Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea


giovedì 24 luglio 2014
    

L’approvazione dell’emendamento relativo ai richiami vivi in sede di commissione da parte del Senato rilancia la sostenibilità di una pratica tradizionale aggiornandola al mutare dei tempi e delle conoscenze. Per la caccia una sfida positiva a essere forza propulsiva per la gestione dell’ambiente e la qualità della vita dell’intero Paese

Le Associazioni Venatorie Federcaccia Arci Caccia, ANUUMigratoristi, Enalcaccia e Liberacaccia, insieme al CNCN - Comitato Nazionale Caccia e Natura esprimono una valutazione positiva per l’impegno espresso dal Senato per superare la procedura d’infrazione europea sulla normativa italiana per i “richiami vivi”.

La materia è complessa, riguarda sensibilità assai articolate e, giustamente, per trovare una sintesi, si sono ascoltati tutti i portatori d’interesse.

Il lavoro fatto al Senato ha coniugato i valori e l’importanza di tradizioni antiche e radicate con l’esigenza di rispondere “scientificamente” alle richieste di una corretta e sostenibile gestione e fruizione della fauna selvatica. In questo contesto occorre la massima attenzione anche per gli “uccelli da richiamo”. È priorità del mondo venatorio l’interesse di tutela e conservazione delle “specie”, nonché corrispondere a quanto l’Europa chiede per la loro detenzione e impiego nel rispetto delle norme sul benessere animale.

I cacciatori italiani chiedono, senza manipolazioni strumentali, di “vivere” l’attività venatoria così come è negli altri Paesi europei, laddove la collaborazione fra cacciatori, Birdlife-Lipu e agricoltori è nella consuetudine. In Italia, i “portatori di pregiudiziali ideologiche”, anche su queste tematiche, producono “danni” a un Paese già in forte sofferenza.

L’emendamento approvato fissa con chiarezza le competenze dello Stato centrale e del Governo delegato alla scrittura delle regole di dettaglio per le reti da utilizzare, che dovranno essere identiche a quelle usate dagli altri Paesi europei e le stesse per l’inanellamento e la cattura ai fini di richiamo.

Il Decreto del Governo regolamenterà inoltre i tempi, le quantità e quanto altro necessario per mettere le Regioni nella certezza del diritto ed evitare anche errori del passato. 

Questa è l’Europa come sanno bene i Commissari, ai quali chiediamo linearità e omogeneità di comportamenti con gli altri Paesi. La sfida in positivo, questa volta, assegna un ruolo più importante alla scienza e alla conoscenza per rendere le tradizioni compatibili con il futuro e in questo contesto l’emendamento rilancia il ruolo fondamentale e insostituibile della ricerca, anche attraverso un Istituto, l’Ispra – che deve essere messo in grado di adempiere correttamente ai propri compiti - e che talvolta si tenta impropriamente di strattonare da parte degli “estremisti” dei diversi schieramenti.

L’insegnamento che raccogliamo da questa esperienza è quello di mettere ancora di più il mondo venatorio al servizio dei cittadini.

È tempo di risolvere le questioni delle nostre campagne anche in tema di fauna selvatica e confermiamo la volontà di procedere, con rinnovato impegno, alla costruzione di un “Tavolo del buon senso, della buona volontà e della collaborazione” per concorrere, anche con l’economia della gestione faunistica, ad una migliore qualità della vita per tutti e a maggiori opportunità per il Paese.


Federcaccia, Enalcaccia, Arci Caccia, Liberacaccia, ANUUMigratoristi e CNCN


Roma, 24 luglio 2014

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

Questo riesce a sparare più belinate dello stesso TAR!!Bruzzone ti è già stato spiegato che i calendari venatori possono essere emanati solo con atto amministrativo,come ampiamente descritto con sentenza.tutte le regioni si sono uniformate ai dettami di legge,mentre tu vorresti che la tua regione producesse atti ampiamente contro legge!!un vero mago del pressappochismo e della propaganda .i cacciatori ti hanno già pagato politicamente indirizzando il loro voto altrove,consci che dando del credito ad uno così ,sarebbe stato venatoria mente,come mettere alla guida un non vedente in autostrada.!!

