Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi


venerdì 20 giugno 2014
    

"E' urgente che la dirigenza della Sezione Caccia e Pesca del Veneto risolva i quesiti posti dagli uffici provinciali vicentini in materia di censimento dei richiami vivi. Un'attività di raccolta dati obbligatoria che scade a breve. Mi appello al collega Daniele Stival, assessore alla caccia".  Lo afferma Costantino Toniolo (NCD), presidente della prima commissione del Consiglio regionale del Veneto, a seguito dei quesiti posti dal Settore Gestione Risorse faunistiche della Provincia di Vicenza.

"Da palazzo Nievo - spiega l’esponente del NCD - rilevano che nel denunciare il numero di uccelli da richiamo, molti cacciatori si trovano in difficoltà per la sovrapposizione tra normative in vigore. In sostanza parecchi cacciatori, visto il mutare della normativa e dei relativi costi, ha cambiato la forma di caccia trovandosi con un surplus di richiami vivi". In pratica, spiega ancora Toniolo, la Provincia di Vicenza, su indicazioni delle associazioni venatorie, chiede se è ammessa oppure no una detenzione superiore al limite massimo di richiami utilizzabili durante l'esercizio venatorio.

"Inoltre - riporta Toniolo - come è risolvibile, ai fini della compilazione del modulo del censimento, il caso di quei numerosi cacciatori che si sono ritrovati con un surplus di richiami in conseguenza della loro decisione di cambiare la forma di caccia? Infine - illustra Toniolo rifacendosi alle richieste della Provincia berica - la mancata consegna del modulo compilato, equivale a dichiarazione di non possesso di richiami. In tal caso, si domandano molti cacciatori, si potranno utilizzare i richiami effettivamente posseduti?".

La Provincia di Vicenza dal canto suo, in accordo con le associazioni venatorie, ha invitato i cacciatori ad avvalersi il più possibile delle organizzazioni venatorie presenti sul territorio per il ritiro dei moduli e per la loro riconsegna. “Purtroppo - spiega Ferdinando Bozzo, dirigente provinciale del settore gestione faunistica -  i tempi sono molto stretti, occorre concludere la raccolta dei dati entro il 23 giugno. Chiedo dunque ai cacciatori di non far mancare la loro fattiva collaborazione”.

Tra le associazioni, ACV ha diffuso un articolato comunicato in cui mette in allerta i cacciatori sulle difficoltà a cui potrebbero andare incontro sulla detenzione dei richiami vivi dato che "il cacciatore in possesso di richiami vivi di cattura - si legge nella nota -  dovrebbe dichiarare la detenzione di un numero massimo di dieci unità di richiami vivi di cattura per ogni singola specie, anche se il cacciatore stesso è legalmente entrato in possesso di un numero superiore di richiami vivi di cattura ritirati dagli impianti di cattura gestiti dalle province".

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Ma un vagante cosa se ne fa di 40 richiami di cattura + un numero senza limiti di allevamento? I limiti sono ben noti, e non li hanno inventati ieri ma 22 anni fa con la 157/92 . Bisogna andare contro a tutti i costi ? Se uno cambia forma di caccia sarà pure una sua scelta, non lo obbliga nessuno, e sa benissimo che i richiami di cattura sono limitati a 10 per il vagante/temporaneo. Perché queste paranoie?

da i se tuti mati 24/06/2014 14.07

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Inforziato, il tuo ragionamento non fa una piega. E poi un vagante cosa se ne fa di 40 richiami di cattura + un numero senza limiti di allevamento? I limiti sono ben noti, e non li hanno inventati ieri ma 22 anni fa con la 157/92 . Bisogna andare contro a tutti i costi ? Se uno cambia forma di caccia sarà pure una sua scelta, non lo obbliga nessuno, e sa benissimo che i richiami di cattura sono limitati a 10 per il vagante/temporaneo. Perché queste paranoie?

da i se tuti mati 23/06/2014 21.03

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

.????

da Aahhss 23/06/2014 19.23

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

La domanda che pone è del tutto lecita Berlato, e ha tutte le ragioni di sollevare la questione che solleva. Una domanda, però, la pongo anch'io: il cacciatore a cui vengono assegnati dalla Provincia i richiami di cattura ne diventa proprietario, oppure rimane un semplice detentore di cosa altrui? Perché nel secondo caso la restituzione degli esemplari divenuti in esubero per cambio della forma di caccia andrebbe fatta alla Provincia, la quale dovrebbe provvedere alla riassegnazione degli stessi ad altro cacciatore.

