Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo


lunedì 28 luglio 2014
    

La norma passata al Senato sulle specie alloctone, una volta legge, consentirà di agire finalmente per fermare i danni alla biodiversità causati dalle cosiddette specie invasive. Ne spiega l'importanza il Sottosegretario per le Riforme costituzionali e rapporti con il Parlamento Luciano Pizzetti. "Nel testo, fra le altre misure di tutela ambientale (alcune in attuazione di direttive comunitarie), compare anche la tanto attesa norma che consente l’eradicazione delle specie alloctone, in particolare nel caso delle nutrie, le cui colonie hanno proliferato in modo incontrollato causando forti danni ai terreni e all’ambiente a partire dagli anni Novanta. L’emendamento, voluto e sostenuto presso i Ministeri competenti consente di derubricare le nutrie dalle specie protette, comparandole ad altre la cui soppressione non comporta nessuna particolare autorizzazione.

"Il provvedimento — spiega il sottosegretario — mira a colmare il vuoto normativo che non prevedeva nessuna forma di tutela del territorio a difesa dai danni provocati dall’inserimento delle nutrie, una specie non autoctona e il cui numero di esemplari è in costante crescita. Le conseguenze dal punto di vista idrogeologico, agricolo e per la sicurezza stradale sono ormai diventate insostenibili in molte aree dell’Italia centro-settentrionale, i cui residenti non avevano fino a oggi alcuna possibilità per organizzare un contrasto sistematico contro le nutrie di concerto con le istituzioni locali. Infatti, la legge 157 del 1992, che detta le Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio, elenca le specie che sono oggetto di protezione ma anche quelle che ne sono escluse essendo ritenute dannose, tra le quali non risultavano le nutrie, essendosi diffuse in un periodo successivo alla promulgazione del provvedimento".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

@cotodecaza.......grazie dell'informazione.......ma come ha scritto Toni el cacciator agli esami per l'abilitazione conseguiti nell'81 non sapevano neppure che esistesse il cormorano........avevano quattro uccelli imbalsamati che sembravano tutte galline............figuriamoci se conoscevano il cormorano...in ogni caso secondo me è un uuccello da ridurre drsticamente di numero, non è certo utile all'ecosistema.....

da cacciaforever 29/07/2014 11.18

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

Bekea tu fai parte di quella schiera di trombati ,che parla per sentito dire da un'altro trombato da bar.Mai fatto il dirigente in vita mia,ma i trombati inconcludenti li riconosco al volo,e a te ti ho beccato subito!!a nanna!!!

da Fungus 28/07/2014 18.21

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

X fungus e altro: hai finito i nikname,ormai non sai più con quale nome scrivere,stai a sottilizzare se manca un se su automatica e non sai rispondere ad altro.Quando la legge sarà approvata e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale allora vedremo quanto ha perso la caccia nel suo insieme.Adesso al momento tutti hanno vinto coi loro emendamenti accettati, vedremo alla fine come sarà effettivamente.Però sono contento perchè mi ha risposto il solito dirigente sapientino....quale onore per un semplice cacciatore.

da Bekea 28/07/2014 17.03

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

Bekea te sei da sempre supino al politico..............la carabina automatica ,e vietata dalla legge in quanto le armi automatiche sono considerate armi da guerra.mentre per le carabine semiautomatiche,la limitazione a caccia di max due colpi nel serbatoio e stata stralciata ed eliminata..qua di sapientino insipiente vi sei solamente tu che parla senza nemmeno sapere di cosa,ma con te non è certo una novità.Su via a nasconderti nell'angolo,che poi è il posto che meglio vi compete!!

da Fungus 28/07/2014 15.46

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

Certo che noi cacciatori siamo sempre supini alla politica ( non uso altri termini più appropriati ma volgari).Non sapendo come finirà con stò decreto,visto che dovrà passare alla Camera, ci stanno proponendo di barattare i richiami( quantità detenibile) colpi per carabina automatica, con la possibilità di andare a toponi(nutrie) fuori dalle regole della 157.Bello scambio e che convenienza!!!!!.Ma i dirigenti delle AAVV riconnosciute che fanno???? sono già in ferie ho hanno fatto accordi per ogni nutria abbattuta e segnata su un tesserino apposito ????? Qualche sapientino stipendisto da queste AV che di solito sà tutto, cortesemente sa rispondere.

da Bekea 28/07/2014 15.04

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

e vaiiiiiiiii, era ora, adesso abbiamo risolto il problema della fame e delle risorse di proteina/carne. per fortuna possiamo ammazzare nutrie senza vincoli, meno male ora in molti possono sfamare le proprie famiglie, in particolare quelli che hanno perso pure il lavoro.

