Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI


lunedì 23 giugno 2014
    

COMUNICATO STAMPA

La Giunta regionale del Veneto, con propria delibera n. 500 del 04 aprile 2014, ha stabilito che tutti i cacciatori del Veneto in possesso di richiami vivi per l’esercizio dell’attività venatoria da appostamento (sia fisso che temporaneo) debbano procedere alla dichiarazione dei soggetti detenuti al fine di permettere l’effettuazione del censimento regionale dei richiami vivi. Con la stessa DGR n. 500 del 04 aprile 2014 la Giunta regionale ha altresì individuato le metodologie per la rilevazione dei dati in ordine alla consistenza del patrimonio dei richiami vivi in disponibilità e del fabbisogno di richiami vivi di cattura per l’esercizio dell’attività venatoria.
Nella stessa DGR n. 500 del 04 aprile 2014 la Giunta regionale ha inserito l’allegato “A” riportante il prospetto della modulistica da utilizzare da parte delle amministrazioni provinciali per la distribuzione ai cacciatori del Veneto.
Nel sopracitato modulo inserito nell’allegato “A” viene però riportata la seguente dicitura :
“Dichiara altresì di essere a conoscenza di poter detenere un massimo complessivo di n. 10 richiami vivi di cattura (scelta di caccia di tipo C) o di 40 richiami vivi di cattura (massimo 10 per specie se scelta di caccia di tipo B). Non esiste limite per i richiami di allevamento.”
Va ricordato che la legge statale n. 157/92,agli artt. 4 e 5, così recita:
Art. 4
Cattura temporanea e inanellamento
4. La cattura per la cessione a fini di richiamo e' consentita solo per esemplari appartenenti alle seguenti specie: allodola; cesena; tordo sassello; tordo bottaccio; merlo; pavoncella e colombaccio. Gli esemplari appartenenti ad altre specie eventualmente catturati devono essere inanellati ed immediatamente liberati.
Art. 5
Esercizio venatorio da appostamento fisso e richiami vivi
2. Le regioni emanano altresì norme relative alla costituzione e gestione del patrimonio di richiami ivi di cattura appartenenti alle specie di cui all'articolo 4, comma 4, consentendo, ad ogni cacciatore che eserciti l'attività venatoria ai sensi dell'articolo 12,  comma 5, lettera b), la detenzione di un numero massimo di dieci unità per ogni specie, fino ad un massimo complessivo di quaranta unità. Per i cacciatori che esercitano l'attività venatoria da appostamento temporaneo con richiami vivi, il patrimonio di cui sopra non potrà superare il numero massimo complessivo di dieci unità.
Va ricordato altresì che la legge regionale del Veneto n. 50/93, all’art. 20 comma 8, così recita:
Art. 20 - Esercizio venatorio da appostamento.
8. Ad ogni cacciatore, che esercita l'attività venatoria da appostamento fisso in via esclusiva, è consentito l'uso di richiami di cattura in un numero massimo di dieci unità per ogni specie, fino ad un massimo complessivo di quaranta unità. Ad ogni cacciatore che esercita l'attività venatoria da appostamento temporaneo con i richiami vivi, il patrimonio di cui sopra non può superare il numero massimo complessivo di dieci unità. Tali limiti non si applicano ai richiami appartenenti alle specie cacciabili provenienti da allevamento.
Come si potrà facilmente evincere dalla comparazione della normativa statale con quella della Regione del Veneto, appare una sostanziale differenza tra quanto previsto dalle due normative. In effetti, mentre la legge statale n. 157/92 stabilisce che non siano detenibili più di dieci unità per singola specie, la legge regionale del Veneto , a cui la legge statale ha demandato il compito di regolamentare l’utilizzo dei richiami vivi, stabilisce che non siano utilizzabili più di dieci richiami vivi di cattura per ogni singola specie, lasciando intendere che un cacciatore possa detenere un numero superiore a dieci richiami vivi di cattura per singola specie ma che non ne possa utilizzare nell’esercizio dell’attività venatoria più di dieci per specie ( per un totale di quaranta unità complessive per chi esercita la caccia da appostamento fisso e dieci unità
complessive per chi esercita la caccia da appostamento temporaneo).
Se ne deduce che, seguendo le indicazioni riportate sul modulo dell’allegato “A”, diramato dalla Giunta regionale del Veneto con DGR n. 500 del 04 aprile 2014, il cacciatore in possesso di richiami vivi di cattura dovrebbe dichiarare la detenzione di un numero massimo di dieci unità di richiami vivi di cattura per ogni singola specie, anche se il cacciatore stesso è legalmente entrato in possesso di un numero superiore di richiami vivi di cattura ritirati dagli impianti di cattura gestiti dalle province.
Essendo la dichiarazione di possesso dei richiami vivi una vera e propria autocertificazione (prova ne sia che deve essere allegato al modulo compilato e sottoscritto anche la copia di un documento di identità valido), il cacciatore che compila il modulo si rende responsabile delle sue dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Ad un possibile controllo da parte degli agenti di vigilanza, il cacciatore che ha dichiarato la detenzione di dieci richiami vivi di cattura, possedendone in realtà un numero superiore, incorrerebbe nel pericolo di essere denunciato per falsa dichiarazione.
Ritenendo inaccettabile che i cacciatori del Veneto siano messi nelle condizioni di esporsi a possibili sanzioni penali solo per aver rispettato la normativa regionale vigente, la nostra Associazione ha chiesto alla Giunta regionale del Veneto l’emanazione di una formale interpretazione autentica prima che scada il termine per la presentazione da parte del cacciatore dell’autocertificazione sulla detenzione dei propri richiami vivi.
A pochi giorni dalla scadenza fissata per la raccolta delle autocertificazioni compilate dai cacciatori, la Regione del veneto non ha ancora emanato la sua circolare interpretativa, lasciando nei guai tutti i cacciatori migratoristi del Veneto.
 
