Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia


martedì 22 luglio 2014
    
“Delusi. E’ la parola giusta per esprimere il nostro giudizio sulle politiche faunistico venatorie della Regione Lazio. Per di più rispetto al passato c’è pure una decisa regressione sul piano dei rapporti istituzionali e democratici”. E’ la forte critica espressa dall’Arci caccia del Lazio dopo la pubblicazione del calendario venatorio.

“E’ decisamente grave dover apprendere dalla stampa dell’approvazione del calendario venatorio, per di più avvenuta in ritardo e senza seguire la procedura normativa che prevede la riunione del comitato tecnico faunistico venatorio regionale, più volte richiesta. In quella sede avremmo espresso le nostre valutazioni”: continua il comunicato dell’Arci Caccia del Lazio. “Il problema vero è che su queste materie si naviga a vista senza una progettualità e senza un programma concreto di legislatura. Alle nostre richieste di incontro e alle nostre missive è seguito il silenzio assoluto. Il presidente Nicola Zingaretti è al corrente di questa situazione? Intende metterci mano per dare seguito a quanto aveva scritto nel suo programma elettorale?”

“Attendiamo un deciso cambio di passo. Lo richiedono tutti coloro che hanno a cuore la gestione del territorio e la tutela della fauna. Lo richiedono i cacciatori ai quali fino ad ora non è stato garantita certezza di diritto.”

 

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Mica male come idea, Mandateci a caccia tranquilli! Che ne dite come blog? Poi ognuno scriverà le sue opportune ,a questo punto, SPERANZE ? Che ne dite?

da giulio da san polo dei cavalieri 23/07/2014 23.38

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

...calendario accettabile. purchè riesca ad evitare quei faziosi ed assurdi ricorsi che ci hanno distrutto la stagione 2013...se a tal proposito si debba rinunciare anche ad una finta e quindi inutile preapertura...ce ne faremo una ragione. ma mandateci a caccia tranquilli e senza altre sorprese!

da ivanlotto 23/07/2014 21.00

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

La normativa la conosciamo tutti Giulio anche se qualcuno crede di sapere ed essere Dio in terra e non afferra il concetto ed il problema e mentre in altre regioni applicano gli abbattimenti programmati per corvidi e piccioni qui nella Regione Lazio non se ne parla, e se sempre Dio in terra che parla senza accendere il cervelletto, capisse o sapesse i danni causati da una cornacchia forse eviterebbe di scrivere stronzate.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 23/07/2014 14.27

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

secondo me per una volta che hanno fatto qualcosa di buono l'arcicaccia come solito si lamenta sempre uguale ma purtroppo c'e ancora chi si tessera li non che le altre siano molto meglio ma proprio li ancora peggio

da 94.160.196.255 23/07/2014 13.42

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Ecco proprio questa filosofia " STAMOCE ZITTI CHE è MEIO " che siamo arrivati a questo punto....il punto di NON ritorno!...ma si doveva far chiasso qualche tempo fà, ormai è troppo tardi.Fra qualche tempo uscirà un calendario che vi manderà a caccia un giorno solo e dalle 08,00 alle 12,00 e sempre qualcuno dirà" STAMOCE ZITTI CHE è MEIO "!!!!

da tordaiolo....ex 23/07/2014 7.53

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Sarà proprio così, La normativa italiana non vede animali nocivi. Sarà proprio così !!! Ma i nostri occhi quando cercano di non vedere la realtà Per onestà intellettuale non si possono saldare ad una normativa ormai fetida . Il troppo guasta e Nel caso dei corvidi e degli storni due specie a caso, Distrugge. Come è'possibile negarsi tali evidenze. Le cronache attaccano i falchi, Ma dove vivete! La regola valga per tutti! Un saluto

da giulio da san polo dei cavalieri 23/07/2014 0.44

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Ma che c'havete da contestà su sto calendario?Ma sete matti o masochisti?

da STAMOCE ZITTI CHE è MEIO 22/07/2014 22.27

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Má vä arci ...stavate meio con la Birindelli ci dava spazio e applicava la legge al meglio .......avete voluto er Fadda mo tentevelo ...........

da Spartacus 22/07/2014 21.08

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Eccolo un bel segnale da dare !! Assicurazione privata e nessuna iscrizione a qualsiasi circolo. Facciamogli mancare la terra sotto i piedi....stacchiamo per un momento la mammella da cui attingono e stai sicuro che il prossimo anno muoveranno mari monti per accaparrarsi un pasto caldo... Io faro' cosi. Ognuno e' (ovviamente) libero di fare come vuole... Ciao

da A.le 22/07/2014 20.17

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

A.le, hai ragione e non sai quanto mi rode dover vedere quanto ci tolgono sotto il naso e quanto odio le AAVV che non ci difendono con la baionetta. Io non so come fare per spronare la mia Associazione(FIDC), nel mio piccolo invito sempre il presidente della locale sezione ad adoperarsi giornalmente per il bene della caccia, molte volte senza averne il mandato mi espongo in prima persona per difendere la nostra categoria. Chi di voi conosce un modo per dare risonanza alle nostre giuste lamentele e può far arrivare il messaggio ai capoccioni delle AAVV lo dica o indichi la strada starà poi alla nostra coscienza e alla nostra passione dare un seguito.Un Saluto

da P.G. 22/07/2014 17.00

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

P.G. Quello che dici e' sacrosanto. Ma i miei soldi, i miei, li do volentieri a chi se li merita e se li suda. Dire di doverli dare a qualcuno solo perche' poi deve difendermi....e' tentare di nascondersi dietro ad un dito. E allora lo storno....il terreno dato ai parchi...le 5 giornate alla migratoria perse....le Zps...i Sic....dove erano e dove sono queste Aavv che avrebbero dovuto difendermi ??? I latini dicevano : do ut des. Ciao

da A.le 22/07/2014 16.50

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Spiegami Nocivo, perchè se invece la tua voce è questa sono io che non la capisco, oppure forse non hai afferrato il concetto, oppure sei Arcicaccino e ti da fastidio quello che ho detto?

