"Preg.mo Presidente Roberto Maroni, su Suo espresso invito le scriventi Associazioni Venatorie hanno prodotto tre dossier comprovanti la sostenibilità tecnica e giuridica in merito all’adozione di provvedimenti per “la caccia in deroga”, per la continuazione dell’attività di cattura dei “Roccoli” oltre il 2016 e per la modifica della “banca dati richiami vivi/nuovi anellini metallici”.
Come da Lei richiesto i documenti sono stati comunicati tramite i Consiglieri Rolfi e Sala. Tuttavia, senza che il nostro lavoro abbia ricevuto riscontro alcuno, nella seduta di Giunta del 20 Giugno scorso è stata approvata una delibera inerente le catture che non elimina nessuna delle criticità da noi lamentate, ed anzi dimostra che il nostro dossier non sia stato tenuto in nessuna considerazione dall’Assessorato competente.
Nella stessa seduta di Giunta c’è poi stata la semplice presa d’atto, su comunicazione dell’Assessore Fava, dell’impossibilità di adottare una delibera sul prelievo in deroga del fringuello: una mera – e non condivisibile - presa d’atto di un parere ISPRA che tutti sappiamo essere infondato e distorsivo degli stessi principi imposti dall’Europa. Ciò sebbene la documentazione prodotta fornisse tutti gli elementi utili per motivare un eventuale scostamento dal parere ISPRA.
Con la presente siamo dunque a chiedere riscontro tecnico e giuridico alle considerazioni e alle proposte svolte nei dossier presentati, nonchè chiarimenti circa le iniziative che la Giunta intende certamente adottare affinchè ISPRA adempia ai compiti demandatigli per legge (calcolo delle piccole quantità) senza dare pareri non richiesti sul rispetto o meno della Direttiva Uccelli (ISPRA si dovrebbe limitare ad esprimersi sulla prelevabilità di piccole quantità attestando che una determinata specie non sia in pericolo e non valutare la legittimità formale degli atti amministrativi).
Attendiamo quanto sopra con assoluta urgenza e le chiediamo ufficialmente che nell’ultima Giunta utile del mese di Giugno, Lei possa dare corso ad un atto di vicinanza e risposta alle istanze di migliaia di onesti cittadini-cacciatori, facendo approvare una delibera che permetta la caccia in deroga al fringuello così come previsto dall’art. 9 comma 1 lettera c) della direttiva 147/2009 CE.
Certi di un suo celere riscontro, porgiamo i migliori saluti."
Firmato dai Presidenti Provinciali:
ACL BG e BS
ANLC BG e BS
ANUU BG e BS
ARCI CACCIA BG e BS
CPA BG e BS
ENALCACCIA BG e BS
FIDC BG e BS
ITALCACCIA BG e BG