Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo


lunedì 16 giugno 2014
    

Calendario venatorio Sicilia Approvato il calendario venatorio siciliano per la prossima stagione di caccia. L'assessore regionale alle Risorse agricole, Paolo Ezechia, venerdì 13 giugno ha firmato il decreto che ufficializza le date della stagione venatoria 2014-2015 in Sicilia. L'apertura generale della caccia è fissata per il 21 settembre, la chiusra per il 31 gennaio 2015. Prevista la preapertura della caccia dall'1 al 20 settembre.
 
Il calendario specifica quali sono le zone precluse all'attività venatoria, tasto dolente per molti cacciatori, soprattutto tra quelli residenti nelle isole minori, in cui ricadono diverse aree Natura 2000, sottoposte a vincoli che la Direttiva Uccelli non sempre richiede.
 
 

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

la legalità, purtroppo, è quella cosa che rispettiamo solo quando ci fa comodo. L'italietta in questo è unita da nord a sud. Anch'io ovviamente parlo per me, solo per me, come , del resto, ognuno di noi. Chiudiamola qui.

da turiddu 19/06/2014 21.43

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Io parlo per me, io parlo e scrivo per me ,e sono per la legalita' .non mi risulta che tu abbia decantato legalita' .P,s in Veneto stanno facendo piazza pulita, tu cosa puoi dire...Ma siamo andati fuori tema .Saluti

da Toni elcacciator 19/06/2014 12.52

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Egregio Dott. Sorrenti, penso che qualora i cacciatori siciliani siano coinvolti e coordinati dai rispettivi rappresentanti delle associazioni venatorie a cui appartengono, si muoverebbero per manifestare il proprio disagio nei confronti di questa istituzione ormai lontana anni luce dal risolvere le questioni che interessano i cittadini. Penso altresì che i nostri rappresentanti, debbano essere più liberi mentalmente di protestare nei confronti di chi opera male in regione, senza aver paura di trovare ostacoli nel ricevere i contributi ricevuti sino ad oggi. Mi rendo conto che è un pò come il cane che si morde la coda....

da Sal74 19/06/2014 6.54

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Toni el cacciator!!!!! le leggi vanno rispettate, giustissimo. Evidentemente abbiamo molto da imparare dal Veneto. Avete rispettato così bene le deroghe che ve le hanno chiuse. Avete cacciato gli uccellini nella legalità? come mai non li cacciate più se erano legali? e il vostro rispetto delle regole nelle valli a caccia di anatre ? Per controllarvi devono suonare il campanello del cancello con tanto di preavviso... lascia perdere che è meglio, pensa alla tanta legalità della tua regione (Mose compreso)

da turiddu 19/06/2014 3.15

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Egregio Sal 74, sono così d'accordo con lei che queste argomentazioni rappresentano una parte fondamentale del ricorso al TAR che FEDERCACCIA ha fatto sul PIANO FAUNISTICO VENATORIO che ha introdotto quelle assurde limitazioni. Ma non essendo una richiesta di sospensiva cautelare il tempo passa ed il TAR non ha preso in esame ancora il ricorso. E' una vergogno e davvero bisognerebbe manifestare, ma tutte le volte che lo propongo mi si dice che difficilmente i cacciatori siciliani si mobiliterebbero in gran numero, lei cosa ne pensa? Io invece credo si otterrebbe un successo, se ben organizzata.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 18/06/2014 23.36

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Egregio Dott. Sorrenti, quoto in pieno i suoi pareri espressi in data 16/06/2014, e mi preme rimarcare un assurdità inaccettabile, figlia del vergognoso asservimento della nostra classe dirigente regionale alle volontà di anacronistiche ed improponibili convinzioni ambientaliste, da tempo ormai destituite di considerazioni scientifiche, ma ahimè calate nel calendario venatorio senza contraddittorio ed in modo autoritario (oserei dire in modo arrogante, e di quella arroganza che ha contraddistinto negli ultimi decenni le "cose siciliane"). L’assurdità che mi preme sottolineare è quella relativa alla totale chiusura delle aree natura 2000 ove non è stata effettuata la valutazione di incidenza. In quasi tutta Italia, in queste aree è possibile andare a caccia rispettando i cosidetti criteri minimi uniformi che la legge istitutiva di queste aree prevedeva. Le garantisco che le aree rete natura 2000 ove non esiste valutazione in Sicilia sono ancora tantissime (la quasi totalità), e inoltre non si capisce perché su queste non viene avviata nessuna procedura di valutazione da parte di chi di dovere. Forse perché questo è il gioco che più piace a determinati ed ambigui personaggi per gestire in modo inaccettabile il loro potere? D’altronde questo è il loro modo atavico di lavorare!!! E allora proprio per affermare la nostra diversità da questi inqualificabili personaggi dovremmo metterci insieme e protestare dinanzi ai loro uffici (pardon:_centri riscaldamento sedia), proprio per affermare quelli che sono i principi di un cacciatore, alcuni dei quali riconosciuti anche da chi ci rilascia i porto d’arma e cioè: correttezza e fedina penale pulita in primis, ed inoltre sincerità, passione per cio che si fa e tante e tante altre qualità sconosciute a questi signori gestori di potere (animalisti per forma e non per natura inclusi in primis).

