Venerdì 11 e sabato 12 luglio 2014 un'occasione unica per i cacciatori napoletani che intendono imparare l'antica arte del chioccolo. L'Atc di Napoli ha infatti promosso e cofinanziato il primo corso di chioccolo, invitando il Campione Europeo Loris dal Maistro. L'obbiettivo è quello di sensibilizzare gli appassionati a questa nobile pratica dell'ars venandi e invitare a denunciare tutte le forme di sopruso ed illegali nei confronti della fauna.
Le due giornate di studio permetteranno di scoprire i segreti per l'imitazione del canto degli uccelli ed introdurranno i partecipanti nell’arte magica del chioccolo. L'arte del chioccolo viene da molto lontano: i ritrovamenti dei primi fischietti risalgono al periodo del Paleolitico e sono realizzati su ossa (falangi, ulne di animali bucate). Queste due giornate di studio sono dedicate agli appassionati che intendono conoscere le tecniche ed i trucchi per imitare al meglio possibile i versi di alcuni uccelli.
Il corso prevede un numero chiuso di 25 partecipanti, di cui 21 riservati alle associazioni venatorie e 4 per uditori esterni. La richiesta di partecipazione, avallata da un’Associazione di categoria, va inoltrata all’ATC di Napoli che effettuerà una selezione in modo da assicurare, per ciascuna Associazione, un rappresentante che fungerà da formatore per i rispettivi associati (dopo aver conseguito l’attestato al corso). L’ATC di Napoli cofinanzia il corso il cui costo complessivo è di 70 euro a partecipante (ogni corsista verserà 20 Euro).
Al termine del corso, a ciascun partecipante, verranno consegnati 7 richiami a bocca ognuno per ogni uccello da imitare (tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, allodola, fringuello, pispola e prispolone) ed un attestato di chioccolatore.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ATC NAPOLI
dott. Massimiliano Esposito
Cell. 3923203498- E-mail: [email protected]
E-mail: [email protected]