Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Fidc Toscana in assemblea: traguardi positivi e nuovi obbiettivi


martedì 22 luglio 2014
    

“Traguardi positivi ma anche limiti da superare nell’opera di governo locale e nazionale. Unità del mondo venatorio in primo piano”. Questi i punti salienti usciti dall'ultima assemblea straordinaria della Federcaccia Toscana di sabato 19 luglio. Giudizio sospeso al momento sull’operato della Regione: “sul piatto della bilancia – scrive Fidc Toscana nel suo comunicato - le tante cose positive fatte – la conferma del calendario venatorio, uno dei migliori in Italia sottratto al livore degli anticaccia, i provvedimenti sul prelievo in deroga, le pronte risposte all’emergenza appostamenti dopo la sentenza della Corte Costituzionale sul Veneto - ma anche nodi irrisolti.

Tra le ombre in primo piano la mancata applicazione di parti determinanti della legge regionale 2/2010, una normativa d’avanguardia che detta regole innovative per la pianificazione, la programmazione, la gestione e il controllo della fauna, ungulati inclusi, che è stata largamente ed inspiegabilmente disapplicata, con pesanti effetti negativi prima di tutto per le produzioni agricole; una situazione aggravata e non certo sanata dalla recente delibera sulle “aree problematiche”.

“Segno meno anche per il regolamento attuativo della legge regionale sul benessere animale, che indica misure arbitrarie e più che raddoppiate rispetto alle direttive comunitarie per i box e recinti di detenzione dei cani e l’inaccettabile esclusione dei cacciatori dal tavolo che affronta la questione “lupo”. Punti sui quali l’Associazione chiede alla Regione una rapida e decisa inversione di rotta.

Ampio spazio infine alle prospettive di riordino del governo del settore faunistico venatorio in presenza delle riforme costituzionali e del superamento delle province, con la rivendicazione di un ruolo centrale dei cacciatori nel contesto dei principi di sussidiarietà ed un forte richiamo al processo unitario avviato in Toscana con la costituzione della Confederazione, processo irreversibile da spingere ed accelerare anche sul piano nazionale".

Grande interesse e attenzione infine alla presentazione del progetto “Bentornato Ibis” su cui ha relazionato la naturalista Nicoletta Perco, progetto cui partecipa la FIdC nazionale e che da oggi avrà fra i partner anche la Confederazione Cacciatori Toscani con l’adozione di un Ibis, già battezzato “Granduca”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re: Fidc Toscana in assemblea: traguardi positivi e nuovi obbiettivi

Stones povero uomo con paraocchi, le polemiche non servono a un ca..o. W la caccia !! Tutta. Saluti

da fabrizio54 28/07/2014 17.48

Re: Fidc Toscana in assemblea: traguardi positivi e nuovi obbiettivi

x Rewilding, dici bene sono un partito, e si alleano ad altre aavv per fare numero e non perdere gli introiti dello stato, il resto e becera pubblicità

da dardo 23/07/2014 7.07

Re: Fidc Toscana in assemblea: traguardi positivi e nuovi obbiettivi

A leggere certi interventi non c'è da stupirsi se in Italia la caccia va come va. Non è obbligatorio commentare. Se avete da dire solo cose insulse, non è meglio tacere? Se non altro, facciamo tutti più bella figura.

da Pompeo Trombetta 22/07/2014 19.39

Re: Fidc Toscana in assemblea: traguardi positivi e nuovi obbiettivi

occhio all'ibis. c'è un vecchio motto tratto dal mito: ibis, redibis, non morieris. ma il significato dipende dalle pause, o dalla virgola. oggi, poi, che girano anche i pallini, pardon, volevo dire i...puntini

da abacus 22/07/2014 16.39

Re: Fidc Toscana in assemblea: traguardi positivi e nuovi obbiettivi

..prematurata per altro....

da l.b 22/07/2014 16.31

Re: Fidc Toscana in assemblea: traguardi positivi e nuovi obbiettivi

... Come se fosse antani...bla bla bla bla...

da Rewilding 22/07/2014 16.28