Mentre corrono voci che la discussione sull'articolo 16 del Decreto 91 (richiami vivi ecc.) sia stata rimandata a settimana prossima, riportiamo i resoconti delle Commissioni riunite Industria e Ambiente, tratti dal sito del Senato. Da quanto risulta, tutti gli emendamenti sia di parte venatoria che di parte animalista sono stati accantonati, ritirati o respinti.
Durante la seduta notturna delle due commissioni di mercoledì 16 luglio, i Senatori hanno probabilmente convenuto sul fatto di non poter raggiungere per il momento un compromesso che potesse conciliare le opposte posizioni di chi tentava di eliminare del tutto la pratica dei richiami vivi e chi invece avrebbe voluto mantenere il testo votato dalla Camera durante la discussione della Legge Europea.
Per il momento, quindi, rimane valido il testo predisposto dal Governo, salvo ulteriori novità durante la seduta di ieri (non ancora disponibile sul sito del Senato). Vedremo se le Commissioni riformuleranno gli emendamenti accantonati (su cui quindi, sono necessari ulteriori approfondimenti) e porteranno al voto in assemblea un testo differente durante la Conversione del Decreto 91 in legge (che comunque dovrà passare anche attraverso il voto della Camera). Staremo a vedere, in aula è possibile di tutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA