Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi


mercoledì 2 luglio 2014
    

Anuu Migratoristi Divampano polemiche nei territori prealpini della Lombardia e limitrofi. Pietra dello scandalo – ovviamente presunto – l’atteggiamento dell’ANUUMigratoristi nazionale che, stando alle voci dei soliti bene informati (si fa per dire), avrebbe “barattato” non si sa esattamente cosa con le modifiche all’art. 4 della legge 157/92, come attualmente previste dal Decreto legge n. 91 cosiddetto “Ambiente protetto”.

Occorre, quindi, dissolvere le nebbie fuori stagione che sembrano ristagnare nelle menti di taluni, non solo per onore della verità ma soprattutto per rivendicare il ruolo di assoluta competenza tecnica e giuridica dell’Associazione sui temi concernenti la migratoria e, in particolare, proprio sulle catture dei Passeriformi che, senza l’ANUUMigratoristi, in Italia sarebbero già da molti anni vietate con buona pace di tutti coloro che si sentono esperti della materia solo perché scrivono sui forum sul web o solo perché da qualche anno implicati in tali vicende.

Quindi, nessuna lezione di strategia dagli improvvisati! Chi c’era sa benissimo (e chi non c’era lo apprenda) che alle ore 12.00 del 10 giugno scorso la caccia da capanno era a rischio: ogni premessa del voto sulla comunitaria alla Camera era foriera di pesanti conseguenze per le catture, attività fondamentale per i capannisti. Semmai, è stato proprio il colloquio dell’ultimo minuto con il Ministro da parte delle Associazioni venatorie aderenti a FACE Italia (Federcaccia, ANUUMigratoristi, ANLC ed Enalcaccia) più Arci Caccia, a consentire un ripensamento, con gli esiti del voto che tutti ricordano.

Poi, la mossa a sorpresa del decreto legge: il quale, si sa, ha forza di legge ma deve pure essere convertito entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, pena la decadenza. Sul decreto si sta perciò lavorando, tra gli altri, sul problema dei richiami da allevamento, che devono essere ben distinti da tutti gli altri, perché sarebbe ridicolo equipararli ai presicci come limiti di detenzione e utilizzo. Bisogna inoltre pensare che gli atti autorizzativi delle catture già da anni in Lombardia venivano approvati (prima dal Consiglio con legge e poi dalla Giunta con delibera) facendo esplicito rimando alle deroghe di cui all’art. 9 della direttiva “Uccelli”, ossia ai sensi dell’art. 19 bis della legge 157/92. Semmai, erano le altre Regioni a non esplicitare tale rimando, de facto però attenendosi al principio della deroga. Tutto il resto sono rumors più o meno strumentali: basta andare a rileggersi quale Associazione abbia tanto intensamente lavorato in Europa e si sia sempre costituita ad opponendum – ad esempio – insieme alla Regione Lombardia contro i ricorsi abrogazionisti delle catture negli ultimi quindici anni per capire chi lavora per garantire un futuro alle nostre cacce tradizionali o, meglio ancora, regionali e invece chi lo fa solo per rosicchiare consensi e iscritti da un bacino che, tra l’altro, ormai è al limite delle capacità autorigeneranti. Non è difficile verificarlo, basta solo volerlo fare: e lo vuole solo chi ha onestà intellettuale sufficiente per provarci.

                                                                                                                                 
ANUUMigratoristi Stampa

Leggi tutte le news

58 commenti finora...

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Propio tu sei quello che dice la VERITA.MA VAI A FARTI FO...RE

da Franco 04/07/2014 21.51

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Nicola non inetendevo dire che hai chiesto posti importanti nella tua Associazione ma meriti di contare per la voglia di combattere che hai. Tutto qui.

da tiziano57 04/07/2014 10.36

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Ah, adesso fai il risentito vero? E chi vuole piu parlarti, mi limito a scrivere ma se la verita fa male non e' colpa mia. Ciao Baghy

da Baghy 04/07/2014 8.06

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

X Giramondo,quello che fanno nel resto del mondo non mi interessa,io guardo al mio Paese,nel quale funziona cosi, che piaccia o no, ma e' cosi.

