in causa a cavolo(!!) e mi confondete con qualcun altro!!la questione dirimente è il parere Ispra "vincolante".Io non sono laureato in legge(come del resto non lo è nessuno degli uffici tecnici delle aavv)e non so'dire nè dare "interpretazione autentica"della legge.Rilevo comunque l'incapacità delle aavv di far dare all'Ispra il calcolo delle "piccole quantità".Andreotti lo dà per ciò che riguarda lo storno ed ironizza sull'incapacità del mondo venatorio di comprendere la questione dei metodi alternativi!! E si diverte anche a dire che lo storno è cacciabile in tutti i paesi mediterranei...!! Come dire:care associazioni venatorie non siete capaci a congegnare bozze di provvedimenti in deroga inattaccabili.E non solo:Andreotti insiste sulla questione della tossicità del piombo anche se è una questione inesistente perchè sà che le aavv non hanno esperti per ribattere a tutti i livelli sulla questione e non hanno capito che la strada(percorsa nel convegno dello scorso anno dal CNCN a Bologna)è una sola:DOTARSI DI UN ORGANISMO TECNICO SCIENTIFICO AUTOREVOLE FATTO DI VERI ESPERTI,in mancanza del quale ISpra "sparera"sul mondo venatorio con la facilità con la quale si potrebbe sparare sulla CRI....

da alessandro pani 16/06/2014 16.28

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

In tutti questi casi ispra partecipa delle responsabilità proprie degli enti pubblici e dei funzionari e dipendenti pubblici. Dipende poi se si ha la volontà di sollevare la questione nelle sedi più adatte...

da Inforziato 16/06/2014 16.05

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Marracci ha colto un punto importante della questione: ispra, quale organo di consulenza per i vari livelli delle pubbliche amministrazioni, ha il compito istituzionale di rendere un parere tecnico-scientifico. Molto spesso, al contrario, ispra non riesce ad ottemperare, per la materia che ci riguarda, al suo compito istituzionale. In altri casi, invece, inserisce negli atti di cui sopra delle interpretazioni normative che esulano dal proprio campo specifico, oppure ancora tenta di travestire da motivazione tecnica dei meri punti di vista personali che nulla hanno a che fare non solo con i propri compiti, ma anche con i quesiti posti dalle amministrazioni richiedenti parere. Per rendersene conto basta leggere con un pizzico di attenzione i pareri allegati a calendari venatori, deroghe o altro. Vi sono inoltre stati, e vi saranno ancora suppongo, casi in cui ispra non ha fornito affatto il parere richiesto.

da Inforziato 16/06/2014 15.59

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

"vede Fabrizio......sulla legge comunitaria,la commissione europea aveva già chiarito nel 2011 con appositi atti che,i pareri per la materia "deroghe" forniti da ISPRA,avevano carattere oltre che obbligatorio anche VINCOLANTE!!!Visto che,con il recepimento della legge comunitaria,ne abbiamo assunto anche la conformità ed adeguamenti degli atti espressi su di essa,ecco che automaticamente il parere di ISPRA sulle "deroghe"è diventato vincolante!!!" ......vede Kugel, nessuna opinione espressa da un commissario europeo puo' essere automaticamente fonte di diritto nel nostro ordinamento. per quello che lei pretende occorre una apposita legge di interpretazione autentica del Parlamento italiano. se ne faccia una ragione e si metta l' animo in pace.

da Fabrizio 16/06/2014 15.34

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ops,oppure,rimodulare il numero sulla richiesta della Regione, se negativo, la regione a mio avviso, potrebbe anche superarlo.Pero' in questo caso lo scoglio sara' successivo quello che riguarda,il Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, diffida la regione interessata ad adeguare, entro quindici giorni dal ricevimento della diffida stessa, i provvedimenti di deroga adottati in violazione delle disposizioni della presente legge e della direttiva 2009/147/CE. Trascorso tale termine e valutati gli atti eventualmente posti in essere dalla regione, il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ne dispone l’annullamento.E da vedere comunque.... E solo una mia idea....

da Alessandro.C. 16/06/2014 14.36

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

X adesso da parere favorevole,tranne che per le lodole(qui ci sarebbe da fare un discorso del perche' no alle allodole) e pavoncella,in virtu che dal 2017 andranno a terminare.Dopo,la Regione dovra rimodulare in "altri impieghi misurati"...Il sentito ispra NON e' vincolante..Ma resta sempre il discorso,che la stessa, dovra dare un numero di eventuali catture.La regione dovra invece dettagliare l'articolato dimostrando,in questo caso specifico,la mancanza di soluzioni alternative.

da Alessandro.C. 16/06/2014 14.28

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Scusa, forse non sono stato chiaro io, la regione chiederà quanti tordi, cesene e sasselli potrà catturare e Ispra risponderà !! Spero che Cannas non mi smentisca immediatamente.

da M. N. 16/06/2014 14.25

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ok, l'ho abbiamo già detto ed ora ripetuto, ma se la regione lombardia chiede l'applicazione della deroga per la cattura di 2000 tordi bottacci, 500 allodole, 700 cesene, 700 tordi sasselli, 200 pavoncelle, 1000 merli e l'ISPRA, mi chiedo, se risponde secco con un NO per i motivi che ampiamente o meno ampiamente darà, detta risposta negativa è VINCOLANTE o la regione può non prenderla in considerazione ed operare nelle catture?? Spero di essere stato chiaro ora, ma per favore datemi qualcuno di voi, una risposta secca e precisa.

da Cacciatore lombardo 16/06/2014 14.12

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Solita cosa per i richiami, deve dare il quantitativo da catturare .

da M.N. 16/06/2014 14.05

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ispra ti deve dire il quantitativo prelevabile. Poi se farà altre valutazioni saranno comunque cose che nessuno le chiede!

da M.N. 16/06/2014 14.03

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

questo lo avevo capito ed infatti l'ho rimarcato e va bene che governo e regioni lo facciano, però la domanda è un'altra, il parere dato da ISPRA in materia di richiami vivi è vincolante?

da Cacciatore lombardo 16/06/2014 13.52

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Riporto il focus su questa frase di Alessandro "Ora, le Regioni interessate dovranno chiedere al Governo,o in Conferenza Stato Regioni, il perche' ispra non fa sto calcolo,per il quale ha un preciso incarico Governativo, ai sensi dell'art 19 bis".

da Deroga Storno 16/06/2014 13.31

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Scusate, sono giorni che leggiamo tutte queste discussioni sul come, perchè, quando,dati, contro dati, deduzioni, commenti, interpretazioni, omissioni,etc. etc. Voglio fare una domanda a tutti, ma a questo punto a M.N. a Kugel, a Alessandro C. e scusate se lascio altri. Perchè a parte le prese in giro ed i sfottò, però ritengo che tutti un pochino abbiano ragione. Di fatto l'ISPRA è tenuta ed obbligata ad attenersi a rispondere a richieste ben precise e qui sarebbe che una volta per tutte si operasse in tal senso. Detto questo faccio una domanda a tutti: con il fatto delle catture dei richiami vivi, che la camera ha decretato il divieto ma ha spostato l'eventuale catture all'art.19 bis comma c) in pratica l'ISPRA ha parere obbligatorio, ma la decisione è vincolante?

da Cacciatore lombardo 16/06/2014 13.00

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Class action.....