da Nutrarolo professionista 28/07/2014 15.01

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

L'essenza della figura del cacciatore e anche quella di individuare animali dannosi e di ridurne il numero e anche di eliminare totalmente le specie non appartenenti a questo ecosistema le cosiddette alloctone.Usanza di una volta i vecchi cacciatori quando uccidevano una volpe passavano dai contadini nelle vicinanze e questi gli regalavano le uova in segno di ringraziamento.Questa è la figura del cacciatore apprezzato non cambiamola se vogliamo ancora esistere e trasmettere questa passione ai nostri figli.Se invece facciamo i capricci le uova ce le tirano.

da agostino 28/07/2014 15.00

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

Spiritoso,o solito bastian contrario??? Sai in certi paesi la pantegana e' esposta nei ristoranti come l'aragosta nell'acquario..

da Toni el cacciator 28/07/2014 14.48

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

Quello che non e' buono da finire in "pignatta" per me puo stare dov'e'!!

da W le pantegane 28/07/2014 14.18

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

cormorani, piccioni torraioli, nutrie, scoiattoli grigi.......alloctoni o autoctoni sono altamente NOCIVI, e in un Paese dove c'e' un minimo di raziocinio DEVONO ESSERE TUTTI INSERITI NELLE SPECIE NOCIVE ABBATTIBILI DA CHIUNQUE 12 MESI L' ANNO, come talpe, arvicole, topi, e ratti. Senza inutili pareri che lasciano il tempo che trovano!!

da Fabrizio 28/07/2014 14.07

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

Per me i cormorani dovrebbero essere compresi nelle specie da eradicare TOTALMENTE , non hanno nemici naturali, , ogno cormorano mangia da 1 a 2 kg. di pesce al giorno , trote temoli ecc.....

da cacciaforever 28/07/2014 14.04

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

Cotodecaza ,io l'esame lo feci nel 74,ma cormorano mai pervenuto.Visto forse 20 anni fa' sparato non cacciato,in deroga .Ora certamente nocivo,numerosissimo sarei interessato anch'io a sapere : quale futuro per i cormorani?

da Toni el cacciator 28/07/2014 13.41

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

Ha ha ha ...Matteo for president! ...che di questi tempi...

da Roba da matti 28/07/2014 13.17

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

Matteo scusa se ti do del tu, ma secondo me hai dimenticato il parere dell'ISPRA che è OBBLIGATORIO ma non VINCOLANTE.......

da cacciaforever 28/07/2014 13.03

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

DARDO....SEI UN ANIMALE DA FOSSO, QUESTI METODI SI USAVANO NEL 1800. ADESSO DEVI SPENDERE 100.000 X FARE UNO STUDIO DELLA SPECIE, 200.000 EURO PER CONTARLI (SEMPRE CHE STIANO FERMI ALTRIMENTI I COSTI LIEVITANO), ALTRI 50.000 X LE MARCHE DA BOLLO SUI VARI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI, CAUSE E RICORSI VARI, 50.000 X FORMARE I TIRATORI ESPERTI DELLA PROVINCIA DEDICATI A QUESTA FUNZIONE, ALTRI 20.000 EURO PER LE MUNIZIONI ED I FUCILI, UN ALTRI 10.000 PER UN PIANO DI VALUTAZIONE AMBIENTALE, CALCOLARE UNA DEFISCALIZZAZIONE PER LE AZIENDE CHA HANNO SUBITO DANNI ALMENO PER IL 400% DEGLI UTILI PER I PROSSIMI 10 ANNI, (ANCHE SE NELLE VASCHE NON C'ERA UN PESCE) E DOPO TUTTO QUESTO SPARATO E MANCATO IL PRIMO CORMORANO, L' ASSOCIAZIONE ONLUS AMICI DEI PENNUTI DANNOSI E NOCIVI DI TARONELLO DI SOTTO FA EMANARE UN DECRETO SOSPENSIVO DEL TUTTO. COSI' SI DEVE FARE. BRUTO!!!!!!

da MATTEO.BS1973 28/07/2014 11.59

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

ma che ci vadano quelli del wwf con le gabbiette a catturare le nutrie, e per i cormorani, che devastano gli allevamenti ittici e la fauna autoctona dei nostri fiumi è ora di finirla di ovviare il problema mettendo reti su reti per non poterli fare accedere nei laghetti, basta abbatterne una diecina ed impiccarli a testa in giù vedrete che il cormorano non torna più....

da dardo 28/07/2014 11.21

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

Se hai fatto un esame di abilitazione venatoria, dovrebbero averti insegnato che il cormorano è una specie autoctona. Toovi sul vocabolario il significato dei due termini.

da cotodecaza 28/07/2014 11.16

Re:Sottosegretario Pizzetti: su nutrie colmato vuoto normativo

Qualcuno sa se sono compresi anche i cormorani nelle specie alloctone ? Grazie per la risposta.

da cacciaforever 28/07/2014 10.17