da coltivatore diretto 04/07/2014 7.59

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Baghy non rivolgermi la parola per me non esisti.CAPITO

da Franco 03/07/2014 23.56

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Tiziano, per onestà ti devo dire che non ho mai chiesto di prendere posti che altri occupano credo con spirito associativo. Chiediamo solo di essere ascoltati in quanto portatori di idee e lamentele del territorio. Basterebbe poco e fatto bene per ritornare ad essere parte integrante e non terminale di qualcosa di grande. Credo si debba e si possa fare senza ulteriori conflitti intestini che non portano a nulla. Mi ripeto, critiche costruttive, queste sono quelle mosse, nient'altro di più !! Ciao

da Nicola 03/07/2014 19.47

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

X "Chi ha girato il mondo..." ... al di la del fatto che sia meglio una "cosa", piuttosto che un'altra, quello lo si viene a sapere sempre dopo aver provato una o l'altra "cosa" in questione, ti rammento solo che in Grecia, ad esempio, si caccia esattamente come qui in Italia.

da Ezio 03/07/2014 19.01

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Nicola non ti conosco di persona ma so che eri a Bergamo e sei onesto, combattivo, leale e che vuoi pulizia all'interno della tua Associazione per non perdere la fiducia dei tuoi soci. Sei l'immagine di Trenti, giovane, battagliero, preparato, onesto, altruista. A VOI GIUOVANI VA CONSEGNATO IL FUTURO DI ANUU perchè altri ormai si sono seduti e hanno preso una "cattiva strada" : quela di cedere sempre qualcosa. AUGURI. Non sono vs iscritto ma stimo le persone come voi.

da tiziano57 03/07/2014 15.43

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Grande Nicola!!!!!!!!!! Dobbiamo combattere

da manusss 03/07/2014 15.35

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Per Coldivatore Diretto: in tutta Europa ed aggiungo, nel Mondo, la fauna è di proprietà del proprietario terriero e rispettando la legge del suo Stato, gestisce tutto, anche quando ci sono animali che creano danni. Spiegaci come. Se non lo sai te lo spiego io.

da Chi ha girato il mondo e conosce le normative 03/07/2014 15.05

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Mi riconosco in ogni parola di Nicola anche se sono iscritto ad altra AV. Se lui consentisse e Big Hunter volesse, se ne potrebbe fare un blog di questo ultimo post. Bravo!

da Ezio 03/07/2014 11.52

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Spero vivamente che le critiche e/o opinioni rivolte ai vertici associative vengano raccolte come un chiaro invito al cambiamento. Non sono e non devono essere prese come ripicche, ma come un punto di ripartenza. Noi che il territorio lo viviamo quotidianamente riportiamo quanto i cacciatori ci chiedono, a volte in modo schietto ma spero con tutto il cuore,costruttivo. Le mail partite dalla Liguria hanno questo intento. Noi non vogliamo, non dobbiamo e non possiamo mentire ai cacciatori. Cooperazione totale con il territorio e rispetto reciproco. Io accetto gli insulti dei cacciatori che ci accusano di immobilismo a patto che altri accettino le critiche. Nulla di personale con nessuno, se sono in Anuu e' perché ho visto sempre la voglia di lottare per la mia e nostra caccia. Non dobbiamo essere noi ad indietreggiare, semmai altri che devono avanzare. Sempre con lo spirito battagliero che mi fa credere in questa associazione. Prendere spunto e condividere le idee di chi è orgogliosamente battagliero sarebbe meraviglioso. Spero che da Domenica, si possa ripartite con idee chiare e precise, sottoposte senza paure a chi dovrà darci a breve la propria fiducia, I CACCIATORI. Un saluto. Nicola

da Anuu Val di Magra 03/07/2014 11.47

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Vecchio cedro,tu insisti con l'842,non e' quello il nocciolo. E' l'eventuale attribuzione della proprieta della fauna,che gia dal 1977,superando il testo unico della caccia,fu attribuita allo Stato centrale,tramutando la 968 legge sulla caccia, in 157 in legge di protezione.Lo Stato dietro pagamento si priva temporaneamente della sua proprieta' vendendola ai cacciatori. L'842 non c'entra nulla,io cacciatore, pago lo Stato la Regione e l'atc,e paghi me agricoltore per i danni e l'accesso nel mio fondo attraverso la quota d'iscrizione all'atc e tassa Regionale.E un sistema misto semi-privato. E come coltivatore diretto,oggi,come ieri mio Padre,non vogliamo in nessun caso la proprieta della fauna selvatica,non e' assolutamente remunerativo,ed e' fonte di danni e impicci. Si guardarono bene all'epoca,quando fu fatta realmente la proposta di attribuzione della proprieta della fauna di accettarla,oggi gia' subiamo danni notevolissimi,siamo in piena crisi economica..Ti faccio un offerta, mi ammazzi 50 caprioli,e mi paghi TRENTAmila euro IN CONTANTI ? oppure ti faccio cacciare i torraioli,che mi danno noia al mais e mi paghi 100,00 euro a torraiolo? Cosi almeno mi rifaccio dei danni.

