Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015


venerdì 4 luglio 2014
    

"Il Servizio Economia Ittica e Credito Agrario- ufficio Programmazione attività faunistico-venatoria- rende nota la Bozza di Calendario venatorio per la stagione 2014-2015 che sarà presentata alla Consulta Regionale della Caccia nella seduta del 10 luglio". Così una nota dell'Assessorato Caccia e Pesca della Regione Abruzzo in queste ore.
 
Se il testo rimarrà invariato, si inizia con due mezze giornate di preapertura il 7 e il 14 settembre a tortora e merlo, in appostamento, senza l'uso del cane. Il prelievo è consentito fino alle ore 13. Per il merlo si prevede un carniere giornaliero di 5 capi. Negli stessi giorni preapertura anche per cornacchia grigia, gazza e ghiandaia, sempre e solo in appostamento ed entro le ore 13.  La preapertura non è consentita nella Zona di Protezione Esterna (ZPE) del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS) e nei Distretti di gestione per la caccia alla coturnice.
 
Le altre date:
 
Cesena, Tordo sassello e Tordo bottaccio: dal 1 ottobre 2014 al 19 gennaio 2015;

Germano reale, Folaga, Gallinella d’acqua, Alzavola, Porciglione, Fischione, Pavoncella, Marzaiola, Moriglione, Beccaccino : dal 1 ottobre 2014 al 19 gennaio 2015;

Colombaccio: dal 1 ottobre 2014 al 31 gennaio 2015. Dall’ 1 al 31 gennaio 2015 la caccia è consentita esclusivamente nella forma dell’appostamento fisso o temporaneo senza l’ausilio del cane. E’ consentito l’uso del piccione d’allevamento come richiamo vivo nella caccia da appostamento alla specie.

Coturnice: dal 1 ottobre al 30 novembre 2014 nei soli giorni di giovedì, sabato e domenica e nei soli Distretti di gestione individuati dalle Province tramite dettagliate cartografie che saranno rese disponibili sul sito istituzionale delle Province stesse. Nei Distretti di gestione per la caccia alla coturnice è vietata la preapertura.  Il prelievo è consentito previo censimento, da realizzarsi entro il 10 settembre 2014, a cura degli ATC sotto il coordinamento tecnico delle Province.

Starna: dal 1 ottobre al 30 novembre 2013. Il prelievo venatorio è subordinato all’attuazione di interventi di gestione attiva secondo le previsioni dei piani di prelievo proposti dagli ATC e approvati dalla Provincia. La caccia è vietata all’interno delle aree oggetto di piani di reintroduzione finalizzate alla stabilizzazione della specie. In caso di mancata predisposizione dei piani di prelievo o per mancata approvazione degli stessi da parte della Provincia la caccia alla specie non è consentita. Il prelievo alla starna è consentito altresì nelle Aziende agri-turistico-venatorie nell’ambito dell’arco temporale massimo stabilito dalla L. 157/92, art. 18.  

Cinghiale: Nella ZPE del PNALM i cinghiali abbattuti dovranno essere sottoposti obbligatoriamente all’esame della trichinella presso i “punti di controllo” che saranno individuati e definiti dalle rispettive Az. USL;  l’elenco dei suddetti “punti di controllo” potrà essere visionato sul sito della Direzione Agricoltura della Regione Abruzzo (http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/).  Nella ZPE del PNALM il prelievo è consentito dal 1 novembre 2014 al 31 gennaio 2015.

Lepre: dal 21 settembre al 31 dicembre 2013. L’ISPRA, indicherà le seguenti aree: a) area di sovrapposizione di popolazioni di lepre italica (Lepus corsicanus) e lepre europea (Lepus europeaus), in cui il prelievo venatorio della lepre europea è vietato; b) area sperimentale di prelievo della Lepre europea (L. europaeus) in cui è consentito il prelievo della specie previa segnalazione all’ATC da parte dei cacciatori che esercitano  questo tipo di caccia di ogni capo di lepre abbattuto. Il capo abbattuto dovrà essere esaminato entro 1 settimana dal prelievo, dai tecnici dell’ATC o della Provincia formati dell’ISPRA. Nell’ area A e nei comuni dell’area  B, di cui alla nota della Direzione Agricoltura prot. RA/153584 del 13.06.2013, è comunque vietato il ripopolamento delle lepri. Alle Province è rimessa la facoltà, su istanza motivata degli ATC, di posticipare l'apertura della caccia alla lepre al 2 ottobre.
I cacciatori iscritti in ATC nei quali l'apertura alla specie lepre è stata posticipata al 2 ottobre non possono esercitare l'attività venatoria a detta specie dal 15 settembre al 2 ottobre su tutto il territorio regionale, ovvero negli ATC nei quali sono stati ammessi e nei quali la caccia alla lepre è consentita dal 15 settembre.

Volpe: dal 1 ottobre 2014 al 31 gennaio 2015. Dal 3 gennaio 2015 è consentito l’utilizzo dei cani da seguita nell’esercizio della caccia alla volpe secondo le indicazioni che le Province, sentiti gli ATC, forniscono entro il 1° dicembre 2014. Tale ultima prescrizione può essere imposta dalle Province anche nelle aziende faunistico-venatorie e nelle aziende agri-turistico-venatorie.
 
