Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015


giovedì 17 luglio 2014
    

La regione Lazio in queste ore ha pubblicato il testo del Calendario venatorio 2014 - 2015. Il calendario è accompagnato da un'articolata motivazione del distaccamento dal parere Ispra per alcune specie.
 
L'Ispra in particolare critica le scelte della Regione sull'apertura al 21 settembre alle specie Fagiano, Quaglia, Alzavola, Canapiglia, Germano reale, Marzaiola, Mestolone, Codone, Fischione, Moriglione, Folaga, Gallinella d’acqua, Porciglione, Beccaccino, Frullino e Pavoncella (anziché il 1° di ottobre);  sulla chiusura della caccia a Alzavola, Canapiglia, Germano reale, Marzaiola, Mestolone, Codone, Fischione, Moriglione, Folaga, Gallinella d’acqua, Porciglione, Beccaccino, Frullino, Pavoncella il 31 gennaio, anziché il 20 gennaio; sulla chiusura della caccia al Fagiano il 30 dicembre, anziché il 30 novembre; sula chiusura della caccia a Tordo bottaccio, Tordo sassello e Cesena il 31 gennaio, anziché il 10 gennaio; sulla chiusura della caccia alla Beccaccia il 19 gennaio, anziché il 31 dicembre; e sulla possibilità di esercitare la caccia al Colombaccio dal 1° gennaio e a Ghiandaia, Gazza e Cornacchia grigia dal 21 gennaio in forma vagante e/o da appostamento, anziché esclusivamente da appostamento; la mancanza di piani di prelievo per la starna ed il limite di carniere stagionale per l’Allodola fissato in 100 capi anziché 50 capi.

Dal canto suo la Regione, afferma che le osservazioni di Ispra non appaiono condivisibili sotto il profilo tecnico-scientifico. "La parte di osservazioni critiche che si possono “dedurre” a carico di specie stanziali quali lepre, fagiano, starna, ecc.  - si legge nel Decreto della Regione - non risultano in alcuna misura rapportate (proprio perché l’ISPRA si limita a richiamare la Guida messa a disposizione delle Amministrazioni regionali) alle realtà territoriali ed ambientali della Regione Lazio, tra l’altro, assumono particolare importanza le strategie di pianificazione faunistico - venatoria assunte dall’Amministrazione regionale e dalle Amministrazioni provinciali con i rispettivi Piani faunistico-venatori e le strategie gestionali assunte dagli Ambiti Territoriali di Caccia. Premesso che è la stessa legge quadro nazionale (art. 18, comma 2 della Legge n. 157/92) a prevedere, in particolare, la valutazione del l’adeguatezza dei Piani faunistico-venatori nell’ambito delle istruttorie sottese all’approvazione dei calendari venatori, con particolare riferimento proprio alle ipotesi di “scostamento” dagli archi temporali fissa ti dalla legge quadro nazionale".

"Per le specie stanziali - continua il rapporto della Regione -  l’ISPRA, nel suggerire archi temporali diversi da quelli stabiliti dall’art. 18, comma 1 della Legge n. 157/92, dovrebbe produrre indicazioni motivatamente rapportate alle singole realtà provinciali e regionali, a tal fine ricorrendo anche a monitoraggi di supporto, e ciò in quanto per le specie stanziali la valutazione dei fondamentali parametri biologici ed ambientali (aree di rifugio; produttività delle zone di ripopolamento; tipologia di agricoltura; disponibilità di fonti alimentari; velocità di accrescimento e maturazione dei soggetti giovanili; esistenza o meno di popolazioni che si riproducono in natura; attività di ripopolamento; ecc.) consentono di formulare indirizzi gestionali basati su più solide istruttorie tecnico-scientifiche e quindi di pervenire ad una ottimizzazione, sotto i profili biologici, delle date di apertura e chiusura della stagione venatoria, e ciò soprattutto nel momento in cui si ritenga di suggerire uno scostamento dagli archi temporali fissati dal più volte richiamato art. 18, comma 1 della Legge n. 157/92".
 

