Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!


venerdì 27 giugno 2014
    

Riceviamo e Pubblichiamo
Mentre l’Italia e i cittadini hanno la priorità di uscire dalla crisi, una parte della classe politica ha dedicato le sue attenzioni per abolire quanto negli altri Paesi europei è scontato che esista: la caccia con i richiami vivi
La ragionevolezza e gli “argomenti” portati con “dovizia” di supporti tecnico-scientifici dalle Associazioni Venatorie nazionali riconosciute (Federcaccia, Enalcaccia, Arci Caccia, Liberacaccia, ANUUMigratoristi) alle Forze Politiche e al Governo pochi giorni fa in occasione della discussione alla Camera dei Deputati della Comunitaria, hanno permesso di respingere un “attacco letale” a tradizioni di caccia italiane ed europee riconosciute ad alcune specie di avifauna migratoria. Attività legali in tutti gli altri Paesi sono state oggetto di strumentali azioni di “inefficace caccia al voto” di politici attenti a sopravvivere.
Le Associazioni Venatorie, forti del farsi portatrici degli interessi generali dei cittadini italiani, hanno rappresentato in quella occasione al Governo e al Parlamento proposte utili a tutelare culture e tradizioni e anche a disinnescare la “procedura d’infrazione” avviata in materia dall’Europa anche attraverso “pressioni” indebite per andare oltre a quanto previsto nella Direttiva solo per rispondere a richieste faziose e pretestuose di alcune frange animaliste da sempre impegnate a denigrare l’Italia.
Purtroppo, quanto approvato dal Parlamento con la “Comunitaria bis” con ampio voto di maggioranza, non ha trovato accoglienza né piena corrispondenza nel Decreto Legge n. 91 del 24 giugno che ha, per alcuni aspetti, non certo risolto la questione, ma anzi creato confusione e incertezza sul tema dei limiti alla detenzione di richiami vivi, entrando in contrasto con la stessa Direttiva alla quale voleva dare una risposta. Conseguenza questa della mancanza di conforto derivante da tutti gli elementi di buon senso sempre necessari quando si vuole un’applicazione fattiva di una normativa.
Il Decreto pubblicato in Gazzetta è Legge e il Ministero dovrebbe dare chiarimenti immediati per evitare che nelle prossime ore la sua applicazione produca interpretazioni lesive degli interessi di quanti ospitano, legittimamente e regolarmente denunciati, richiami vivi nelle proprie abitazioni, mettendo a rischio l’esistenza di questi animali che, di certo, non sono in condizione di vivere senza l’intervento dell’uomo che li alleva e li cura.
Le Associazioni Venatorie invitano fin d’ora i Gruppi Parlamentari che nei prossimi giorni accompagneranno “l’iter di conversione” del Decreto Legge a porre in essere i necessari correttivi che consentano la detenzione e l’allevamento, superando i limiti immotivati richiamati nel Decreto.
A tal fine promuoveranno le più opportune iniziative di sensibilizzazione e ogni azione utile a tutelare una forma di caccia tradizionale ingiustamente e ripetutamente fatta oggetto di attacchi immotivati e pretestuosi, fornendo al legislatore ogni più ampia e completa documentazione, coinvolgendo ove necessario anche gli organi preposti a livello europeo, a sostegno di una diversa e non penalizzante soluzione del problema richiami.
Federcaccia, Enalcaccia, Arci Caccia, Liberacaccia, ANUUMigratoristi

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Federcaccia, Enalcaccia, Arci Caccia, Liberacaccia, ANUU Migratoristi, state raccogliendo i frutti di anni di insipienza! Per chi continua la nobile arte della Caccia (a chi ancora oggi la definisce uno sport - non ha capito niente - anatema) assicurazione privata, basta mantenere i parassiti.

da vecchio cedro 30/06/2014 14.05

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Ho chiuso ormai.....grazie! Cmq lo storno mi faceva schifo.

da tordaiolo....ex 30/06/2014 11.56

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

TORDAIOLO DIVENTA STORNAROLO E VEDRAI CHE TI DIVERTIRAI!

