A Vilminore di Scalve (Bg) si è svolta la 49 assemblea dell'UNCZA organizzata dal Circolo Uncza Prealpi Orobiche.
Il presidente Sandro Flain ha ripercorso un po' la storia dell'associazione ricordato che: "“È nata a Trento proprio il 21 giugno del 1964, e a questi anni trascorsi guardiamo senza nostalgia, ma con orgoglio".
Articolata la relazione del presidente Flaim, che ha descritto l’attività dell’Unione dal 2009 al 2014, ponendo particolare riguardo alle premiazioni di tesi di valore naturalistico, iniziate nel 2007 e che ha visto più di 80 partecipanti.
Successivamente ha indicato l'obiettivo per i prossimi 50 anni: "Promuovere la cultura venatoria come era quando siamo nati, guardando avanti ma tornando, come nel caso della legittimazione sociale, al passato, quando il cacciatore era un cittadino rispettato".
Il sindaco della cittadina bergamasca e presidente della Comunità montana Val di Scalve, Guido Giudici, e il presidente della Fidc Lombardia, Mauro Cavallari hanno affermato che i valori Uncza dovrebbero essere un esempio per tutti i tipi di caccia e in tutta Italia.
E ora appuntamento per la 50a Assemblea dedicata al ricordo di Mario Rigoni Stern e quindi in scena ad Asiago a cura del Circolo Alpi vicentine il prossimo 2015.