Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI


giovedì 24 luglio 2014
    

I cacciatori capannisti hanno vinto una nuova battaglia. Giunti al voto sull'articolo 16 sui richiami vivi, i senatori in Commissione hanno approvato un testo che lascia in sostanza tutto com'è, risolvendo la procedura di infrazione con la regolamentazione delle catture secondo l'articolo 19 bis della 157/92 (deroghe). Ciò, quindi, che è stato approvato alla Camera durante la discussione della Legge Europea, che ora deve essere discussa in Senato. Il testo consente il rilascio dell'autorizzazione regionale (a seguito del parere Ispra) nei limiti previsti dalla disciplina delle deroghe e prevede la costituzione di una banca dati.

Anche se si poteva fare di più, ricordiamo che in gioco c'era la totale abolizione dell'uso dei richiami, compresi quelli di allevamento. Anche la Lipu comunica la sconfitta sulla propria pagina Facebook: "Tutto il PD - dice l'associazione -, tranne le senatrici Laura Puppato e Monica Cirinnà, ha votato contro di noi e a favore dei richiami vivi".

Secondo la Lipu però non è affatto finita, anzi, ai Senatori sarebbe sfuggito un dettaglio. "Nell'approvare in fretta e furia questo testo - scrivono dalla Lipu -  hanno commesso un grave errore. Hanno scritto che non si possono usare i mezzi "non consentiti dall'Allegato IV" della direttiva Uccelli. Tra quest mezzi ci sono le reti. Ora però, in Italia la cattura può avvenire solo con le reti. Come potranno, da domani, catturare, se si sono vietati da soli le reti?". 
 
 
 
In attesa di delucidazioni in merito, ecco il testo approvato:
 

16.10 (Riformulazione testo 2) (a firma di  Caleo e altri)
 
“1. Sostituire il comma 1 con il seguente: «1. L’articolo 4, comma 3, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, è sostituito dal seguente: “L’attività di cattura per l’inanellamento e per la cessione a fini di richiamo può essere svolta esclusivamente da impianti della cui autorizzazione siano titolari le province e che siano gestiti da personale qualificato e valutato idoneo dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. L’autorizzazione alla gestione di tali impianti è concessa dalle regioni nel rispetto delle condizioni e delle modalità previste all’articolo 19-bis.”».

Aggiungere i seguenti commi:
«1-bis. Entro sei mesi dall’ entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto legge, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta della Conferenza Stato-Regioni, previa acquisizione del parere dell’ Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, sono definiti:
a) i criteri per autorizzare mezzi e impianti di cattura conformi a quelli utilizzati in altri Paesi della Unione Europea e non proibiti dall’allegato IV della Direttiva 2009/147/UE;
b) le regole e le condizioni per l’esercizio dell’attività di controllo, con particolare riferimento al metodo di cattura selettivo e occasionale;
c) le modalità di costituzione di apposite banche dati regionali;
d) i criteri per l’impiego misurato e la definizione delle quantità.
1-ter Entro sei mesi dall’adozione del predetto decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, le Regioni adeguano la propria normativa alle disposizioni del medesimo decreto".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

56 commenti finora...

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

non oso pensare cosa si sarebbe scritto se il decreto fosse stato bocciato, la verità è che in quel caso nessuno da quel momento avrebbe potuto usare un richiamo vivo, serve un'unica associazione altro che divisioni forse alloro avremo più forza

da five 60 26/07/2014 12.07

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Tiziano ma quale docomenti ci sono sono tutte invenzioni che andate dicendo fateli vedere questi documenti se li avete altrimenti smettetela che di stupidate se ne sentono abbastanza (fruttivendolo)

da giapo 25/07/2014 23.23

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Mario ha ragione Berlato il trombato

da il deluso de cacciatori 25/07/2014 12.53

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Il problema più grande che ha l'Italia è l'uccello in gabbia... ma fatemi il piacere,animalari avete rotto il cazzo andate a zappare la terra!!

da Ermy 24/07/2014 18.38

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Mi preoccuperò di replicare nella maniera che riterrò più idonea ad alcuni che mestano per primi nel torbido accusando altri di farlo, solo nel momento in cui abbandoneranno i loro nicknames più o meno fantasiosi e si riveleranno con nome, cognome e qualifica, ossia per dirla in parole povere quando riveleranno chi sono e cosa fanno oltre alle chiacchiere da bar, da armeria e ora anche da web... Qualche timore di rivelarsi al mondo? La mia mail personale è [email protected] Vi aspetto numerosi! Buon weekend a tutti e speriamo che il testo approvato rimanga tale anche negli ultimi passaggi dell'iter parlamentare (perchè, per chi non se ne fosse accorto, non siamo ancora del tutto fuori del guado...)