da Inforziato 23/06/2014 19.11

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Aldo se i veneti(e non solo) l'avessero voluto veramente "quel" politicante,l'avrebbero votato.Invece,sappiamo benone come sono andate le cose...... Inutili cercare di risalire la china ,nuovamente, a cavallo dei cacciatori .I cacciatori veneti si sono stufati di portare sulle loro spalle inutili ed improduttivi pesi morti!!!

da Giacomino 23/06/2014 18.46

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

L'han gia'fatto a Orgiano l'incontro un anno fa,ma ne sono usciti con le ossa rotte i fidc e l'assessore..e da allora non e cambiato un cazzo in Veneto anzi le cose sono peggiorate..siamo ancora senza capanni e senza deroghe..la cosa e'sotto gli occhi di tutti compresi i lecchini fidc che scrivono beatamente qui dentro..spero solo che la vostra fortuna stia per finire...

da Cassador Veneto 23/06/2014 18.36

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

caro aaaahhhsss, provocare è da bambini viziati e cattivi. La cattiveria che è in lei nasconde la nullità dei suoi interventi. Secondo me questa rubrica dovrebbe servire a confrontarsi civilmente e non a godere se un politco voluto dai cacciatori veneti non è stato eletto.Questa è vera sodomia....! Peccato. avrei voluto più realismo.Io sono veneto(VR)e a volte leggendo qualche post mi viene la nausea. TORNA ZIO,TORNA.

da aldo 23/06/2014 18.16

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Peppo mandarti a c..... è troppo semplice, e mi rendo conto che al mondo ci sono degli uomini piccoli che aprono la bocca per dare aria alle tonsille.

da niki 23/06/2014 18.10

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Niki, non si agiti troppo!!!Non vorrà indurci a pensare,che la sodomia sia pratica a lei gradita????

da Peppo Pig 23/06/2014 17.20

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Caro peppo, dopo tanto tempo che leggiamo i vostri commenti, abbiamo imparato da voi.... a fare i pupazzi impagliati.

da niki 23/06/2014 16.29

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Cosa ti devo dire,secondo me non hanno fatto una bella figura...

da Aaahhhhsssss 23/06/2014 16.17

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Ahs,ma li hai letti bene???i soliti tre,Si sono inalberati senza che nessuno avesse minimamente menzionato alcun che!!Eè bastata la parola "TROMBATO" che si son subito sentiti toccati nel profondo....avranno la coda di paglia?????o saranno i soliti pupazzi impagliati??

da peppo pig 23/06/2014 16.09

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

scusate,ma oltre ad offendere gratuitamente,sapete fare altro??? Io non ho mai tirato in ballo famigliari, forse dovreste guardarvi allo specchio................

da aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhsssssssssssssssssss 23/06/2014 12.43

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

... certo che di fantasisti ne abbiamo eh! Ma di mamme che sfornano ignoranti ne siamo invasi totalmente!

da s.g. 22/06/2014 21.36

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

X aaahhhsss Sei tu che non ti rendi conto di cosa scrivi, e oltretutto anche in un italiano un po' traballante. Lascia perdere, è un consiglio.

da niki 22/06/2014 8.12

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Ma si rende conto di cosa scrive?. Glielo richiedo,si rende conto di cosa scrive?......

da Aaahhhsss 21/06/2014 21.01

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Il prossimo anno torni in Consiglio Regionale del Veneto altro che carriera politica finita

da SoloBERLATO 21/06/2014 20.35

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Probabilmente la mia carriera politica e' finita a 54 anni, dopo essere stato eletto con le preferenze per due legislature in Regione del Veneto e per tre legislature al Parlamento europeo. Ma tu, nella tua vita, sei riuscito a fare qualcosa o sei rimasto quella nullita' che eri da piccolino?

da SERGIO BERLATO 21/06/2014 20.14

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Definire trombato un politico cheintendeva farsi eleggere .e ' una definizione normale,un po' goliardica ma riportata anche dai giornali.........le offesi senza costrutto di irriducibili sostenitori non fanno altro che evidenziare la loro pochezza e maleducazione .

da Aaaaaahhhhhssssss 21/06/2014 13.58

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

da basta chiacchiere. Vedo che la mamma degli imbecilli è sempre incinta.............................

da niki 20/06/2014 21.35

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Beh, caso mai il trombato sarai tu, ignorante in materia e chi più ne ha ne metta! Visto la tua indiscutibile ed intelletta intelligenza, cerca di indottrinarci tutti noi poveri figli di mignotta! Stiamo aspettando...

