"Inviamo per sua opportuna conoscenza un immagine tratta da un documento EURING (European Union for Bird Ringing) qui allegato; immagine emblematica che dovrebbe esservi utile per capire come vengono manipolate ad arte certe informazioni a seconda della convenienza che ne deriva". Lo scrive in un'altra lettera inviata ai senatori, l'ing. Alessandro Balestra, presidente Cpa Bergamo.
Nella foto allegata, infatti, si vede un piccolo migratore, nella fattispecie un Organetto, imbrigliato nelle reti "Mist Net" di un impianto di cattura di un Centro di inanellamento autorizzato del Circuito Europeo EURING che fa capo a Bird Life International (organizzazione in Italia rappresentata dalla LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli) .
Come riportato nella didascalia utilizzata: "Le reti mist-net sono fatte di sottili fili di nylon e non procurano alcun danno ai piccoli uccelli catturati, come questo maschio di Organetto minore". Peccato che poi, come spiega Balestra ai Senatori, "la stessa immagine è stata utilizzata per ostacolare e strumentalizzare l'attività di cattura dei centri preposti (che peraltro usano le stesse reti Mist Net!) e regolarmente autorizzati, con lo scopo di colpire emotivamente l'opinione pubblica".
"Ravvisiamo in questo comportamento - scrive l'esponente venatorio - l'ennesimo tentativo di porre sullo stesso piano l'attività venatoria e la cattura dei richiami vivi svolta legalmente da impianti regionali, con il bracconaggio e l'uccellagione che sono severamente puniti e condannati dagli stessi cacciatori. Non è più tollerabile da parte nostra un simile modo di agire e comunicare per cui abbiamo dato mandato ai nostri legali di procedere con eventuali azioni legali nei confronti di chiunque travisi la realtà al solo fine ideologico lesivo quindi della reputazione dei "Cittadini Cacciatori".