Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucina

News Caccia

Caccia selezione capriolo: la Spezia approva nuovo calendario


lunedì 7 luglio 2014
    

Con una delibera del commissario straordinario Marino Fiasella, la Provincia di La Spezia si è dotata di un nuovo calendario per la caccia selettiva del capriolo. L'ente provinciale informa che la caccia di selezione al capriolo si svolge nell’ambito di tre unità territoriali di gestione: la numero 1 (Comune di Varese Ligure – Cassego), la numero 2 (Comune di Varese Ligure – Caranza) e la numero 5 (Comuni di Sesta Godano e Zignago).

Il maschi giovani e adulti possono essere cacciati dal 9 al 15 luglio e dal 15 agosto al 30 settembre, le femmine e piccoli dell’anno di entrambi i sessi dal 1 febbraio al 15 marzo. Le giornate di caccia possono essere tre, a libera scelta del cacciatore, ad esclusione dei giorni di martedì e venerdì nei quali l’esercizio dell’attività venatoria è sospeso.

L’ora di inizio e termine della giornata di caccia sono rispettivamente da un’ora prima del sorgere del sole ad un’ora dopo il tramonto. Il prelievo di selezione è consentito dalla legge regionale n.29/1994 e s.m.i. nei confronti delle specie capriolo, daino, camoscio, ma nel territorio della provincia della Spezia tale forma di prelievo è consentita esclusivamente nei confronti della specie capriolo (Capreolus capreolus).

Inoltre la caccia al capriolo può essere praticata solo da coloro che risultano in possesso di attestato di idoneità tecnica previa partecipazione a specifici corsi di istruzione e superamento di apposito esame ed iscritti negli appositi registri provinciali, e, infine, è consentita esclusivamente in forma selettiva, con un prelievo programmato per classi di sesso ed età. 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Caccia selezione capriolo: la Spezia approva nuovo calendario

Finalmente dopo tanti anni di intenso lavoro e impegno per i cacciatori di selezione, anche nella nostra provincia dal 9 c.m. si potrà praticare questo tipo di attività. Ora sarà compito selettori mettere in pratica quanto disposto dal nuovo regolamento.

da Giannoni Giorgio 08/07/2014 16.10

Re:Caccia selezione capriolo: la Spezia approva nuovo calendario

Dopo anni di immobilismo e conseguentemente di bracconaggio, finalmente si sono accorti della presenza dei caprioli! Inizia l'attività venatoria di selezione.

da Lucio Parodi 08/07/2014 13.44