Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

In Croazia è la caccia a salvare gli orsi


venerdì 4 luglio 2014
    

Sono tanti, (almeno mille) e in ottima salute proprio grazie al fatto che vengono cacciati periodicamente. Lo dice un articolo dell'Osservatorio Balcani e Caucaso, che spiega come in Croazia per loro non esista attualmente alcun problema di conservazione. A dimostrarlo anche un recente studio pubblicato sulla rivista European Journal of Wildlife Research condotto da un gruppo di scienziati dell’Imperial College di Londra e dell’Università di Zagabria.

Il team si è posto un quesito: cosa accadrebbe alla popolazione di orsi croati in caso di divieto assoluto di caccia? Analizzando i dati degli abbattimenti avvenuti nel periodo 2009-2010 sono stati ottenuti quindi alcuni modelli matematici in grado di spiegarne il futuro andamento. Risultato: fermando la caccia (possibilità che potrebbe concretizzarsi a causa del recente ingresso della Croazia nell'UE), l’attuale popolazione di orsi potrebbe ridursi del 70% nei prossimi 10 anni.  

Tra gli autori dello studio c'è Đuro Huber, del Dipartimento di Biologia della Facoltà di Veterinaria di Zagabria e considerato uno dei maggiori esperti di orsi a livello mondiale. "Negli ultimi anni c'è stato un lieve aumento del numero di orsi bruni” - dice - l'esperto. “Si ritiene che attorno al 1960 la popolazione era composta da circa 100 orsi, e
in 50 anni il numero è aumentato di addirittura dieci volte”. Tutto questo nonostante in Croazia sia consentito abbattere il 10-15 per cento di orsi sul totale della loro popolazione. Percentuale che poi viene divisa in quote di caccia che le organizzazioni venatorie locali vendono ai singoli cacciatori che in questo modo si assicurano un lavoro. Ogni permesso ricevuto vale per un solo orso, e i cacciatori hanno il diritto di concordare il prezzo con le associazioni che gestiscono la caccia, soprattutto nel caso di orsi di taglia maggiore.

“Se si vietasse definitivamente la caccia - spiega Huber -, l'orso bruno, non più sfamato anche dai cacciatori, nella sua ricerca di cibo entrerebbe molto più spesso in contatto anche conflittuale con l’uomo e gli animali domestici; in altre parole diventerebbe una specie molto meno tollerabile da parte degli uomini (proprio come accade nei confronti del lupo) e ciò condurrebbe a un calo dell'attuale popolazione di 1.000 individui”.  

I problemi conservativi per l'orso semmai sono altri e sono legati al degrado degli habitat  e al disboscamento dovuto alla corsa all'eolico. In termini di tutela, la Croazia prevede comunque un piano d’azione per la gestione dell’orso bruno . Anche perché, segnala Huber “un concreto invito per tutelare l’orso arriva anche dall’UE, e all’interno del programma LIFE+ è stato proposto il progetto DinAlp Bear, in cui sono previsti fondi per finanziare l'analisi genetica di tutti gli orsi della Slovenia e della Croazia, a partire da campioni di feci”. Una mappatura che consentirà di capire l’origine degli orsi oggi presenti nella penisola balcanica.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:In Croazia è la caccia a salvare gli orsi

Ma su non lamentiamoci,arrivano i barconi pieni di poveri disgraziati,non sanno più dove metterli,intanto continuano a farli arrivare quando si sa che se volessero il fenomeno si risolverebbe in fretta.Basta aiutarli nel loro paese. Ma ahimè non abbiamo soldi per aiutarli li adoperiamo già per l'orso joghi.E' meglio aiutare lui, mica gli uomini; i problemi in Italia,non ci sono,i problemi siamo noi cacciatori,allora vi dico: W LA CACCIA,un saluto ai miei amici cacciatori

da setter '63 05/07/2014 10.59

Re:In Croazia è la caccia a salvare gli orsi

ma io dico: in termi di acquisizione di risorse carnee pregiate, e di costo per il territorio. lo sapete quanti quanti fringuelli si dovrebbero prelevare in deroga, per pareggiare il conto con un solo orso? o con un cinghiale o un camoscio. almeno quattocenti fringuelli per un orso. 200 per un cinghiale