Leggi tutte le news

44 commenti finora...

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

X giulio ed alvanto...se vi dovreste scegliere tre giorni al lavoro ad ottobre quando ve li prendereste?

da ciliegia 20/07/2014 22.31

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

In texas dicono più vecchio il toro ....più duro il......corno. Comunque si dico proprio quello. Sono anni che non la notavo così anticipata. La successiva sarà il 6 novembre. Chissà se segnerà un bel passo lungo. Chissà ? Ricordiamoci il nostro problema che non si fermano e passano alti. Un saluto.

da giulio da san polo dei cavalieri 20/07/2014 22.29

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Giulio forse parli di luna piena ai primi di ottobre? una cosa è sicura la mia luna di ottobre quest'anno mi porterà oltre ad un buon passo anche 50 anni quindi di sicuro sarà speciale.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 20/07/2014 18.47

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Non è che gli altri stanno meglio di noi....in più è che la regione Lazio ha come capoluogo Roma....e con questo ho detto tutto.

da tofdaiolo....ex 20/07/2014 8.32

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Caro vanto, Le tue domande sono le stesse che ci facciamo da anni. E penso da anni che si ostinano a darci retta perché, In fondo ammettere che abbiamo ragione per loro sarebbe molto duro. Non solo per colpire i nocivi si dovrebbero cacciare nei mesi di aprile /giugno,tipo corvidi . Sai che batosta morale rappresenterebbe ! E allora ,l'imperativo e'odiare la caccia.e i cacciatori . Un saluto, P.S. Solo titolo di pura curiosità ,dai uno sguardo alle fasi lunari di ottobre! E dimmi che noti di diverso! Un saluto

da giulio da san polo dei cavalieri 19/07/2014 22.37

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Scusate se sono ripetitivo ma le domande che mi piacerebbe fare al presidente della regione lazio sono: caro presidente ma tra puglia, campania,abbruzzo,molise, toscana, sardegna umbria e mi fermo qui, perchè ad esempio il nostro calendario è sempre pubblicato in fondo al mese di luglio o addirittura i primi di agosto? perchè tutti fanno le preaperture e da noi addirittura forse 2 mezze giornate? perchè non si cacciano i nocivi ma bensì li proteggiamo continuando a subire danni gravissimi sia all'agricoltura che alle altre specie animali? perchè la Toscana caccia storni corvidi piccioni perchè ritenuti dannosi e nessuno apre bocca? e domando ancora, ma queste regioni limitrofe alla nostra sono in Italia o stiamo parlando di paesi stranieri? sa cosa mi farebbe piacere vederla di persona e sentire cosa risponderebbe a queste piccole forse idiote domande, e sogno che tutte le aavv della regione facciano ricorso al Tar proprio per capire queste infami ingiustizie che noi cacciatori Laziali dobbiamo subire in questa regione.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 19/07/2014 22.19

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

andassero a cagare tutte le associazioni... qualcuno si permette ancora di dire.... grazie all arcicaccia grazie alla federcaciia.... andate a lavorare mangia pane a tradimento.... è ora di togliere tutte le tessere a sti sciacalli ed iniziare a muoverci tutti insieme che se no tra un poo potremo dimenticare la nostra passionee.....

da gabriele fr 19/07/2014 20.14

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Cari amici, lo confesso, anche se con questo sono due anni che sono uscito dal "giro" come praticante tuttavia quella fiammella arde sempre dentro di me...non mi sono mai allontanato da questo ns mondo. Partecipo sempre alle discussioni sia qui che al circolo e ogni tanto quella fiammella divampa, vorrebbe....ma poi si "ammoscia" a livello moccolotto.Come l'anno scorso, invitato da un amico sul suo capanno a colombacci, come osservatore, dovevo solo preparare il caffè e guardare(poi mi ha fatto pure sparare). Sono stati due giorni di gloria, tutto intorno, fuori la macchia il classico crepitio di schioppettate tipico dei giorni di passo....due giorni...poi il nulla! In quei giorni volevo scendere dall'albero e andare a rinnovare la licenza...meno male che non l'ho fatto!Più tardi al circolo sentivo i commenti dei beccacciari professionisti....un pianto, ne trovavano una la settimana.Questa purtroppo è la situazione sul campo e che rende, almeno per me, insopportabile poi tutti questi giri di vite, queste leggi e regolamenti cervellotici.Almeno ci fosse stato qualcosa da cercare da cacciare si poteva pure sopportare ma davanti al nulla pure coglionato, preso in giro, mi sembra obiettivamente troppo! Cmq invidio la vs costanza e perseveranza. Un salutone a tutti

