Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste


venerdì 11 luglio 2014
    

Foto premiata al campionato italiano di fotografia naturalistica "La caccia al capriolo è stata autorizzata dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), nessuno potrà cacciare più esemplari di quelli stabiliti e le guardie provinciali già da ieri controllano l'attività venatoria sul territorio, limitata ad aree circoscritte, un'attività svolta da anni in tutto il nord Italia". E' la risposta di Roberto Canata, presidente dell'Atc di La Spezia, in relazione alle proteste animaliste dopo che la Provincia ha approvato il provvedimento per la caccia selettiva al capriolo.

A Canata tocca rispondere anche alle accuse rivolte all'Atc di porsi in conflitto di interesse perchè ha redatto il piano di abbattimento e allo stesso tempo rilascia anche i tesserini venatori. Non si capisce chi altro dovrebbe farlo, visto che all'interno dell'Atc, tra l'altro, sono rappresentate tutte le categorie che si occupano del territorio. "I censimenti per verificare lo stato di salute del territorio e la presenza di specie animali, - dice il presidente dell'Atc -, devono essere fatti ogni anno e solo su parere positivo dell'Ispra si può procedere agli abbattimenti, essendo la prima volta abbiamo preferito proporre un numero basso, ma sufficiente allo scopo.

I cacciatori autorizzati, spiega Canata, sono circa un centinaio e saranno in attività alle prime luci dell'alba e dopo il tramonto e si posizioneranno in punti concordati, segnalando anche la posizione della loro auto. Gli uomini saranno dotati anche di cannocchiali di precisione. Nessun pericolo quindi per turisti ed escursionisti. I cacciatori apporranno dei cartelli e potranno abbattere un solo esemplare non in zone frequentate. E' personale competente - dice Canata - e sa rendersi conto se non può sparare. 
 
(Il Secolo XIX)

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

x Toni, rimaremmo in due perchè manca l'unione, ed i nostri politichetti lo sanno che siamo un popolino attaccati all'orticello, così facendo prosperano le erbacce, siamo un fuoco che diventerà brace per poi spengersi dolcemente dando tutto il tempo neccesario di trovarsi chi si prostituisce per levare a loro le castagne dal fuoco.....potrei anche essere solo ed unico a pensare di rivoltarmi ad un sistema così clientelare, e rimmarrò della mia idea, la cooerenza è in me e se non ve ne sono altri, beh perlomeno non mi genufletto a poteri schifosi di politichetti da quattro soldi, questo senza togliere niente a nessuno, ogni persona deve pensare ciò che sia giusto, il mio pensiero non deve essere un imposizione, ma una traccia per chi volesse seguirmi.

da dardo 14/07/2014 13.40

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

Dardo ,prova una volta a vedere il punto da un'altra posizione,sforzati per una volta di metterti in discussione, In Italia mezza industria e' stata rovinata dalla vessazione statale per importi centinaia di volte superiori all'indotto della caccia. Qui si accusa ina associazione venatoriadi essersi prostrata con la 157 e tu vorresti offrire agli animalisti una resa incondizionata?? Ma sforzati per cortesia,non so' piu' come spiegartelo,..per giunta e' improponibile quello che vorresti,divisi in ambiti ,provincie,regioni ,regioni a statuto speciale ,provincie autonome,terroni e polentoni AAVV, mettici tu qualcosa,,rimarreste un due o tre a scioperare.

da Toni el cacciator 14/07/2014 12.56

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

x Cacciatore sempre e comunque, sicuro? perchè senza nostri danari gli atc spariscono, e con loro tutti i paraculati politici, le azziende di allevamento fagiani, pernici ecc...ecc... e le assicurazioni alle aavv ed i loro amici politici ne sarebbero quantomeno stizziti, il comparto armiero starebbe in silenzio?? tutti i commercianti che vivono con la caccia zitti? i rimborsi dove li prenderebbero per danni o per (consulenze) di botte a 30.000 euri andresti a smuovere un iceberg che non so se bastano altre tasse in più, poi vogliono il comparto animalaro.......ma...quello è per mangiare non per versare, e se manca chi versa.......

da dardo 14/07/2014 11.32

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

Se fossimo in un paese normale la soluzione proposta da Dardo funzionerebbe, ma in italia, sarebbero felici perchè i politici cavalcano la scusa dell'animalismo per altri scopi, meno cacciatori ci sono e per loro è meglio, tanto se non paghiamo le tasse sulla caccia ce li estorcono in un altro modo con nuove tasse create apposta.