da cacciaforever 16/06/2014 13.00

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ebbene si Marracci, ma il problema e' amplificato se i dati ci sono e sono contenuti nel solido documento. Vengono usate le fantasie del piombo e omessi quelli delle piccole quantità . Cosa grave e inaudita che va fermata al più presto.

da M.N. 16/06/2014 12.26

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Come sempre l'amico Cannas centra il nocciolo della questione: Ispra è organismo tecnico di consulenza per Stato, Regioni e Province che non può continuare a cavarsela con i consueti "non so", "non ho i dati" o peggio ancora "non condivido ergo non ottempero" che è quanto accade, sulle deroghe, dal 2005 in poi... Così sta semplicemente contravvenendo al suo stesso scopo istitutivo e prima o dopo qualcuno d'autorità glielo verrà a ricordare... Non sarebbe meglio anche per lo stesso Istituto prevenire la tirata d'orecchi e tornare a fare il proprio lavoro? Se i dati, che pure non c'erano, avessero iniziato seriamente a raccoglierli o a riordinarli, dal 2005 ne avrebbero fatta di strada! Invece nisba e solo per una questione di principio: è questo che non può più essere accettato se vogliamo gli enti pubblici al servizio dei cittadini e non loro monarchi... O no?

da massimo marracci 16/06/2014 12.14

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

CHI MI RIPAGA I DANNI CAUSATI DAGLI STORNI SUL MIO TETTO PER CUI OGNI ANNO DEVO SPENDERE 500 EURO PER IL MURATORE?LA PROVINCIA FORSE?AVETE ROTTO LO STORNO DEVE ESSERE RIMESSO SUBITO TRA LE SPECIE CACCIABILI E CACCIABILE TUTTO L'ANNO PER I DANNI CHE FA'ALLE ABITAZIONI ED ALL'AGRICOLTURA ALTRO CHE LE FARNETICAZIONI DI QUEL KUGEL O COME DIAVOLO SI CHIAMA!

da mario dall'umbria 16/06/2014 10.58

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Se Kugel ha un attimo di pazienza,la legge "vi" accontenterà con il divorzio breve.Immaginavo che le ragioni fossero "a monte";ma mai avrei/avremmo(i lettori)immaginato "così" a monte.Non sarebbe stato più facile un confronto "politico"diretto?O qualcuno quello lo ha già perso in precedenza e il blog gli serve per sfogarsi,cercando ciò che solo il tempo gli darà,anche scrivendo un'opera summa di commenti?

da pietro 2 16/06/2014 10.38

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Sig. Kughel visto che i suoi amati storni mi hanno depredato le ciliege e le olive, le do i miei dati cosi passa a risarcirmi i danni.

da F.D. 16/06/2014 10.06

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

L'amico Kugel mi ricorda molto un dirigente venatorio, che organizzava tavoli al ribasso con gli animalisti. bha forse sbaglio.

da giannirm 16/06/2014 9.48

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Nicola lascialo perdere, non vale la spesa perderci tempo dietro, questo tipo di persone sono ottuse !!!! Come va' lo Springerino ?

da Domenico 16/06/2014 9.04

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Nicola lascialo perdere, non vale la spesa perderci tempo dietro, questo tipo di persione sono ottuse !!!! Come va' lo Springerino ?

da Domenico 16/06/2014 9.03

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Kugel,vediamo di riportare la riflessione al suo vero motivo. Qui non e' questione che sia piu'o meno vincolante il parere.La riflessione va fatta,ed e' nata, sul reale motivo del diniego che da l'ispra, nel non concedere il calcolo della "piccola quantita'". Per tali specie, la designazione della piccola quantita' per deroghe adottate ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2009/147/CE e' determinata, annualmente, a livello nazionale, dall'ISPRA. Nei limiti stabiliti dall'ISPRA, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano provvede a ripartire tra le regioni interessate il numero di capi prelevabili per ciascuna specie..... Quindi se una Regione richiede il calcolo della piccola quantita,Ispra a questo deve attenersi,non deve dare una valutazione sul perche' non e' favorevole alla deroga,non c'entra nulla.Come sul diniego in "caccia per scopi ricreativi" che rientra negli altri "impieghi misurati" e ampiamente legittimato dalla direttiva. Par 3.4.21. e successivi.Ispra non puo' rispondere che NON e' favorevole alla caccia TRADIZIONALE.La regione Lombardia ha chiesto un'altra cosa(caccia per scopi ricreativi), a quello deve attenersi,non e' giustificato un non calcolo, sostituito con delle valutazioni e disquisizioni sul perche' e percome non sono favorevoli alla deroga.Ora, le Regioni interessate dovranno chiedere al Governo,o in Conferenza Stato Regioni, il perche' ispra non fa sto calcolo,per il quale ha un preciso incarico Governativo, ai sensi dell'art 19 bis. Se vogliamo parlare e riflette bene, se ne parla,ma non puoi insistentemente riportare le stesse cose e frasi, che leggo da giovedi, quando altri utenti di questo stanno parlando. Oltretutto se stiamo facendo questa riflessione e perche' abbiamo sia i pareri che la delibera di richiesta.Diversamente una "discussione" del genere, non porta a nulla ma resta solo una sterile polemica.

da Alessandro.C. 16/06/2014 8.56

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ahahahah, io consulente ? Te hai dei problemi seri caro mio ? Sarà mica che le consulenze le vuoi fare te o magari le hai già fatte e te le hanno cazziate sul nascere ? Fattene una ragione, rimarrai un perdente a vita !!

da M.N. 16/06/2014 8.52

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Nicola,il suo disappunto,e' tipico di chi si è visto crollare il castello di carte che si è costruito sulle supposizioni,ed il suo futuro come consulente,di qualche organismo,di nessuna rilevanza!!vabbe se ne farà una ragione!!

da Kugel 16/06/2014 8.42

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Sai Pietro il detto che la ragione e' degli scemi ? Ecco perché non gliela voglio dare, non vorrei essere così esplicito, poi va a finire che si offende !! Però se mi parte anche il terzo giorno con i copia e incolla della 157, modificata a modo suo, mi toccherà essere esplicito!!

da M.N. 16/06/2014 8.09

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Kugel ho l'impressione(certezza?)oltre quella di rileggere nei suoi commenti quelli di qualcuno cui,in passato,pur di levarselo dalle p....le gli davano,alla fine,sempre ragione(ben sapendo questa dote di chi fosse prerogativa)che lei,sicuramente spinto da qualche oscura "ideologia",abbia completamente perso il contatto con il significato delle parole che usa;mi scusi ma dopo una serie infinita di post(saranno una quindicina?)su ciò che detta l'art.19bis lei dice"io non interpreto le leggi...?"Ma alla fine,allora,vuole solo avere ragione!E si,perchè altrimenti,se lei le "osservasse" solo queste leggi,saprebbe che,1)non ci potrebbe fare niente,QUALSIASI sia l'interpretazione autentica che altri(non certo per merito dei suoi come quelli di altri,post)daranno alla norma;2)si ritrova con in mano che cosa,dopo ore e ore di commenti?La ragione che tutti(leggendo tutti i commenti che appaiono in risposta ai suoi)le stanno dando?Contento lei....