da coltivatore diretto 03/07/2014 11.36

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

La questione necessita di un chiarimento senza se e senza ma. Inutile fare processi sommari ma basarsi esclusivamente sui fatti. E' un dato di fatto che noi come A.C.L.che siamo in gran parte migratoristi auspicavamo una presenza allargata nel corso degli incontri a Roma e vedavamo con favore insieme ad altre Associazioni quali il C.P.A.- di bergamo la presenza di Andrea Trenti in qualità di responsabile Nazionale delle caccie tradizionali che però qualcuno ha ritenuto nella sua piena autonomia di non far partecipare. La competenza e la passione di Trenti è unanimemente riconosciuta da tutti così come la sua onestà morale ed intellettuale.Quindi ritornando al nocciolo della questione l'unico metro di valutazione è basato sui risultati e l'osservazione della realtà in cui ci troviamo frutto di compromessi e "punti di caduta" ben noti in Regione Lombardia. Di questi "punti di caduta" ne siamo venuti a conoscenza nel corso di un incontro a Milano volto ad avere delucidazioni sulla normativa legata all'utilizzo dei richiami vivi e relativo censimento nel corso della quale un ex Assessore Regionale ora funzionario di Regione Lombardia faceva esplicitamente cenno a quale fosse il nostro "punto di caduta", a quanto pare in uso nello stile di alcuni ex Presidenti di Associazione Venatoria. Nel prendere atto di questo metodo, noi non avvezzi nè improvvisati mediatori, abbiamo espresso il nostro stupore e diniego avverso questa prassi. Siamo ben consci che gli accordi talvolta siano frutto di mediazione ma non di compromesso, per compromesso intendiamo quella politica di retroguardia che nel corso degli anni ha portato il numero dei cacciatori praticanti da 1.500.000 a poco meno della metà. Il futuro della caccia passa anche attraverso un rinnovamento dei quadri direttivi di pari passo con il rinnovamneto del Paese.

da FORTUNATO BUSANA 03/07/2014 11.07

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Sono convinto che se in italia fosse abolito l'art. 842 del cc, portandoci ad una situazione simile al resto d'Europa, tutti, anche imigratoristi, caccerebbero meglio e la nostra immagine presso l'opinione pubblica sarebbe diversa. Pensateci seriamente.

da vecchio cedro 03/07/2014 10.49

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

rea lista,non condivido il tuo pensiero sulla politicizzazione della caccia per salvarci dall'eventuale privatizzazione della stessa. Gia' con la legge 968 del 77 fu modificata negli art 1,2,3, stabiliendo con l'art 1 il cambiamento di indirizzo al precedente testo unico,la fauna non piu' roba di nessuno,ma proprieta dello Stato.Agli agricoltori non convenne a suo tempo,non gli conviene adesso e non gli converra mai chiedere soldi per la caccia..Dove li trovano 800.000 beccamorti che gli pagano con le proprie tasse,i danni da fauna? Nessuno all'epoca,come oggi e' disposto a sanarsi i danni con i propri soldi su una eventuale proprieta' troppo vincolata da balzelli amministrativi e relativa trasformazione in azienda agricola con i rischi del caso,molto piu' facile,economico, remunerativo, il sistema odierno,che fu creato a "cecio" anche in virtu della 394..Che facciamo coltivo, perdo i raccolti, e mi pago i danni sulla fauna da solo, avendo si e no pochi ettari?Perche' devo stilare una assicurazione per eventuali danni a terzi se dalla mia campagna esce un suino e ammazza una famiglia? Quanto dovrei chiedere ai cacciatori per ammazzarmi la fauna invadente? Ci avrebbero risposto:aveve voluto la bicicletta mo pedalate....Peggio ancora se la mia proprieta terriera fosse stata vincolata ai sensi della 394 chi paga? l'ente parco? o io agricoltore? Oggi, l'ente e io non caccio na lira....Oggi, i cacciatori con i propri soldi che versano agli atc e alla regione....

da Da coltivatore diretto. 03/07/2014 9.19

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

x Franco, ma non siete aavv riconosciuta, non vi siete alleati con fidc per contare di più? Dovrebbe bastare noooo!!!! Perché non ti fai spiegare da Persona cosa è successo, oppure da Marracci visto che scrive sempre molto bene, magari a te diranno qualcosa. Baghy

da Baghy 03/07/2014 9.14

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Assolutamente no. Se è vero che l emendamento 15.601 emesso e ritirato la mattina del 11-06 è stato concordato con le aavv non solo c'è da metterlo alla gogna ma c'è proprio da divulgarlo ovunque perché è lo stesso emendamento che poi è sstato trascritto sul dl 91 del 13.06. E se cosi fosse scusami spartano ma non c'entra il risultato ma il principio delle cose!!!

