Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

In Umbria caccia di selezione anche con l'arco


giovedì 24 luglio 2014
    

La caccia di selezione a daini, caprioli, cervi e mufloni in Umbria potrà essere effettuata anche con l'arco. È quanto prevede la modifica al regolamento regionale per la gestione faunistico-venatoria dei cervidi e bovidi approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Caccia Fernanda Cecchini.

"L'uso dell'arco, che è consentito dalla legge nazionale sulla caccia – ricorda l'assessore – è sempre più diffuso come mezzo per l'esercizio dell'attività venatoria. Questa tecnica ‘primitiva' si va riscoprendo anche nel nostro territorio, con un numero crescente di appassionati; abbiamo, pertanto, accolto la richiesta avanzata dalle associazioni venatorie in sede di Consulta faunistico-venatoria, integrando il regolamento del 1999 che prevede l'uso esclusivo delle armi con canna rigata nella caccia di selezione agli ungulati".

Nel regolamento vengono introdotte le specifiche tecniche degli archi utilizzabili dai cacciatori di selezione e le condizioni per il loro impiego. "I selettori, muniti di apposito attestato, debitamente formati e iscritti negli elenchi provinciali  – rileva l'assessore – dovranno presentare una certificazione sottoscritta da un istruttore della Federazione Italiana Arcieri di tiro in campagna (Fiarc) o della Federazione Italiana Tiro con l'Arco (Fitarco) che attesti una prova di tiro da una distanza non inferiore a 30 metri per l'arco ‘compound' e 20 metri per l'arco tradizionale. Deve infatti essere assicurata l'efficacia immediata del gesto venatorio, affinché gli animali non siano vittime di inutili atrocità".

  Durante la caccia di selezione, inoltre, non potranno essere portati con sé contemporaneamente l'arma da fuoco e l'arco.   La proposta di modifica al regolamento verrà ora trasmessa alla competente Commissione consiliare regionale per l'acquisizione del parere obbligatorio e non vincolante, prima dell'approvazione definitiva da parte della Giunta regionale. 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

...se non ti piace ciò che diciamo ...ma che ci stai a fare qui....non è per te...cambia aria....proprio non capisco.Non mi sembra educato inserirsi nei discorsi di altri senza sapere di cosa si parla e sparare apprezzamenti non richiesti.

da tordaiolo....ex 26/07/2014 16.44

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

siete peggio dei nazisti, vergognatevi assassini!

da utopia franceschini 26/07/2014 12.56

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

Ma io dico, se uno sceglie di praticare la caccia, non ha senso poi stare li a cercare di fulminare l'animale prescelto per paura di fargli male....che senso ha. E' chiaro che con l'arco non cade fulminato, che scappa ed è proprio qui che l'essenza della caccia prende corpo...con l'inseguimento, per questo sono stati selezionati i cani da sangue, proprio per raggiungere nel più breve tempo possibile l'animale e porre fine alle sue sofferenze.Questa è l'esaltazione della caccia, tracciare, attendere,colpire, inseguire, in questo si raccoglie tutto il significato reale della caccia. Se uno non se la sente, se uno, come ho visto con i miei occhi, raccoglie il tordo ferito con un tovagliolo perchè ha paura di sporcarsi le mani di sangue....embè...allora è meglio che resti a letto con il suo uccello in mezzo alle cosce della propria compagna.

da tordaiolo....ex 26/07/2014 8.06

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

Io pratico la caccia di selezione con l'arco in provincia di Siena. Non ho mai visto un capriolo o un daino cadere a terra morto oltre i 10-15 secondi.

da Max 25/07/2014 23.35

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

inpanciato non imaciato.

da Abacus 24/07/2014 18.35

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

Io ho cacciato sia con la carabina sia con l'arco, come si fa abbondantemente in Nord America ed in diversi paesi europei. OLD_hunter le bestie che hai imanciato con la carabina si sono divertite?

da Abacus 24/07/2014 18.31

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

....è inutile quella è la vera caccia e la caccia con il pietismo non lega, allora è meglio astenersi. La caccia chirurgica non esiste....allora sparategli con il gas così muore in modo indolore. Ma non diciamo eresie, nello svolgimento della caccia, il sangue, il dolore, lo spavento ecc provocato all'animale è inevitabile...se uno ha di questi scrupoli, non parli di caccia. Sono d'accordo sull'accorciare i tempi di sofferenza ma l'arco lo usavano anche i ns avi e non erano certo più efficaci di quelli di oggi.Sono d'accordo sull'uso dell'arco, perchè, come ho detto è più sportivo e mette il cacciatore e il cacciato quasi sullo stesso piano con molte più probabilità, per il cacciato, di salvarsi rispetto alla carabina.

da tordaiolo....ex 24/07/2014 18.07

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

Abacus, scusa, ma tu vai a caccia di ungulati con la carabina ? Hai mai visto un animale colpito da una freccia che fa ? Anche io ero rimasto affascinato dalla caccia con l'arco, mi sono comprato l'arco, mi sono allenato. Quando ho visto una capriola trapassata da parte a parte correre a perdifiato e poi agonizzare tanto che ho dovuto finirla col coltello ... Beh, non dirmi che è la stessa cosa, per piacere !!! No, arco, per me, MAI PIU'

da OLD_Hunter 24/07/2014 16.58

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

Tutto ciò è veramente squallido

da CR 24/07/2014 16.31

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

Un ungulato colpito da una palla di carabina muore istantaneamente solo in una percentuale relativamente bassa di casi anche se è attinta l’area cardio-polmonare; generalmente percorre un po' di strada (da pochi passi a diverse decine di metri), esattamente come avviene se colpito da una freccia nella stessa area vitale. E' vero che la freccia non provoca uno shock idrodinamico, ma quando passa da parte a parte i polmoni determina un pneumotorace che porta l'animale a morire assai rapidamente. Se vengono colpiti gli organi addominali il periodo di agonia e di sofferenza è sostanzialmente lo stesso sia che si utilizzi una carabina o un arco.

da Abacus 24/07/2014 16.12

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

Assassini.......

da cipollino 24/07/2014 14.40

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

Sono contrario alla caccia con l'arco. Per una semplice ragione "umanitaria" : non esiste che un'animale colpito anche dalla più potente freccia resti "sul posto". La freccia uccide, certo, ma il più delle volte per dissanguamento. Anche se gli spacchi il cuore. La freccia non avrà MAI lo shock idrodinamico di una palla, non può averlo perché la velocità è assolutamente inferiore e la massa superiore. Quindi, la freccia uccide, ma lentamente. E questo, lo trovo inaccettabile.

da OLD_Hunter 24/07/2014 14.02

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

una vergogna in più

da CR 24/07/2014 13.39

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

?....ma è molto più sportivo a meno che non si vada a caccia solo per la ciccia

da tordaiolo ....ex 24/07/2014 13.26

Re:In Umbria caccia di selezione anche con l'arco

non riescono a prenderli nemmeno con le carbine con ottiche super figurati con l'arco.

da bruno 24/07/2014 12.47