Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91


mercoledì 2 luglio 2014
    

In vista dell'esame del Ddl n. 1541 di conversione in legge del Decreto n. 91 del 24 giugno (che interviene anche per sanare l'infrazione europea sul tema dei richiami vivi), Legambiente ha ottenuto un'audizione in Senato dalle Commissioni Riunite X (Industria, commercio, turismo) e XIII (Territorio, ambiente, beni ambientali).

Durante l'audizione, che si è svolta martedì primo luglio, Legambiente ha invitato i Presidenti e i Senatori delle Commissioni a difendere la legalità nella conversione in legge del decreto, per contrastare il bracconaggio attraverso la valorizzazione della vigilanza volontaria e il rafforzamento degli strumenti atti a perseguire i bracconieri. L’associazione ha chiesto, inoltre, "di rispettare la normativa europea per quanto riguarda in particolare i richiami vivi, che il Governo continua a consentire in deroga. Legambiente propone, dunque, di rendere obbligatoria almeno l’iscrizione degli esemplari a idonee anagrafi animali regionali gestite dai servizi sanitari, in modo da bloccare commerci illegali effettuati ancora oggi da chi cattura gli animali selvatici illegalmente".

 “È giunto il tempo - commenta Antonino Morabito,
responsabile nazionale fauna e benessere animale Legambiente - di mettere fuori gioco tutte le illegalità in materia di natura. Troppe le situazioni in cui ancora si agisce ignorando le leggi, a danno della natura in generale e degli animali selvatici in questo caso. Così facendo ci siamo attirati l’ennesima procedura d’infrazione della Commissione europea, che si traduce anche in offesa nei confronti dei cittadini che operano nel rispetto dell’ambiente e delle norme”.

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Ok, Tiziano, tutti ormai abbiamo la nausea e certo non solo per la questione caccia.Ci stanno massacrando per tutto, dal lavoro alle pensioni, dalla sanità alla scuola, e chi più ne ha più ne metta, perciò... Ma credo che bisogna sforzarsi di ragionare a mente fredda. Legambiente rimane un'associazione ambientalista. Ci mancava solo che poteva sostenere in pieno le ragioni dei capannisti! Piuttosto ridico per l'ennesima volta che si è dimostrata più possibilista di certi partiti politici e di certi politici che abbiamo votato anche in molti di noi cacciatori.

da Ezio 05/07/2014 9.48

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Ezio forse mi sono espresso male : intendo che con tutte le problematiche che ci sono con l'arrivo di migliaia di persone non identificate o identificabili, che non sai da dove arrivano , se sono mescolate a delinquenti ecc.ecc. il rpoblema del governo italianbo e di Legambiente è quello di fare registare i richiami vivi ?

da tiziano57 04/07/2014 10.32

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

ah mora', ma te che sei calabrese, e tutti i tuoi accoliti, dove eravate quando per decenni moriva la gente a taranto. dove eravate quando il problema marghera veniva messo a tacitare affidando a un ambientalista la gestione della laguna (inquinata)?. Dove eravate quando Gardini Montedison vi sponsorizzò il congresso a Siena? e - di grazia - quando farete un giro per i fiumi con le vostre golette, per fara sapere ai vostri giornalettai che là dentro c'è più veleno (agricolo) che acqua? Vergagnatevi. Ve la prendete sempre con i più deboli. Prima risolvete i veri problemi del disssetso ambientale italiano, poi venite a cercarc i. Vi dimostreremo che facciamo più noi in un giorno, per l'ambiente, che voi tutti insieme in un anno. Ma, già, te lo sai bene. Solo che noi siamo poveri, non abbiamo soldi per finanziare campagne, non abbiamo la preparazione sufficiente per controbattere alle vostre menzogne. E poi, caro morabito, te lo voglio dire col cuore in mano, noi con la Brambilla (Green Hill, tanto per intendersi) non vogliamo avere proprio niente a che fare. vergognati.

da co. stume 04/07/2014 9.14

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Perchè, non richiedono un audizione le nostre associazioni?

da setter '63 04/07/2014 7.32

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

a caccia con fucile e cartucce punto............

da il giallo 03/07/2014 23.19

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Tiziano, con tutta la mia vicinanza ai cacciatori capannisti, mi sa che paragonare la vicenda tordi, merli ecc da richiamo per la caccia, con milioni di persone al mondo che fuggono da condizioni di vita inimmaginabili, sia un pochettino azzardato.

da Ezio 03/07/2014 16.43

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

icrizione ad un registro ma se non si sa quanti extracomunitari irregolari arrivano,come si chiamano,da dove vemgono, che malattie ci portano, dove vanno quando scappano dai centri di accoglienza, ci stanno invadendo e questi si preoccupano di registare i richiami vivi. COSE DA MATTI!!!!!!!!!!!!!!!!!! C'è gente senza lavoro, gente che non arriva a fine mese : ne dobbimo sentire anmcora tante di cazzate di questi lerci sudditi del facile denaro ????? dei potenti del mondo ????

