Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Valserra: Unità del mondo venatorio


lunedì 23 giugno 2014
    

Alla manifestazione "Valserra territorio e tradizione" promossa sa Arcicaccia e Arcipesca si è tenuto un dibattito sulla caccia, in particolare sull'unità del mondo venatorio.
Un dibattito approfondito, in grado di coinvolgere i presenti attorno ai temi decisivi per il futuro del mondo venatorio. Alla discussione hanno preso parte tra gli alri: Osvaldo Veneziano, presidente di Arcicaccia, Massimo Buconi vice presidente di FedercacciaVladimiro Boschi, vice presidente dell'Anuu.  Moderatore il giornalista Bruno Modugno.
Veneziano ha dichiarato: "Oggi la caccia vive una fase difficile, caratterizzata dagli attacchi che provengono da una cultura animalista distorta, ultraradicale e ben lontana dalla parte più sana del mondo autenticamente ambientalista. Chi pensa di affrontare questa fase da solo, commette un grave errore. La strada che porta verso l'unione dell'intero associazionismo venatorio, è l'unica possibile".
Secondo Massimo Buconi la caccia ha contro una cultura estremista che ignora le basi stesse del mondo rurale e non capisce l'importanza della caccia nella gestione del territorio e nel mantenimento della biodiversità. Il vicepresidente di Federcaccia ha detto: "Per essere apprezzati bisogna abbandonare questa immagine di litigiosità che ci caratterizza e attuare finalmente la coesione politica e decisionale"
Per rafforzare questo pensiero Vladimiro Boschi ha portato in evidenza i risultati ottenuti dal coordimento venatorio umbro che con la coesione è riuscito a ottenere un calendario venatorio tra i migliori d'Italia. Boschi ha anche detto: "Bisogna dare continuità a questo modello di cooperazione, anche al di fuori dei tavoli' ufficiali ".

Leggi tutte le news

0 commenti finora...