da massimo marracci 24/07/2014 18.32

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

BRAKKO è stato suggerito che sia solo il titolare di appostamento fisso a imbracciare l'arma. Come fanno a sapere... se venisse inserita questa norma vuol dire che se hai un amico cacciatore ospite questo deve solo guardare, quindi non puoi lasciarlo solo nel capanno, ecc. ecc. ecc..

da tiziano57 24/07/2014 16.19

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Falco non ti curar di loro....... resta delle tue sane idee,esponile in maniera civile e vedrai che c'è sempre chi valuta e quota leatà e ponderatezza. Allargare spalle,mordersi la lingua e non mollare...mai ! ricordati della celeberrima gravidanza...

da Massi 24/07/2014 16.17

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

arcicaccia Osvaldo Veneziano, hai visto i tuoi amici come ci amano?? ma non era forse lei con in braccio un cagnolino e vicino ed intorno cli (amici) di lipu con i vari loghi?? propongo una conferenza per valutare i bla e bla, in quello non vi batte nessunoooooooooooo

da dardo 24/07/2014 15.48

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Premetto che sono contro ogni compromesso sulla caccia in quanto va comunque sempre contro e toglie un pezzo alla nostra passione. Mi sembra che almeno un risultato è stato conseguito:i richiami vivi non sono uguali a quelli di cattura. Anche qua in Toscana la pratica dei richiami vivi è tradizione venatoria forte e nonostante tutto è da molti anni che le catture non si fanno più, sicuramente per volontà politica e paura dei ricorsi degli ambientalisti. L'alternativa comprare quelli di allevamento a costi elevati ma non abbiamo alternative.

da tordo aretino 24/07/2014 15.38

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Certo che a leggere in questi giorni l’innumerevoli comunicati da ogni fronte, una volta contrastanti, una volta univoci, una volta vittoriosi i cacciatori ed una volta vittoriosi gli animalisti. Di fatto la cattura degli uccelli ai fini di richiamo è da sempre previsto in regime di deroga da parte delle Direttive CEE, come anche il numero dei capi da catturare doveva sottostare al parere dell’INFS prima e poi dall’ISPRA, come anche i registri di detenzione, quindi a parte ora qualche sfumatura e chiaro che tutti hanno l’obbligo di vigilare l’operato delle Amministrazioni per tali nuove richieste ed essere puntuali le osservazioni/pareri dell’ISPRA in merito anche alle piccole quantità. Detto questo forse non tutti ricordano che il pericolo scampato era enorme e devastante non solo per le cacce da appostamento ai turdidi, ma anche alle altre cacce da appostamento come quella dei colombacci, come quella agli acquatici, perché si mirava al totale divieto dei richiami vivi compresi quelli di allevamento, quindi zimbelli, volantini (colombacci e piccioni domestici), le anatre germanate, le altre anatre domestiche utilizzate e le altre anatre selvatiche allevate e riprodotte in cattività, ma anche l’uso della pavoncella per le cacce al prato e l’uso delle allodole. Quindi veramente se passava la linea richiesta dagli animalisti-ambientalisti era veramente finita TUTTA la caccia alla migratoria. Quindi per il mio modesto parere posso solo dire che al momento (perché mai bisogna abbassare la guardia) di certo la caccia alla migratoria non ha perso.

da Stefano De Vita 24/07/2014 15.32

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

fermo restando che ogni passo indietro è una sconfitta... il giorno 11 giugno in votazione alla camera grande successo per i capannisti. magicamente il 13 decreto legge che ci massacra, non so per colpa di chi.... fino a ieri sembravamo morti, all'ultimo secondo recuperiamo una buona parte di vigore. chiaro la perdita dei roccoli ,che in lombardia sarebbero stati chiusi comunque nel 2017, è un dramma storico culturale ma il salvabile è stato salvato.almeno credo possiamo menarcela per tutta la vita dicendo che si poteva fare meglio e che non si è fatto abbastanza in passato. probabilmente è vero ma per come era iniziata è andata di lusso, anzi superlusso. non dimenticate che non si parla di limitazione dei roccoli e basta, saremmo finiti come cacciatori a capanno se passava il dl.ora abbiamo qualche speranza. se poi qualcuno dirà che era meglio orire bhe faccia pure non rinnovi a vada al centro commerciale la domenica mattina.io no di certo