da tordaiolo....ex 19/07/2014 20.02

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Ci stanno togliendo anno dopo anno qualcosa...ragazzi le due mezze giornate di pre apertura porteranno nei prossimi anni ad avere sempre e solo mezze giornate...sempre se le avremo in deroga. ..le 3 giornate ad ottobre e novembre vuol dire che avremo 3 giornate e nn piu 5...mai piu!!!je dai un dito se piano er braccio....e poi se come ha detto geppo le associazioni presenti al momento della stesura del calendario nn hanno fiatato a questi cambiamenti stamo messi male male

da nico giraldi 19/07/2014 15.28

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Per tordaiolo , Man mano che gli anni passano coloro che non cambiano e Mantengono con costanza incrollabile le loro sane idee, E cercano di uscire da eventuali modi di fare che alla luce delle sconfitte avute dal mondo venatorio rappresentano un coro ormai divenuto a dir poco insalubre, Ebbene costoro ,gli strani, Forse è'tempo che costoro vengano ascoltati. Perché' riuscire a non cadere nella tentazione di sbagliare sapendo di sbagliare e molto duro. L'etica del cacciatore un tempo era motivo di vanto. E adesso che le teorie ambientaliste sono crollate ,adesso che i carroazzoni pseudo in tutto sono in dubbio, Vi deve essere lo scatto,in meglio. La l'acquisizione dei territori ,e'la priorità , Possiamo almeno crederci? Credo di si, In fondo in questo tempo di bilanci nOi non contiamo nulla! Anzi contribuiamo ,e molto Un saluto

da giulio da san polo dei cavalieri 19/07/2014 13.59

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Tordaiolo ricordi il detto...senza l'acqua la papera non galleggia, togliere territorio e raggruppare i supersiti in un fazzoletto di terra è stato il colpo di grazia specialmente nella prov. di roma, e noi sembriamo dei pesci che si raggruppano in quella unica e ridotta pozza d'acqua lottando e sperando in quel periodo di pioggia alluvionale che ci ricrei il lago che la siccità aveva fatto sparire.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 19/07/2014 13.14

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Tordaiolo...ex, ti invidio perchè hai vissuto la vera caccia, io rispetto a te sono molto indietro contando le licenze. Hai detto e hai capito tutto, ci stanno massacrando senza farci morire, in noi vedono solo la possibilità di aumentare il loro potere economico. La colpa però di questo stato di cose è anche nostra che non vogliamo capire che solo l'unione totale con obiettivi unici ci potrà salvare, siamo così masochisti che ci facciamo del male da soli e andiamo a dormire fieri e contenti. Bisogna inculcare la cultura della caccia, non mi sembra così differente dalla pesca o dalla massaia che va in macelleria, se riusciremo a farci capire allora chi si oppone al nostro mondo verrà spazzato via dalla gente comune che in fondo è quella che sa meglio giudicare.