da pietro 2 16/06/2014 7.48

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Bekea ....... eccone un'altro della banda dei trombati inconcludenti!!io non conto nulla,e non comando nulla,ma non interpreto le leggi,mi limito ad osservarle cosa che farete anche voi si fidi!!!nel caso non se ne fosse accorto,senza sistemi alternativi,oltretutto certificati come inefficaci,niente deroghe!!se ne farà una ragione.......ora può anche tornare al tavolino al bar con i suoi ami chetati!!

da Kugel 15/06/2014 23.52

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

X kugel lo vuoi capire che a noi non interessano le tue teorie e interpretazioni delle leggi sulle deroghe visto che non conti niente e non comandi niente, come affermi. Visto che sei così capatosta nelle tue convinzioni facci sapere chi sei,faccio al cuni nomi a caso della federcaccia vediamo se rispondi a qualche nome di dirigente veneto antideroghe????? hai il coraggio di firmarti

da Bekea 15/06/2014 23.31

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Nicola ,non so chi pensaio possa essere,ma ho la ragionevole certezza che lei sia fuori strada.Personalmente non capisco a chi dovrei far pardere la pazienza,visto che le ho riportato motivazioni provenienti da leggi e regolamenti.Von è certo colpa mia se lei nelle sue strampalate convinzioni,propone castronerie,per cercare di rabbonire qualcuno,o accreditarsi in qualche altra organizzazione.I fatti sono semplici da vedere,ed il comunicato oggetto di questo post sono li a dimostrarlo.Se ne farà una ragione!!!

da Kugel 15/06/2014 23.10

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Il tuo Kugel invece è il tipico modo di chi avendo un solo argomento, peraltro semplice da reperire trattandosi del solito copia e incolla da tre giorni, cerca di fare perdere la pazienza. La cosa con me non attacca, fattene una ragione. Le tue tesi, classiche di chi si sta ridendo il fegato, ti faranno prendere la cirrosi. Magari con qualche apparecchiatura medicale potrai curarla ..... Ci siamo capito vero ? Ormai potrei tranquillamente mettere il nome vero Alessandro ?

da M. N. 15/06/2014 22.06

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

il suo è il tipoco atteggiamento di chi senza argomenti,cerca di buttarla in invettiva sperando di distogliere l'attenzione dall'argomento.Beh,le è andata male,ha solo dimostrato la sua insipienza

da Kugel 15/06/2014 21.52

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

ma vai a dormire e pensa a fottere

da nmnpf 15/06/2014 21.44

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

se pensassi di sapere gia tutto,non parteciperei a nessuna discussione!!!è lei che con suo intervento nmnpfn dice"non me ne può fregare niente""allora perchè si sente nel bisogno di intervenire???

da Kugel 15/06/2014 20.23

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

sig.Kugel le suggerisco questo piccolo consigLa vita insegna ogni giorno qualcosa. Bisogna svegliarsi col desiderio di sapere e con la voglia di imparare. Chi pensa di sapere già tutto, rimanga pure a dormire. nmnpfn: non me ne può fregare niente!

da nmnpfn 15/06/2014 20.11

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

@ Kugel..."Claudio ge ,non penso che sul suo codice fiscale,o all'anagrafe i suoi genitori l'abbiano registrato in tal modo." (Risposta già avuta tale e quale l'anno scorso,ovviamente con nik diverso) e quindi non mi sbaglio...Qui non siamo all'anagrafe e non centra il C.F (c'è già IP pubblico!!)Siamo tra amici no..??In quanto ai miei Genitori, gradirei che li lasciasse stare dove sono...che stanno bene o se proprio vuole...

da claudio ge 15/06/2014 19.08

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Vede fabrizio l'art 19/bis legge 157/92 fa riferimento al recepimento della legge comunitaria ed al suo "uniformarsi" con questo recepimento dello stato italiano.sulla legge comunitaria,la commissione europea aveva già chiarito nel 2011 con appositi atti che,i pareri per la materia "deroghe" forniti da ISPRA,avevano carattere oltre che obbligatorio anche VINCOLANTE!!!Visto che,con il recepimento della legge comunitaria,ne abbiamo assunto anche la conformità ed adeguamenti degli atti espressi su di essa,ecco che automaticamente il parere di ISPRA sulle "deroghe"è diventato vincolante!!!Le leggi non sono a compartimenti stagni.Altrimenti non si spiegherebbe questo inizio,della lettera che la regione veneto, ha inviato questo anno al governo:""Sulla base della norme europee le Regioni, per autorizzare la caccia in deroga, devono ottenere dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA – un parere obbligatorio e vincolante dove sia concretamente definito il concetto di prelievo “in piccola quantità”....et etc""Ve ne farete, una ragione!!!!

da Kugel 15/06/2014 19.03

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Chissà perchè io che non pratico selezione o cinghiale NON mi metto a cavillare sulle disposizioni (restrittive ) in materia. Mentre 'sto kugel viene qui e, facendo trasparire un certo compiaciuto godimento, mette sale sulle ferite di NOI Migratoristi tradizionalisti. I casi sono due o sei un verde o sei scemo. O tutte e due.

da grifonenero 15/06/2014 18.52

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Tanto non lo capisce ...

da M.N. 15/06/2014 18.30

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

ecco il comma 3 dell' art. 19bis della l. 157/92 cosi' come sostituito dalla legge 97/2013... ...DOVE SAREBBE SCRITTO CHE IL PARERE ISPRA sulle deroghe E' VINCOLANTE oltre che obblgatorio ?? "3. Le deroghe di cui al comma 1 sono adottate sentito l'ISPRA e non possono avere comunque ad oggetto specie la cui consistenza numerica sia in grave diminuzione. L'intenzione di adottare un provvedimento di deroga che abbia ad oggetto specie migratrici deve entro il mese di aprile di ogni anno essere comunicata all'ISPRA, il quale si esprime entro e non oltre quaranta giorni dalla ricezione della comunicazione. Per tali specie, la designazione della piccola quantita' per deroghe adottate ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2009/147/CE e' determinata, annualmente, a livello nazionale, dall'ISPRA. Nei limiti stabiliti dall'ISPRA, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano provvede a ripartire tra le regioni interessate il numero di capi prelevabili per ciascuna specie. Le disposizioni di cui al terzo e al quarto periodo del presente comma non si applicano alle deroghe adottate ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 2009/147/CE".

da Fabrizio 15/06/2014 17.57

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

... Eccoli quà tutti al varco compreso chi già si è ravveduto del voto farlocco assegnato. Signori cercate almeno di non mordervi oltre che le dite anche le mani, cercando di far bella faccia a cattiva sorte! Lega pax. Cordialità.