da carlo 24/07/2014 14.50

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Tiziano57 come fanno in Lombardia a sapere. Chi ha sparato da appostamento fisso? Questa è una legge fatta da un ebete

da Brakko 24/07/2014 14.38

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

giapo ci sono documenti che parlano di chi è stato il sugeritore sulla riduzione dei richiami. SVEGLIATI TU banana ed è anche quello che in Regione lombardia ha suggerito di consentire lo sparo da capanno solo al titolare. risvegliati banana

da tiziano57 24/07/2014 14.25

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

IL LIVELLO E' SOTTO ZERO !!!! CARI AMICI DELLA RETE, va bene che non ve ne può fregare di meno, DA QUESTO MOMENTO UN CORDIALE SALUTO A TUTTI !!! NON INTERVERRO' MAI PIU'. PARLARE CON I FREQUENTATORI DI BAR PER LA MIA DIGNITA' NON MI CONSENTE PIU' DI PARTECIPARE ALLE DISCUSSIONI. X Fabrizio, è facile x te stare sempre e comunque da parte della critica senza proposizione di risoluzione del problema. Ma quale vittoria di pirro !!! E' COMUNQUE UN GRANDE SUCCESSO GRAZIE ALL'IMPEGNO DI CERTE AAVV DI CUI TUTTI O QUASI CONTINUAMENTE GETTANO ADDOSSO ..MERDA !!! E DI CUI HAI FATTO PARTE DA DIRIGENTE FINO A POCO TEMPO FA..... MA PER FAVORE !!!!! Un sincero in bocca al lupo a tutti voi !!! e pensare che sei un uomo di legge !!!!

da falco 24/07/2014 13.53

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

I richiami si devono allevare in cattivita e non usare le reti per la cattura . E giusto cosi che gli allevatori facciano il loro dovere.

da ale sp 24/07/2014 13.38

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Certo che se gli animalisti li sconfiggiamo così.........questi tutti i giorni cercheranno la guerra per farsi battere. Davvero una grande vittoria prenderlo nel c..o!!

da Rudy 24/07/2014 13.11

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Tiziano non ti sei accorto che sei ipnotizzato dai tuoi presidenti che sono degli ilusionisti quando ti sveglierai ti sembrera di aver fatto un brutto sogno sveglia che e' ora

da giapo 24/07/2014 13.08

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

RICORDO QUANDO, SECOLI FA, VIETARONO LE CIVETTE PER CACCIARE LE ALLODOLE, LASCIANDO PERÒ' UTILIZZARE QUELLI CHE GIÀ' LE AVEVANO (ANDAVANO DENUNCIATE) ....MOLTI ANNI DOPO VENNE FUORI UN ARTICOLO SU UN GIORNALE COSÌ' INTITOLATO: in Italia le civette più longeve del mondo FINIRÀ' COSÌ' ANCHE CON I RICHIAMI

da Veritas 24/07/2014 13.07

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

il testo dell'emendamento sui richiami vivi approvato dal Senato è accettabile...le osservazioni di Massimo Marracci condivisibili...in troppi parlano ed in pochissimi si lavora .....abbiamo rischiato di perdere i richiami vivi ed i conseguenti appostamenti fissi e sarebbe stata una tragedia.....l'osservazione della LIPU è ridicola...ringrazio la Lega per il suo impegno ma gli chiedo anche di guardare in Lombardia dove Fava si era già inventato la banca dati, che non funziona, che ha costretto centinaia di vecchi capannisti a lasciare tutto ed ha adottato anellini strutturalmente inadeguati....se questo è l'esempio!!!!!......comunque chiederemo le dimissioni del fenomeno Fava e poi vedremo

da GIAN CARLO BOSIO 24/07/2014 13.03

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

godiamoci questo momento, teniamo duro e non molliamo mai la presa contro tutti gli ambientalisti di m....

da piero55 24/07/2014 12.59

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

non cantiamo vittori! se per caso rimane così com'è è l'inizio della fine.....

da l.b. 24/07/2014 12.44

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

con tutto il rispetto forse qualcosa è stata fatta tra chiudere epr sempre e legiferare è andata in senso di legiferare ergo siamo incazzati giusto però abbiamo curato un male brutto con quanto di meglio avevamo per curarlo, ora non è che Forza Italia e altri ci abbiano aiutato forse il PD un mignolino lo ha cocnesso ora si va caccia con i richiami vivi

da nappa 24/07/2014 12.38

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

HA RAGIONE BERLATO GLI ANIMALISTI PIANGONO SEMPRE CHE HANNO PERSO MA OGNI VOLTA CI TOLGONO SEMPRE QUALCOSA!