da P.G. 19/07/2014 9.58

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Sono d'accordo P.G. quest'anno sembra....sembrano decadute tutte le motivazioni alla base dei ricorsi degli scorsi anni ma una considerazione generale si impone...uno sguardo al futuro di questa caccia, sarebbe da ingenuotti guardare solo al presente. Cosa c'è nel futuro di questa passione? Si puo sperare in un cambiamento positivo per la caccia? Ragionevolemnte quali prospettive ci sono? alla luce di questo stato di cose? Stare li ogni stagione a trepidare per il calendario, quando lo partoriranno? cosa ci hanno tolto? Stare li con il fiato sospeso ad attendere l'apertura sperando che nessuno proponga ricorsi....è questa la caccia? e poi sul campo cosa c'è? cosa offrono le ns campagne? forse gli ortaggi, la frutta....ma la selvaggina dov'è? Dove sono le campagne di ripopolamento...serie, abbondanti, le campagne di lotta ai nocivi...dove sono? E la migratoria? ha cambiato rotta, diciamo così...illudiamoci così.Il territorio, vogliamo parlare di questo? Dove esercitare questa passione? Forse hanno esaurito gli argomenti per i ricorsi ma continuano inesorabilmente a sottrarre territorio ....le aree protette aumentano esponenzialmente. In quarant'anni di attività ho girato molto ...beh quegli spazi non ci sono più...tabelle da tutte le parti....sempre più un recinto.Ricordo che eravamo 2 milioni di doppiette e girovagando a volte passavo un intero giorno senza incontrare un altro cacciatore ....ora ridotti ai minimi termini si fa a spallate. Lascio a voi tutti le considerazioni che ne conseguono.

da tordaiolo....ex 19/07/2014 8.04

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Il calendario rispecchia fedelmente quanto sancito dall'ultima sentenza del tar, hanno voluto e potuto solo limitarci con le 5 gg/settimana alla migratoria nei mesi di ott/nov. Potranno anche prenderci palesemente in giro con il giochetto delle due mezze giornate... ma non possono assolutamente impostare un ricorso contro il calendario... il perchè? hanno esaurito tutte le motivazioni di urgenza che sistematicamente i giudici accoglievano, sono convinto che anche i giudici hanno esaurito la pazienza nei confronti di questi merdosi dediti solo a cercar di esasperare una categoria. Questo è il mio pensiero ma sopratutto.. la mia speranza. Aspettiamo e spolveriamo i fucili.. -44

da P.G. 18/07/2014 19.50

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

......concordo......ahivoi!

da tordaiolo....ex 18/07/2014 19.09

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

ARCICACCINOOO !!! MA CHE CAXXO STAI A Dì !!! ASPETTA QUALCHE GIORNO E VEDRAI CHE PURGA !! RICORSI A TUTTO SPIANO E CE LO METTERANNO NEL CU--O PURE STAVOLTA. E SENTIRAI CHE SILENZIO DA ZINGARETTI E ARCICACCIA !!! E PURE ENALCACCIA, LIBERA CACCIA E TUTTI GLI ALTRI PAGLIACCI !! Mò CE DANNO LO ZUCCHERINO COSì PAGAMO I VERSAMENTI.. E POI ZACCC.. CE LO INFILANO TRA LE CHIAPPE SENZA SPUTO. ME SAPRETE Dì

da CACCIATORE DI SABAUDIA INCAZZATO 18/07/2014 18.27

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

purtroppo la certezza è molto lontana, perchè non passerà tanto che qualche infame trovi qualche scusa come lo scorso anno, per creare solo danni a noi cacciatori. ciao a tutti.

da supermagnum90 18/07/2014 18.09

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Caro Alvanto devono sempre togliere qualcosa...è cosa ormai risaputa, quello che mi sorprende è come non abbiano ancora pensato ai soli tre giorni fissi la settimana....ma ci arriveranno!

da tordaiolo....ex 18/07/2014 17.13

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Personalmente credo che ormai ogni inizio stagione dobbiamo pagare pegno a chi ormi ci tiene in pugno, tutti si appecoronano e cedono a ricatti divenuti insostenibili ed assurdi, passata la mazzata del calendario venatorio ritenuto finalmente giusto dal TAR ( che precedentemente lo aveva bloccato ) ora niente che si sono potuti inventare le due mezze giornate di preapertura, ridicoli!!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 18/07/2014 16.54

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

il calendario non è male speriamo che ci lascino godere questa nostra nobile passione in santa pace e pensassero davvero ai problemi seri senza penalizzare e spesso diffamare gente onesta e lavoratrice.