da s.g. 15/06/2014 13.46

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Segue..2. Le deroghe possono essere disposte dalle regioni e province autonome, con atto amministrativo, solo in assenza di altre soluzioni soddisfacenti, in via eccezionale e per periodi limitati. Le deroghe devono essere giustificate da un’analisi puntuale dei presupposti e delle condizioni e devono menzionare la valutazione sull’assenza di altre soluzioni soddisfacenti, le specie che ne formano oggetto, i mezzi, gli impianti e i metodi di prelievo autorizzati, le condizioni di rischio, le circostanze di tempo e di luogo del prelievo, il numero dei capi giornalmente e complessivamente prelevabili nel periodo, i controlli e le particolari forme di vigilanza cui il prelievo e’ soggetto e gli organi incaricati della stessa, fermo restando quanto previsto dall’articolo 27, comma 2. I soggetti abilitati al prelievo in deroga vengono individuati dalle regioni. Fatte salve le deroghe adottate ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 2009/147/CE, ai soggetti abilitati e’ fornito un tesserino sul quale devono essere annotati i capi oggetto di deroga subito dopo il loro recupero. Le regioni prevedono sistemi periodici di verifica allo scopo di sospendere tempestivamente il provvedimento di deroga qualora sia accertato il raggiungimento del numero di capi autorizzato al prelievo o dello scopo, in data antecedente a quella originariamente prevista.. Le deroghe di cui al comma 1 sono adottate sentito l’ISPRA e non possono avere comunque ad oggetto specie la cui consistenza numerica sia in grave diminuzione. L’intenzione di adottare un provvedimento di deroga che abbia ad oggetto specie migratrici deve entro il mese di aprile di ogni anno essere comunicata all’ISPRA, il quale si esprime entro e non oltre quaranta giorni dalla ricezione della comunicazione. Per tali specie, la designazione della piccola quantita’ per deroghe adottate ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2009/147/CE e’ determina

da Kugel 15/06/2014 13.12

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Kugel,mi potrebbe ,gentilmente,spiegare una cosa?Se è un cacciatore:ma cosa gliene può interessare o meno del come e perchè si potranno ancora chiedere deroghe!Perchè il suo astio si potrebbe spiegare,altrimenti,in soli due altri modi:1)E' un impenitente anticaccia;2)Per qualsiasi altra ragione(giudiziaria,economica,"osteo" amorosa)ce l'ha a morte con N.M. e,di conseguenza,con tutti coloro che sostengono la sua visione i termini usati nell'art. 19 bis.Io vado SOLO con il cane,ma le posso assicurare che delle deroghe alla migratoria posso solo essere contento se le concedono,perchè la cosa sarà utile a rendere appagati colleghi di una unica passione!

da pietro 2 15/06/2014 13.09

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 20 agosto entreranno in vigore a partire dal prossimo 4 settembre le modifiche recentemente approvate dal Parlamento alla legge 157/92 (articolo 19 bis) con gli adempimenti alle leggi comunitarie (Legge Europea 2013).Le disposizioni sono contenute all’articolo 26 della legge Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2013, Art. 26Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. Procedura di infrazione 2006/2131. 1. All’articolo 1 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:a) al comma 5, al primo periodo sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «, tenuto conto di quanto previsto dall’articolo 2, e in conformita’ agli articoli 3 e 4 della direttiva 2009/147/CE» e il secondo periodo e’ soppresso; b) dopo il comma 7 e’ inserito il seguente: «7.1. Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare trasmette periodicamente alla Commissione europea tutte le informazioni a questa utili sull’applicazione pratica della presente legge e delle altre norme vigenti in materia, limitatamente a quanto previsto dalla direttiva 2009/147/CE». 2. L’articolo 19-bis della legge 11 febbraio 1992, n. 157, e’ sostituito dal seguente:Art. 19-bis (Esercizio delle deroghe previste dall’articolo 9 della direttiva 2009/147/CE). - 1. Le regioni disciplinano l’esercizio delle deroghe previste dalla direttiva 2009/147/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 novembre 2009, conformandosi alle prescrizioni dell’articolo 9, ai principi e alle finalita’ degli articoli 1 e 2 della stessa direttiva ed alle disposizioni della presente legge. 2. Le deroghe possono essere disposte dalle regioni e province autonome, con atto amministra

da Kugel 15/06/2014 13.04

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Tifiamo per la peste suina e il problema non esisterà più

da Radial 15/06/2014 12.26

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Claudio ge ,non penso che sul suo codice fiscale,o all'anagrafe i suoi genitori l'abbiano registrato in tal modo.chissa perché quando non si hanno più argomenti,molti passano alle invettive,o a pretendere nomi cognomi e cariche!!se per toglierle la curiosità non faccio parte se non come semplice iscritto di direttivi o dirigenze di ass ven,ho già abbastanza da fare con la mia professione!! @grigua guardi che lei la caccia alla migratoria può sempre praticarla nessuno gliela leva!!anche lei come tutti potrà prelevare le speci inserite nel calendario venatorio.lei potrà lottare fin che vuole contro i mulini a vento,ma le norme e la legge comunitaria sono lì visibili e limpide a dispetto della sua ottusità.ve ne farete una ragione!!

da Kugel 15/06/2014 12.15

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ragazzi, errore mio nel aver continuato a batti beccare con certi personaggi. Questo post dovrebbe servire a far capire alla gente l'arroganza di un ente quale Ispra che fa sue cose che nessuno gli chiede ne tantomeno gli spettano. Altro discorso e' combattere l'ignoranza di altri che dietro a ridicoli nomignoli nascondono tutta la loro pochezza !! Buona domenica.

da M. N. 15/06/2014 12.11

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

CMQ sig "nomignolo ridicolo che mi fai venire in mente un'orifizio"Noi ci conosciamo tutti,e sappiamo bene,dietro a delle sigle chi c'e! Mi spiego meglio M.N. tutti Noi sappiamo chi è: Così come M.M,I.R,Ale.C,Andre ge, Io ecc.ecc.,Il quale ringraziamo Lei per il suo punto di vista..ma la preghiamo cortesemente di non rompere più i pappacisi... PS. La Redazione è educata e sà stare alle regole, e non può negare il diritto di parlare a nessuno, compresi i figli di NN... cortesemente Claudio Parodi..

da claudio ge 15/06/2014 12.11

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ben detto giusva.. con questo stratagemma possono sentirsi veramente Itagliani!!! Ora Lei sig Kugel dice: "Non mi pare che per accedere a questo portale serva firmarsi o registrarsi!!"è questione di correttezza nei confronti di con chi si dialoga...A meno che, come io sopetto, Lei non sia cacciatore, ma leggendo attentamente tra le righe di quanto afferma con decisione, mi fà venire in mente,uno che l'anno scorso,in merito alle varie sospensive della caccia in Liguria, si firmava lo Zio,che poi in seguito abbiamo saputo che era di Coronata,punta di diamante dei Verdi in Liguria e altri non era che tale... mi pare....Attilio,no..no Andrea no non ricordo comunque le iniziali dovevano essere A.S.

da claudio ge 15/06/2014 12.00

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

secondo me il parere non fa una grinza. circostanziato e veritiero. le bischerate l'hanno fatte quelli che hanno fatto una richiesta di deroga così articolata e quelli che ci marciaano sopra. datevi da fare per apparire un po' più competenti, un po' meno demagogici e un po' più attuali, soprattutto. il cacciatore è rispettato ovunque tranne che almeno in certe parti da noi. ci sarà una ragione. siamo mediamente ignoranti e, purtoppo, qualcuno è anche ottuso

da cacciatore genovese 15/06/2014 10.57

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Tal Kùlgel dimostra che la madre degli imbecilli è sempre incinta. Vada a tirare ad una mucca col blabla timbrato selecontrollore (che fa la sua caccia e MAI mi verrebbe in testa di criticarlo) e lasci NOI Cacciatori Migratoristi Tradizionali la nostra caccia. La caccia al passo al fringuello e storno è la caccia più bella che esista (per noi) e noi LOTTEREMO fino alla morte per poterla riavere. Se a lei non interessa si prelevi i dannati maiali del bosco o si spari nei cogliOOni ma la smetta di scrivere castronerie.

