Il mondo venatorio è in allerta dopo aver appreso che, bypassando le decisioni della Camera, il Ministero dell'Ambiente ha inserito limitazioni sulla detenzione dei richiami vivi non richieste dall'Europa. “Con questo Decreto Legge – dice una nota di Federcaccia Pistoia, che su Facebook invita i cacciatori ad aderire ad una raccolta firme - sono stati stravolti gli articoli della Legge 157 che disciplinano la cattura, la detenzione e l’uso dei richiami vivi ai fini venatori. Il Decreto infatti, così come è scritto, elimina di fatto la detenzione e l’uso dei richiami vivi di cattura e ne limita numericamente la detenzione e l’uso anche per quelli di allevamento”.
“La Federazione Italiana della Caccia – si legge nel testo - non appena appreso il testo del decreto e gli effetti che questo provoca, si è da subito attivata e sta facendo tutti i passi necessari affinché il testo venga modificato e, cosa importantissima, che le eventuali modifiche vengano fatte prima di 60 giorni cioè il tempo che intercorre prima che detto decreto sia trasformato in legge. Sono stati contattati tutti i Ministeri competenti e interessati parlamentari di tutte le forze politiche, ma la questione appare molto ma molto complicata”.
Ecco perché vengono chiamati in gioco tutti i cacciatori e le loro famiglie, a sostegno, con le proprie firme di quella che è “una radicata tradizione popolare e una consuetudine venatoria che fa parte del nostro costume”. La petizione "SALVIAMO LE TRADIZIONI RURALI" era già partita prima della discussione della Legge europea 2013 alla Camera, ma si rende particolarmene necessaria ora, viste le pressioni di ambientalisti ed esponenti politici per l'abolizione dell'uso dei richiami vivi. Le firme, raccolte a livello nazionale, saranno presentate nelle sedi opportune per influenzare il dibattito parlamentare.
Ricordate che: ogni firma per essere considerata valida, dovrà essere accompagnata dai dati di un documento del firmatario. Le firme raccolte dovranno essere inviate con cadenza di 15 giorni alla vostra associazione di riferimento.