Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Richiami vivi, due pesi due misure?


lunedì 21 luglio 2014
    

"Inviamo per sua opportuna conoscenza un immagine tratta da un documento EURING (European Union for Bird Ringing) qui allegato; immagine emblematica che dovrebbe esservi utile per capire come vengono manipolate ad arte certe informazioni a seconda della convenienza che ne deriva". Lo scrive in un'altra lettera inviata ai senatori, l'ing. Alessandro Balestra, presidente Cpa Bergamo.
 
Nella foto allegata, infatti, si vede un piccolo migratore, nella fattispecie un Organetto, imbrigliato nelle reti "Mist Net" di un impianto di cattura di un Centro di inanellamento autorizzato del Circuito Europeo  EURING che fa capo a Bird Life International (organizzazione in Italia rappresentata dalla LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli) .

Come riportato nella didascalia utilizzata: "Le reti mist-net sono fatte di sottili fili di nylon e non procurano alcun danno ai piccoli uccelli catturati, come questo maschio di Organetto minore". Peccato che poi, come spiega Balestra ai Senatori, "la stessa immagine è stata utilizzata per ostacolare e strumentalizzare l'attività di cattura dei centri preposti (che peraltro usano le stesse reti Mist Net!) e regolarmente autorizzati, con lo scopo di colpire emotivamente l'opinione pubblica".

"Ravvisiamo in questo comportamento - scrive l'esponente venatorio -  l'ennesimo tentativo di porre sullo stesso piano l'attività venatoria e la cattura dei richiami vivi svolta legalmente da impianti regionali, con il bracconaggio e l'uccellagione che sono severamente puniti e condannati dagli stessi cacciatori.  Non è più tollerabile da parte nostra un simile modo di agire e comunicare per cui abbiamo dato mandato ai nostri legali di procedere con eventuali azioni legali nei confronti di chiunque travisi la realtà al solo fine ideologico lesivo quindi della reputazione dei "Cittadini Cacciatori".


Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

Beccarsi come i capponi di Renzo non serve a nessuno. Diamo una sola voce contro quest'articolo cosí come é proposto. Ricordo che in circostanze come queste dobbiamo difenderci; una banalità? Mi sembrano piú banali le nostre liti e i nostri lamenti. Cordialità.

da Geppo70 23/07/2014 20.53

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

Il problema piu grande è che noi scriviamo su due paginette del settore e non ci caca nessuno anche perchè quanta gente comune e non del settore apre queste pagine. Qui siamo tutti leoni ma poi.... Iniziamo a far veicolare le giuste notizie nei posti giusti, i soldi delle tessere invece di riempire le tasche dei dirigenti usiamoli per i media, quelli veri, quelli delle 20,30 in televisione con milioni di persone imbambolate a vedere la tv. Non continuiamo a raccontarcele tra di noi, non serve...

da inca@@@to nero 23/07/2014 20.06

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

caro tiziano dobbiamo ringraziare le associazioni che tutte che vanno a difenderci la tua sotto il crocevia non sanno cosa sia figuriamoci a roma

da logari 23/07/2014 8.20

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

Che c'azzecca Euring con Birdlife ? Nullaaaaaa

da studia 21/07/2014 21.07

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

@ micco, controlla bene, forse noi scherziamo rispondendoti ma la tua signora potrebbe aver voglia di fucilate nel c... e tu non avendo il fucile ... hai capito . Il mondo sarebbe migliore anche senza i cretini.

da P.G. 21/07/2014 18.41

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

Finalmente qualcuno attacca frontalmente le demenze degli anticaccia! E' la sola strada per informare al meglio i cittadini! Sputtaniamo chi per mestiere fa l'animalista e contemporaneamente è "becero e bugiardo"!

da Mario Bartoccini 21/07/2014 18.35

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

Associazioni venatorie i cui presidenti nazionali sono stati messi lì dalla politica per tenerci divisi: è questo il tranello . Se avete osservato nell'ultimo periodo chi si è mosso e le persone che hanno rialzato la testa sono Associazione Cacciatori Lombardi e orgoglio venatorio e con l'aiuto su Facebook di Barbara Mazzali e caccia e d'intorni. Purtroppo finchè i cacciatori faranno la tessera solo per comodità perchè vanno a casa a prendergli il porto d'armi da rinovare o l'assicurazione stessa non andremo molto lontano. E' giunta l'ora che i cacciatori chiedano lumi ai propri presidenti , che il risveglio cominci all'interno di ogni associazione. Poi quando leggi le critiche ad ogni azione o manifestazione promossa si capisce che i criticoni sono i soliti mezzi dirigenti venatori che non vogliono che esca la verità perchè il loro posto potrebbe traballare.