da mario 24/07/2014 12.34

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Scusa mario forse ho intepretato male la tua battuta perchè era riolta a Logari il vero imbonitore e criticone su questo sito. hai ragione mario : Logari qual' è la tua associazione ? siamo in 2 a chiedertelo

da tiziano57 24/07/2014 12.34

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Bravo mario la mia non conta niente però ha dentro gente con le palle e se qualche associazione si è mossa è perchè qualche iniziativa intrapresa da chi non conta ha fatto muovere la base dei cacciatori. Polemica stupifda la tua

da tiziano57 24/07/2014 12.29

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

E su comportiamoci da veri italiani: richiami catturati di contrabbando (Romania?) e allevatori compiacenti che per 20 euro ti cedono l'anello di "allevamento". E tutti vissero felici e contenti!

da Veritas 24/07/2014 12.26

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

La tattica degli animalisti è identica a quella dei cacciatori.La vera differenza,sta nei risultati,che non vedono certo la caccia o i cacciatori vincere ,nemmeno di poca misura!!!

da Eolo 24/07/2014 12.04

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

i bresciani comunque cantano vittoria. e vedo che ne ringraziano l'artefice, il SENATORE Guido Galperti. Sono andato a vedere sul sito del Senato, per controllare il suo curriculum, ma non ce l'ho trovato. Oh bella! mi sono detto. Ma allora è una bufala. Poi, controllando meglio, ho visto che è, sì, un parlamentare di lungo corso, ma alla Camera. Quindi, nel caso, se si è adoperato, non ha fatto niente più niente meno che azione da lobbista. E allora, come leggo altrove, da buon bresciano, ha fatto il possibile negli interessi della categoria. La nostra di migratoristi, per intendersi. Va ringraziato? Io credo di si! Ma sono sicuro che i soliti opportunisti attribuiranno lui tutte le colpe. Salvo poi nascondere le loro inutilità, a volte dannose (penso ad esempio alla vicenda del 19bis alla Camera, dove un'operazione maldestra ci ha ridotti come siamo. e pensdo anche all'assessore lombardo che sullo stesso argomento ieri canta vittoria, oggi lascia che altri dei suoi riempano di contumelie tutti gli altri)...

da de metrio 24/07/2014 12.03

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

La tattica degli animalisti è quella di dichiararsi sempre insoddisfatti del risultato raggiunto. Questo crea le condizioni per tornare a chiedere ancora di più....

da SERGIO BERLATO 24/07/2014 11.40

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Animalisti sconfitti?Sede...cosi commemora andate a far richiesta di presicci in provincia...e poi vediamo..intanto..Per i cinghialai invece..tutti in armeria a far modificare serbatoi e caricatori...Poi se la bestia ti carica e tu hai finito i colpi son cazzi tuoi..Grazie PD..

da Cassador Veneto 24/07/2014 11.23

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

può anche essere vero che l'anuu conta poco. forse non è la sola. e ne metto nel paniere anche qualche altra che urla (e strepita) alla luna da qualche anno. ma dove non arrivano le organizzazioni la differenza la fanno gli uomini. a bruxelles, dove si decide da più di quarant'anni il destino della caccia ai piccoli migratori, non mi pare che si sia brillato molto. sia come categoria sia come politica. probabilmente non si poteva fare di più, ma questa è la realtà. eppure avevamo fior di rappresentanti. quanto all'ispra, ormai non è più il problema dei controlli sulle catture e sui richiami, che c'era anche prima, il problema è generale e corrisponde a una inadeguatezza funzionale da una parte e a una mala impostazione ideologica dall'altra. ma anche qui dobbiamo fare mea culpa. per qualche anno abbiamo avuto anche ministri che si dicevano amici, e capipopolo dei cacciatori che - sedicenti autorevoli - facevano parte del consiglio. e allora????

