Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

I cacciatori in difesa dell’ibis eremita


lunedì 21 luglio 2014
    

Con il progetto LIFE “Bentornato ibis” per la reintroduzione degli ibis eremita, uccelli a rischio estinzione, la Confederazione Cacciatori Toscani (CCT) si pone in prima linea nella conservazione della biodiversità toscana. “La reintroduzione dell'ibis eremita rientra da quest’anno nei progetti a favore dell'ambiente cofinanziati dall’Unione (progetto LIFE+ ) – ha spiegato la dottoressa Nicoletta Perco presentando l’iniziativa nel corso dell’Assemblea di Federcaccia Toscana. Al progetto aderisce adesso anche la Confederazione dei Cacciatori Toscani di cui, oltre a Federcaccia, fanno parte anche Arcicaccia e Anuu toscane.

“L'intento -– ha illustrato la naturalista – è di riportare questa specie migratrice in Europa dopo la sua scomparsa avvenuta almeno 200 anni fa. La specie è attualmente presente allo stato selvatico in Marocco con circa 600 individui, 1 solo in Siria e un gruppo in Turchia dove però è mantenuto allo stato semilibero”.

Grazie alle iniziative messe in atto, alcune decisamente originali come l’uso di un paraplano a motore per guidare gli uccelli dall'area di riproduzione al sito scelto per lo svernamento, dal 2011 gli ibis eremita hanno iniziato a migrare autonomamente. Nell'ottobre 2012 in Toscana due uccelli del progetto sono stati uccisi ed uno ferito mentre migravano verso Orbetello.

“Da quell'anno si è deciso di portare avanti una campagna per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'esistenza di questa iniziativa - racconta ancora la dott.ssa Perco – e per coinvolgere anche i cacciatori nella sua salvaguardia .

Adesso la Confederazione Cacciatori Toscani, come la già la Federcaccia nazionale, parteciperà al progetto adottando un ibis eremita. E’ già pronto anche il nome: si chiamerà “Granduca” per ricordare la Toscana di Leopoldo, tra le prime a dotarsi di regole moderne per la caccia. Granduca potrà essere seguito durante la migrazione anche grazie alla nuova app gratuita "Animal Tracker" disponibile su google play store o sull'app store di apple.

(Federcaccia Toscana)

Progetto "Bentornato ibis"

Informazioni alle pagine
http://www.youtube.com/watch?v=Ijc5pnWkxxc
http://www.youtube.com/watch?v=HHu-v7SP9-w


 

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:I cacciatori in difesa dell’ibis eremita

state attenti. che potrebbe capitare lo stesso inconveniente. impiegateli meglio i nostri soldi. magari riqualificando la preparazione dei nostri dirigenti. tutti esperti di forme e metodi di caccia, meno attrezzati purtroppo sui fondamentali

da m. cavicchi 21/07/2014 11.34

Re:I cacciatori in difesa dell’ibis eremita

iniziativa lodevole. I cacciatori sempre in difesa della natura e per la salvaguardia delle specie a rischio. Denunciamo con forza qualunque vile atto di bracconaggio

da elios 21/07/2014 10.35