da Sal 74 18/06/2014 17.48

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Le leggi vanno rispettate, ci si sforza di cambiarle se sono inique. Rimango ancora del mio parere,viste le giustificazioni.

da Toni el cacciator 18/06/2014 13.04

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Dott. Sorrenti, forse mi sono spiegato male. Io faccio richiesta ogni anno di ATC esettamente come i cacciatori laziali per uno siciliano e pago esattamente la stessa somma che la Regione Sicilia fa pagare agli extraregione con la sola differenza che fino a qualche anno fa i laziali andavano in preapertura in Sicilia ed io dovevo aspettare l'apertura generale. Comunque sia,come dice lei,il problema e' un altro e sotto gli occhi di tutti.

da F2 18/06/2014 12.39

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

@ Toni el cacciator : nessuna istigazione al bracconaggio, e prima di dire "vergognoso", tu le conosci le regole che ci sono in Sicilia? Siamo pieni di riserve, parchi sic zps. La legge regionale dice che non sei sanzionabile se cacci in un'area protetta priva delle tabelle del divieto. Chi dovrebbe mettere le tabelle non lo fa. Quindi sono solo tutte regole teoriche, e non le ho fatte io. Prima di fare commenti un pò troppo duri, per favore, informati.

da turiddu 18/06/2014 11.15

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

SI vede che lei non ha scelto l'ATC laziale come ATC di residenza venatoria. In questo caso potrebbe fare la pre apertura. Con altre regioni vale il principio di reciprocità, quindi se si fa la pre apertura in una regione ed i cacciatori siciliani sono accettati (es. Calabria) allo stesso modo dovrebbero essere accettati i cacciatori delle altre regioni. IL principio è che quando un cacciatore è regolarmente iscritto ad un ATC, ovvero paga quota intera, è inserito in armonia con i dati di densità, ovvero non si tratta di permessi giornalieri o periodici, ha gli stessi identici diritti degli altri soci. E questo è quanto accade in Sicilia, il numero di cacciatori ammissibili è stabilito per ogni ATC quindi non si capisce per quale motivo i diritti devono essere diversi. Le ripeto quindi, che proprio per il continuo perdere terreno per la caccia, queste limitazioni ed egoismi fanno solo male a tutti i cacciatori.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 18/06/2014 0.01

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Dott. Sorrenti si fidi. Sono 15 anni che prendo un Atc laziale quale atc extraregione e la preapertura mi e' sempre stata preclusa. Consideri che io ho residenza nella Regione Sicilia e parlo per esperienza diretta anche se, e lo ripeto, il problema non e' questo ma il togliere continuo a tutto il mondo della caccia.

da F2 17/06/2014 23.16

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

F2 non è così, in regione Lazio i cacciatori non residenti che scelgono l'ATC di residenza in Lazio possono fare la pre apertura in regione Lazio. In altre regioni es. Veneto un cacciatore iscritto agli ATC veneti, anche se residente in altre regioni, può fare la pre apertura. La scelta della regione Sicilia è dettata dal semplice egoismo di pochissimi cacciatori siciliani, che non riescono a guardare le problematiche venatorie in una prospettiva italiana ed europea.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 17/06/2014 20.20

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Giusto per correttezza d'informazione...la Regione Lazio non concede la preapertura ai residenti della Regione Sicilia anche se regolarmente iscritti ad un ATC. E questo succede da sempre. Perche' adesso stupirsi del contrario? Il problema semmai e' un altro. E' la volonta' sempre piu' spiccata di imporci limitazioni su limitazioni.

da F2 17/06/2014 18.19

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Il commento di Turiddu per uno del nord e' semplicemente vergognoso. Istigazione al bracconaggio?....

