Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori


giovedì 24 luglio 2014
    

Sbraitano, convintamente scandalizzati, i nostri “nemici” dichiarati. Hanno serrato le fila fino all'ultimo Lipu + D'Amico, tramite Repubblica e Huffington Post, scomodando tra l'altro anche un illustre scrittore americano e non hanno ottenuto nulla. Evidentemente non è bastato raccontare bugie sui richiami vivi, non sono bastate nemmeno le oltre cento mila firme (davvero facile ottenerle dicendo che i cacciatori sono, letteralmente, dei barbari che accecano e mutilano i loro richiami, facendo credere slealmente che sia questa una prassi legalizzata).

Bugie che l'opinionista anticaccia di Repubblica (D'Amico), continua a scrivere, in spregio all'evidenza dei fatti. "L'opinione pubblica contraria all'orrore dei richiami vivi, uccellini selvatici catturati (quando non allevati), spesso accecati e costretti a malvagia reclusione per attrarre in trappola col canto i propri simili, illegalmente secondo l'UE che ha aperto contro il nostro Paese una procedura d'infrazione, è stata calpestata" scrive ancora oggi. L'infrazione europea è stata in realtà risolta e i comportamenti descritti dalla giornalista sono del tutto illegali. Non si capisce dunque cosa c'entrano con la detenzione regolata di uccelli da richiamo e con le catture in deroga.

Che i tentativi di eliminare del tutto l'utilizzo di richiami vivi a caccia sarebbero stati vani lo si è capito qualche giorno fa, quando il capogruppo del PD nella Commissione Ambiente, Massimo Caleo, ha fatto capire che tutti quegli appelli non avrebbero sortito alcun risultato. Si è limitato ad osservare che le informazioni circolate fino a quel momento provenienti per lo più dalle associazione animaliste non erano corrette, visto che le stesse, “non solo solo vorrebbero l’abolizione dei richiami vivi, ma ovviamente desidererebbero che ogni attività venatoria fosse dichiarata illegale e quindi impedita”.

Proprio Caleo infatti è l'autore dell'emendamento approvato con 22 voti a favore e 18 contrari, che corregge la boutade del Ministro Galletti (o di qualche funzionario ministeriale inbeccato dagli animalisti). Non solo, il Decreto limita a 5 il  munizionamento delle carabine semiatomatiche (e non più a 2) e finalmente introduce ragionamenti sensati sulle specie alloctone, prevedendo – come richiesto dall'Europa, la quale impone una strategia di contenimento – che la nutria esca dalle specie protette e possa essere abbattuta in quanto specie invasiva e dannosa.

E' ancora Caleo, dopo il voto e dopo i comunicati inorriditi delle associazioni animal-ambientaliste, a ribadire il concetto, mandando in frantumi il sogno di un Pd animalista, come ha sperato fino all'ultimo Zanoni in combutta con la senatrice Cirinnà. "Su tutte le norme che riguardano gli animali contenute nel decreto competitività – dice infatti Caleo- crediamo che si pratichi troppa ideologia”. Di qui l'appello a considerare le questioni con più responsabilità e serenità. Sono settimane, per non dire anni, che le associazioni venatorie dicono le stesse identiche cose. Siamo felici che anche il Pd abbia cambiato passo. Ora i vari Zanoni, Cirinnà, Granaiola, e Amati, saranno in cerca di una nuova casa? Qualcuno li adotti!
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

WWWWWWWWWWWWWWW la caccia per sempre!!! via gli animalista dal governo.

da Roberto 25/07/2014 23.08

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

Magari lo togliessero questo art.842. Sono curioso di vedere come va a finire poi.

da s.g. 25/07/2014 13.06

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

Nuova rotta, condivido pienamente quanto da te esposto. Ma, d'altra parte, continuiamo a fasciarci la testa anche quando la vittoria è evidente ed ai nostri detrattori gli brucia tanto, ma tanto...Quelle persone continuerebbero nel loro "sfascismo" anche se le ass. ven. facessero quanto da te richiesto e te lo dice uno che, al momento, continua con l'assicurazione privata, ma è sempre lì, pronto a ritornare quando ci fosse la tanto agognata unità

da Sergio Ventura 25/07/2014 10.32

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

dopo 22 anni ancora stiamo a parlà di '842 ? di fatto è già fuori round con l'istituzione della caccia programmata in essere con la '157.. oh..ma de coccio èè!!!!!! fu lì il colpo di genio dei legiferanti venatori e non solo.."accantonando" astutamente l'articolo del codice civile però lasciando in pratica come se ciò non fosse !!! a me pare tanto chiaro............ Il male è che chi doveva programmare attività venatoria,gestione e ambiente,in tanti casi ha pensato a ben altro,mandando in fumo una genialità degli anni '90......

