Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA


lunedì 28 luglio 2014
    

C'è anche Francesco Bruzzone, Consigliere Regionale della Lega Nord, al fianco dei cacciatori per partecipare alla manifestazione di protesta "Orgoglio Venatorio" organizzata dalle associazioni di categoria nei pressi dell'ISPRA a Ozzano Emilia (BO) durante la mattina di lunedì 28 luglio.

"Con un pullman dalla Liguria, siamo in tanti e incazzati. Ci sono rappresentanti da tutta Italia. Siamo venuti fino a qui per manifestare le ragioni di noi cacciatori e per protestare contro l'ISPRA, un ente pubblico, dello Stato, al quale la legge assegna il compito di fornire i dati della fauna selvatica prelevabili in deroga in piccola quantità, cosa che invece non fa", afferma Francesco Bruzzone.

"Ravvisiamo una forma di mancato rispetto della legge nazionale da parte di un organo di Stato. La situazione è intollerabile, l'operato è carente e non possiamo più accettare che le cose vadano a vanti così: non forniscono i dati, e danno alle Regioni pareri che, spesso e volentieri, appaiono più politici che scientifici", prosegue il Consigliere Regionale del Carroccio.

"In Liguria, è bloccato il prelievo venatorio dello storno e di altre forme di caccia tradizionali, perché ISPRA non fornisce i dati. O l'ente inizia a lavorare come previsto dalla legge, o la Regione Liguria faccia una forzatura, facendo riferimento ai dati forniti da BirdLife International", aggiunge Francesco Bruzzone.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

ma che state dicendo? I fringuelli non hanno mai interessato i laziali, cartucce sprecate dicevano i vecchi, si prendevano i ceffoni a tirare ai fringuelli o alle pispole quando si andava a lodole, i tordaroli romani tiravano solo a tordi e frosoni, ai fringuelli solo l'ultimo giorno di caccia per una cena fra amici, dei polli colorati me ne frego altamente, per me sono artificiali, me li ricordo bene questi sparatori, arrivavano in Sabina coi pulman si portavano i secchi di cartucce, li svuotavano e lasciavano un tappeto di bossoli, quelli erano cacciatori da strapazzo e anche chi li difende.

da giusva 30/07/2014 9.10

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Io sono per l'abolizione della caccia ai polli colorati detti fagiani. Lanciati il giorno prima per poi sparargli dopo poche ore. Azzo che etica. E poi ci fanno pure la morale per 4 fringuelli. Quando c'erano le deroghe di celletti ne facevano di più chi andava con il cane di chi andava a capanno. Siete proprio dei cacciatori da strapazzo!

da Ferdi 30/07/2014 2.04

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Forse negli anni sessanta!!! Dal 92 in poi azzo se si sono adeguati anche i laziali. Romani poi te li raccomando per friguelli e similari.

da Grossetano 29/07/2014 18.47

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Non sono contrario al fringuello e alla peppola, ma la vedo solo come caccia contingentata da capanno coi richiami vivi. Non voglio rivedere in Sabina come gli anni 80 sparatori di regioni confinanti stare giornate intere negli oliveti a sparare, su questo dò la mia ferma opposizione, capisco che sono tradizioni, ma non in tutta Italia, dal Lazio in giù non sono mai stati considerati.

da giusva 29/07/2014 10.02

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

dardo, la 157 non aveva abolito il fringuello. fu un decreto successivo, e fu per causa di sollecitazioni dei nostri ambientalisti (dietro i quali si sospettò che ci fossero anche delle categorie di agricoltori) rimabalzate a bruxelles. oggi possiamo dire che comunque lo fecero per distrarre l'attenzione dell'opinione pubblica dai tanti misfatti che da allora si perpetrarono a danno dell'ambiente e del nostro patrimonio naturale. perseverare è diabolico. ma per tornare a vincere dobbiamo avere una strategia un po' più intelligente.

da lampo 29/07/2014 9.12

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

tutte le cacce hanno pari dignità e meritano pari rispetto

da jagher1 29/07/2014 8.26

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

per tutti quelli che criticano le altre cacce dico che siete avidi ed avete paura che riproponendo i celletti possano ridimensionare la caccia da voi esercitata, ma per come la penso dico che sarebbe ora di smetterla di nascondere la testa sotto terra a discapito di chi pratica altre cacce se non la vostra, leggendo alcuni commenti rabbrividisco e mi viene una profonda tristezza, perchè si comprende chiaramente l'odio che alberga tra di noi, ed ora vi chiedo, che fastidio vi può dare un cacciatore che esercita altre cacce se non la vostra? qual'è il motivo per tanta disunione? cosa vogliamo fare tutti un unica caccia? non credo che andare tutti alla lepre o cinghiale, o fagiano ecc... sia costruttivo, sicreerebbe una pressione venatoria tale che dopo si...che verrebbero le restrizioni, invece spalmando i cacciatori su tutto il territorio con diversi tipi di caccia non ci sono pressioni venatorie tali da mettere a rischio una specie, e se aprisse il fringuello o lo storno, non si allenterebbe la pressione venatoria al tordo? comunque rimane il fatto che siamo divisi, e qualunque animalaro legga i commenti di alcuni cacciatori qui scritti si fa delle gran risate, e non serve intervenga neppure perchè a quanto pare ci facciamo male già così bene da soli, un saluto.