da mario 30/06/2014 11.41

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

E' solo un mio punto di vista,con la cancellazione parola di "cattura", cade la distinzione tra quelli di cattura selvatici e quelli di allevamento.Significa che x uso caccia chi usa i richiami dovra attenersi al limiti di 10 x capanno temporaneo e 40 x quello fisso.I selvatici verranno solo catturati in deroga.Per la detenzione,vi sono punti di vista diversi.Io personalmente la vedo cosi,altrimenti sarebbe una chiara discriminazione nei nostri confronti. Alcuni sostengono che anche la detenzione privata dovra attenersi ai limiti di cui sopra,io la vedo cosi,che la detenzione e' da intendersi nell'atto di caccia al capanno,che a casa mia detengo cio' che mi pare, ovviamente in regola con le norme di acquisto con anelli e certificati vari...

da Alessandro.C. 30/06/2014 8.26

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Per chi ha il coraggio di difendere un comunicato simile, mi potrebbe cortesemente spiegare se ha capito, dal comunicato stesso, cosa succederebbe d'ora in poi in base a questo decreto per i richiami vivi? Perché è questo l'unico grande nodo della questione che nessuno si è ancora curato di spiegarci! (Forse perché non lo san nemmeno loro??). PS Io mi scaldo tanto per i richiami solo perché sono un amante della caccia nel suo complesso e perché so quanto bella sia anche questa forma di caccia, ma come giustamente ha ricordato beccaccinista doc noi qui in Piemonte l'abbiamo svenduta 20 anni fa agli animalisti, pensando di captarne la benevolenza. Abbiamo visto, e continuiamo a vedere, i benefici che ha portato in questi termini tale scelta...meglio stendere un velo pietoso.

da 100%cacciatore 30/06/2014 1.07

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

scoperto il motivo perchè Renziel non ha, e non risponderà a questo comunicato: le ass. venatorie firmatarie hanno spedito questo comunicato, stampato sui rotoloni regina.

da igor radere 29/06/2014 11.02

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Le associazioni venatorie invitano.... pazzesco...invece di scrivere le Associazioni venatorie ESIGONO!!! Non ho più parole... finchè ci sarà questa politica associativa non andremo da nessuna parte... comunque è inutile sono scrivere lettere, bisogna farsi sentire con la presenza numerica fuori dalle istituzioni per fare pressioni! I documenti tecnici non bastano più...

da Giorgio 28/06/2014 22.34

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Ma è possibile con i problemi che gravano sulle famiglie,redditi ,tasse,arrivare a fine mese facendo attenzione a tutto,il mangiare per i nostri figli,per noi genitori per tutto il casino che c'è.Questi si vanno ad attaccare ancora con la caccia.Ma mandiamoli a casa a lavorare:dategli una pala un piccone e ....ai lavori duri. Cosi cominciano a capire cos'è la vita,imparino a guadagnarseli i soldi,non sulle spalle nostre.Un saluto a tutti i cacciatori

da setter '63 28/06/2014 16.00

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

S.g,non si scomodi,sappiamo benissimo delle sue affinità con i trombati,che nonostante le sue astruse previsioni,sono rimasti trombati ugualmente!!

da Aramis 28/06/2014 14.45

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Aramis 28/06/2014 8.23 Hei moschettiere!... La storia, grazie a voi è già finita, tanto intelligenti che eravate!!!

da s.g. 28/06/2014 14.23

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Mai sentito dire che sui decreti legge il cosiddetto "ebetino di Firenze" pone sempre la questione di fiducia ?????

da minzolino 28/06/2014 8.44

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Bekea,lascia stare i trombati,,e che tu ne conosci da vicino !!

da Aramis 28/06/2014 8.23

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

A leggere i vostri commenti meritiamo tutto quello che ci capita, anzi meritiamo di smettere di andare a caccia. Interventi fatti da cretini che proprio non sanno cosa dicono.