da tiziano57 21/07/2014 14.41

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

Gringo ti spiego. Se tu disponessi di un bel mucchietto di soldi che ti vengono in tasca grazie al lavoro di altri (diciamo grazie al lavoro di migliaia di dirigenti comunali in buonissima fede e dei quali i tuoi "clienti" si fidano e rinnovano annualmente la tessera associativa) e questo bel mucchietto di soldi ti fossi abituato a spenderli per i tuoi big noi personali e per quelli di coniuge e figli....e anzi questi soldi ti siano diventati indispensabili per mantenete il tuo tenore di vita .....perché dovresti spendere anche uno solo di questi euro rinunciando a intascarli? Continueresti ad ingozzarti fino a che hai la possibilità ...questa e' la loro politica, semplice semplice e non saranno i ns lamenti a fargli cambiare modo di vivere

da Semplicecacciatore 21/07/2014 13.46

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

Non sappiamo più in che modo o lingua dirlo. Possibile non ci sia mai una iniziativa delle nostre associazioni volta ad utilizzare i media televisivi per spiegare chi siamo davvero e cosa davvero facciamo e controbattere a tutto il marcio che ci viene vangato addosso? Non è difficile capire che per rimediare ad esempio ad una qualunque delle trasmissioni in onda in passato su striscia la notizia non potranno mai bastare anni di lavoro se fatti dietro le quinte. C'è qualche esponente di aavv che qui legge e può spiegare in cosa sbagliamo ... noi?

da gringo 21/07/2014 13.24

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

Due pesi due misure?!... Sempre stato, quando poi si parla di caccia, roccoli compresi. Oibò, l'ignoranza non ha più confini...

da s.g. 21/07/2014 13.11

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

Complimenti per la precisazione e per aver fatto vedere come realmente stanno le cose. Purtroppo la mamma degli ignoranti partorisce un giorno si e un'altro pure, siamo assediati non perchè vedono in noi un problema ma perchè sono troppo vigliacchi per dire che la loro incompetenza supera la loro ignoranza. Dobbiamo essere uniti ed avere il coraggio di parlare alla gente e far capire loro che l'opera di un cacciatore non è solo caricare un fucile. Le AAVV (tutte) nei restanti 11 mesi che non sono impegnate alla spasmodica ricerca di aumentare il numero delle tessere( e i loro conti correnti) dovrebbero con i soldi (che noi gli diamo)occupare ogni televisione e scrivere su ogni giornale per far capire la realtà delle cose alla gente. Si deve finalmente portare alla luce il comportamento di questi luridi anticaccia che operano solo per fini di lucro senza avere minimamente a cuore il benessere degli animali e soprattutto senza averne un minimo di competenza.

da P.G. 21/07/2014 12.58

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

gringo,appunto. Quando uno FA qualcosa,FA e non BLA. Sono 2 cose diverse. fra il dire e il fare......e Stival fino adesso a fatto solo BLA BLA BLA. Speriamo cambi. Anche se chi vive sperando......

da aldo 21/07/2014 12.08

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

Perchè vedo solo la sigla CPA,nel didendere NOI cacciatori? E le altre ass.ven.? X Tenditore mi dici chi sono i CACCIATORI che condannano questa pratica,forse i CINGHIALAI,BECCACCIAI E TUTTI QUELLI CHE VANNO A "PENNA",non ti preoccupare che NOI andiamo avanti con la nostra PASSIONE-MIGRATORISTA e saremo sempre a fianco di TUTTA LA CACCIA,un saluto.

da MARCELLO64 21/07/2014 11.41

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

ottimo esempio. è una cosa vergognosa che questi gonzi di senatori e di ministri cadano sempre... nella stessa rete

da tenditore di trappole 21/07/2014 11.31

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

ottimo esempio. è una cosa vergognosa che questi gonzi di senatori e di ministri cadano sempre... nella stessa rete

da tenditore di trappole 21/07/2014 11.31

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

56 anni or sono in difesa dell'uccellagione nacque l'ANUU. Oggi dopo 56 anni i nipotini definiscono l'uccellagione pratica "condannata dagli stessi cacciatori". Fra quanti anni la caccia alla migratoria sarà "pratica condannata dagli stessi cacciatori"?

da Tenditore 21/07/2014 11.02

Re:Richiami vivi, due pesi due misure?

bravo Alessandro balestra bisogna continuare cosi!perché sono solo le piccole associazioni venatoriea impegnarsi veramente!w la caccia e i cacciatori!

da ceffo82 21/07/2014 10.53