da Davide 03/07/2014 9.11

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Sapere cosa sia successo o meno non cambia il risultato di cio che e' stato elaborato successivamente dal Governo. E importante, invece, che si sani bene il refuso sull'art 5 comma 4. Non serve a nessuno mettere alla gogna X o Y,tantomeno al mondo dei capannisti.

da Spartano. 03/07/2014 8.46

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Zorro....io non entro in altri dettagli se non in quelli che sono proprio stati tirati fuori dalla mia aavv e dove si sa per certo che alla riunione con i ministri del 10 06 2014 ha partecipato un nostro dirigente! Quindi, se posso, vorrei sapere cosa è successo a quel incontro!!

da Davide 03/07/2014 8.03

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Davide entro il fine settimana c'è la resa dei conti. I documenti incriminati li hanno in mano alcuni dirigenti e se i panni non li lavano in casa sarà costretto qualcun altro a erudire i cacciatori dell'operato di qualcuno già da te menzionato che pare da anni ci svende nei meandri di egione Lombardia e Ministero.

da zorro 02/07/2014 23.32

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Ma le aziende che incassano miliardi con i cacciatori, perche non danno una mano alle ass.venatorie? perche non parlano mai?

da Franco 02/07/2014 23.26

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Pino ho sempre difesi a spada tratta e come me molti altri la ns aavv...anuu. ed è per questo che adesso, per noi amanti della migratoria dicano per filo e per segno come sono andate realmente le cose, non ci basta di sicuro un comunicato scritto a metà!

da Davide 02/07/2014 23.10

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Davide non ti risponderanno mai su questo punto...ribadisco se sono solo illazioni come mai Anuu non attacca frontalmente il Ministro?

da Pino 02/07/2014 22.21

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Marracci, visto che sei intervenuto, e soprattutto visto che nel vostro comunicato si è omesso il discorso dell'incontro dell 10 giugno tra aavv e ministri e tanto meno dell'emendamento presentato il giorno dopo e subito ritirato dalle stessa commissione (che poi non è altro di quanto passato con il d.l.del 13 giugno! !) puoi spiegarci un po meglio a noi umili soci cosa è successo in quell incontro e come mai è stato concordato un emendamento così punitivoa anche con i vertici delle aavv (bana compreso! ) magari è proprio di questo incontro che i cacciatori nonché soci a questo punto vogliono sapere. Grazie.

da Davide 02/07/2014 22.14

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Marracci, visto che sei intervenuto, e soprattutto visto che nel vostro comunicato si è omesso il discorso dell'incontro dell 10 giugno tra aavv e ministri e tanto meno dell'emendamento presentato il giorno dopo e subito ritirato dalle stessa commissione (che poi non è altro di quanto passato con il d.l.del 13 giugno! !) puoi spiegarci un po meglio a noi umili soci cosa è successo in quell incontro e come mai è stato concordato un emendamento così punitivoa anche con i vertici delle aavv (bana compreso! ) magari è proprio di questo incontro che i cacciatori nonché soci a questo punto vogliono sapere. Grazie.

da Davide 02/07/2014 22.14

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Il giorno in cui non ci sarà più l' ANUU a battagliare per la migratoria temo che ce ne accorgeremo tutti e che la rimpiangeremo parecchio. .. anche se nel "nessuno è perfetto" rientrano ovviamente anche i dirigenti della beneamata associazione dei migratoristi italiani, già associazione nazionale uccellatori e uccellinai. ..

da massimo marracci 02/07/2014 21.22

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Ezio hai ragione quanto Toni : tutti a piangere al bar o nelle armerie e poi quando vengono chiamati per andare a fare manifestazioni, proteste, assemblee, contestazioni la maggior parte si ritirano. Certamente non abbiamo neanche un grande aiuto dagli armieri, tanto meno dai fabbricanti tranne qualche artigiano che ha capito il destino a cui saremo costretti se non ci sveglIAmo tutti assieme TUTTI ASSIEME. Toni Bergamo è stato l'inizio, si è dovuto non attaccare pesantemente la politica perchè non era una manifestazione politica ma ora bisogna cambiare registro. Quando si pensa che vogliono rimettere l'immunità parlamentare ai senatori mentre fanno verbali penali per un fringuello e questi signori ogni giorno vengono scoperti che hanno fatto affari sporchi con la politica e restano tutti impuniti mi viene l'urto del vomito.

