La Giunta regionale del Veneto, nella sua seduta odierna ha approvato il Calendario Venatorio 2014-2015, dopo aver completato l’iter previsto, sentite le Province ed acquisito il parere dell’Ispra.
L’apertura della stagione è prevista per il 21 settembre 2014, mentre la chiusura il 31 gennaio 2015; sono previste anche 5 giornate di preapertura l’1, il 6, il 7, il 13 e il 14 settembre, giorni nei quali saranno cacciabili merlo, tortora, ghiandaia, gazza,cornacchia nera e cornacchia grigia (l’1 e il 7 settembre è consentita la caccia da appostamento al colombaccio).
L’Assessore alla Caccia Daniele Stival ha dischiarato: “Anche quest’anno è stato fatto un accuratissimo lavoro, da quale scaturisce un calendario equilibrato, rispettoso al contempo delle sacrosante esigenze dei cacciatori che pagano fior di tasse per praticare la loro passione, delle normative nazionali e comunitarie, della salvaguardia ambientale." Stival continuia dicendo: "Si tratta di un’attività profondamente radicata nella storia e nella tradizione del Veneto, che i nostri appassionati esercitano sempre con attenzione e rispetto e che costituisce anche un importante indotto economico come settore merceologico”.
L'assessore ha ricordato che l’impostazione data dalla Regione al calendario è stata in passato, oggetto di innumerevoli ricorsi al Tar, sempre conclusisi con la promozione delle scelte regionali, ciò che dimostra come si lavori con attenzione e rispetto delle leggi.
Stival conclude dicendo: "Mi auguro che quest’anno possa essere evitato il diluvio di carte bollate e spese legali che accompagna annualmente questo provvedimento. Ho pieno rispetto delle opinioni dei contrari ma vorrei che la ‘battaglia’, se dovrà esserci, fosse improntata al buon senso, alla ragionevolezza e al rispetto dei reciproci interessi”.