da grigua 15/06/2014 10.20

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

L'anonimato si presta a stare coi piedi in più staffe e nessuna responsabilità per ciò che si afferma.

da giusva 15/06/2014 8.36

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Altro che recepire le direttive cee,basta l'ispra,e al diavolo l'europa....ma allora cosa ci stanno a fare a bruxell?Andate a casa a lavorare,se basta un ente di governo a decidere sulle deroghe,a bruxell non ci state a fare niente......mi correggo,mangiate a sbaffo eprendete dei lauti stipendi,alla faccia nostra.Un saluto agli amici cacciatori

da setter '63 15/06/2014 0.56

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Gru gru gru, mi gratto, ma rimane il fatto che Kugel e' ridicolo, meno dei commenti ridicoli e inesatti che hai fatto finora, ma pur sempre ridicolo!

da M.N. 14/06/2014 23.54

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Non mi pare che per accedere a questo portale serva firmarsi o registrarsi!!ognuno si sceglie un soprannome!!anche lei fa la stessa cosa,e dietro la sigla M.N o Micheloni Nicola,nessuno può garantire che vi sia dietro Caligola o Mario Rossi.si farà una ragione anche di questa cosa!!cose non avendo più argomenti,si da alle invettive.LoSo la verità le fa male e rode.....bene si gratti!!

da Kugel 14/06/2014 23.46

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Poi basterebbero per esempio 2 lettere, che ne so, per esempio A.P.

da M.N. 14/06/2014 22.47

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Tutto sbagliato Kugel, io l'unica ragione che mi faccio e' quella che sto interloquiando con un incompetente, vigliacco ( perché non ti firmi ) e geloso finto cacciatore.

da M.N 14/06/2014 22.43

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Le deroghe non sono un tipo di caccia,le deroghe vuol dire esercitare prelievo su speci non inserite nel calendario venatorio ,su specifiche ed inderogabili indicazioni delle direttive e della legge.se si soddisfano i requisiti si può accedere al prelievo.altrimenti vi attaccate,e potrete prelevare le speci presenti e prelevabili come da calendario!!!il fatto che certe pratiche ,che dovevano essere estemporanee ed eccezionali siano state fatte diventare consuetudini,non vuol dire che siano ne un diritto,ne un dovere per le amministrazioni concederle.quello che dimostra disagio e pochezza di argomenti e nozioni rimane lai Nicola,e di tutta questa situazione se ne farà una ragione.@marracci la questione e stata dipanata in maniera ed incontrovertibile con il 19/bis e quali siano i compiti e le attribuzioni di ispra e ormai chiaro per chiunque anche per lei!!!

da Kugel 14/06/2014 22.33

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Scusa Kugel, ma perché questo astio per le deroghe ? Cosa ti rode ? Hai fatto brutto sogni e hai paura di qualcosa ? Non capisco, veramente dura capire il perché un cacciatore possa accanirsi tanto verso una caccia che altri magari hanno sempre praticato. Oppure non sei un cacciatore e allora sto zitto. Oppure sei un cacciatorino che deve fare la passeggiatina domenicale e gli danno noia troppi colpi. Spiegati al mondo e rifletti, rendici partecipi del tuo disagio.

da M.N. 14/06/2014 21.17

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ecco fatto Eraldo, lo hai ritirato fuori questo parere. Il 19 bis recita : ascoltato Ispra ! Poi recita : il ministero dell'ambiente e delle politiche agricole e il consiglio dei ministri possono chiedere alla regione che vengano apportate delle variazioni o ritirate le deroghe stesse. Poi recita ancora : entro 15 giorni la regione deve adeguarsi a quanto richiesto. Poi ancora : il pres. del Consiglio annualmente invia alla commissione Europea le deroghe attuate. Poi recita ancora : la deroga deve citare i metodi alternativi. Non c'è niente da fare, a sto Kugel le deroghe non piacciono e visto l'importante ruolo che ricopre ho l'impressione che farà forzature perché non vengano attuate !! Della serie ...... Ma chi ti cagaaaa !!!

da M.N. 14/06/2014 21.06

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

@Toni el cacciator, ovviamente volevo scherzare, in autunno mi porterò dietro una telecamera per fare una ripresa un po' dettagliata degli storni che girano nelle mie zone poi vedrò se riesco a caricarla su youtube..chissà che qualche responsabile(?) di un certo istituto non veda il filmato e abbia uno sprazzo di lucidità...

da cacciaforever 14/06/2014 21.00

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Al di là di come la si pensi resta il fatto evidente che le deroghe suscitano forti passioni e contrasti pro o contro e tanto basta x continuare a ritenerle fra i temi prioritari per la caccia di buona parte delle regioni settentrionali e centrali (e anche più a sud se si parla di storni...)... non il solo tema ma di certo fra i principali... purtroppo primo fra quelli irrisolti visto che dal 1997 ce lo portiamo dietro come una zavorra pesantissima! Ma se nn cambia l'attitudine ISPRA da un lato e quella della commissione dall'altro ci attendono altri tempi duri

da massimo marracci 14/06/2014 21.00

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Eraldo lei invece ha tutto il diritto di continuare a sognare le deroghe,ma dovrebbe andarsi a leggere ed impararsi le leggi che regolano la materia,e si renderà conto,che ciò che le ho scritto fino ad ora E' perfettamente attinente all'articolo.capisco che preferirebbe raccontare le sue fantasiose verità,e che quello che sancisce la legge rimanga come la polvere sotto un tappeto,ma non si preoccupi che ciò che la legge o le norme sanciscono,io o qualche altro siamo sempre disponibili a ricordarglielo,così che non possa inutilmente divagare!!

da Kugel 14/06/2014 20.55

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Certo che il livore che viene evidenziato nei confronti delle "certezze" sui "vincoli"(a proposito:la nomofilachia e' molto selettiva nei vincoli sui termini,quindi io non giungerei tanto facilmente a conclusioni)fornte dalla normativa del 19 bis puo' solo dimostrare che "le certezze" non sono poi cosi' "certe", perche' Giove si arrabbia solo se e' in colpa;e non mi dite che " cazzum" e' la massima espressione fi calma!

da Pietro 2 14/06/2014 20.53

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Kugel fatte ogni tanto una sgorillata ..vedra le fara bene e allenta la tensione prostastica e le fara tornare il sorriso

da luan 14/06/2014 20.51

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Sig. Kugel abbiamo capito che Lei ha il sacrosanto diritto di essere contrario all'applicazione delle deroghe ma i Suoi commenti hanno nulla a che fare con il contenuto dell'articolo. Buona serata.

da Eraldo 14/06/2014 20.35

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Fabrizio fatti un piacere ,vatti a leggere art 19/bis della 157,e ti renderai conto che con l'introduzione delle modifiche legislative pienamente efficaci dal settembre 2013 il parere di ispra diventa vincolante proprio sulle deroghe,(in ogni forma e modalità)e sul prolungamento della stagione venatoria solo ad alcune speci per la prima decade di febbraio!!