da tiziano 57 02/07/2014 21.09

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

"....ed andiamo a caccia piu' che si puo,' e la mattina che mi rigiro nel letto e mi rimetto a dormire,sara' una mia libera scelta...." ... Questo è CERTO!! Nel frattempo ho spedito in regalo il libro " I predatori compassionevoli" di Zunino con una letterina al nuovo presidente regionale ed al suo assessore alla caccia qui in Piemonte. Magari leggono e scoprono un mondo nuovo e bello! ;-)

da Ezio 02/07/2014 18.57

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Dardo ma come si fa' a dire che quella delle carabine e' solo un assaggio. Dal '75 ad adesso ne abbiamo avuti di assaggi.Si cacciava con l'automatico senza limiti di colpi fino al 31 marzo.Quando dici che ognuno attende al suo orticello ,dove eravate quando ol Pecoraro ha DIMEZZATO per i comuni mortali le cacce di valle??? Tanto quello ci va una volta alla settimana e fa m....Per riprendere Ezio ,quando ad una assemblea d'Ambito su 1700 soci dimezzati in quindici anni si presentano in 23 tutti amici dei consiglieri e se alzi la mano e vuoi dire la tua ti apostrofano con " la finisci di romperei ) . Ancora che ne e' stato del raduno di Bergamo .quindi smettamola di essere masochisti ,ed andiamo a caccia piu' che si puo,' e la mattina che mi rigiro nel letto e mi rimetto a dormire,sara' una mia libera scelta.

da Toni el cacciator 02/07/2014 18.40

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Dardo, tu non mi pari per nulla l'ultimo arrivato ma sei sul "pezzo". Secondo te attaccano solo noi??!! Poi in questo caso specifico la grana di sti richiami vivi l'ha creata il Governo italiano oppure arriva, come tante altre, dal Parlamento europeo ed in qualche modo doveva essre trattata?? Ti porto solo un piccolissimo esempio che riguarda un comparto non proprio insignificante della vita di uno Stato, ovvero hai idea di come hanno ridotto le forze dell'ordine italiane negli ultimi 10 anni?? A fronte di come siamo piazzati come delinquenza generale??

da Ezio 02/07/2014 18.09

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Caro Giovanni, siamo rimasti fermissimi al vecchissimo detto "armiamoci e partite". A delegare qualcuno che ci salvi (ma chi??) magari che lo faccia a gratis, anzi no meglio a rimetterci di tempo e tasca sua, tutti d'accordo!! Sai quanti anche sui blog venatori, nelle armerie, al bar sbattono i pugni sul tavolo, e giù con "è ora di finirla!!" ...."se ero io!!" ...."se c'era ancora lui!!"......."bisognerebbe fare questo o quello!!" .... ecc ecc ecc. Poi quando si fa una riunione si fa fatica a raggiungere il numero legale per far passare una decisione, se si fa una battuta ai corvidi, dopo 20 telefonate ci si ritrova in tre più la guardia, se si vuol fare un progetto per rilanciare la piccola selvaggina stanziale, in due più i figli piccoli, se l'assessore o il funzionario o il dirigente venatorio parla ad una riunione pubblica a fare domande scomode UNO e deve stare pure attento a non pigliare nomi o peggio da chi??!! dai suoi ...colleghi cacciatori.

da Ezio 02/07/2014 18.00

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

x Ezio dici giusto (con tutti i problemi che ci sono in italia) quando un rapresentante delle aavv si presenta non se lo cagano......giusto, ma ti dico con tutti i problemi che ci sono in italia questi ci attaccano sempre e solo noi, giustamente la risonanza mediatica la trovano ma dovrebbero trovare anche il tempo di capire cosa dicono questi ignoranti...e mi chiedo ...se chiudesse la caccia??? cosa fanno attaccano la pesca o chissà cosa....ma la caccia non chiuderà mai ed il perchè è scritto sopra...cacciatori che se ne fottono delle altre cacce e pensano alla loro e basta, il dividi et impera funziona benissimo, ma ricordate c'è un decreto che limita i colpi delle carabine, e questo è un assaggio, non ritenetevi vacinati contro il germe animalaro, nessuno lo è, un saluto.

da dardo 02/07/2014 17.51

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

..si tratterebbe solo di "fermarci" per un'anno, non muore nessuno e si da un segnale di dignità..... ma bisogna prima togliersi dagli occhi le bistecche (di cinghiale) per capirlo.

da Giovanni59 02/07/2014 17.24

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Parole sante quelle di cacciaforever.