da Cacciatore sempre e comunque. 14/07/2014 10.04

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

x Agostino, devo ripeterti ciò che tu hai scritto, (gli esperti ci tollerano)in questo poco c'è tutto, tu potresti tollerare un agente che arresta un ladro in casa tua? tu potresti tollerare un perito agrario che ti da la cura per una tua pianta malata, tu potresti tollerare un medico che trova una cura risolutiva ad un dolore, non ci devono tollerare, noi paghiamo tasse venatorie ed in più riduciamo i problemi dei selvatici, trovami un altra istituzione che paga per ridurre danni! Ed inoltre con i nostri danari pagano i danni di animali che molto spesso per vincoli o burocrazia o politica non ti fanno abbattere, E LORO MI DEVONO TOLLERARE!!!! eh no! mi devono solo rispettare perchè agisco nella tutela del patrimonio faunistico ed arboreo dei boschi a costo zero! quegli esperti di cui tu parli sono prostrati ad interessi politici nei quali hanno un ritorno vedi ad es ispra, che non fa studi o censimenti e si arroga il potere decisionale, mi dispiace caro amico cacciatore ma con tre anni di chiusura della caccia e con buon sciopero di tutti noi posso dire che dopo il primo anno senza danari da noi profumatamente pagati ed i danni che incombono vengono a bussarti alla porta con le cartucce in mano! un saluto.

da dardo 14/07/2014 7.57

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

Certo,che ci sara' stato,ma forse qualche dubbio gli sara' venuto.....

da Toni el cacciator 13/07/2014 16.29

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

x Toni el cacciator. Sì,ti hanno applaudito perchè in quel momento gli risolvevi il problema ( gratuitamente ) e forse fra loro vi era anche qualche contrario alla caccia che si avvantaggiava del tuo servizio.

da Frank 44 13/07/2014 16.10

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

Sono appena tornato dalla cattura con guadino di una grossa nutria che si era accampata sotto gli ombrelloni della nostra spiaggia su incarico delle guardie provinciali.con giubbino di identificazione con scritta sulla schiena" ambito territoriale di caccia x contenimento nocivi provincia di.." Bene ad operazione compiuta abbiamo ricevuto applausi da oltre 200 persone ,e nessuno ha chesto che fine facesse la '"bestiaccia" .Conclusione rendiamoci utili senza aspettarci niente ,altro che capricci da bambini.. ..

da Toni el cacciator 13/07/2014 14.19

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

Non trovo originali le proposte di Dardo: A alcuni anni fa il ministro socialista Claudi Martelli propose di chiudere la caccia, non per un anno, per 5. Cosi si sarebbe valutato l'impatto della caccia sulla fauna.Non fu approvata la sua proposta, per fortuna. Ricordamoci che si caccia una stagione l'anno e gli anni che ci restano da vivere sono contati. Inutile sprecarne uno.

da Dal Friuli 13/07/2014 10.17

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

Buongiorno a tutti.Secondo me potrebbe essere controproducente declinare la partecipazione ad azioni di contenimento numerico per le specie invasive.Moltissime persone anche esperti del settore ci tollerano solo in quella chiave,e poi noi ci lamentiamo che molte amministrazioni avallano il contributo gratuito che darebbero i cacciatori (es.nutrie,cervi,cinghiali)e dello sperpero inutile di denaro per soluzioni alternative e tutto per colpa di 4 animalisti che non capiscono un tubo di quello che gli succede davanti al naso.Secondo me rischiamo di fare la fine del marito che per far dispetto alla moglie si taglia i cosiddetti,secondo la mia modestissima opinione.Saluti a tutti.

da agostino 13/07/2014 7.57

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

non ti sei nemmeno firmato.....ma se voglio il tuo IP per una querela dato che il riferimento al mio intervento e' chiaro. il tuo IP la polizia postale lo trova in due minuti.....tanto io non ho nessun bisogno di pagare avvocati...... e se ti da tanta noia che io esponga la mia opinione arrangiati!!

da Fabrizio 12/07/2014 21.49

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

Altro che delira qui!!!

