Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare


venerdì 4 luglio 2014
    

Apprendiamo dalla stampa locale che l'Enpa piacentina sta valutando un ricorso al Tar “purtroppo sempre con esiti incerti e con notevoli costi”,  contro i provvedimenti di contenimento di volpi, daini e nutrie, predisposti a tutela degli ecosistemi e delle produzioni rurali. L'associazione se la prende anche con Ispra, accusato di ratificare “autorizzazioni senza verificare che le prescrizioni siano state rispettate”.

Riguardo alle volpi, la provincia sta per riapprovare il piano di abbattimento, inspiegabilmente sospeso dopo la presentazione di 11 mila firme animaliste, anche se, come oggi, c'era già il parere favorevole dell'istituto ministeriale. Per i daini e caprioli è stato deciso il prelievo di 1360 esemplari. Contro le nutrie è invece in vigore un disciplinare che prevede gli abbattimenti da parte di operatori autorizzati e controllati dalle guardie provinciali.

Sempre sulle nutrie, per far capire qual'è l'approccio di Enpa al problema, segnaliamo che qualche tempo fa il portavoce del Coordinamento protezionistico Veneto (che oltre ad Enpa riunisce Wwf, Lipu e altre sigle protezioniste), Renzo Rizzi ha proposto di introdurre la volpe a parco Querini per fare in modo, evidentemente, che queste si mangino le nutrie. Chissà come mai nessuno ci aveva pensato prima... La genialata di Rizzi si giustifica così: “solo la natura può riequilibrare i danni combinati dall'uomo, anche in caso di nutrie”.  “Chi le conosce da vicino – dice Rizzi - non può che constatare che sono proprio degli animali simpatici, capaci di socializzare con gli uomini”. Bene, quindi perché farle sbranare dalle volpi? Un colpo di fucile non è forse meglio?  Introdurre la volpe che già è considerata un problema poi, vi pare una soluzione?

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

amici cacciatori, io gongolo al pensiero di qualche grossa citta' italiana che l' autunno prossimo potrebbe essere esondata a causa delle nutrie, sperando che si tratti di Roma. Dopo, saro' disponibile per sparare alle nutrie....solo se pagato almeno 100 euro per ogni nutria abbattuta !! per il resto, lasciamo che gli italiani battano il viso contro la dura realta'........ e soprattutto evitiamo di prestarci GRATUITAMENTE a fare da spazzini dell' ambiente per i guasti causati dal fondamentalismo animalista.

da Fabrizio 07/07/2014 13.42

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

.22 Lr silenziato, caccia notturna coi visori e bravi tiratori. Questa è la soluzione ! Ma specialmente, poche pippe mentali, prima di non ritrovarsi i toponi che scorrazzano dovunque !

da OLD_Hunter 07/07/2014 10.28

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

@suicidatevi...potresti cominciare tu, così dai il buon esempio, povero bestialista da strapazzo poi a seguire tutta la gènia pari tuo...

da cacciaforever 06/07/2014 11.59

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

Ah,ah,ah.E' come aver ammesso che le nutrie sono effettivamente dannose.Solo che questa proposta di introdurre le volpi è costosa per i cittadini ed è soprattutto inutile e per di più testimonia la discriminazione sociale che questi ridicoli anti caccia manifestano quotidianamente.Caro "suicidatevi" invece di dire cavolate intervieni di la tua così possiamo confrontarci e magari ridere insieme.

da agostino 04/07/2014 21.38

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

"introdurre la volpe a parco Querini per fare in modo, evidentemente, che queste si mangino le nutrie" ....... mai letta una proposta piu' assurda di questa. E quando mai le volpi attaccano le nutrie ?? si e' mai vista una volpe predare le nutrie anche negli USA o in Sud America?? sono animali molto piu' robusti delle volpi, che vivono gran parte del tempo in acqua, e che hanno zanne tali da sbranare in due minuti qualsiasi volpe.