Maria Cristina Caretta
Presidente Associazione Cacciatori Veneti - ConfavI
 


Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Certo sg, all'attività venatoria ci pensa la confavi con l'aiuto dell'ACV! Possiamo stare tranquilli che con la sua forza rimetterà tutto a posto, a cominciare dai richiami vivi!!! Con tutti gli amici che avete in Forza Italia....

da Kobra 25/06/2014 21.35

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Kobra 24/06/2014 22.55: Chiederò lumi in materia, ma intanto lascia stare l'attività venatoria!

da s.g. 25/06/2014 13.13

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Non c'è bisogno sg, di scoregge in forma di commenti ne hai già tirate abbastanza!!! Ogni volta che scrivi peggiori sempre di più! Ricorda qualcun altro si scrive così non come hai fatto tu con l'apostrofo perché altro è maschile!!! Ci sono tante maestre fatti dare ripetizioni!!!

da Kobra 24/06/2014 22.55

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Kobra 24/06/2014 15.13: Ma caro mio maschio dove? Rileggiti il tuo di commento e la virgola la metti tu al posto giusto! A scuola ma non per me... Vuoi la 157/92 a mena dito? Certo che poi di scorreggie ne tiro eh!

da s.g. 24/06/2014 21.03

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

alla riunione in provincia di vicenza il 23 maggio ore 12.00 alla presenza di tutte le ass. venatorie compreso il sig. Venturini nessuno dei presenti ha fatto obiezioni sulle modalità del censimento che è obbligatorio per poter aprire gli impianti di cattura, vuoi che anche venturini dopo il risultato del 25 è passato dall'altra parte

da nicola g. 24/06/2014 15.48

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Sg a scuola devi tornarci tu lnon sai neanche che l'apostrofo non si usa con il maschile quindi non accusare gli altri quando sei tu il primo dovere studiare comunque leggiti la legge 157 vedrai qual è il limite di richiami detenibili da parte di cacciatori ,non utilizzabili detenibili !!!!!!

da Kobra 24/06/2014 15.13

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Un vagante cosa se ne fa di 40 richiami di cattura + un numero senza limiti di allevamento? I limiti sono ben noti, e non li hanno inventati ieri ma 22 anni fa con la 157/92 . Bisogna andare contro a tutti i costi ? Se uno cambia forma di caccia sarà pure una sua scelta, non lo obbliga nessuno, e sa benissimo che i richiami di cattura sono limitati a 10 per il vagante/temporaneo. Perché queste paranoie?

da i se tuti mati 24/06/2014 14.08

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Fauno 23/06/2014 23.24: Allora tanto fumo e niente arrosto da come vedo! Come mai non ha ancora dato una spiegazione su quanto da lei sottoscritto?!.. Kobra 23/06/2014 23.38: Cerchiamo di ritornare sui banchi di scuola! Quella venatoria però... Quando uno scrive qualcun'altro legge, come al solito, sempre fuori tema!

da s.g. 24/06/2014 13.27

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

La Regione del Veneto deve applicare tutta la normativa vigente, non solo quella regionale, la quale oltretutto, nell'articolo da lei citato, non modifica la disposizione nazionale ma si aggiunge semplicemente ad essa, cosicché i richiami di cattura detenibili sono quelli indicati, così come quelli utilizzabili. Il punto che le ho posto nell'altra discussione è ben specifico: chi è il proprietario dei richiami, la Provincia o il cacciatore assegnatario?