da andromeda 18/07/2014 14.58

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Per la pre-apertura sembra sia considerata seriamente la possibilità di due mezze giornate, chi era presente ha fatto sapere che le aa.vv. non hanno difeso strenuamente i due giorni per intero. Noi iscritti dovremmo fare delle pressioni sui nostri rappresentanti altrimenti dovremo accontentarci. Personalmente ho fatto presente alla Libera caccia provinciale che la mezza giornata o due sarebbero fortemente riduttive anche per chi il giorno 1 settembre (lunedi) sarà costretto a lavorare di mattina. Soprattutto desidererei comprendere il perchè di questa mutilazione della pre-apertura considerato che, comunque,la limitazione sta già nel carniere delle tortore che non supera i 5 capi.

da Geppo70 18/07/2014 14.41

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Il solito ricorso ci sarà potete giurarci, nel calendario cè volutamente il "tallone d'Achille" per i soliti ricorrenti, è una strategia ormai consolidata. Non è difficile capire chi è.

da giusva 18/07/2014 9.28

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Mah....poteva andare peggio semprechè non ci saranno i soliti ricorsi che sconquasseranno tutto come lo scorso anno. Riguardo i 5 giorni non mi sembra un divieto insormontabile, riguardo la preapertura forse ..dico forse ci saranno due mezze giornate....dai vi è andata bene...per adesso!

da tordaiolo....ex 18/07/2014 8.44

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Fortunati voi,pensate noi in Piemonte si apre all'ultima domenica di settembre,altro che parere ispra,qui c'è qualche buontempone che fa le leggi alla faccia di tutti noi.Un saluto agli amici cacciatori laziali

da setter '63 18/07/2014 3.12

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Ma quale lavoro di arcicaccia che fino all'anno scorso non sapeva nulla del documento face e non lo ha mai sposato.Cercate di essere seri,banda di ipocriti!Questo è il lavoro fatto da chi ha sempre aderito a face ed ha smontato tutte le sciocchezze degli ambientalisti lo scorso febbraio davanti al tar Lazio,altro che arcicaccia.Un po' di pudore.

da Massi 18/07/2014 0.51

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Ma quale lavoro di arcicaccia che fino all'anno scorso non sapeva nulla del documento face e non lo ha mai sposato.Cercate di essere seri,banda di ipocriti!Questo è il lavoro fatto da chi ha sempre aderito a face ed ha smontato tutte le sciocchezze degli ambientalisti lo scorso febbraio davanti al tar Lazio,altro che arcicaccia.Un po' di pudore.

da Massi 18/07/2014 0.51

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Vi hanno tolto le giornate aggiuntive a ottobre e novembre e gioite ? Perplesso !!!

da mah.... 18/07/2014 0.09

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

QUESTO OTTIMO CALENDARIO E' INDISCUTIBILMENTE IL FRUTTO DEL LAVORO DELL'ARCICACCIA DI ROMA E DEL LAZIO. UN GRAZIE A OSVANDO VENEZIANO A MARCO CIARAFONI E SOPRATTUTTO AL PRESIDENTE ZINGARETTI.

da ARCICACCINO PUROSANGUE 17/07/2014 22.07

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

buonasera .. memore di altre fregature purtroppo molto recenti in materia di calendari ,io in virtù di tutto ciò aspetterei prima di cantar vittoria facendo i debiti scongiuri chiaramente .. troppe volte ci hanno fregati l'ultimo giorno con il tacito consenso delle "nostre" associazioni .. buonanotte

da pepone 59 17/07/2014 21.58

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Già sto cacchio di parere distaccato dell'ispra mi mette i vermi addosso, l'anno scorso dopo averlo modificato a loro piacimento(gli animalari) ci hanno fregato cmq qualcosa, hanno perso il ricorso e quest'anno già aleggiano di nuovo e che c...o, ma si facessero sentire pure le AAVV, i rinnovi assicurativi stanno per partire se vogliono incassare si dessero una mossicina.

