Con una delibera del commissario straordinario Marino Fiasella, la Provincia di La Spezia si è dotata di un nuovo calendario per la caccia selettiva del capriolo. L'ente provinciale informa che la caccia di selezione al capriolo si svolge nell’ambito di tre unità territoriali di gestione: la numero 1 (Comune di Varese Ligure – Cassego), la numero 2 (Comune di Varese Ligure – Caranza) e la numero 5 (Comuni di Sesta Godano e Zignago).
Il maschi giovani e adulti possono essere cacciati dal 9 al 15 luglio e dal 15 agosto al 30 settembre, le femmine e piccoli dell’anno di entrambi i sessi dal 1 febbraio al 15 marzo. Le giornate di caccia possono essere tre, a libera scelta del cacciatore, ad esclusione dei giorni di martedì e venerdì nei quali l’esercizio dell’attività venatoria è sospeso.
L’ora di inizio e termine della giornata di caccia sono rispettivamente da un’ora prima del sorgere del sole ad un’ora dopo il tramonto. Il prelievo di selezione è consentito dalla legge regionale n.29/1994 e s.m.i. nei confronti delle specie capriolo, daino, camoscio, ma nel territorio della provincia della Spezia tale forma di prelievo è consentita esclusivamente nei confronti della specie capriolo (Capreolus capreolus).
Inoltre la caccia al capriolo può essere praticata solo da coloro che risultano in possesso di attestato di idoneità tecnica previa partecipazione a specifici corsi di istruzione e superamento di apposito esame ed iscritti negli appositi registri provinciali, e, infine, è consentita esclusivamente in forma selettiva, con un prelievo programmato per classi di sesso ed età.