da conoscitestesso 24/07/2014 10.43

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Gino evidentemente non ti è chiaro cosa cambia da adesso,che tutto viene inserito nel 19/bis!!l'ispra in questo ambito(deroghe)ha potere di veto assoluto,tecnico scientifico dettato dalla legislazione.oltretutto viene sancito che non si possono più usare le reti ,ma sistemi selettivi,ed estemporanei!!le deroghe per essere richieste debbono essere presentate entro il mese di aprile(e quindi per la stagione prossima,anche trovando scappatoie già saltano)quelli come te sono quelli che indicando la luna vedevano solo il dito!!ora quel dito,non puoi usarlo nemmeno per ripararti il foro posteriore,visto che è già abbondantemente riempito di ben altro e più consistente.Ora andate a protestare davanti ad ispra,che oltre a farsi delle grasse risate,poi ve le danno loro le deroghe e le reti!!mi raccomando non gongolate troppo!!

da Come volevasi dimostrare 24/07/2014 10.42

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Forse il masochismo dei cacciatori non ha limiti. Qualcuno non conosceva la legge prima e men che meno ora. A livello giuridico non e' cambiato nulla: le catture erano normate in deroga proprio per l'utilizzo delle reti, Ispra era coinvolta anche prima. L'unica cosa che è cambiata sono le banche dati, peraltro semplicemente perché nel momento in cui ti viene consegnato l'esemplare automaticamente lo iscrivi. Per favore meno armerie e chiacchiere e più informazione !!

da Nicola 24/07/2014 10.36

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

LOGARI la tua quale avv è ? facci sapere visto che quella di Tiziano non vale niente

da mario 24/07/2014 10.22

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Bene si amplia il potere dell'ISPRA ente notoriamente nemico dei cacciatori, come al solito qualcuno gioisce perchè crede alla verità delle AA.VV. che sono complici degli animalisti. Io non sono capannista ma mi spiace per i danni fatti da questo decreto del solito PD che sta affossando il paese.

da F.D. 24/07/2014 10.21

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Che reti usano ad Arosio e nei vari centri di osservazione europei ? e allora cerchiamo un attimo di essere positivi ma non abbassiamo giustamente la guardia. Il nemico è sempre dietro l'angolo (compresi alcuni dei "nostri"), non molliamo.

da tiziano57 24/07/2014 10.20

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

e si perche al di la dei soliti becchini il risultato è piu che accettabile la caccia con i richiami è pienamente legittimata e non è poco x quanto riguarda le catture le reti sono vietate è sempre stato cosi appunto x questo si ricorre alla deroga non è cambiato niente un grazie a chi si è impegnato x raggiungere questo risultato sopratutto a quei presidenti delle associazioni che non contano niente e lunedi mattina tutti a presidiare ISPRA basta giocare in difesa i criticoni tornino al bar

da gino 24/07/2014 10.05

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

bravo Massimo Marracci. Tutto il resto è basso chiacchericcio da bar.

da massi 24/07/2014 9.52

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Massimo e un commento lo merita chi ha "partorito" il decreto da cui è partito tutto? oppure continuiamo/ate a fare come gli struzzi? pensi che gli associati non abbiano il DOVERE di essere informati senza arrampicate sugli specchi o il nascondersi dietro al termine "svista"?

da Pino 24/07/2014 9.52

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Massimo e un commento lo merita chi ha "partorito" il decreto da cui è partito tutto? oppure continuiamo/ate a fare come gli struzzi? pensi che gli associati non abbiano il DOVERE di essere informati senza arrampicate sugli specchi o il nascondersi dietro al termine "svista"?

da Pino 24/07/2014 9.51

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Intanto se il testo passerà così anche all'esame dell'aula ci sarà un anno di tempo per avviare le procedure e perfezionarle nel modo migliore possibile (se avete letto, sei mesi per l'emanazione del dpcm e altri sei mesi alle regioni per adeguarsi). Inoltre, continuare a fingere di ignorare che già prima si catturava in regime di deroga (poichè si usano le reti) è pura malafede... Certo, ora con l'esplicito rimando al 19bis ci vorrà la massima attenzione, pazienza e competenza nella redazione degli atti, nonché un'opportuna azione sull'ISPRA, ma così non si è fatto altro che formalizzare quanto già succedeva prima (la Lombardia da diversi anni approva i provvedimenti sulle catture con esplicito richiamo all'art. 9 della direttiva uccelli, addirittura da quando lo faceva ancora con legge e non con delibera di giunta regionale). Io credo che il principale risultato sia stato comunque quello - almeno per ora - che in Italia la caccia coi richiami vivi è ancora legittima e chi non se ne accorge (o finge di) non merita nemmeno un commento...

