Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Valserra Territorio e tradizioni: dibattito sull'unità della caccia


giovedì 19 giugno 2014
    

Nell'ambito di Valserra, territorio e tradizioni, manifestazione organizzata da Arcipesca e Arcicaccia (da venerdì 20 a domenica 22 giugno), nella giornata di sabato 21 è in programma un incontro sul tema ‘Unità del mondo venatorio: tempo di riunire la grande famiglia’. Interverranno Osvaldo Veneziano (presidente nazionale di Arcicaccia), Massimo Buconi (vicepresidente nazionale di Federcaccia) e Vladimiro Boschi (vicepresidente nazionale dell’Anuu). Gli interventi verranno coordinati dal giornalista Bruno Modugno. Durante l'incontro si parlerà anche del calendario venatorio umbro e di quelli di tutta l'Italia centrale.

La manifestazione si tiene all’interno dell’area naturalistica del Parco Valserra. “Scelta di grande significato e responsabilità per le associazioni – dichiarano il presidente provinciale dell’Arcicaccia Giampiero Amici e l’omologo dell’Arcipesca Claudio Vici -  , che vuole contribuire alla valorizzazione del parco stesso e dimostrare che le aree protette possono essere valorizzate per trasformarle in fonti di vivibilità sociale e di opportunità economiche e turistiche”.

L'evento si propone ad un vasto pubblico - non solo al mondo della caccia e della pesca - con attività totalmente compatibili e rispettose dell’ambiente e della fauna, tenendo presente che coloro che le esercitano sono cittadini normali e, anzi, con una fedina penale trasparente. “Sarà una nuova festa della natura, dei prodotti della campagna, delle tradizioni rurali e delle attività sportive ludico ricreative all’aria aperta” dichiarano Arcicaccia e Arcipesca. 
 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Valserra Territorio e tradizioni: dibattito sull'unità della caccia

Per la caccia sevono meno chiacchere-dibattiti, e più fatti concreti sul territorio e attraverso i media. Fare dibattiti fra cacciatori senza avere visibilità mediatica è tempo perso e soldi buttati.

da Bekea 19/06/2014 17.33

Re:Valserra Territorio e tradizioni: dibattito sull'unità della caccia

Da noi c'è la guerra tra queste associazioni perchè nei neonati ATC c'è chi cerca di accaparrarsi le tessere ed i circoli promettendo in cambio i fagiani.Che squallore.....

da cacciatore romano 19/06/2014 14.05

Re:Valserra Territorio e tradizioni: dibattito sull'unità della caccia

mamma mia che nomi eccelsi, fate altro che riunioni, congressi, accorpamenti, poi bla e bla... a parole siamo così riuniti che non ci fa più paura nessuno, e che presenze Veneziano Vladimiro che il nome la sa lunga, vicepresidente anuu i quali hanno fatto una c...ta ad unirsi a feder ed arci, poi Modugno la caccia del futuro quella vista in tv, mi chiedo ma cosa fate a questi convegni....perchè dai risultati che si tastano sulla caccia sembrerebbe che giocate alle ochette del luna park.....ed ai cacciatori fate fare la parte dell'ochetta naturalmente, presi per il collo dal laccio aavv..... un salutone..

da dardo 19/06/2014 12.49