da Pico 69 17/07/2014 20.25

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

P.G. come fai a dirlo hai letto il parere dell ispra ? Solo leggendolo puoi capire se le argomentazioni sono pertinenti o meno ..da quello che ho letto ho trovato un buco che fu uno dei motivi del ricorso oggi non argomentato su quella specie si supero il ricorso argomentandolo bene nelle memorie ...sul resto se non leggiamo il parere e aria fritta

da A.C. 17/07/2014 20.24

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Geppo vedo che sei piu informato...la.pre apertura sai qualcosa?grz

da nico giraldi 17/07/2014 20.20

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Limite di dieci allodole è semplicemente ridicolo. Se sono 100 in tutto perchè 10 a giornata?

da Stefano 17/07/2014 20.06

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Il divieto delle 5 giornate alla migratoria a ottobre novembre non l'ha notato nessuno.Ormai siamo solo a parare i colpi.

da Geppo70 17/07/2014 19.50

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Sono sicuro che nella stesura del calendario la regione abbia dovuto, sotto ricatto, cedere qualcosa alla frangia animalista presente nel consiglio(vedi le 5gg settimanali ai migratori ott./nov.) però leggendolo ed interpretandolo credo che mai come quest'anno le motivazioni addotte dalla regione per la stesura siano impeccabili e ben motivate e ripeto nessun giudice che abbia un grammo di cervello potrà in nessun modo accogliere un eventuale ricorso, che a parer mio non ci sarà. Mi auguro che tutto proceda senza intoppi,speriamo anche in un buon decreto per la preapertura (le due mezze giornate per me sono ok)e sempre viva la caccia.

da P.G. 17/07/2014 19.06

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

comunque ogni anno i calendari delle regioni del centro italia sono imigliori

da umbro 17/07/2014 18.39

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Purtroppo sono sparite le 5 giornate alla migratoria. Hanno vietato l'immissione anche ai soli fini di una gara senza sparo della quaglia giapponese!!!! E come si farà nelle ZAC???? Per il cinghiale hanno inserito 2 capi giornalieri. Mah!!!!!

da Bat21 17/07/2014 18.34

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Non voglio fare ne' essere un uccello del malaugurio per i colleghi del Lazio ma,mi chiedo,perche' se la legge(ingiustamente) dice che tu Regione nello stilare il calendario devi fornirti del parere(non vincolante,ma,essendone obbligatorio il possesso e' facile vedere come la giustizia amministrativa nel recente passato lo abbia considerato fonte)Ispra tu ente te ne discosti(anche controbattendolo analiticamente in modo chirurgico punto su punto)invece che,al posto dell'opposizione,non produci un atto di un altro osservatorio istituzionale che "dimostri"(carta canta)che le doglianze alle loro osservazioni sono scientificamente corrette?Ho la tristissima impressione di un fianco ormai martoriato dalle volte che si e' prestato ad essere macillato.Speriamo di essere il solito pessimista.

da pietro 2 17/07/2014 17.27

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

non ho letto il numero di tordi giornalieri e totali.

da [email protected] 17/07/2014 17.13

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

E li giorni di preapertura che hanno in altre Regioni PIU' CIVILI della nostra?

da Patrizio Abboni 17/07/2014 17.13

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

Lo scorso anno il ricorso è stato vinto da noi con questo calendario quindi che intenzione hanno?

da F3 17/07/2014 16.43

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

mostrassero i dati.altro che Zelig...

da max 60 17/07/2014 16.26

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

ho letto il decreto con le motivazioni sembra che abbia battuto punto su punto tutto quello che dice la legge ora vediamo un po che s'inventano

da riccardo82 17/07/2014 16.25

Re:Pubblicato testo calendario venatorio Lazio 2014 - 2015

L'ISPRA E' UN CARROZZONE CHE VA DEMOLITO,BUONO SOLO A SPENDERE MILIONI DI SOLDI X NIENTE.

da MARCELLO64 17/07/2014 16.04