da tiziano57 03/07/2014 15.38

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Acuto magari non l'hanno mai fatto dove vivi tu o magari non te ne sei mai accorto perchè forse acuto si ma non sempre e per tutto. Renzo, l'ho scritto all'inizio. E' più accomodante Legambiente che comunque è un'associazione ambientalista e non certo venatoria, che certi movimenti politici o politici che i cacciatori ha pure votato. Perciò...le lamentele e le reprimende in questo caso non mi paiono proprio proprio azzeccate.

da Ezio 03/07/2014 14.52

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Legambiente propone, dunque, di rendere obbligatoria almeno l’iscrizione degli esemplari a idonee anagrafi animali regionali gestite dai servizi sanitari, in modo da bloccare commerci illegali effettuati ancora oggi da chi cattura gli animali selvatici illegalmente". ------------------------------------------------------ SU QUESTO PERFETTAMENTE D'ACCORDO !

da Renzo 03/07/2014 13.40

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Ma i cacciatori quando mai hanno denunciato lo scempio del territorio, l'inquinamento, le diossine ecc? Perché non lo hanno mai fatto?

da acuto 03/07/2014 13.19

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

"Qualcuno di qualche associazione venatoria è favorevole alle limitazioni gratuite?"...Inforziato, qualche associazione nel suo insieme sicuramente no ma certi dirigenti venatori sicuramente SI! In Piemonte sono 20 che ci combatto e mi fanno stare più in ansia le loro masturbazioni mentali che le teorie balzane di animalisti & c. :-((

da Ezio 03/07/2014 13.16

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

COL CAZZO CHE HANNO FATTO UNA INTERPELLANZA IN SENATO SUI RIFIUTI CHE LA MAFIA O NDRANGHETA O CHE DIR SI VOGLIA HANNO SOTTERRATO IN CAMPANIA E ZONE LIMITROFE!MA QUELLI SPARANO AI CRISTIANI E NON AGLI UCCELLI!

da mario 03/07/2014 12.38

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

x Vittorio 66, da noi esiste un gioco e si chiama gioco della polenta, questo gioco consiste nel fare un micchietto di sabbia e metterci al suo apice un bastoncino, i giocatori di media (bambini) levano un po' di sabbia ciascuno a girare fino a quando cade il bastoncino e si paga pegno!. non hai ancora capito che non è ne il cacciatore veneto ne quello lombardo ne il toscano, porca di una miseria! siamo tutti nel pentolone e se continuiamo così tocca a tutti, sembra quasi che i problemi si risolvano girando la testa, e che cacchio non si riesce proprio a stringere un patto di forza tra cacciatori a dare la mano a chi non esercita il nostro stesso tipo di caccia o a chi semplicemente piace cacciare, porca miseria sono di Carrara e mi dicono che siamo duri, ma a quanto vedo dalle altre parti si estrae granito!

da dardo 03/07/2014 12.22

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

dirigente era meglio se ti stavi zitto, e perché visto che sono compagni vostri i signori di legambiente non avete mandato anche una delegazione di cacciatoti iscritti all'arci caccia?

da Lorenzo 03/07/2014 11.40

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Lo squallore di questo parlamento e' abissale noi a Taranto conviviamo con la diossina e per non bastare ci hanno riempito la città' di immigrati ( denunciato caso di tubercolosi) e il parlamento si preoccupa di ascolare Legambiente. Che si prendessero provvedimenti urgenti per una città' che sta morendo.

da Da un Cacciatore incazzato (nero) 03/07/2014 10.41

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

dirigente Arcicaccia: una associazione va in Parlamento e chiede di convertire in legge la disposizione di un decreto-legge che pone un limite al numero di richiami di allevamento detenibili, senza che ciò sia richiesto dall'Europa e sia inserito nelle procedure di infrazione, e senza che abbia un senso logico e giuridico. Qualcuno di qualche associazione venatoria è favorevole alle limitazioni gratuite?

da Inforziato 03/07/2014 10.19

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

UNA ASSOCIAZIONE VA IN PARLAMENTO E CHIEDE DI FERMARE ILLEGALITA E IL BRACCONAGGIO. CHE C'E' DI STRANO? Qualcuno di questo blog E' favorevole al bracconaggio e alle illegalità'?

da dirigente ARCICACCIA 03/07/2014 9.26

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

MA questi figli di P....NA perche non si interessano dei grossi problemi ambientali, inquinamento delle falde, uso di pesticidi,deturpamento ambientale ecc...,che sono il vero problema.Mentre si attaccano alla cattura di qualche pulcino.INCAPACI,CODARDI O COMPLICI?

da cacciatore calabrese 03/07/2014 9.12

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

non capisco perchè chi è persona corretta, chi è e vuole restare nella legalità possa temere una anagrafe dei richiami vivi e maggiori controlli nel settore. Solo chi delinque ha paura dei controlli e degli addetti ai controlli , forse che i capannisti veneti e lombardi non sarebbero tutti in regola? Viva i controlli e ben vengano le regolamentazioni al fine di contrastare i soliti furbetti sparatutto.