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 22/07/2014 16.08

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Non mi obbliga nessuno, ma tu pensi che se faccio l'assicurazione con alleanza, unipol,ras o altre l'agenzia e l'assicuratore vanno a difendermi in parlamento? Mio malgrado devo sottostare ad una AAVV , quando c'è da fare una controdeduzione ad un ricorso animalaro chi ci mando l'agente unipol o ci vuoi andare tu? io sarò anche incredibile e senza spina dorsale ma tu ragioni ad intermittenza.

da P.G. 22/07/2014 15.43

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Certo che se la voce dei cacciatori di genzano e' questa che parla ancora di animali nocivi siamo proprio messi bene. Animali nocivi non esistono secondo la normativa italiana

da il nocivo 22/07/2014 15.40

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

P.G. Sei incredibile: FIDC "purtroppo" la tua associazione? Purtroppo? Ma chi ti obbliga ad iscriverti?????????

da Incredibilicacciatori 22/07/2014 15.18

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Questi stanno rasentando davvero l'inimagginabile ma da che parte stanno, adottano solo il nome ma poi le idee sono ben diverse.

da pico 69 22/07/2014 14.45

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Arcicacaccia che si lamenta(noi cacciatori lo abbiamo fatto 10 secondi dopo l'emanazione )ed è delusa ? Scusate ma vi va di scherzare? ma se non ci parlate voi con Zingaretti che è della stesso partito chi ci dovrebbe parlare ? E' proprio vero che siamo in prossimità delle tesseramento, ora dobbiamo aspettare solo il comunicato dei grandi geni FIDC ( purtroppo la mia AAVV ).

da P.G. 22/07/2014 14.14

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Scusate, Siamo in democrazia, Quindi ammettere che ognuno posso esprimere le sue valutazioni, Ma cosa non va ad arcicaccia di questo calendario? Per ciò che mi riguarda da semplice addetto alla propria passione é che gli vengano interrotte le giornate di caccia,come nel2013. Poi se tra voi e la regione si è inclinato qualcosa sinceramente non mi interessa. Sarete ovviamente consapevoli che il vostro dovere è perché operare all 'insegna della tutela del cacciatore, Quindi a chi è perché sul campo interessa la sua tranquillità per ciò che paga e ama. Non certo di star a pensare a chi vuole dettare a proprio vantaggio le regole del gioco. Mandarci a caccia,in tranquillità senza sentire nemmeno l'odore di ricorsi che poi si sono rivelati un flop,vedi 2013. Anzi pensate a ritardi aree divenute parchi senza alcun peso naturalistico ma Salomon il chiaro intento di toglierlo ai cacciatori, Che vi ricordo pagano,pagano e pagano. Un saluto

da giulio da san polo dei cavalieri 22/07/2014 14.03

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Sono d'accordo con Filippo!!! E' strano che l'Arcicaccia si lamenti di qualcosa che va (secondo loro)CONTRO I CACCIATORI!!!!

da Patrizio Abboni 22/07/2014 14.01

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

A me questo calendario venatorio piace eccome.E mi piace anche che ad ogni decisione presa c'è l'opportuna spiegazione data da dati reali e recenti.Dai Arci non contestiamo un calendario che è ininfluente verso gli animali.Non vi pare che di botte ne prendiamo abbastanza?

da agostino 22/07/2014 12.37

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Tutte le ass.ven. stanno in campagna TESSERAMENTO, una contro l'altra,altro che avant-spettacolo, questi fanno....piangere.Siamo l'unica regione che le ass.ven.si ricordano dei cacciatori quando i giochi sono fatti e poi si lamentano,solo x poter far maggior numero di TESSERE,siete tutte PATETICHE,W LA CACCIA.

da MARCELLO64 22/07/2014 11.59

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Questa è l'ennesima riprova della considerazione che ha la politica nei confronti delle associazioni venatorie. Avete perso ancora un volta l'occasione di tacere sputt@@@@ da soli. Concordo con Filippoe Stefano

da Cacciatore 22/07/2014 11.59

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Fortuna che non ci hanno messo mano , sarebbe stato sicuramente in calendario peggiore .

da stefano 22/07/2014 11.50

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

non è tutto perduto , non disperate .... quando l' arcicaccia si lamenta vuol dire che è stato fatto qualcosa a favore dei cacciatori....

da filippo 22/07/2014 11.41

Re:Calendario venatorio Lazio: la delusione di Arcicaccia

Ormai siamo all'avant spettacolo !!! Quante botte m'hanno dato. Ma io....quante gliene ho dette !!!! Funziona cosi' vero care AAVV ???

da A.le 22/07/2014 11.23