da Levante 30/07/2014 8.53

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

Io mi assumo sempre la responsabilità di quello che dico e scrivo. Non ho bisogno di fare come molti che scrivono su questo blog che si nascondono dietro una serie di nickname perché' non hanno il coraggio di firmarsi con il proprio nome e cognome.

da SERGIO BERLATO 26/07/2014 23.18

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

I soliti poveri inlusi, forza tutti assieme si può vincere.

da Franco 26/07/2014 22.20

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

X specullum,Berlato si firma col suo nome non come fai tu, per non far sapere quale dirigente venatorio sei usi ogni volta nomi diversi. Io sono un'altro, chiedi alla redazione di Big Hunter se abbiamo lo stesso indirizzo IP.

da Bekea 25/07/2014 16.03

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

Ridicolo. FA bene beckea a dire che pens con la sua testa e non con quella di berlato. Sono la stessa persona, infatti. Almeno Io l a penso cosi'

da speculum 25/07/2014 0.42

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

Badaben e badabon..Leggi l'altro thread sulla Lega Nord che giudica inaccettabile il testo del senato..E scopri se c'è solo ACV che protesta...A me sembrano tanti TUOI compagni..Mah..

da Cassador Veneto 25/07/2014 0.25

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

Xpippo badaben: è che stò decidendo con la mia testa,perciò faccio queste affermazioni.A me e a tanti altri abbiamo capito che la vostra-tua politica venatoria stà portando alla fine della caccia alla migratoria, la vicenda richiami è la prova del vostro fallimento.Fatevi meno masturbazioni mentali su tavoli e intrallazzi vari con gli animalisti falsi, con comunicati fumosi e vuoti di contenuti.Questi comunicati vanno bene solo per i vostri ignoranti di associati(ignoranti dal verbo ignorare non sapere,tenuti all'oscuro dalla verità)

da Bekea 25/07/2014 0.21

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

Ohhh...ma a quelli di ACV propio non va bene nulla...o no bekea? Uscite dal tunnel psico-berlatiano e cominciate a vedere le ccose coi vostri occhi e a decidere con la vostra testa. Cordialita'.

da badaben 24/07/2014 21.51

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

E' bello vedere pensare e scrivere tutte le associazioni unite. Un sogno di tutti i cacciatori che sperano si concretizzi in un prossimo futuro e non soltanto in momenti di battaglia. Uniti si vince.

da Terfiro 24/07/2014 21.50

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

Si Pippo,servirebbe riappropriarsi veramente del territorio abolendo parchi e riserve,semplificare la legge in materia venatoria ma soprattutto liberarsi da questa politica e da questa classe dirigenziale venatoria del compromesso SEMPRE al ribasso...

da Cassador Veneto 24/07/2014 19.57

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

Chhi vuole seguire bechea, e sappiamo bene chhi c'e' dietro, faccia pure. Anche I can sciolti e' giusto che abbaino. In questi anni pero' abbiamo capitol che piu' di quelli non poossono o non sanno fare. Ma a noi, alla caccia, serve Ben altro.

da pippo 24/07/2014 18.52

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

Perfettamente d'accordo con Bekea,ancora con i tavoli !!!!!!basta non c'è la facciamo piu',qui si parla e basta.E' inutile dialogare o cercare ancora di dialogare con questi,tanto lo sappiamo tutti che "loro" vogliono solo la ns. estinzione e mi meraviglia che ancora le ns.AA.VV.vogliano cercare ancora una collaborazione con questi soggetti e cercare un "dialogo".Ci hanno dimostrato in tutti i modi cosa vogliono fare della caccia e c'è lo hanno detto a chiare note(con parole e fatti) e anche se per caso da domani mattina diventassimo tutti matti ed accettassimo il "dialogo", questo andrebbe solo a toglierci sempre un qualcosa in piu' e mai a ridarci quello che è stato tolto finora.Dunque mai piu' "tavoli",commissioni,assemblee o qualsiasi avvicinamento a questi gruppi pseudo ambientalisti.Un saluto.

da ettore1158 24/07/2014 18.23

Re:Associazioni venatorie e Cncn: la caccia italiana correttamente europea

Noooo, ancora tavoli di concertazione e collaborazione con chi vuol far chiudere la caccia.Finiamola di dire cazzate, il passato insegna, e le fregature per la caccia restano.

da Bekea 24/07/2014 17.19