Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones


mercoledì 9 luglio 2014
    

"Togliamo contenuti segnalati che promuovono il bracconaggio di specie in via di estinzione, o contenuti che evidenziano atti di maltrattamento sugli animali". Questa la giustificazione portata da Facebook per aver eliminato alcune foto dalla pagina di Kendall Jones, una studentessa americana appassionata di caccia, dopo che migliaia di utenti ne hanno fatto richiesta con due petizioni arrivate a oltre 300 mila firme. 
 
Tutto questo nonostante la diciannovenne abbia affermato che non c'è nulla di illegale in ognuno degli abbattimenti documentati e portato dati che dimostrano come la caccia sia un aiuto concreto alla conservazione delle specie in via d'estinzione. Dalle pesanti dichiarazioni del portavoce di Facebook sembrerebbe tutto il contrario. La ragazza è trattata alla stregua di una vera bracconiera, che fa safari improvvisati sparando a tutto quello che vede, incurante delle conseguenze. Se è così, ora ci aspettiamo che venga immediatamente arrestata per il danno causato al patrimonio faunistico. Se così non è, invece, cosa che crediamo molto più plausibile, siamo di fronte ad un vero linciaggio mediatico basato su impulsi irrazionali ed evidentemente contraddittori. Basterebbe ricordare a quelli di Facebook che anche il loro capo, Mark Zuckemberg, ha postato foto di carne appartenuta ad animali da lui stesso uccisi.
 
Kendall Jones ha reagito rispondendo colpo su colpo. Spiegando per esempio che il rinoceronte immortalato nelle foto era solo stato addormentato a scopo scientifico. Per aver cacciato altri animali, considerati in via d'estinzione, non si giustifica ma cerca di far comprendere il concetto della caccia selettiva e di conservazione in relazione al particolare caso dell'Africa. "Sul finire degli anni '70 -  scrive - il Kenya ha dichiarato illegale la caccia, aprendo di fatto le porte al bracconaggio. Da allora il Paese ha perso l'85% delle sue specie selvagge".

Per gli scettici la Jones ha pronte 10 ragioni per cui la caccia è oggi anche conservazione anche in America:  grazie al denaro e il duro lavoro investito dai cacciatori per ripristinare e conservare l'habitat - scrive sulla propria pagina facebook -, oggi in Nord America ci sono più di 1 milione di alci (erano 41 mila nel 1907); 32 milioni di cervi (nel 1900 erano 500 mila); 7 milioni di tacchini selvatici (nel 1900 erano 100 mila); 44 milioni di anatre; 1,1 milioni di antilocapre (nel 1950 erano solo 12 mila). Gli habitat ripristinati dai cacciatori, inoltre, sono d'aiuto ad innumerevoli altre specie non cacciabili. Se non bastasse, parliamo di soldi: con le loro tasse, ricorda tra i diversi punti la giovane,  i cacciatori pagano 796 milioni di dollari l'anno, reinvestiti in programmi di conservazione, cui si aggiungono 440 milioni di dollari l'anno versati dalle associazioni venatorie in programmi di tutela della natura. La tassa dell'11% sulla vendita di armi e munizioni finora ha raccolto 7,2 miliardi di dollari per la conservazione della fauna selvatica, ovvero 371 milioni di dollari l'anno.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

@Paola,suvvia,non è il caso di arrivare ad augurare la morte,anche se ritengo che la signorina potesse e dovesse risparmiarsi di postare quelle foto su facebook,perchè per quanto io non sia contrario in toto alla caccia per il ruolo che essa può svolgere per la tutela ambientale ritengo che ella abbia toppato di brutto in quanto la spettacolarizzazione della morte di animali non destinati al consumo alimentare non è una bella cosa......

da Mister X 12/07/2014 2.04

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

Spero che sia sbranata presto.

da Paola 12/07/2014 1.51

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

voglio un movimento di donnecacciatrici come la kendall, cioè con le palle. queste hanno tale grinta, tale preparazione e tale perspicacia che se si organizzassero anche da noi si risolverebbero gran parte delle cazzate che si fanno sulla caccia in italia. dai che ce la facciamo!

da fac 09/07/2014 16.05

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

ma che c' entra l' etica con un sentimentalismo distorto per cui ammazzare gli animali e mangiarli darebbe un atto d cannibalismo ?? l' etica e' cosa ben diversa da una emotivita' da "piccole donne".