da F.D. 02/07/2014 16.14

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

cari i miei geppiniforever, nel 1992, chi c'era (rosini e i dirigenti dell'unavi, compresi quelli di anlc e enalc, e soprattutto gli gnomi di brescia, che se non l'avete capito sono loro che comandano, da sempre, soprattutto contrattando a LIVELLO POLITICO) fecero l'impossibile per evitare che tutti voi e noi si fosse obbligati a chiudere, magari accettando di pagare al proprietario del terreno il permesso di accesso per la caccia. se riuscirete a mettere insieme la maggioranza dei cacciatori (cosa impossibile) che accettano la privatizzazione della caccia, come succede ovunque nel mondo, nessuno di noi correrà il rischio di perdere la propria passione. quanto alla politicizzazione,dovreste acquisire qualche nozione in più. solo allora sarete convinti, come chiunque abbia un minimo di discernimento, che è la politica che muove le azioni degli uomini. sempre e comunque. e la politica la fanno e l'hanno sempre fatta i politici, che rappresentano nominalmente il popolo, ma dietro i quali ci sono il capitale, gli interessi e il vil denaro che è quella cosa che serve ancha a voi per comprare il pane, il companatico, e vi consente di andare a caccia. evidentemente, da cinquanta'anni a questa parte, i flussi del denaro hanno subito dei cambiamenti. è il vento della storia, del cosiddetto progresso, di cui comunque anche voi avete ampiamente goduto. è stato un bene, un male? valutate voi. quando ho cominciato ad andare a caccia, il mio raggio d'azione era poco fuori di casa. oggi ognuno di noi si muove sullo scacchiere mondiale, se ha i soldi. questo è quanto. bana c'entra poco. è sicuramente quello che ha frequentato bruxelles più di qualsiasi altro nostro rasppresentante (fra l'altro, ce n'è stato qualcuno che ci è stato negli ultimo 10 anni a nostre spese) ed è sicuramnete quello che si è dato più da fare per le cacce tradizionali. ha sbagliato? può essere, nessuno è perfetto, ma - se anche fosse - la colpa sarebbe sempre e comunque nostra

da rea lista 02/07/2014 16.08

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Per fortuna che l'"Operazione" Orso marsicano ci ha creato visibilità e cooperazione,questo ci ha evitato che calcassero ancora di più la mano ;) ...ad ogni comtrattazione per arginare restrizioni e attacchi contro la migratoria,arriva a bersaglio!! Non si vuole capire di contrapporre la volontà dei cacciatori con il: Tutto o niente perchè di questo passo se la matematica non è una opinione,il niente sta arrivando,i giorni sono contati,tanto vale smettere subito senza fare ulteriormente li zimbelli a tutti,compresi chi non capisce che si sta uccidendo la vera caccia,fatta di tradizioni vere e passioni pure.Ps. Comunicato scarno e insoddisfacente,diciamo d'ufficio.Qualcuno mi spieghi il perchè.dopo che gli emendamenti sono stati respinti in aula,il ministro ha presentato il Decreto!!!!

da hulk 02/07/2014 16.03

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Ma, così, per curiosità, dopo decenni di ogni sorta di denigrazione del nostro mondo da parte della disinformazione di massa, con una schiera di politici che siede in Parlamento ed in Senato che vorrebbero semplicemente eliminarci, mi piacerebbe sapere se veramente qualcuno di noi può credere che oggi, quando un rappresentante di una nostra qualsiasi AV chiede di avere udienza dal ministro di turno, quest'ultimo anche alle prese con procedure d'infrazione e presunte tali da parte della UE per problematiche che gli appaiono marginali viste le condizioni generali del Paese, magari stressato da pressioni di ogni sorta da parte dei suoi colleghi anticaccia, sia accolto come un Santo o piuttosto a mala pena sopportato ed ascoltato. In queste condizioni la mediazione sarà sempre comunque al ribasso per noi ed il nostro mondo. Ciò che abbiamo perso in immagine e potere contrattuale negli ultimi 30 anni per varie concause, non ultime le nostre continue ricerche dell’amico politico invece che ricercare ciò che semplicemente era giusto, non si sanano certo in un attimo. Ammesso che si potranno mai sanare! Piuttosto chi avrebbe impedito a Galletti di decidere semplicemente di abrogare i richiami vivi così come richiesto da tutto il M5S, buona parte di Forza Italia, una fetta del PD ed altri ancora?? A questo non pensa nessuno? Io credo bisogna essere ottimisti, darsi da fare sempre ma poi anche essere più di tutto realisti. Ad esempio io son convinto che la nuova legge regionale sulla caccia in Piemonte, sempre che venga fatta, sarà scritta dai rappresentanti degli agricoltori. Magari ascolteranno o faranno finta di farlo anche “noi” ma la sostanza sarà quella. Perché? Perché l’assessore alla caccia attuale era presidente di Coldiretti.