da Kugel 14/06/2014 20.30

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Fabrizio hai ragione, ma dillo piano altrimenti riparte la tiritera del vincolante obbligatorio tanto caro a qualche demolitore. Si chiede anche che le giuste rimostranze vengano fatte da persone competenti. Ebbene, le AAVV hanno avvocati ai quali si possono rivolgere e qui nessuno ha mai detto che vuole sostituirsi a loro. Io personalmente men che meno, mentre altri, pronti a criticare ma restii a proporre soluzioni valide, si erigono a paladini della caccia, la loro che però non e' detto sia quella immune da attacchi futuri. Certi personaggi, magari con un'assicurazione privata in tasca, certi del loro sapere, potrebbero rivolgersi al loro agente Generali o Allianz e chiedere di prendere contatti con le persone che sempre loro pensano possano influire con tali decisioni. Ben contento invece se all'interno delle AAVV vi sono ancora persone capaci e volenterose che dedicando parte del loro tempo alla causa caccia, fungano da consulenti e da stimolo a chi dovrebbe tirarci fuori da questa palude. Una cosa e' certa, con le critiche ai singoli, critiche che nulla hanno di costruttivo, non si arriverà da nessuna parte. Se qualcuno si crede in grado di sostenere ovunque e con chiunque la propria capacità in materia, si faccia avanti e sarà ben accetto, ma di fumo negli occhi non ne abbiamo bisogno. Tra ieri e oggi ho visto solo copia e incolla e prese di posizione che poco hanno a che vedere con la materia, anzi errori evidenti anche copiando. Di Panittieri non ne abbiamo bisogno, intendo Panittieri poco cacciatori e molto criticoni, per partito preso o per bruciori pregressi .

da M.N. 14/06/2014 20.26

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

amici cacciatori, il parere ISPRA e' VINCOLANTE solo in caso una Regione intenda PROLUNGARE la stagione venatoria di 10 giorni per la caccia agli acquatici. Quanto ai c.d. "metodi alternativi" di cui si favoleggia..... essi sono stati ampiamente sperimentati e ne e' stata ampiamente verificata l' inutilita' nei 22 anni di vigenza della demenziale legge 157/92. Pretendere che siano di nuovo posti in essere ad ogni richiesta di deroga e' contrario sia alla logica che all' elementare buon senso.

da Fabrizio 14/06/2014 19.10

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Stai sotto L.S.D. cambia enoteca. Altrimenti aivoglia a mangiarti il fegato.

da Luan . 14/06/2014 19.01

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

ottima attitudine, ma non è la professionalità che serve al mondo venatorio per interrompere il gioco delle tre carte che fà l'Ispra!!Il bello è che tu giustamente sottolinei :"Forse sarebbe il momento che organismi regionali e perchè no, anche le AAVV si facciano carico di qualche azione mirata a smascherare il " trucchetto " delle tre carte.". Ora questa azione mirata non sarebbe il caso che la facessero VERI COMPETENTI in materia o vogliamo ancora affidarci ai dilettanti allo sbaraglio assoldati dalle aavv??

da smascheriamoicopiaincolla 14/06/2014 17.15

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

10 storni abbattuti = sacchettino di rumenta in mano.

da megliolaciccia 14/06/2014 16.51

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

TRADIZIONI

da Maledetto traduttore automatico 14/06/2014 16.46

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ohhhhh, finalmente l'hai capito.... Vedi che la cannabis in campo medico può essere utile ? E ci voleva tanto ? Bravo, bravi..... Ora però vado a fare un riposino, stasera Italia Inghilterra. Comunque, qualcuno ha scherzato, altri si sono arrabbiati, altri hanno preso fischi per fiaschi. Una cosa rimane certa, W la caccia e W le nostre traduzioni.

da M.N. 14/06/2014 16.38

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Si mi chiamano per paesi a fare esorcismi e togliere malocchi

da M.N. 14/06/2014 16.33

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Quindi tu sei un esperto con curriculum non sei come gli altri assoldati dal mondo venatorio?NM hai un percorso professionale nel campo della ornitologia,biologia,legislazione,medicina,etc?Quindi finalmente le aavv hanno reclutato un vero esperto!!??

da smascheraicopiaincolla 14/06/2014 16.27

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Comunque qui piove e anche oggi ho tempo, quindi cannasbinoidi a parte, dei quali qualcuno abusa, io continuo a chiamarmi Nicola, dalla nascita, da quando mio babbo e mia mamma mi hanno iscritto all'anagrafe di La Spezia. Comunque pani al pani e vini al vini ....

da M. N. 14/06/2014 16.23

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Andreotti prende anche per i fondelli e getta l'amo con la Cannas ed i neofiti esperti delle aavv abboccano quando conclude:"Lo Storno è cacciabile in tutti i paesi mediterranei dell’UE non solo…"

da Smascheratecopiaincolla 14/06/2014 16.08

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Mi cheloni,a quanto pare qualcuno la conosce bene!!

da Redfish 14/06/2014 16.02

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Smasche e poi .... M.N, e' abbreviativo di Micheloni Nicola, lo avrebbe capito anche un'idiota, nessuno mi deve smascherare. Detto questo, penso di avere perso anche troppo tempo dietro al bocciato Kugel e quindi mi dedico ad altro. Marracci ha ragione, quel documento e' palese, mi si dice che non hanno dati e che non devo usare il piombo per cacciarlo, però mi si dice anche che nulla hanno da obiettare se si vuole inserire nelle specie cacciabili. Un po' troppe incongruenze con un'unica firma . Comunque io continuerò a firmarmi con le mie iniziali, potrete trovarmi anche su FB come anuu val di magra. Qui mi Sa che c'è qualcuno che non ha PANI, ripeto PANI per i propri denti....

da M.N. 14/06/2014 15.55

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

L'ispra va riformato putroppo e non solo per la caccia..in ballo c'è la qualità ambientale..

da el divino 14/06/2014 15.47

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

N.M è lo pseudonimo del tuttologo poco preparato tecnico legislativo che scrive cose improbabili e che conosce assai poco la materia.Kugel lo ha smascherato a più riprese e lui insiste nelle sue tesi fantasiose.Il fatto grave è che Face Italia lo tiene in grande considerazione ed avalla tesi che gettano discredito su tutto il mondo venatorio

da Smascheratecopiaincolla 14/06/2014 15.38

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

lispra ha detto niente caccia in deroga dello storno, e voi fate di peggio uccideteli tutti i storni.

da valentino 14/06/2014 15.34

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

nicola,io non ho bisogno di essere tenuto in considerazione,ne tantomeno le debbo risposte come ampiamente sottolineato.Lei invece le uniche cose a cui deve prestare attenzione e sottostare per questo argomento sono le decisioni di ispra ,col suo parere vincolante.!!si...se ne farà una ragione!!.......mi rendo conto anche delle sue oggettive difficoltà ,ma per i suoi vistosi problemi,personalmente non posso nulla.,si affidi ad uno bravo!!

da Kugel 14/06/2014 14.56

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ti riesorto come qualche tempo fa' a guardare meglio,la stagione ottima comunque deve ancora venire....( ironico,come te suppongo) .

da Toni el cacciator 14/06/2014 14.37

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

a dire il vero non vedo molti storni in giro......figuriamioci se li vedono quelli di un certo istituto...