da pinuccio 04/07/2014 16.50

Re:In Croazia è la caccia a salvare gli orsi

A parte il fatto che in Italia non abbiamo popolazioni do Orso che possano sostenere prelievi, è chiaro che gestioni del genere sono possibili in paesi "civili" dove i cacciatori sono Protagonisti nella conservazione delle natura. Ciò sarà possibile in Italia quando una percentuale molto alta di sparatori avranno appeso il fucile al chiodo o saranno costretti a farlo dalla Legge.

da Gigi 04/07/2014 16.14

Re:In Croazia è la caccia a salvare gli orsi

Mettiamoci il cuore in pace: in idaglia regna incontrastata la visione lacrimevole e disneyana della natura. Perchè è politicamente corretta e perchè rende sia in termine di voti che di vil danaro.

da Arrabbiato 61 04/07/2014 15.35

Re:In Croazia è la caccia a salvare gli orsi

Ci mancherebbero anche i risarcimenti adesso, tralaltro causati da speci non oggetto della caccia programmata, che tra una cosa e l'altra bastano e avanzano!

da s.g. 04/07/2014 13.18

Re:In Croazia è la caccia a salvare gli orsi

la foto è di un orso nero del nord america dove la caccia è molto pratica da tutti senza tanti problemi .

da bear 04/07/2014 11.46

Re:In Croazia è la caccia a salvare gli orsi

Cacceranno gli orsi in deroga, noi, forse, i fringuelli. Ognuno ha ciò che si merita! Comunque in Slovenia ed in Croazia la Caccia, chi pianifica la Caccia e quindi i Cacciatori sono molto più seri che da noi. C'è da imparare!

da vecchio cedro 04/07/2014 11.15

Re:In Croazia è la caccia a salvare gli orsi

guardare e imparare....ma con tutte le specie e sottospecie di asini che abbiamo in italia la cosa sarà molto difficile.

da argo 04/07/2014 10.59

Re:In Croazia è la caccia a salvare gli orsi

Asiago: continuano le razzie dell'orso GENE',risarcimenti? IO NON C'ERO E SE C'ERO DORMIVO.Gli asini sbranati dall'orso DINO 3 anni fa risarciti solo dello smaltimento coatto! A NOI

da aldo 04/07/2014 9.52

Re:In Croazia è la caccia a salvare gli orsi

c'è stata addirittura una parlamentare (italiana) europea che ha protestato per la caccia all'orso in Bulgaria, costringendo la commissione a mettere in mora quel paese, che per ragioni di irregolarità nel provvedimento l'ha dovuto annullare. secondo me però l'abbattimento prosegue in deroga. a quanto risulta,in romania, che fa parte della UE, ne abbattono qualche centinaio all'anno, così come in tutta l'area dei carpazi. in estonia ne abbattono una cinquantina l'anno. la caccia moderna conribuisce a salvaguardare il patrimonio delle specie selvatiche, ma questo i nostri animalari, che naturalisti e ambientalisti non sono (guarda taranto), non lo capiranno mai, almeno finchè si consente a una come la brambilla di occupare militarmente tutte le reti mediaset (per debiti storici?) e almeno la seconda rete rai, notriamente in mano ai berlusconiani, ex socialisti

da be. tino 04/07/2014 9.45

Re:In Croazia è la caccia a salvare gli orsi

"I problemi conservativi per l'orso semmai sono altri e sono legati al degrado degli habitat e al disboscamento dovuto alla corsa all'eolico."... Ancora una volta com'è ovvio che sia si parla di HABITAT in relazione alla salute delle SPECIE animali.Quando lo capiranno anche tutti i gli ambientalisti italiani e magari anche qualche dirigente di AV avremo tagliato un gran traguardo. Fino ad allora ci dobbiamo accontentare di grandi masturbazioni mentali da parte di alcuni con conseguenti ULTERIORI INUTILI limitazioni e restrizioni.

da Ezio 04/07/2014 9.33