da Ezio 02/07/2014 15.51

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

PAROLE SANTE GEPPO 70 E CACCIAFOREVER.

da tiziano57 02/07/2014 15.08

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Pensa Toni che qui da me i cinghialai, che rappresentano la stragrande maggioranza dei cacciatori, vanno a caccia tutto l'anno e ovunque. Già me li immagino ad autospendersi.

da Ezio 02/07/2014 15.03

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

A tutti quelli che propongono l'autosospensione dalla caccia,chiedo :ma ci sei o ci fai?.. Pensane un'altra ! Primo ,non abbiano i numeri,secondo ,ci manca l'unita' ,terzo della tua caccia potrebbe non interessarmi ,,quarto fai un servizio alle caccie privatistiche,quinto io non sono autolesionista dal momento che alla controparte dei tuoi spiccioli purtroppo non ne ha coscienza andro' a caccia dal primo settembre al nove febbraio !

da Toni el cacciator 02/07/2014 14.49

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

(segue)tiene sotto scacco centinaia di migliaia di cittadini che pagano fior di soldi e che mantengono un forte indotto nell'ambito della Caccia. Ecco, oggi, alla luce di tutto quanto esposto e di molto altro che per motivi di spazio non è possibile declarare, il vostro "intervento" ci risulta davvero un "pò pochino", per noi che dovremmo avere in voi fiducia ma soprattutto per voi che dovreste dimostrare di meritarla. Un giorno, forse, l'Avvocato Bana (ultimo presente di quei dirigenti che ci rappresentavano)ci illuminerà su quanto è avvenuto in quel febbraio del 1992(lo scrivo senza acrimonia ma con delusione) quando la caccia smise definitivamente di essere una passione per divenire definitivamente atto di "contrattazione" politica. Cordialmente

da Geppo70 02/07/2014 14.43

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

(segue)tiene sotto scacco centinaia di migliaia di cittadini che pagano fior di soldi e che mantengono un forte indotto nell'ambito della Caccia. Ecco, oggi, alla luce di tutto quanto esposto e di molto altro che per motivi di spazio non è possibile declarare, il vostro "intervento" ci risulta davvero un "pò pochino", per noi che dovremmo avere in voi fiducia ma soprattutto per voi che dovreste dimostrare di meritarla. Un giorno, forse, l'Avvocato Bana (ultimo presente di quei dirigenti che ci rappresentavano)ci illuminerà su quanto è avvenuto in quel febbraio del 1992(lo scrivo senza acrimonia ma con delusione) quando la caccia smise definitivamente di essere una passione per divenire definitivamente atto di "contrattazione" politica. Cordialmente

da Geppo70 02/07/2014 14.43

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Cara Anuu (acronimo di associazione nazionale uccellatori e uccellinai...ma ormai questi non hanno più ragione di aspirare a un futuro considerate, forse, le mancate attenzioni che anche la vostra ass. venatoria ha rappresentato ai tavoli con l'ispra). Dai tempi della revisione della 968 modificata in 157 si può dire che il mondo migratorista legato alle "piccole cacce" è rimasto mortificato e deluso dai loro tutori delle associazioni. Bisognerebbe rivangare quell'accordo scellerato (eppure s'era ben superato il referendum) che di punto in bianco ci tolse con un colpo di bacchetta la caccia agostana e di febbraio, la mancata attenzione sul problema storno e su quell'elenco di specie prelevabili che ormai non solo si è ridotto al lumicino ma di fatto non consente neanche quella sana pratica da svolgersi nei tempi opportuni e nelle modalità adatte. Carnieri di allodole da 10 capi giornalieri, quaglie che a detta dell'ispra dovrebbero cacciarsi solo da ottobre a novembre, tortore al massimo 5 capi e per pochissime giornate di settembre, turdidi alla Siffredi che già all'11 di gennaio son pronti a mirabolanti prestazioni atte alla riproduzione, chiusure alla beccaccia al 31 dicembre e chiusure agli anatidi al 20 gennaio quando il ripasso inizia, se va bene, un mese dopo. La caccia italiana si è ridotta a un simulacro di quella meravigliosa passione che ha dato soddisfazione ai suoi nembrotti fino agli anni 70. Ci aspettavamo che almeno si ponessero i paletti a quanto restava (terza di settembre -31 gennaio) eppure, senza neppure darci la percezione di aver combattuto, l'ispra, un istituto che neppure ha strumenti per fornire dati certi (sono loro stessi ad aver manifestato un'inefficace e adeguato sostegno economico dallo stato quando un'estate di non molti anni fa li vedemmo in TV protestare per la possibile chiusura del proprio istituto)

da Geppo70 02/07/2014 14.32

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Okkio che chi vuole smettere o sospendere di andare a caccia può farlo benissimo da solo senza aspettare disposizioni da nessuno, nè!