da ACHIBUGIO 28/06/2014 2.30

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

bekea ma che cavolo dici? leggete i calendari venatori di emilia e toscana non propiamente regioni di sx se in italia ne trovate uno migliore ne riparliamo, ciao a tutti purtroppo siamo italiani e ci perdiamo a parlar di niente, in quanto al sig zanoni mi sempra che sia rimasto trombato assieme all' altro anticaccia che vi era nel collegio di nord est il Caronna quindi perchè correre dietro agli slogan ma parlate coi politici e fate notare come il signor caronna seg. provinciale sia stato proprio trombato anche grazie ai nostri voti, infatti si è dimesso speriamo non si ricicli con vendola

da Paolo da bologna 28/06/2014 1.06

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Guardate cosa scrive il trombato zanoni in facebook aproposto dei roccoli e richiami della Lombardia'''ANDREA ZANONI Caro Guglielmo Rocco andrebbe fatta una interrogazione/denuncia alla Commissione Europea ma non solo. Conoscevo tutti i funzionari che se ne occupavano che tenevo sempre informati e "sotto pressione" ...Ecoo questo è sempre un rappresentante del dp di renzi,quindi equazione PD = anticacacciatori.Meditate gente

da Bekea 27/06/2014 23.37

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Tra dieci anni come cacciatori ci dimezzeremo di numero per due innegabili motivi 1)la gente non ha più soldi. 2)il popolo dei cacciatori e nei fatti un popolo di 70enni....di conseguenza si dimezzeranno anche i nostri voti e il gioco e fatto. Solo chi saprà unire e mettere d'accordo tutte le forze in campo forse e dico forse,limiterà questo declino....chi fomenta e cavalca il malcontento dei cacciatori alla fine farà la del Di Pietro di turno... e come sempre qualcosa emergerà e gli si ritorcerà contro.Per rispondere all'amico che ha scritto quanto prendo di rimborso dico che ho iniziato a lavorare a 11 anni,ne ho 60 e nessuno mi ha regalato mai nulla...anzi,se tutti mi avessero versato i contributi potrei essere in pensione...come vedi sono una vittima e non un carnefice.

da Ponzio Pilato. 27/06/2014 23.36

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Per uno che considera la caccia uno sport...non ho comprensione!!Il tuo partitino di DX se considera la caccia uno sport,è destinato a fare l'opposizione a vita!!

da jungle 27/06/2014 23.06

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

solo il voto ci potra dare un po di dignita perche chi ora ci sta facendo queste leggi contro non e capito italiani dico non e stato votato dal popolo io faro molta attenzione a votare ma si deve andare e lo daro il mio al partito di destra che si occupera di questo nobile sport ai comunisti e renziani che me lo vogliono togliere no ci stanno togliendo tutto le case i terreni ecc ecc ora pure i momenti di tranquillita che servirebbero a dimenticare per un po le tasse invece no no ci vogliono schiavizzare

da antonio 27/06/2014 21.35

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Pensate che questo problema sui richiami vivi, noi che viviamo nella.repubblica del Piemonte questo problema è assente! Li hanno vietato del tutto! Le aavv se ne guardano bene.da contraddire le ass simile ambientalisti

da beccacinista doc Torino 27/06/2014 21.04

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

ponzio pilato , ma ti rendi conto che fanno comunicati quando nel pollaio non c'e' piu' l'ombra di una penna ? hanno rivendicato un gran successo settimana scorsa ma in realta' abbiamo visto che non hanno fatto una beata mazza, ci hanno fatto fare il censimento con la stronzata dei roccoli quando in realta' , oggi possiamo affermarlo con certezza , era tutta una manovra subdola per sapere quanti richiami abbiamo per poter CHIUDERE i roccoli e incularci con questo decreto ampliamente condiviso da FEDERCACCIA ...

da gio 27/06/2014 21.03

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Ponzio Pilato quanto ti danno di rimborso spese?

da Barabba 27/06/2014 20.37

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Leggo sempre in questo Blog numerose critiche sull'inerzia delle AA.VV.....queste una volta tanto fanno udire la loro voce e che succede ??? giù critiche da tutte le parti. Certo che se questo pur scarno comunicato lo avesse fatto qualche altro i commenti avrebbero ben altro tono.....e come 2000 anni fa,il popolo ha scelto:Gesù Cristo in croce e Barabba il ladro libero.Viva l'Italia.

da Ponzio Pilato. 27/06/2014 20.05

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Ecco il definitivo sorpasso della caccia da pelo su quella da penna.