da Fabrizio 04/07/2014 18.11

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

In certi Paesi pagano delle persone appositamente abilitate per SPARARE alle volpi nei centri cittadini con carabine cal 22, anche silenziate. E comunque volendo si potrebbe fare anche in Italia in questo caso con le nutrie sempre tramite personale "dedicato", in quanto i controlli numerici della fauna per problemi legati a danni e/o sanitari come sappiamo tutti non sono considerati "caccia" e pertanto vengono a decadere gli obblighi previsti dalla 157/92. Ovvio che le amministrazioni e le istituzioni interessate dovrebbero agire in sinergia e non magari contrapporsi a vicenda spaventate da questo o da quell'altro niet animalista. Ma posso sicuramente capire che nella sitiazione italica attuale ove i media sono succubi della religione fondamentalista animalista sia impossibile prevedere interventi semplici, puliti e poco costosi che prevedano l'uso di un fucile, ancor più in un parco cittadino. E poi il trappolaggio è già largamente usato, perchè in questo caso no? Dopo i simpatici castorini catturati vivi li si potrà sempre donare a ENPA & C, oppure a chi ci invita a fare un'azione che non faremo mai. Tenero lui vah! ;-)

da Ezio 04/07/2014 17.47

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

PIPPA action...

da suicidatevi 04/07/2014 16.51

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

Class action......

da cacciaforever 04/07/2014 16.40

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

Nei parchi ci vogliono le gabbie ,in posti poco visibili,perche' la "gente "si impressiona ,e poi ti chiede: ma dove la porta?.Eppure un fuciletto del 32 con 14 gr, di piombo del 6 fino a 10/12 metri e' letale e discreto su animali fino ad 8,5kg.Il tutto fatto di notte in compagnia delle guardie provinciali..Sopra c'e'scritto piacentino..

da Toni el cacciator 04/07/2014 16.29

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

ricoverateli alla svelta in manicomio !!

da albertoross 04/07/2014 16.29

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

Non è mica male l'idea del caimano: le nutrie sono americane, il caimano anche. Potrebbe essere un'idea. L'anaconda no,quella mi fa un po' schifo,ma il caimano........sai quanti bambini poi se lo guardano?

da aldo 04/07/2014 16.28

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

Fategli l'alcool test, se negativo allora è certo l'uso di sostanze stupefacenti.

da P.G. 04/07/2014 16.26

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

Le idiozie dichiarate da tale Rizzi non meritano nemmeno un minuto di commento... il problema però è che troppe amministrazioni ancora danno credito a certi personaggi e soprattutto alle loro associazioni, elargendo contributi e, soprattutto, facendosi influenzare da finti successi animalisti come la raccolta di firme: firme che vengono raccolte in città, mentre i danni e i problemi le specie invasive li provocano soprattutto in campagna... i cittadini che si esprimono tramite firme non patiscono perciò alcun impatto negativo derivante dalle specie invasive e, soprattutto, ENPA & co. non esborsano nemmeno un centesimo per collaborare alla risoluzione del problema. Il loro tipico atteggiamento è: osteggiare ogni intervento in atto, proporre sistemi alternativi (irrealizzabili perché costosissimi o tecnicamente non affidabili) e infine scaricare tutto su qualcun altro, senza mai proporsi con risorse finanziarie o personale propri. Ditemi voi... Speriamo che la spending review stia troncando come una falce anche i contributi pubblici che costoro hanno sempre ricevuto in più o meno generosa quantità...

da massimo marracci 04/07/2014 15.53

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

La strampalata proposta di quel genio di Rizzi è datata e si riferisce ad un parco nel centro della citta di Vicenza che delimita l'ospedale.Siccome che detto parco è infestato dalle nutrie,molte volte alimentate dai visitatori dell'ospedale, e con le attuali normative non è posssibile usare il fucile,( non ci sono le distanze dalle case e dall'ospedale. ) questo geniale animalista pensa che a risolvere il problema sia di immettere delle volpi, che hanno l'obbligo di nutrirsi di nutrie.Quindi lascio immaginare a voi quanto siano esperti questi animalari vicentini.