da vittorio66 03/07/2014 9.04

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

in senato hanno permesso l'audizione di Legambiente su un tema che riguarda la caccia e i possessori di richiami vivi; i diretti interessati sono stati convocati o non hanno diritto di parola ? qualcuno ha protestato, qualcuno ha detto qualcosa ? Poi sono d'accordo con Fabrizio , la vigilanza venatoria volontaria NON DEVE ESISTERE, se uno vuol fare il poliziotto deve studiare come fanno tutti gli aspiranti poliziotti , non si possono mandare in giro esaltati anticaccia, che credono di essere al di sopra di tutto e di tutti , per il solo fatto che sono stati nominati guardie venatorie volontarie......

da cacciaforever 03/07/2014 8.41

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Si,dardo,il marcio viene a galla sempre POI, quando non c'è più nulla da fare. Io so cosa ci vorrebbe, ma la maggioranza ADESSO non lo capisce. Lo capirà poi, sempre questo maledetto POI.

da aldo 03/07/2014 7.44

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

che c'è di anormale....i politici sono per la visibilità e se un associazione animalara può asservirli ben venga, tutto sommato come dico sempre prima o poi il marcio viene a galla....

da dardo 03/07/2014 7.13

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Fabrizio alle ns dirigenze ormai è restato fare solo sterili comunicati stampa....che poi visto quello che hanno combinato nella famosa audizione con il Ministro forse è meglio cosi.

da Bresanel 02/07/2014 22.25

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Legambiente = Realacci = GREEN economY = grandi interessi e finanziamenti = controllo da parte della GUARDIA DI FINANZA sui bilanci e sui consiglieri per conflitto di interessi = controllo della MAGISTRATURA per eventuali collegamenti con la mafia = controlo di conti correnti esteri o con intestari prestanome = i veri problemi ambientali (veleni-chimica-eolico-cementificazione selvaggia-costruzione di centri commerciali- outlet)nascosti alla popolazione dietro all'uccellino di turno. E il Governo deve ascoltare queste persone ? e i pappagalli, canarini, cocorite, ecc.eec?

da tiziano57 02/07/2014 21.16

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

le associazioni venatorie devono CONTRATTACCARE e chiedere che in sede di ratifica (con emendamenti) del DL 91, sia istituito IL DIVIETO DI ESPLETARE VIGILANZA VENATORIA AD ISCRITTI AD ORGANIZZAZIONI ANTICACCIA; nonche' (per applicare correttamente la direttiva 66/2007) togliere il limite dei due copi nei fucili a ripetizione manuale, sia a canna liscia che a canna rigata........per quanto riguarda i richiami vivi NESSUNA DIRETTIVA EUROPEA LI VIETA!! E'SOLO VIETATO L' USO DI "ANIMALI CIECHI O MUTILATI UTILIZZATI COME ESCHE VIVENTI".

da Fabrizio 02/07/2014 21.12

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

...saranno amici di merende e su moltissimi prodotti per l'alimentazione dell'avifauna dalla "A" alla "Z" ne sono i promotori. Ma varda un po!...

da s.g. 02/07/2014 21.10

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Metom so rec e archec

da robi 02/07/2014 19.46

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

E PROPRIO VERO NON SANNO COME PASSARE IL TEMPO. E' MEGLIO CHE FACESSERO LE COSE SERIE. QUESTE PERSONE SONO PROFUMATAMENTEEEEEE PAGATE.

da NANNI 02/07/2014 19.26

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Il paese deve risolvere queste tematiche, sono troppo importanti; meno male che ci pensa il senato Italiano e Legambiente a questi poveri uccellini....... ma andate ad asfaltare le tangenziali il primo di agosto fancazzisti pagati da noi tra l'altro!!!!!!!!!!

da PaoloP 02/07/2014 18.37

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

renzi con tutti i problemi ascolti questa gente che gioca in barsa con soldi donati dai simpatizzantiequelli che non si sa goveno,,,poi guarda caso li sfuma......

da 000000 02/07/2014 18.26

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

TUTTI TUTTOLOGI !!!! LEGAMBIENTE-ARCI CACCIA QUANDO COMPAGNI DI MERENDE QUANDO SEPARATI IN CASA E IL DOPPIO GIOCO CONTINUA....CONTINUA...CONTINUA La finale: personalmente la conosco e malgrado tutto va a finire che il calendario me lo faccio a mia misura. La volete così? apertura- chiusura utopia pura ! Ma i cacciatori che propongono ? calci nelle palle ? quello non serve ne prendiamo fin troppi!

da falco 02/07/2014 18.24

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

Ma legambinte non sono amici di merende di arcicaccia?

da leo 02/07/2014 18.19

Re:Legambiente ascoltata in Senato sul Decreto 91

"Legambiente propone, dunque, di rendere obbligatoria almeno l’iscrizione degli esemplari a idonee anagrafi animali regionali gestite dai servizi sanitari, in modo da bloccare commerci illegali effettuati ancora oggi da chi cattura gli animali selvatici illegalmente"...." ... E' più possibilista Legambiente che il M5S & c..

da Ezio 02/07/2014 18.12