da Toni el cacciator 17/06/2014 14.33

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

tranquilli, sono solo divieti teorici. In pratica non si applica nulla ma formalmente siamo apposto. Noi andiamo avanti così, molto meglio che in altre regioni

da turiddu 17/06/2014 0.20

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Purtroppo in Sicilia tutto è difficile. Il Comitato Regionale Faunistico Venatorio è stato convocato una volta sola, con la prima bozza della regione, che era del tutto differente da questa. Poi, dopo il parere ISPRA la regione ha pensato bene di fare da sola, escludendo il Comitato Regionale dal compito che per legge gli è assegnato, cioè dare parere sulle proposte della regione non su proposte destinate a modificarsi completamente. Purtroppo non si fa nemmeno funzionare quest'organo che dovrebbe esprimere un parere a maggioranza su ogni singolo punto in discussione al fine di fornire alla politica il quadro reale delle aspettative dei portatori d'interesse. Invece è un calendario asservito all'ISPRA e probabilmente anche mediato con associazioni ambientaliste, che infatti l'anno scorso non hanno fatto ricorso. Incredibilmente accettano la chiusura alla beccaccia al 31 gennaio quando l'ISPRA dice 31 dicembre ma in cambio chiudono i turdidi il 10 gennaio, 20 giorni prima di quasi tutte le regioni italiane, quando ci sarebbero i dati scientifici per farlo anche in Sicilia. Ma certo che dopo aver ottenuto che le aree Natura 2000 sono tutte chiuse e quelle aperte lo sono per modo di dire con limitazioni inaccettabili, anche qualche ambientalista deve essersi accontentato....

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 16/06/2014 23.46

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

quando sbarcano a roma gli farei pagare a tutti il dazio di 50 euro, ma a tutti, e di tasca loro,.poi vedemo se er brodo e' pecurella.Mi dispiace ma mi inducono a pensare cosi nn avendo niente contro la popolazione siciliana ke e' stupenda .nn a casa vado da 20 anni in vacanza in sicilia.questo per nn travisare quanto ho scritto sopra.

da edo 45 16/06/2014 22.32

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

assurdo non cacciare la tortora la prima settimana di preapertura liberamente nelle giornate consentite

da sebi 16/06/2014 19.29

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

assurda ed ingiustificata differenza tra chiusura della caccia per tordo e baccaccia

da pask 16/06/2014 18.12

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Gran lavoro di copia e incolla del passato CV con addirittura qualche "miglioria". In senso negativo ovviamente...

da F2 16/06/2014 16.37

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Una vera vergogna questo calendario, nessuna considerazione dei documenti europei nessun utilizzo della decade di sovrapposizione sui turdidi ed acquatici, totale asservimento all'Ispra a parte il colombaccio e la chiusura alla beccaccia, sulla quale addirittura vengono superati i Key concepts senza dati regionali a supporto. Per non parlare dei divieti sui siti Natura2000 che in Sicilia vengono assimilati alle aree protette. Ancora divieto di fare la pre apertura ai cacciatori extra regionali che in Sicilia sono regolarmente iscritti agli Atc ed avrebbero quindi gli stessi diritti dei cacciatori siciliani. Cambiano gli assessori ed in alcuni casi anche i dirigenti ma la Regione Sicilia continua la sua politica anticaccia. Ci starebbe bene una manifestazione davanti alla regione a Palermo.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 16/06/2014 14.55

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Se non fosse cosi non si chiamerebbe italia...anzi sicilia...

da F2 16/06/2014 14.37

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

SOLO IN SICILIA PERSISTONO I DIVIETI ASSURDI DI CACCIA NELLA MAGGIORE PARTE DELLE ZPS E IN ALCUNE ISOLE MINORI.PRIMA PARLANO D LEGARE IL CACCIATORE AL PROPRIO TERRITORIO POI IN ALCUNE ISOLE MINORI VIETANO LA CACCIA CALPESTANDO I DIRITTI DEI RESIDENTI.

da Claudio S. 16/06/2014 13.49

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

Dopo la legge che verra approvata in sicilia il calendario verra migliorato di molto

da fede 16/06/2014 13.02

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

ma avrete i turdidi fino al 31 gennaio...

da Geppo70 16/06/2014 12.36

Re:Calendario venatorio Sicilia 2014 - 2015: il testo

SOLO IN CALABRIA UN SOLO GIORNO DI PREAPERETURA..OTTIMO...

da oliva 16/06/2014 11.09