da Bekea 04/07/2014 15.33

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

Vi preciso che parco Querini (dove ci sono le nutrie da contrastare con l'immissione di volpi) è in centro storico della città di Vicenza...

da Arrabbiato 61 04/07/2014 15.24

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

importiamo Il Caimano e l'anaconda così la natura potrà fare il suo corso!ahahah

da ceffo82 04/07/2014 14.44

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

se la vogliamo dire tutta c'è effettivamente un danno per l'ecosistema nel nostro paese, sono loro quei 4 scemi che non sanno distinguere un fagiano da una lepre eccolo il danno per il nostro ecosistema, ci dovrebbe pensare no madre natura, ma qualcuno più in alto, ma si sà ad andarsene sono sempre i migliori.

da gianni 04/07/2014 14.30

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

Una fucilata pulita risolve il problema.. Nutria.Tre nutrie morte come esca,qualche volta ti fanno sparare alla volpe...Comunque nonostante gli enormi numeri di abbattimenti di nutrie ,sono in considerevole aumento entrambe le specie ,,qui la meravigliosa natura non riesce piu' a riequilibrarsi.. quelli dell'enpa possono dare aria ai polmoni,il problema sta' nelle istituzioni che li prendono in considerazione...

da Toni el cacciator 04/07/2014 14.29

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

Certo che ci pensa la natura a riequilibrare i danni causati dall'uomo, facendoceli pagare a caro prezzo! Questi hanno i neuroni come la particella di sodio in una nota pubblicità; uno solo e sperduto.

da MarioP 04/07/2014 14.03

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

Purtroppo lo sto dicendo ovunque e scrivendo ovunque, ma inascoltato. Bisogna girare il problema agli animalisti e far pagare i danni a loro. Loro si oppongono di fronte a cose sancite per legge, con il parere favorevole dell'ISPRA, dell'Europa che chiede l'eradicazione delle specie invasive/alloctone.

da Stefano De Vita 04/07/2014 13.59

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

Senza contare quante volpi saranno morse dalle simpatiche canaglie delle nutrie!....

da beccacinista doc Torino 04/07/2014 13.55

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

Quante nutrie può sbranare una volpe in un giorno, in un mese,in un anno ? Il portavoce del Coordinamento (che sarà sicuramente un assiduo lettore di Topolino e farà parte delle Giovani Marmotte) ha dei dati certi sui quali fondare le sue , per così dire, affermazioni ? Azz... sicuramente avrà i dati AGGIORNATI dell'Ispra......allora è tutto a posto......solo la natura può riequilibrare i danni fatti dall'uomo........siamo a cavallo......questo ha visto troppi documentari.....

da cacciaforever 04/07/2014 13.45

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma vuole farle sbranare

L'enpa deve fare, pensare e agire solamente in una direzione, cioè alla sua definitiva chiusura in tutto il territorio nazionale. Se non bastasse, che si facesse carico di ogni eventuale danno causato da tutte quelle simpatiche speci invasive! Claro che sì...

da s.g. 04/07/2014 13.21

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma propone di farle sbranare

Sono completamente fuori di melone.

da gladiatore 04/07/2014 13.05

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma propone di farle sbranare

A me viene solo da piangere a leggere ste cose...l'intelligenza è un dono che non è stato fatto a tutti

da PaoloP 04/07/2014 13.04

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma propone di farle sbranare

Ristabilire l'equilibrio nel senso che le volpi mangeranno le nutrie o viceversa?? Questi l'hanno mai vista da vicino una nutria adulta ed in piena forma?????

da Ezio 04/07/2014 12.46

Re:L'Enpa salva le nutrie dal fucile ma propone di farle sbranare

RAGAZZI NON HO MAI SENTITO CERTE CORBELLERIE IN TUTTA LA MIA VITA!MA CERTO DA QUESTI SOLONI ANALFABETI DELL'AMBIENTALISMO NOSTRANO NON CI SI PUO' ASPETTARE DI PIU?!

da mario 04/07/2014 12.12