da massimo marracci 24/07/2014 9.49

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Grazie alla squadra Renzi PD ci siamo riusciti, ancora possiamo continuare la nostra caccia da appostamento per tradizione, come ci hanno tramandato i nostri Nonni. Alla Faccia della Lipu e Ambientalisti

da I Capannisti Massimo e Mario 24/07/2014 9.47

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Questa legge è una follia, un cappio. Ma avete letto la legge? Ma l'hanno scritta i cacciatori o la lipu? No perchè mi sembra che se prima c'erano restizioni ora ce ne sono dieci volte di più.

da giancarlo 24/07/2014 9.35

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Per chi poi non se ne fosse accorto,sui contenuti del19/bis l'ISPRA ha totale potere di controllo e veto!! Adesso credo che a qualcuno troppo pieno di se ,stia passando la voglia di festeggiare!!ancora una volta,come per la comunitaria nella rete ci sono ricaduti i cacciatori,soprattutto gli invasati

da Come volevasi dimostrare 24/07/2014 9.20

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

vittoria di Pirro.......

da Fabrizio 24/07/2014 8.51

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

E s' ora il merito è delle aavv....certo che siamo una categoria di dementi con gli occhi foderati di prosciutto. L'emendamento è una vittoria di pirro, da una parte lascia tutto com'è per gli allevati ma dall'altra pone praticamente la fine alla cattura dei presicci con le reti (Fede leggiti bene parola per parola l'articolo), pone il divieto di commercio della fauna viva/morta proveniente dall'estero e pone la limitazione a 3 colpi delle armia semiauto a canna rigata. Insomma comunque sia qualcosa abbiamo comunque perso. Altro che vittoria!

da Sergio 24/07/2014 8.45

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

L' IMPORTANTE E' CONTINUARE AD USARE I RICHIAMI VIVI. LI CATTUREREMO COME SI SONO SEMPRE CATTURATI , E LI ALLEVEREMO COME SI SONO SEMPRE "ALLEVATI". GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO LAVORATO NELL' OMBRA PER PRESERVARE QUESTA TRADIZIONE. ED ORA VIA CON LE DEROGHE AI FRINGUELLI E STORNI. PRENDIAMOCI CIO' CHE CI SPETTA.

da GINO LA QUAGLIA 24/07/2014 8.42

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Mischia che vittoria!!con il passaggio delle catture sotto il 19/bis,semplicemente le catture c'è le scordiamo!!Basta leggere che bisogna attuare metodi di catture selettivi,ed occasionali.......e le reti non lo sono di certo!!quelli che adesso esultano,si accorgeranno presto,della materiale impossibilità di attuare i prelievi.È proprio vero che hai cacciatori e più facile ficcarglielo nel C...piuttosto che in testa,ed in più esultano e sono anche contenti.Ancora una volta come disse qualcuno.....ABBIAMO VINTO LORO,!!!

da Come volevasi dimostrare 24/07/2014 8.31

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Bellissima notizia. Sia questo un nuovo inizio per ridare alla caccia l'importanza che merita.Ora bisogna lavorare uniti per tutte le forme di caccia, da oggi sarà più chiaro che l'unione fa la forza.

da P.G. 24/07/2014 8.11

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Giapo hai ragione tutto quello che dicevono aveva un solo scopo fare qualche tessera in piu usando un motto ,calunia calunia che qualcosa restera,metodo Comunista anni 60 tiziano non vedi che parlate solo ma come associazione non contate niente

da logari 24/07/2014 8.09

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

tutti i corvi e gli avvoltoi che in questi giorni scivevano panzanate contro le AAVV sono stati smentiti questi avevano un solo scopo criticare e dividere

da giapo bs 24/07/2014 7.48

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

ma non è vero quello che dicono lo volete capire?in questo sito come nei giorni scorsi si è fatta sempre molta confusione ma alla fine ho avuto ragione ciao

da fede pesaro 24/07/2014 7.25

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Grazie lipu provvederemo a far arrivare la notizia a chi di dovere per la modifica in aula di quel punto... Ah ah ah!!!!

da fede 24/07/2014 7.19

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

ma che cosa dite?ma state a sentire a quelli?per piacere e una formalita' chissa cosa si usa negli impianti di cattura questa e una cazzata

da Fede 24/07/2014 7.17

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

Adesso che glielo hanno detto la modificano prima di approvarla definitivamente! Grazie Lipu!!!

da Rete 24/07/2014 1.51

Re:SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

bella legge di merda che hanno fatto. Ma vi rendete conto che con la norma cosi non catturi mai più?

da andrea 24/07/2014 0.45