da massi 25/07/2014 8.12

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

Nuova rotta sei un grande. Qui sopra ci sono ancora alcuni ditìrigenti falliti che tentano di creare scompiglio accusando chi dice la verità di essere dannoso e di afrlo per le tessere, ma sono proprio loro che hanno la coscienza sporca non avendo mai informato i prorpi iscritti di cosa stava succedendo , sempre dicendo calma, state tranquilli, cediamo questo piccolo pezzo per salvare il resto.

da tiziano57 25/07/2014 8.08

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

Pompeo Trombetta hai scritto correttamente:"...quando metteranno mano alla proposta di abolizione dell'art.842 CC.."; e ti sei chiesto perche' mai,fino ad oggi,visto che dicono di rappresentare il pensiero del 90%degli italiani che sono contrari alla caccia,non l'hanno fatto?

da pietro 2 25/07/2014 0.19

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

pompeo trombetta sbagli, ci preoccupiamo per tutto ciò che ha a che fare con ogni forma di caccia

da HUNT 67 24/07/2014 23.45

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

@ Nuova rotta , ho letto l'articolo se succede una cosa del genere ti pago una cena , sarebbe un sogno.I soldi scarseggino e per antipatici che risultiamo ( a 4 stronzi) comunque noi i soldi li tiriamo fuori, mentre quei pidocchiosi di politici animalari a convenienza i soldi li intascano. Se Renzi si fa due conti conviene che diventi nostro amico.

da P.G. 24/07/2014 21.58

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

Vi preoccupate, giustamente, dei richiami vivi? Cosa faremo quando metteranno mano alla proposta di abolizione dell'art. 842 del C.C. che autorizza l'accesso dei cacciatori ai fondi privati? Se dovesse essere essere abrogato a caccia vanno solo gli autorizzati, cioè chi ha i soldi ed è disposto a pagare, gli amici e gli amici degli amici. Siamo sulla strada della fine, alla faccia dei diritti delle minoranze (noi) e della parità tra tutti i cittadini.

da Pompeo Trombetta 24/07/2014 21.55

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

Ma una bella "querela" alla giornalista? Ah dimenticavo che le ns Aavv si lavano la coscienza pubblicando esclusivamente comunicati su internet

da Lino 24/07/2014 20.19

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

non capisco perchè repubblica spenda dei soldi x lo stipendio di questa pseudo giornalista basta fare un copia incolla dei comunicati delle associazioni animaliste anticaccia e il gioco è fatto un bel risparmio ah però già che ci penso forse è perche anche il famoso giornale sta in piedi con contributi pubblici e allora può permettersi di buttare soldi dalla finestra

da gino 24/07/2014 19.59

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

Arcicaccia, Ciarafoni e Veneziano salvano la caccia in Italia.

da Piddino verace 24/07/2014 19.33

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

Niente reti (TESTO CALEO !), niente catture. O si userà l'aspirapolvere ??? Creduloniiiiiiiiiii

da cazador 24/07/2014 19.23

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

l'animalara d'amico a fine mese uno stipendio,per dire solo fesserie,c'è l'ha ,e bello profumato,che se ne importa delle altre migliaia di persone che con L'ARTE VENATORIA portano sostentamento alle proprie famiglie.se chiudono la caccia il loro stipendio lo facciamo pagare a questi strampalari che scrivono notizie false , faziose ed ideologiche,NON VERE.

da cacciatore calabrese 24/07/2014 19.15

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

Diamo a cesare ciò che è di cesare...

da s.g. 24/07/2014 19.15

Re:Richiami vivi, ancora bugie per screditare i cacciatori

Credo non sia stata menzionata la corregionale di zanoni,laura puppato .comunque bell'articolo..

da Toni el cacciator 24/07/2014 18.56