da Fabrizio 09/07/2014 14.41

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

quando in tempi non sospetti il sottoscritto con 53 primavere e 35 licenze sul groppone diceva nelle discussioni tra amici che mi contestavano la mia perplessita su computer telefonini e quant'altro di diabolico si stavano inventando additandomi come un troglodita, gli rispondevo semplicemente che il computer non era altro che la porta dell'inferno e si è dimostrato tale, che il telefonino era la piu grossa rottura di coglioni che l'essere umano avrebbe avuto, ora qualcuno comincia ha ravvedersi, cari amici è troppo tardi, l'umanita ha perso valori essenziali, la dignità per primo è scomparsa la soliedarità, il dialogo e tante altre cose importantissime per migliorare questa società, perciò non ci meravigliamo se questi 4 imbecilli cancellano le foto di una cacciatrice, e continuano a far girare siti pedofili, porno, e di violenza, hanno voluto il progresso? ora qualcuno paghi le conseguenze, e cmq per finire sono stati i miei figli ha crearmi facebook, al sottoscritto non gli interessa una mazza del computer, tranne quella innegabile fierezza di stare sul sito di big hunter ed appartenere a quella razza di gentil'uomini onesti chiamati cacciatori.

da gianni 09/07/2014 14.30

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

Ora si parla di fb ma tutti i social network hanno una proposta di ideali anticaccia molto forte...questo vuol dire che tutti ma proprio tutti gli anticaccia moralisti eticisti ed ambientalmente integerrimi sono iscritti..e si scambiano idee che di scientifico hanno pochissima parvenza ma sono frutto di pensieri ideologizzati su stereotipi venduti di proposito per interesse..e la gente spesso abbocca portando dentro di sé ideali errati fin dal principio di cose che gli vengono proposte in modo subdolo..

da el divino 09/07/2014 13.35

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

Basta, non si usi più facebook! Semplice no!....

da s.g. 09/07/2014 13.25

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

Sconsiglio di visitare la pagina FB della Kendall, il mio computer si è bloccato e dopo moltissimi tentativi sono riuscito a sbloccarlo, faccio presente che il mio è un mec e credo che dovrebbe essere più resistente agli attacchi da virus.

da un cacciatore 09/07/2014 12.28

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

Ma dopo tutto quello che viene postato su facebook di veramente riprovevole e diseducativo hanno avuto il coraggio di togliere Kendall Jones SOLO PERCHE' VA A CACCIA?MA NON VI VERGOGNATE?MORALISTI FALLITI. Kendall Jones,nessuno di quelli che ti odiano,solo perché vai a caccia,ti può insegnare qualcosa.Invitiamola in Italia.

da agostino 09/07/2014 12.07

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

FB fa sempre piu' ridere, IO ci resto perche' sono iscritto a numerosi gruppi di cacciatori ed e' un ottimo sistema per interagire tra' di noi ma per il resto e' solo un accozzaglia di razzisti filo nazisti che sono buoni solo a sproloquiare su tutto e tutti...ecco quelle cose le ammettono invece chi fa una attivita' pulita e giustamente riconosciuta in tutto il mondo...la tolgono...ma andate a cagare

da Cicalone 09/07/2014 11.58

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

l'animale piega l'uomo al proprio volere, ed abbiamo la riprova che l'essere più intelligente è anche il più stupido quale l'uomo, l'unico che in natura stermina se stesso a vantaggio di altre speci.....

da dardo 09/07/2014 11.35

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

CHE SCHIFO FACEBOOK!

da mario 09/07/2014 11.33

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

Pagliacci e ipocriti, su facebook mi hanno detto che postano foto schifose di maschi che si baciano, di drogati, di ubriachi.. sembra sia il posto dove i pedofili scelgono le loro vittime... e loro si permettono di fare i moralisti? Kendall, continua così, se potessi sarei al tuo fianco a fare caccia di selezione in africa e in ogni parte del mondo. Sei una persona vera e genuina ... bravissima.

da P.G. 09/07/2014 11.21

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

io mi sono tolto da facebook questa mattina ridicoli

da Marcello 09/07/2014 10.56

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

VIVA KENDALL ABBASSO FACEBOOK !

da mario 09/07/2014 10.03

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

Vogliamo Kendall anche noi al posto di certi politici inconcludenti e alla Presidenza della Associazioni Venatorie. Leggere, imparare e ripetere please

da Badger 09/07/2014 9.56

Re:Facebook censura le foto della cacciatrice Kendall Jones

la vogliamo anche in italia un'eroina così. sara chiarlone, le amiche trentine, fatevi avanti. giuliaq taboga, perchè no! diamoci da fare. le nostre associazioni, investano in immagine valorizzando queste bellissime figure. basta vecchietti

da gens julia 09/07/2014 9.50