da cacciaforever 14/06/2014 14.17

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Il bello è che tre anni fa ISPRA produsse un vasto documento a sostegno dell'ipotesi di reintrodurre lo storno tra le specie cacciabili in Italia e allora non scarseggiarono dati e considerazioni x supportare simile ipotetico obiettivo che tra l'altro almeno x questa specie sarebbe la sola soluzione sensata. ..

da massimo marracci 14/06/2014 14.09

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Kugel, hai avuto tutta la notte e altre 12 ore per rispondere alle semplici domande che ti ho fatto. Ancora niente ? Pazienza finita !! BOCCIATO !! E ora se vuoi continuare ad essere preso in considerazione devi venire accompagnato dai genitori !! Mi dispiace, ho sempre aiutato le persone in difficoltà, ma con te ho provato ben 10 interrogazioni scritte e orali, non ti applichi e non va bene . Ripeti l'anno, fattene una ragione !

da M.N. 14/06/2014 13.09

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Peccato che dal settembre 2013,per sanare le famose deroghe ad cazzum di veneto e Lombardia,sia stata modificata la legge nazionale sulla caccia art 19/bis,che conferisce all'ispra il parere vincolante sul tema deroghe!!e la vigilanza che queste per essere concesse debbano seguire in maniera scrupolosa la direttiva europea.quindi essendo stata questa direttiva disattesa,in quanto mancanti i sistemi alternativi al prelievo.......vedrà che se ne farà una ragione Nicola!!

da Kugel 14/06/2014 12.35

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Politica a parte, tutti devono sapere che è sto chiesto il calcolo delle piccole quantità e ci hanno risposto che il piombo fa male..... Assurdo!! Assurdo ancor di più il silenzio di AAVV e istituzioni !! Ci dicono anche che gli ultimi dati risalgono al 2005 !!! Falso !!! I dati risalgono al 2012, nel solito testo nel quale c'è scritto che gli storni prelevabile in lettera C sono da 220 mila a 1milione e 200 mila, da ripartire in base alle richieste nella conferenza stato regioni !!

da M.N. 14/06/2014 12.07

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

SI VEDE CHE QUELLI DELL'ISPRA NON VANNO IN GIRO PER LE CAMPAGNE A VEDERE FRUTTETI E OLIVETI. COME AL SOLITO CI SONO ENTI INUTILI, E NOI PAGHIAMO.........

da NANNI 14/06/2014 11.47

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Richiesta buona per la campagna elettorale di renatina e per i gonzi che ci avevano creduto. Ora cacciatori senza storno e renatna con altri 4 anni di stipendione pubblico a Strasburgo. Amen.

da santommaso 14/06/2014 11.20

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Lasciate perdere kugel detto il Pirla e le deroghe fatevele da solo come me: giostra con stampi di allodola ali aperte, cartucce piombo 9, capannino di tela di big hunter. Non serve altro per lo storno.

da Baldo 14/06/2014 10.02

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

C'è anche l'ignorante di Claudio ? Hai mica idea se Kugel ha risposto a qualche domanda ? Io ero distratto e magari mi sono perso qualcosa !!

da M.N. 14/06/2014 0.19

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

mica solo lo springer

da Claudio a 14/06/2014 0.05

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Con springer al seguito !!!

da M.N. 13/06/2014 23.56

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

quando vuoi M.N. sempre benvenuto (a mentone!!!)

da andrea ge 13/06/2014 23.53

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Andrea, ciao caro, benvenuto alla sagra del non rispondo e faccio il saccente. Kugel son 2 ore che mi fa copia incolla e non vuole rispondere. Secondo me sa, ma non si applica !! Tienimi un posto in collina.... Nel caso ...

da M.N. 13/06/2014 23.42

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Che sarebbero ? Faccio un esempio ! Domanda : come ti chiami ? Risposta : mangio solo carne Domanda : lo senti il caldo ? Risposta : ho preso 2 orate Questo sarebbe il protocollo !! Ma allora l'hai letta ? Hai trovato il piombo nel tuo amato 19bis ? C'entra qualcosa il prot. 1203/T- A61 con la richiesta fatta dalla regione ? Tre domande facili facili, ma non mi rispondere che hai 40 anni perché sennò non ci siamo ...

da M.N. 13/06/2014 23.23

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ma lei non ha nulla da pretendere,visto che ha già tutte,le risposte dai protocolli!!io non debbo risposte,si farà bastare quelle che le ha fornito l'ISPRA,non si disperi troppo

da Kugel 13/06/2014 23.13

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Attendo risposte !! Disperato si, ma semplicemente perché non hai ancora risposto ad una sola mia domanda ! Ho tempo, mi guardo anche la partita di mezzanotte !!

da M.N. 13/06/2014 22.45

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ho capito Nicola,non solo sei disperato...sei proprio alla frutta!!!Fidati,che si vede........

da Kugel 13/06/2014 22.39

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Kugel non sei credibile ......perche non hai la documentazione necessariax valutare .....hai letto la richiesta della Reg ...no..e tu ti fidi dell ispra sensa aver letto nulla ?kugel ...sei sicuro che i Funzionari abbiano sbagliato...e come mai esiste un parere dello ispra che dá linee guida e nel dinego dicono ..ti aiuto che non hanno deti? non ti viene in mentel che possiamo aver l interakcie cosa e ci stiamo divertendo cong te ..

da kugel 13/06/2014 22.30

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

No no, sono rilassatissimo in attesa di una tua risposta !! Quando poi NON troverai quella del piombo, cerca cosa c'entra il prot. 1203/T-A61 del 14/02/2005. Poi di cavolate ne ho ancora, e ho anche il tempo di condividerle con te .... Che sai !!!!

da M. N. 13/06/2014 22.27

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Nicola,capisco tu sia disperato!!!te ne farai una ragione

da Kugel 13/06/2014 22.15

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Visto che sei ripetitivo, mi dai opportunità di allinearmi : hai letto cosa risponde Ispra ? Della cantilena che continui a copiare non c'è traccia. Ti do ancora un'aiuto, si parla di piombo e munizioni atossiche ? Nel tuo 19bis trovi qualche riferimento a questo ? Leggi bene, magari tra le righe qualcosa trovi !!

da M. N. 13/06/2014 21.54

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Inutile nicola M. che cerca ,di trovare scusanti e giustificazioni alla sua inettitudine!!basta che legge il comunicato della redazionequa sopra.....è tutto molto semplice...... "" Il diniego fa riferimento anche alla mancanza nella richiesta, di assenza di analisi di soluzioni alternative come previsto dalla Direttiva e ribadito dall'articolo 19bis della 157/92.""

da Kugel 13/06/2014 21.45

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Allora Kugel, l'hai letta vero ? Sai cosa dice Ispra nel suo parere ? Ti do un'indizio e un'aiuto, ne hai bisogno.... Protocollo generale nr. 0023513, data 5/6/14. Altrimenti continui a fare figure di merda e non te ne rendi conto !!! Se poi fai il bravo ti dico anche il responsabile dell'istruttoria e la firma in calce ..... Che è facile perché è del Direttore !! Però tutto sommato mi piaci !!

da M.N. 13/06/2014 21.35

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Kugel ...hai letto il parere ...non credo ..hai letto la delibera di richtera..non credo ...hai letto la pubblicazione di andreotti non credo .....li e riportato uno slide parziale .....volutamente ...é esilarante leggere le tu castronate

da pilates 13/06/2014 21.33

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Pescòu da canna, cacciòu de visco, portòu de cristo, trei belinoin coscì no n'ò mai visto.

