Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piemonte: sospesa la caccia nella zona alpina per maltempo fino al 31 dicembre


mercoledì 17 dicembre 2008
    

Fermata la caccia nelle zone alpine del PiemonteTramite un provvedimento d'urgenza firmato dalla Giunta Regionale del Piemonte con effetto immediato è stata sospesa la caccia in tutti i comprensori alpini e aziende faunistico – venatorie nella zona alpina della regione fino al 31 dicembre 2008. La decisione è stata presa dietro la specifica richiesta del Comprensorio Alpino  CN4 Valle Stura e del Comprensorio Alpino TO2 Alta Valle Susa che hanno segnalato l'impraticabilità  dei territori alpini e degli elevati rischi di valanghe e smottamenti. Situazione dovuta alle abbondanti nevicate di questi giorni che hanno tra l'altro messo a dura prova anche le condizioni di vita della fauna selvatica.  ''Viste le condizioni eccezionali di maltempo e raccogliendo le richieste del territorio – ha affermato l'Assessore all'Agricoltura Mino Taricco - abbiamo deliberato di sospendere la caccia fino a fine anno, nel duplice interesse di salvaguardare l'attività e gli spostamenti dei cacciatori da possibili rischi, e di tutelare la fauna, quale componente dell'ambiente naturale che abbiamo il dovere di gestire in maniera adeguata. Le richieste piu' urgenti sono arrivate dalla Valle Stura e dall'Alta Val Susa, ma un provvedimento del genere ha senso solo se esteso anche ai territori confinanti''. Sarà possibile comunque l'esercizio venatorio alla sola specie cinghiale (Sus scrofa), laddove ancora consentito, in considerazione dei fenomeni dannosi collegati alla presenza della specie.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Piemonte: sospesa la caccia nella zona alpina per maltempo fino al 31 dicembre

A parte la poca sportività, cacciando il cinghiale non si era in pericolo valanghe? tutta la fauna è degna di rispetto e non tutti i comprensori hanno la stessa morfologia,che la rispettino di più,invece di farla morire di stenti e pensino almeno a foraggiarla.ma penso che al nostro caro Taricco non importi un c...

da dario 02/01/2009 14.00

Re:Piemonte: sospesa la caccia nella zona alpina per maltempo fino al 31 dicembre

mi fa schifo cacciare sulla neve, si vede solo l'abilità di chi caccia per fare borsa. Buon anno a tutti

da danilo ca.cn6 30/12/2008 13.55

Re:Piemonte: sospesa la caccia nella zona alpina per maltempo fino al 31 dicembre

una volta,quando il terreno era parzialmente cosparso di neve,non si cacciava, ad esclusione dei tetraonidi.Quindi non vedo perchè insistere,prendendo come alibi il cinghiale.

da alex ca.cn3 19/12/2008 9.41

Re:Piemonte: sospesa la caccia nella zona alpina per maltempo fino al 31 dicembre

la fauna tipica alpina era già chiusa,per il raggiungimento dei piani di prelevamento.Per cui non vedo la necessità di tale provvedimento.Hai ragione è proprio una "Bella Tariccata" Ciao e Auguri di Buone Feste a tutti.

da Giulio da Caraglio -Valle Grana- Cuneo 18/12/2008 17.31

Re:Piemonte: sospesa la caccia nella zona alpina per maltempo fino al 31 dicembre

Provvedimento demagogico ed inutile. La tipica "Tariccata"!Non si può "tecnicamente" andare a caccia con 2 metri di neve.

da giorgio da Torino 17/12/2008 16.03