Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Caccia selezione capriolo: la Spezia approva nuovo calendario


lunedì 7 luglio 2014
    

Con una delibera del commissario straordinario Marino Fiasella, la Provincia di La Spezia si è dotata di un nuovo calendario per la caccia selettiva del capriolo. L'ente provinciale informa che la caccia di selezione al capriolo si svolge nell’ambito di tre unità territoriali di gestione: la numero 1 (Comune di Varese Ligure – Cassego), la numero 2 (Comune di Varese Ligure – Caranza) e la numero 5 (Comuni di Sesta Godano e Zignago).

Il maschi giovani e adulti possono essere cacciati dal 9 al 15 luglio e dal 15 agosto al 30 settembre, le femmine e piccoli dell’anno di entrambi i sessi dal 1 febbraio al 15 marzo. Le giornate di caccia possono essere tre, a libera scelta del cacciatore, ad esclusione dei giorni di martedì e venerdì nei quali l’esercizio dell’attività venatoria è sospeso.

L’ora di inizio e termine della giornata di caccia sono rispettivamente da un’ora prima del sorgere del sole ad un’ora dopo il tramonto. Il prelievo di selezione è consentito dalla legge regionale n.29/1994 e s.m.i. nei confronti delle specie capriolo, daino, camoscio, ma nel territorio della provincia della Spezia tale forma di prelievo è consentita esclusivamente nei confronti della specie capriolo (Capreolus capreolus).

Inoltre la caccia al capriolo può essere praticata solo da coloro che risultano in possesso di attestato di idoneità tecnica previa partecipazione a specifici corsi di istruzione e superamento di apposito esame ed iscritti negli appositi registri provinciali, e, infine, è consentita esclusivamente in forma selettiva, con un prelievo programmato per classi di sesso ed età. 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Caccia selezione capriolo: la Spezia approva nuovo calendario

Finalmente dopo tanti anni di intenso lavoro e impegno per i cacciatori di selezione, anche nella nostra provincia dal 9 c.m. si potrà praticare questo tipo di attività. Ora sarà compito selettori mettere in pratica quanto disposto dal nuovo regolamento.

da Giannoni Giorgio 08/07/2014 16.10

Re:Caccia selezione capriolo: la Spezia approva nuovo calendario

Dopo anni di immobilismo e conseguentemente di bracconaggio, finalmente si sono accorti della presenza dei caprioli! Inizia l'attività venatoria di selezione.

da Lucio Parodi 08/07/2014 13.44