da Ma piantala per sempre! 12/07/2014 14.31

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

quoto al massimo quanto scrive l' amico (anche se ci sonosciamo solo virtualmente) DARDO !! fino a che ci saranno cacciatori disposti ad accettare qualsiasi vessazione pur di poter cacciare (con sempre meno territorio, sempre piu' restrizioni, sempre meno specie e sempre meno tempi) la pioggia di diffamazioni contro di noi, sui mass-media, continuera' indisturbata.....tanto nessuno fa niente. Quindi tanto vale mettere la doppietta al chiodo per almeno 3 anni e restare sull' argine del fiume a goderci lo spettacolo. Ma ci vuole SOLIDARIETA' E SPIRITO DI SACRIFICIO.... POI SAREMO NOI A DETTARE LE CONDIZIONI !!

da Fabrizio 12/07/2014 13.12

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

x Renzo, se solo trovassimo la forza di essere cooesi, vedresti, niente più cacciatori per i campi, ne' a caccia ne' per miglioramenti ambientali, niente danari nelle casse, ad aavv, ed province e regioni, un bel buco creato di botto, che fanno ....tasse a tutti anche agli animalari, e come pagano i danni????? ci sarebbe un implorazione per tornare, e chiederebbero come e cosa ci farebbe tornare! eh si sogno ad occhi aperti.

da dardo 12/07/2014 12.07

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

Eh ma mica lo ha detto solo Dardo. E' da mo che lo dico anche io. Già ma io deliro ,come lui .

da Renzo 11/07/2014 23.50

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

x Ma piantala, non ho mica detto che devi fare ciò che ho scritto, e ci mancherebbe, a certi cacciatori va bene così come va ora e quindi....che dire.....auguri.

da dardo 11/07/2014 16.39

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

X dardo: la soluzione che proponi è la più seria e costruttiva.Non possiamo continuare a farci del male.

da Arrabbiato 61 11/07/2014 15.16

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

Dardo stai delirando,PAZZESCO!!!!!!!

da Ma piantala 11/07/2014 14.31

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

P.G. E' vero che i giudici hanno di meglio da fare, ma ne basta uno che avalla le loro farneticazioni perche' ne condivide le "idee" che quelli faranno affidamento per i ricorsi proprio a quel giudice... a genova e' una vita che fanno cosi e allora giu' sospensive e belinate varie. Fino a quando sara' in vigore quella legge-scandalo firmata da peroraccio scanio, tra l' altro palesemente incostituzionale e nessuno che con un po' di coraggio metta mano seriamente alla 157/92, questi esseri faranno il bello e il cattivo tempo, tanto non ci rimettono mica di tasca loro, mentre noi saremo sempre sull' incudine...

da lupo69 11/07/2014 13.46

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

animalari...animalari...la colpa è nostra se siamo ridotti così non sappiamo rinunciare neppure ad un anno di caccia!!!!! sciopero venatorio per un anno tutti stornaioli, cinghialari, selettori beccacciari, stanzialisti...ecc...ecc... niente entrate, niente esborso, niente pagamento danni, politici trombati senza (stipendio)....vengono a casa con le cartucce a pregarci di andare ad abbassare il numero degli animali, e potremmo chiedere quello che vogliamo, ma noi no! tutti accaniti persecutori di noi stessi!!!!

da dardo 11/07/2014 13.43

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

Bene, finalmente si è capito che dati scientifici alla mano qualsiasi istituto dotato di un minimo di intelligenza non può che confermare le soluzioni adottate dai cacciatori. Bisogna solo impedire che ci sia sempre la possibilità del ricorso al tar. Spero che il governo metta mano a questo problema giuridico, l'eccessivo uso dei ricorsi al tar impedisce il lavoro dei giudici che hanno ben altro cui pensare che dedicarsi ai ricorsi di quattro merdosi animalari nullafacenti.

da P.G. 11/07/2014 11.57

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

FINO A QUANDO DOVREMO SOPPORTARE LA CANEA ANIMALISTA PER OGNI PROVVEDIMENTO BASATO SU DATI SCIENTIFICI PRESO DALLE AMMINISTRAZIONI?PENSO CHE ABBIAMO RAGGIUNTO IL CULMINE DELLA SOPPORTAZIONE!SE COMANDASSI IO SAPREI DOVE METTERLI!

da mario 11/07/2014 11.23

Re:La Spezia: su caccia al capriolo smontate costruzioni animaliste

Ahahah, il secolo XIX ...... Se tanto mi da tanto si già chi ha scritto l'articolo .... Da un'animaliata con libertà di scrittura c'è poco da pretendere !!

da Nicola 11/07/2014 11.18