da Ezio 02/07/2014 14.32

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Concordo con...da I.b...è l'unica soluzione....(che NON prenderanno MAI)..

da Giovanni59 02/07/2014 14.07

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

x cacciaforever, ma chi vuoi che ti smentisca, è tutto così vedi le elezioni europee, tutti pieni di buoni propositi, poi passate le elezioni 10 tasse nuove e guarda caso tra poco si deve pagare tutti con la carta magnetica, sarà che si devono ingrassare ancora le banche visto che speculano poco sopra tutto e tutti, siamo un paese marcio.....mai hai avuto ragione più di ora cacciaforever, un saluto.

da dardo 02/07/2014 14.03

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

cacciaforever ha riscritto il vangelo , parole sante

da mario 02/07/2014 13.58

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

CACCIAFOREVER SIAMO IN PIENA SINTONIA,COME SEMPRE HAI RAGIONI DA VENDERE!UN SALUTO!

da mario 02/07/2014 13.29

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Care associazioni vi dò subito la soluzine: Quest' anno non si cacci in tutta italia compreso la selezione!!!! L'anno prossimo ci vengono a prendere a casa per portarci al capanno!!!! C'e' solo un alinea: quella dura!!! Cominciamo a guardare i porventi lipu wwf etc fanno tutto a nero!!!!!

da l.b. 02/07/2014 13.14

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

ma perchè non si fa una bella manifestazione per rimarcare i nostri diritti, quindi tutti a roma, e poi le aavv non rompono con quel cordone ombelicale che le lega ai trombati politici??? voi aavv non potrete mai dire la vostra o difendere la caccia, lo è chiaramente palese che le vostre briglia le gestisce la politica.....

da dardo 02/07/2014 13.04

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

ma perchè non si fa una bella manifestazione per rimarcare i nostri diritti, quindi tutti a roma, e poi le aavv non rompono con quel cordone ombelicale che le lega ai trombati politici??? voi aavv non potrete mai dire la vostra o difendere la caccia, lo è chiaramente palese che le vostre briglia le gestisce la politica.....

da dardo 02/07/2014 13.04

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

ma perchè non si fa una bella manifestazione per rimarcare i nostri diritti, quindi tutti a roma, e poi le aavv non rompono con quel cordone ombelicale che le lega ai trombati politici??? voi aavv non potrete mai dire la vostra o difendere la caccia, lo è chiaramente palese che le vostre briglia le gestisce la politica.....

da dardo 02/07/2014 13.04

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Aspettiamo marraci che ogni tanto scrive.... (quando vuole..)

da verità nascoste 02/07/2014 12.50

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Bravo Pino!

da 100%cacciatore 02/07/2014 12.49

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

Tagliamo la testa al toro? Come mai ANUU (e le altre AAVV presenti al famoso incontro presso il Ministero) non chiedono UFFICIALMENTE pubbliche spiegazioni al Ministro Galletti su come mai il cosidetto "emendamento concordato" sia stato poi modificato prima di approdare in Aula (e poi fortunamente ritirato) per la votazione alla Comunitaria e poi successivamente inserito nel D.L. Ambiente? non è che ci sia paura di essere sputtanati pubblicamente dal Ministro? forza provate....

da Pino 02/07/2014 12.32

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

attendiamo che vi laviate i panni in casa. Qualcuno purtroppo pare che alle vs spalle lavora di notte e di nascosto sia in regione Lombardia (dai funzionari ) e questo da anni insegnado il punto di caduta dove fare ricorso agli animalisti e anche al ministero. Peccato perchè questo signore in onore di suo padre dovrebbe difendere gli uccellatori e gli uccellinai, invece pare che di nascosto faccia il contrario. Chissà se in cambio di tranquillità nel proprio osservatorio o forse perchè ottiene fnanziamneti per proseguire la sua attività ? dubbi da sciogliere in fretta se non volete perdere associati per colpa di uno solo che vi sta distruggendo....

da zorro 02/07/2014 12.13

Re:ANUU: la verità sul decreto legge e i richiami vivi

mi sa che hanno la coda di paglia

da bresa 02/07/2014 12.13