Partecipare alle varie iniziative di analisi dei prelievi delle associazioni venatorie è importante perchè tutti questi dati, una volta messi in correlazione tra loro, potranno costituire ulteriore elemento per la difesa dei calendari venatori. In tal senso Anuu Migratoristi, che da trent'anni raccoglie le ali dei tordi abbattuti, fa sapere che presto avremo dati confrontabili con la vicina Francia, che da tre anni fa la stessa cosa nell'ambito delle finalità di ricerca volute dall'AECT (Associazione Europea Cacce Tradizionali).
Durante la scorsa stagione venatoria, nonostante il passo non molto interessante, sono aumentate infatti le adesioni dei cacciatori francesi. In totale sono state raccolte le ali di 497 tordi sasselli (199 adulti e 298 giovani) e 3650 tordi bottacci (1264 adulti e 2386 giovani). La raccolta si è svolta in diverse località del sud della Francia, esclusivamente tra i cacciatori in appostamento fisso con l'uso di richiami.
"Come già accennato gli anni scorsi - dice Walter Sassi dell'Anuu - , la ricerca negli anni futuri darà modo di confrontare i propri risultati con quelli italiani e spagnoli e di altri Paesi del Bacino del Mediterraneo, in modo che si possa tracciare una prima correlazione sulla dinamica delle popolazioni delle due specie durante il periodo migratorio e svernante in questi Stati membri".