da govi 13/06/2014 21.28

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Dimmele tu queste cose,che non saprei!!Cos'è,da fastidio vedere scritto che avete provato nuovamente a chiedere qualche cosa non attenendovi alla legge??Claudio A i metodi alternativi sono inerenti a tutte le tipologie di deroghe sia quelle alla lettera A che B che C.......studia che ti risparmi qualche figuraccia,come il tuo amico M.N.

da Kugel 13/06/2014 21.00

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

i metodi alternativi valgono per la lett a non per la c

da Claudio a 13/06/2014 20.48

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Sei come Ispra caro Kugel, ti ho chiesto se l'hai letta e mi hai risposto che domani piove .... Ribadisco la mia totale certezza che oltre a fare copia incolla di cose che nessuno ti ha chiesto, sai ben poco

da M.N. 13/06/2014 20.38

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

"" Il diniego fa riferimento anche alla mancanza nella richiesta di assenza di analisi di soluzioni alternative come previsto dalla Direttiva e ribadito dall'articolo 19bis della 157/92."" I metodi alternativi,sono richiesti come caposaldo dalla normativa sulle deroghe.ispra e' stata delegata alla vigilanza da parte dello stato,come da introduzione art 19/bis legge 157/92per sanare le sanzioni sulle deroghe !!Vi era stato detto che d'ora in avanti avendo sgarrato prima,la normativa si sarebbe applicata in maniera scrupolosa e letterale.Le fantasie e promesse di politicanti,e consulenti regionali a pagamento,si sono scontrate con la realtà preventivamente annunciata.vabbe ve ne farete una ragione...ma questo già ve lo avevo detto!!

da Kugel 13/06/2014 20.28

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Bravo Toni, i dati li hanno e la storia dei metodi alternativi deve essere smentita. I metodi alternativi spostano solo il problema di qualche centinaia di metri e per poche ore !!! Si ritengono seri ? Lo dimostrino, fino ad ora si vedono solo cose ridicole.

da M.N. 13/06/2014 19.56

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ma quale parere serve ,piu' dell'attenta osservazione in cielo nel mese di settembre ed ottobre ,e novembre in Veneto . bastava sparare una fucilata in aria certi giorni e saresti stato coperta dalla piggia di storni colpiti..Dai ricercatori Ispra ,finitela di fare da arbitri imparziali ,li conoscete anche voi i contingenti che si calano in autunno nelle citta' ,ed i sistemi ridicoli per allontanarli ...I danni poi alle colture ..

da Toni el cacciator 13/06/2014 19.45

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Kugel ? Hai letto il parere ? Da come parli penso di no, anzi ne sono certo !

da N.m. 13/06/2014 19.19

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Le deroghe sono state richieste secondo il comma C della direttiva comunitari.!!bene la normativa prevede che debbono essere stati messi in atto tutti i possibili sistemi alternativi per scongiurare la deroga stessa!!siccome,come evidenziato questi sistemi non sono stati mai predisposti.per legge l'ISPRA che deve vigilare sulla corretta applicazione delle deroghe,ha detto vi attaccate!!questo dovrebbe essere chiaro anche per chi ancora diceva che il parere ispra non era vincolante!!

da Kugel 13/06/2014 19.04

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Pane per i denti di Bruzzone!Sì, cè TANTO da rammaricarsi che non sia in Europa a far gli interessi di TUTTI i cacciatori!!! Lo ritroveremo comunque quà nella sua regione a dare tutto se stesso ( come ha sempre fatto )per la caccia ed i cacciatori.

da ZERO ASSOLUTO + INOX 13/06/2014 19.02

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra La pubblicazione Andreotti, su carta intestata Ispra, parla di un minimo prelevabile di 200 mila ad un massimo di 1 milione e 220 mila. Questo per quanto riguarda le piccole quantità in lettera C . Poi nelle 25 pagine c'è un chiaro riferimento ai danni provocati dal piombo. Lo stesso riferimento si trova nel parere inviato alla Regione Liguria pochi giorni fa. Allora ci si chiede, se va bene quel pezzo sul piombo, perché i dati non sono menzionati ? Dobbiamo pensare male o forse è meglio che qualcuno chieda spiegazioni ?

da M.N. 13/06/2014 18.28

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

SI RIAFFACCIANO GIA' I SOLITI GIOCHINI DI POTERE E CAZZATE CHE HANNO SEMPRE FATTO DISCUTERE "GLI ESPERTI" E I CACCIATORI

da PICO 69 13/06/2014 17.55

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

sono piuttosto perplesso.......se non sbaglio, lo storno e' specie cacciabile in tutti i Paesi del Sud Europa, Francia compresa. Solo in Italia riusciamo ad arrivare al ridicolo dello storno che e' ancora specie protetta..... poi il parere ispra mi lascia ancor piu' perplesso....come possono fornire un parere (positivo o negativo) se -per loro stessa ammissione- non hanno i "dati aggiornati sulla consistenza delle popolazioni della specie" ? e poi, non e' compito dell' ispra fornire questi dati ?? naturalmente correggetemi se sbaglio. e comunque, che il parere ispra e' obbligatorio non ci piove, ma che sia anche vincolante ho qualche dubbio.

da Fabrizio 13/06/2014 17.48

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

Ebbene si,Ispra ha fornito il parere sulla deroga allo storno in" lettera C", come richiesto nel mese di aprile dall'Amministrazione Regionale ligure. O meglio, Ispra non ha fornito dati e numeri, ma si è limitata a richiamare numerosi protocolli, guide europee e interpretazioni, infarcendo la risposta con 3 pagine di cose che francamente a poco servono a chi è intenzionato a procedere con un atto amministrativo per portare a termine quello che la legge, 157/92 art. 19bis, chiede in maniera limpida. Il finale della risposta è un : non siamo d'accordo sulla possibilità di applicare la deroga. Ora, non vedo il motivo per il quale lo stesso istituto non abbia fornito i dati relativi al prelievo, dati che la stessa ha presentato in un incontro pubblico e che prontamente la redazione ha messo in allegato. Se è vero che non esistono, altrettanto vero è che non appena si parla di piombo e munizioni atossiche, saltano fuori dati e commenti contenuti nel solito documento. Forse sarebbe il momento che organismi regionali e perchè no, anche le AAVV si facciano carico di qualche azione mirata a smascherare il " trucchetto " delle tre carte..... perche' se è vero che il banco vince sempre, è altrettanto vero che tutti sappiamo dove sta il trucco e siamo consapevoli che la carta vincente esiste. Scopriamola alla svelta, sarebbe il momento di scrollarsi dal bavero della giacca certi personaggi che hanno a cuore solo destabilizzare il nostro mondo. E' anche finito il tempo del io do tu dai, i cacciatori hanno dato troppo e sicuramente anche molto di più di quello che era in loro possesso, riprendiamoci quanto ci spetta.

da Micheloni Nicola Presidente Anuu Val di Magra 13/06/2014 17.45

Re:Liguria: Ispra dice no alla caccia in deroga allo storno

ISPRA ente inutile, mangiasoldi e appartenente alla linea Pecoraro Scanio. Questi non hanno mai i dati. Potremmo dare in mano una zappa e mandarli in agricoltura....

da tiziano57 13/06/2014 17.40