da s.g. 20/06/2014 20.51

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

yoh,è rispuntato il trombato!!!Finito il LUAN?????

da basta chiacchere!! 20/06/2014 18.39

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

ho capito. stival e i suoi sono degli analfabeti. probabilmente un invito bonario a emendarsi avrebbe fatto più effetto, ma, concordo con aristofano, è meglio far caciara

da caciarone 20/06/2014 16.34

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

X sedlex. Ma sul modulo distribuito dalla regione è scritto richiami di cattura detenuti,se fosse scritto utilizzabili sarebbe diverso

da Bekea 20/06/2014 15.42

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

No. NON DEVE CEDERLI MA NE PUO' USARE SOLO 10. Regole generali del Diritto

da sedlex 20/06/2014 15.33

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

deve cedere il surplus, no?

da i se tuti mati 20/06/2014 15.13

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Spiegatemi, voi che conoscete la legge meglio di me: nel caso in cui un cacciatore, avendo inizialmente optato per la scelta di caccia in via esclusiva si sensi dell’art. 12 comma 5 lettera b) della 157/92 e successivamente, anche per essere stato ripetutamente oggetto di abusi sessuali per via dei capanni ad uso venatorio, abbia cambiato la propria scelta di caccia dalla lettera b) alla lettera c), cosa se ne deve fare dei richiami di cui è legalmente entrato in possesso se, in base a quello che scrive la Regione del Veneto nella sua modulistica, un cacciatore può dichiarare di detenere solo 10 richiami di cattura totali se pratica la caccia da appostaemnto temporaneo? :roll:

da SERGIO BERLATO 20/06/2014 15.05

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

purtroppo quello che non finisce mai è la stupidità. specialmente in periodo di rinnovo tessere si nota in maniera evidente. i furbi vengono a galla e gli stupidi abboccano a frotte

da aristofane 20/06/2014 14.56

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

x solengo, aspetta 4 giorni ed anche la tua caccia è bella che finita basta che aumentano con questa velocità i lupi ed addio solengo e scrofe, perciò non ridere e comincia ha preoccuparti

da gianni 20/06/2014 14.13

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

RICHIAMI VIVI E APPOSTAMENTI E' FINITA! LO VILETE CAPIRE? Se no siete duri di comprendonio!!!!!!!!!!

da solengo 20/06/2014 13.47

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

si,10 detenuti però...non usati!!!

da be63 20/06/2014 13.43

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Si e che a mutato la forma di caccia passando da appostamento fisso a vagante cacciando da appostamento temporaneo e denuncia più di 10 richiami di cattura.... quando che prima con la forma appostamento fisso era in regola con la detenzione adesso si ritroverà denunciato penalmente?

da nereo 20/06/2014 13.40

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

Ce da precisare 10 rinchiami vivi per appostamento temporaneo,40 rinchiami vivi per appostamento fisso e nessun limite sui rinchiami di allevamento quindi mi sembra un buon numero

da fede 20/06/2014 13.31

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

LO ZIO DA SOLO NON è SUFFICIENTE, SECONDO ME, SERVE ANCHE IL NONNO......

da cacciaforever 20/06/2014 12.49

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

che stronzata!! per noi sempre peggio!!! ZIO...ZIO...DOVE SEI?

da aldo 20/06/2014 12.09

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

BRAVO CACCIAFOREVER CI VORREBBE UN MATTO E POI LA CORTE MARZIALE E LA GHIGLIOTTINA PER TUTTI QUESTI LAZZARONI PERDITEMPO E LADRI DEL POPOLO ITALIANO!PURTROPPO NOI ITALIANI ABBIAMO DIMOSTRATO DI ESSERE UN POPOLO IMBELLE CHE SUBISCE DI TUTTO E DI PIU'!

da mario 20/06/2014 12.07

Re:Veneto, urgenti precisazioni su censimento richiami vivi

l'Italia sta in piedi perchè non sa da che parte cadere.......mentre mafia camorra, ndrangheta, tangentari, corruttori, deliquennti spacciatori, assassini,politici ladroni, agiscono quotidianamente facendo danni incalcolabili al sistema sano della Nazione e facendo pagare sempre quelli, ditemi voi se è possibile perdere tempo per quattro uccelli in gabbia, che a causa di quattro politici trombati, lazzaroni, perdigiorno e quant'altro sono diventati un problema nazionale......il fatto è che persone oneste che cercano solo di rimanere nell'ambioto della legge rischiano denunc e sanzioni e quant'altro come fossero dei delinquenti abituali.....siamo messi male.......

da cacciaforever 20/06/2014 11.50