da Inforziato 24/06/2014 12.31

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

La regione Veneto deve applicare la legge da lei stessa emanata che è stata vistata dal Consiglio dei ministri e non è mai stata impugnata da nessuno. All'art. 20 la legge regionale 50/93 parla chiaro "8. Ad ogni cacciatore, che esercita l'attività venatoria da appostamento fisso in via esclusiva, è consentito l'uso di richiami di cattura in un numero massimo di dieci unità per ogni specie, fino ad un massimo complessivo di quaranta unità. Ad ogni cacciatore che esercita l'attività venatoria da appostamento temporaneo con i richiami vivi, il patrimonio di cui sopra non può superare il numero massimo complessivo di dieci unità." Questo dice la legge regionale 50/93 e questo dovrebbe essere riportato nei moduli del censimento. Poi discuteremo sulle reali esigenze di fare questo censimento e sulle sue reali utilità.

da SERGIO BERLATO 24/06/2014 11.05

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Praticamente la grave colpa della Regione è stata quella di aver inserito nel modulo l'avviso sui quantitativi prima che il solito sprovveduto si mettesse nei guai con le proprie mani dichiarando più del consentito...

da Inforziato 24/06/2014 10.25

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

rpima di parlare bisognerebbe davvero documentarsi. e riflettere. e contare almeno fino a dieci, prima di aprire bocca. meno male che adesso - passata la stagione eurodiretta - abbiamo di nuovo a tempo pieno il fustigatore dei dirigenti venatori. siamo a posto! peppole e prispoloni a gogò e fringuelli in salsa piccante. benvenuto tra noi. ma se, almeno entro giugno prossimo il fringuello è ancora in carinzia, eh, allora spero che anche i più sfegatati si mettano l'animo in pace. secondo me, già adesso, non è quella la strada per recuperare la "tradizione". però, io ho poca voxce in capitolo, quindi, continuate così. chi più urla, meno ha da dire. però...

da v.c.i.d. (vox clamantis in deserto) 24/06/2014 8.46

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Stival ha un nuovo consulente e' la nostra cara dottoressa Bonomo funzionario del carissimo assessore Gianni fava questi stanno dando il meglio del loro operato in regione Lombardia ma a quanto vedo stanno esportando anche in veneto la loro sapienza auguri cari colleghi cominciate a camminare a raso muro bay bay

da Gino 24/06/2014 0.08

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Sergio oramai sappiamo a cosa miri. In bocca al lupo. Mancano le foto dimenticate

da Franco 23/06/2014 23.47

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Sergio oramai sappiamo a cosa miri. In bocca al lupo.

da Franco 23/06/2014 23.42

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Karetta, ma ke stai a dì? C'è il parere dell'avvocatura regionale! I richiami di cattura sono 40 detenibili non utilizzabili!!!! Solo fumo negli occhi come sempre per arruffare i popoli ma com'è che non vi considerano più???

da Kobra 23/06/2014 23.38

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

L'unica cosa che ho capito,è che questo qui sopra deve essere davvero disperato!!ma che ci volete fare...il potere logora chi non ce l'ha!!

da Fauno 23/06/2014 23.24

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Coloro che si vantano di essere i consulenti dell'assessore regionale Stival sono i dirigenti regionali del CRAVN. Provate a chiedere a loro se sanno qualcosa sui responsabili di queste nefandezze, oppure se sanno qualcosa del calendario venatorio regionale che dovrebbe essere emanato per legge entro il 15 giugno di ogni anno, oppure se sanno qualcosa della sistemazione dell'ancora irrisolto problema degli appostamenti ad uso venatorio, oppure se sanno qualcosa delle caccie in deroga, o di ciò che si vuole approvare con la nuova proposta di Piano Faunistico Venatorio Regionale...Provate a chiedere a loro e capirete subito di chi sono le responsabilità.

da SERGIO BERLATO 23/06/2014 23.04

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

...Ma senti un po questi. Hei voi cacciatori incomincite a rompere le palle (coglioni) ai vostri dirigenti di associazione e, solo poi, dopo le loro risposte, (balle come di solito), cercate di ragionare (anzi incominciate ad usare quella cosa che si trova sotto ai capelli). Solo allora si potrà parlare di caccia. A tutti i cacciatori d'italia Cordialità.

da s.g. 23/06/2014 21.35

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Massimo, secondo te e' Sergio che diffonde voci false nel vicentino?