da Non ho parole... 27/06/2014 19.48

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Quindi come stanno le cose? Non lo sa nessuno

da fede 27/06/2014 19.21

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

bravo passera,colpito nel segno.giusto giusto

da robby 27/06/2014 17.56

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

BASTA MINCHIATE, CON I 1000 EURO PER LA LICENZA DI CACCIA ANDIAMO A TROIE 10/15 VOLTE E CI DIVERTIAMO MOLTO DI PIU'......... DA MIGRATORISTA SEGUGISTA.

da W LA PASSERA COL PELO 27/06/2014 17.52

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Son d'accordo con Fromboliere!

da 100%cacciatore 27/06/2014 17.47

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

... comunicato scritto nel classico politichese: privo di dati, fatti e numeri oggettivi in riscontro a quanto si lamenta... che non mi riesce di capire a cosa specificamente si riferisce

da Fromboliere 27/06/2014 17.37

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

L’Europa(a mezzo Sen. Tajani, Italiano DI Forza Italia) ha avviato una procedura di infrazione per i ritardati pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione nei confronti di creditori privati…..vediamo un po’ cosa deciderà il governo(scritto minuscolo) italiano(idem) in tal senso,cosa dirà ai Suoi Cittadini Sudditi e se i Cittadini Italiani saranno costretti a pagare ancora per gli errori, l’incompentenza, il lassismo, il menefreghismo, il qualunquismo e quant’altro di più di qualcuno che tra l’altro sarà anche strapagato per certe mansioni…….questo per dire che mentre le vere procedure di infrazione stanno aumentando in modo esponenziale verso l’Italia(violazioni in materia ambientale per fare un esempio)la classe politica(?) che ci ritroviamo in parlamento(che avrebbe sicuramente bisogno di una nutrita serie di calci ben assestati nel fondoschiena) , causa accordi politici sottobanco e quant’altro perde tempo con i richiami vivi,un FALSO problema creato DA POCHI VERI BESTIALISTI DA STRAPAZZO ,(da NOnna Abelarda, da Signori Nessuno che si sono trovati improvisamente ministri), che hanno una fifa boia di perdere i lauti finanziamenti a fondo perduto del plurindebitato stato italiano……alle onlus bestialiste.... se questa è L’ITALIA non lamentiamoci della considerazione che abbiamo da parte di altri Paesi, nonostante il Bomba faccia di tutto per farci credere alle favole……..W LA CACCIA….

da cacciaforever 27/06/2014 17.36

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

L'IMPORTANTE è CHE I POLITICI CONTINUINO A RUBARE QUESTA E' L'UNICA COSA CHE GLI INTERESSA.PIU' OPERE PUBBLICHE = + TANGENTI DA INCASSARE TANTO BASTA AUMENTARE LE TASSE VEDI TASI E LORO SONO SEMPRE CON LA PANCIA PIENA E I CITTADINI CORNUTI E MAZZIATI. IL 50 E DICO 50% DEI CONSIGLIERI REGIONALI SONO INDAGATI. MI DISPIACE DIRLO MA L'UNICO MODO PRE USCIRNE E' MANDARLI TUTTI A CASA (TANTO NON CE LO LASCIANO FARE CON LA LEGGE ELETTORALE TRUFFA CHE STANNO FACENDO DOVE NON CI LASCIANO LE PREFERENZE PERCHE' ANDREBBERO TUTTI A CASA).

da GAD 65 27/06/2014 17.28

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

CHIACCHERE parole e....rimborsi spese ai dirigenti................B-A-S-T-A !!!!!!!!

da Bastachiacchere 27/06/2014 17.25

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Gli animalari sono proprio le presunte associazioni venatorie, fanno solo danni per la caccia.

da F.D. 27/06/2014 17.24

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

allora vai da solo che i problemi li risolvi !!!!!! MA te sei cacciatore o pseudoanimalaro? mi sa tanto di si.

da falco 27/06/2014 17.14

Re: Caccia Sì. Procedure d’infrazione, no grazie!

Federcaccia, Enalcaccia, Arci Caccia, Liberacaccia, ANUUMigratoristi ARRENDETEVI, SIETE CIRCONDATI

da Cacciatorestufodelleparole 27/06/2014 16.58