 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

la verità non esiste più l'Italia ormai esiste solo l'italglia non siamo più cacciatori italiani ma relegati a dei recinti che si chiamano atc e calendari regionali senza alcuna logica se non di toglierci ogni anno qualcosa fino che non resteremo solo noi a spararci. w la caccia sempre

da michele 07/07/2014 10.25

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

Veramente hanno più diritti visto che solo i residenti possono cacciare le coturnici e solo loro cacciano nel preparco e solo loro escono con i cani fino al 16 aprile tutti i giorni e anche nelle zone cchiuse alla caccia. Chi altro lo fa?

da La spina nel fianco 06/07/2014 18.30

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

Carissimo WP hai pienamente ragione che da un bel pezzo che la caccia e' deprofundis.Pero' sino a quando esisteranno cacciatori come La spina nel fianco dove afferma che la regione Abruzzo e' una regione particolare noi ITALIANI non andremo da nessuna parte. In quanto da quello che mi fa capire i cacciatori abruzzesi non hanno gli stessi diritti rispetto ai cacciatori delle altre regioni.

da Pasquale 06/07/2014 18.16

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

Ma è lo stesso dell'anno scorso, forse un po' meglio. L'Abruzzo è una regione particolare

da La spina nel fianco. 06/07/2014 14.24

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

EZIO STAI DICENDO QUELLO CHE ALLORA DICEVANO VENEZIANO E CIARAFONI....SARAI MICA COMUNISTA E PURE ARCICACCINO???

da Baffone 05/07/2014 22.55

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

Chi può o vuole mi corregga ma questi calendari sono la conseguenza della comunitaria varata dall'ultimo governo amico dei cacciatori e si stanno più o meno ricalcando pari pari regione per regione, tranne forse quelle regioni che hanno cospicua documentazione autonoma per far fronte alle indicazioni/limitazioni ISPRA. Qualcuno diceva "più tempi più specie", caccia da "agosto a marzo", la "derattizzazione" dell'ISPRA e pochi si sono accorti che si stava percorrendo una strada molto pericolosa, cioè quella che dopo sarebbe stata proprio l'ISPRA a fare i calendari! Abbiamo guadagnato qualche giorno a febbraio a gazze e cornacchie ma cosa e quanto abbiamo perso??

da Ezio 05/07/2014 21.57

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

Caro Pasquale, non c'è piu nulla da rovinare qui da noi in Abruzzo...è gia andato tutto a puttane...che da mò!!

da wp 05/07/2014 21.55

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

..dato che al peggio non c'è limite,spero ardentemente che il o i personaggi che hanno partorito un simile obbribrio,vengano sottoposti a perizia psichiatrica.

da anima nera 05/07/2014 21.51

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

Mi auguro che questa bozza di calendario sia uno scherzo, perche' se non fosse cosi' siamo veramente rovinati. Non solo i cacciatori Abruzzesi ma tutti i cacciatori Italiani.

da Pasquale 05/07/2014 20.19

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

mi chiedo una cosa , ma queste menti laureate a polli, chi sono ? i poliicanti o meglio del meglio I SOLERTI FUNZIONARI che fanno il bello e il brutto a loro scelta? Per trovare queste soluzioni nella speranza di concedere agli animalari un qualche cosa che gli porti benefici o chiudano un occhio? nella speranza di poter vivere un po' meglio ? PURA UTOPIA!!!!!!! A PEZZETTINI sempre UNA PENNA MENO ora siamo IMPLUMI !! ANDATE TUTTI A FA' N'@@@@@@O!!!

da falco 05/07/2014 17.31

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

better, spiegati meglio

da cacciatore calabrese 05/07/2014 16.51

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

In Calabria è possibile vedere il risultato ottenuto da chi caccia con la tua mentalità...

da better 05/07/2014 14.27

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

la caccia deve iniziare il primo settembre e chiudere alla seconda decade di febbraio come nella maggiorparte degli stati europei che si affacciano sul mediterraneo.Tutto quello che viene meno rappresenta tutta l'incapacita' politica di chi ci deve tutelare, i quali sono bravi solo a dire cazzate.

da cacciatore calabrese 05/07/2014 12.11

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

scandaloso. La caccia con il segugio pian piano la stanno distruggendo.

da Antonio (AQ) 05/07/2014 11.32

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

Il lazio per favore voglio sapere qualcosa del cv regione lazio.

da P.G. 05/07/2014 10.12

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

Quanto guadagnano assessore e dirigenti che non stanno rispettando il termine del 15 giugno per l'emanazione del calendario ???

da stecker 05/07/2014 9.28

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

Wp sintetico, ma chiaro!

da Zq 05/07/2014 9.02

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

Un bel calendario di merda!

da wp 05/07/2014 8.33

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

Questo non e' male come calendario,ma scusate ce la preapertura e l'apertura a tutta la stanziale il 21 settembre poi dal 1 ottobre tutta la migratoria fin qui va bene mancano i 10 giorni in piu a fine gennaio alla migratoria che viene cacciata tutta fino al 20 gennaio con il colombaccio fino al 9 febbraio non mi sembra male si poteva fare meglio ma e un buon calendario

da fede 04/07/2014 23.36

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

ma non si era vinto ovunque, come si lodano i tanti uomini di scienza, eppure stanno uscendo certi calendari, tordi 10 gennaio o 19, idem acquatici. Mah, diciamoci la verità, speriamo proprio che qui da noi in calabria si cacci fino al 31 gennaio

da migratorista 04/07/2014 21.14

Re:Abruzzo: presentata bozza calendario venatorio 2014 - 2015

speriamo che nn facciano un calendario così orribile anche in calabria....la caccia deve iniziare regolarmente 1 settembre fino al 31 gennaio!!!!

da Oliva 04/07/2014 18.06