da Excpa 23/06/2014 21.13

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Anche io sarei curioso di saperla la verità ben conoscendo i dirigenti ANUU di Vicenza e del Veneto. .. ma sarà casuale che tale voce circoli proprio nel Vicentino? Mah...

da massimo marracci 23/06/2014 20.39

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Un voce non ufficiale dice che i promotori di questa porcata sia l' anu migratoristi di Vicenza sempre con la collaborazione della fdc e assessore compreso. Ripeto notizia che circola e non ufficiale....e sarei proprio curioso di sapere la verita, e se qualcuno la sa ci informi. Grazie

da nereo 23/06/2014 20.24

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

ennesimo tiro sporco fidc!!

da mai piu fidc 23/06/2014 20.12

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Certo!!!! Il motto di " i paroni a casa nostra" che ci governano ora in veneto non era:la persona giusta al posto giusto!!! E questi sono i risultati...

da nereo 23/06/2014 19.45

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

sapete perché ci troviamo sempre nei casini? Perché si vuole ottenere di più di quello che la legge consente con i vari abusi di ricatti e ricattini. Uno si legge la 157/92 che si chiama all'uopo legge quadro e da lì all'interno del ..quadro legifera. Dopo si da la colpa all'av, all'amministratore e tutte le volte si acuisce lo scontro all'interno della categoria e della politica. I politici dovrebbero essere più preparati e contornarsi di consiglieri capaci. certe persone prima di chiedere l'impossibile dovrebbero fare una attenta riflessione e una revisione dell'onestà anche intellettuale prima di mettere in difficoltà tutti.

da falco 23/06/2014 18.25

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

OPS....SCUSATE MA LA RABBIA MI HA FATTO SCRIVERE DI MERDA!!! NO COMMENT!!! TRA POCO, GRAZIE A INCOMPETENTI VARI, PER ESERCITARE LA CACCIA, DOVRO' PASSARE TUTTO AL MIO COMMERCIALISTA!!!! MA ANDATE A C@@@@E!!!!!

da EX ARMERIA 2000 23/06/2014 18.00

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

NO COMMENT!!! TRA POCO, GRAZIE A INCOMPETENTI VARI, DOVRO' PASSARE TUTTO AL MIO COMMERCIALISTA!!!! MA ANDATE A C@@@@E!!!!!

da EX ARMERIA 2000 23/06/2014 17.59

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Qualcuno mi sa dire che fine a fatto il cravvn ? E defunto? Mi scuso in anticipo se ho sbagliato la dicitura ma per me e un acronimo un po inpronunciabile.....

da nereo 23/06/2014 17.28

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Senti un po' meteore, se a voi non interessa nulla al riguardo richiami, bene, non occorre che leggiate il comunicato ACV. Per quanto riguarda il resto, prima di parlare o di scrivere sproloqui contro Berlato o l'ACV, fossi in te ci penserei un pochino, qui i dimenticati fra poco sarete voi e no altri, poverini.

da niki 23/06/2014 16.25

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Che seccede dopo l'altro comunicato inconsistente che non si è filato nessuno,èccone un'altro degli zombie della ACV!!!!Non vi si calcola più nessuno,e come scrisse qualcuno di berly si son già dimenticati,praticamente tutti!!!

da Meteore 23/06/2014 16.03

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

x Burla , ( certo che sotto questo nik name si nasconde un dirigente della fidc)visto che fai il sapientino,imparati le leggi regionali prima di consigliare stival a fare le solite figure barbine.Volete comandare la caccia in Veneto e non conoscete le leggi..... siamo messi bene.Per fortuna che il 2015 non è lontano.

da Bekea 23/06/2014 15.45

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

L'eccesso legislativo è la prova provata di somma inciviltà. I(purtroppo) nostri amministratori sono imbattibili a livello cosmico.Chi può scappa dall'idalia.

da Arrabbiato 61 23/06/2014 15.43

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

eh no, c'è ancora l'opzione berla (ex berlu), acccoppiato con zanne, ex se stesso e basta.

da burla 23/06/2014 14.30

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Altra svista della giunta regionale!!! Ops sono 4 anni di sviste...... appostamenti da sistemare? Calendario venatorio ancora da emanare? Deroghe? L' unico lato positivo e che e' l' ultimo anno di sofferenze poi si andrà a votare e chiunque vinca penso che peggio di cosi non possa fare!!!

da nereo 23/06/2014 13.26

Re:LA REGIONE DEL VENETO METTE NEI GUAI I CACCIATORI MIGRATORISTI

Ma la compagnia fidc & c., cosa stà organizzando ancora per cancellare dalla faccia della terra i capannisti?!!

da s.g. 23/06/2014 13.19