da dardo 29/07/2014 7.19

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Gigi, non trovo le parole per definirti. Meglio così, credimi. Evito una denuncia. Io sono ignorante,non conosco questo Brech, ma conosco il rispetto verso gli altri, verso le cacce degli altri. Tu conosci tanti poeti e scrittori, ma ti manca la base della vita, il rispetto,appunto.

da aldo 29/07/2014 7.03

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

100% cacciatore lascia stare Brecht che si rivolta nella tomba! Citarlo per difendere 4 sparatori di uccellini che se non mangiano lo spiedo vanno in astinenza! Dategli il metadone!

da Gigi 29/07/2014 0.42

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Altro che fringuelli, qui stiamo perdendo anche le allodole, riducendo il carniere in quasi tutte le regioni a 50 l'anno e noi parliamo di prispoloni. Ma qualcuno capisce cosa sta succedendo ? Per favore non riduciamoci come la Lombardia che un anno aveva aperto alle peppole con 2 al giorno e 2 all'anno. Perché si, è vero che cacciamo,ma dobbiamo diventare come il mago Silvan !

da Beppe 28/07/2014 20.45

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

La campagna elettorale è finita. C'è chi ha vinto e chi ha perso. Inutile attaccarsi all'uccello, storno o altro che sia.

da napster 28/07/2014 20.02

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Dardo hai ragione io volevo dire che le caccie si difendono tutte non ce quella bella e quella meno bella oguno ha il diritto di praticare la propia passione

da emilio 28/07/2014 18.15

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

x emilio bruzzone difende tutte le cacce, però c'è da dire che finchè non si tocca cinghiale ed ugulati tutto va bene? avete la memoria corta, vi ricordate come era la caccia prima della 157/92? e vedete come è adesso? è iniziata con levare il fringuello ed ore per andare a caccia ci vuole il laureato in legge con noi!!! ma su finiamola con ala mia caccia e la tua caccia, o ci entra che dobbiamo spalleggiarci tutti od a poco a poco finiremmo tutti, lo avete compreso o no!

da dardo 28/07/2014 17.18

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Bruzzone sei grande non manchi mai per i fringuelli non difendiamo solo quello che ci iteressa la coccia si difende tutta

da emilio 28/07/2014 17.04

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

pregherei i soliti "infiltrati" anticaccia di andare a rompere da un altra parte,oramai vi abbiamo sgamato....

da ilgermano56 28/07/2014 16.41

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

x Stones: è come su tu dicessi ai tedeschi(austriaci,francesi,spagnoli,slovacchi,sloveni,croati,ungheresi ecc)di dimenticare il cervo, il cinghiale e il capriolo.Provaci, e vediamo l'effetto che fà.

da Arrabbiato 61 28/07/2014 16.20

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Scusate per la sovrapposizione, ma il mio commento delle 14.59 era riferito a quanto detto da P.doan nulla ho a che spartire con Stones.

da P.G. 28/07/2014 15.52

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Stones,questo non è un sito per anticaccia. I tuoi siti sono altri.Smettila di provocare. E' un avvertimento.....il primo e l'ultimo.

da aldo 28/07/2014 15.46

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Meglio un Bruzzone oggi che un Renzi domani, Bruzzone non è andato a Bruxell perchè i Liguri sono dei masochisti e hanno votato la Briano che non vale neinte, Io mi astengo perchè in Francesco ci credo e lo votato con piacere.

da F.D. 28/07/2014 15.45

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

E basta Celletti colorati...crescete, ampliate i vs orizzonti venatori...perché restate inchiodati al 1967???

da Stones 28/07/2014 15.43

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Lasciate perdere anche peppole pispole frosoni lucherini raperini ecc ecc...e' meglio che ve li dimentichiate: SONO ROBA DA ANNI 60....VEDETE MEI TECHETECHE TE IN TV? ECCO QUEGLI UCCELLETTI SONO ROBA PER CACCIATORI DI 50 e 60 ANNI FA. E basta, crescete, ampliate i vs orizzonti venatori.

da Stones 28/07/2014 15.41

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

STONES... sei l'esempio tipico del cacciatore IGNORANTE ( senza offesa )

da Geppo 28/07/2014 15.36

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

STONES... sei l'esempio tipico del cacciatore IGNORANTE ( senza offesa )

da Geppo 28/07/2014 15.36

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

X Luigi,i fringuelli stanno all'Ispra, comeil pane stà alla nutella.Sui fringuelli, storno, peppola e altre specie questo Istituto non fornisce dati aggiornati su consistenza e stato di conservazione dal lontano 2005.Quindi qualsiasi forma di deroga richiesta dalle regioni non trova applicazione per mancanza di questi dati. Perciò la manifestazione davnti all'Iapra è una forma di protesta che condivido in toto.

da Bekea 28/07/2014 15.31

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

attenzione stones perchè prima perdi i fringuelli, poi mirano al bersaglio grosso (la caccia tutta).

da beccaccino 28/07/2014 15.27

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Bruzzone chi??ah si un'altro trombato inconcludente che cerca visibilità !!!

da Mare F9 28/07/2014 15.22

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Cosa centrano i fringuelli con il fatto che ISPRA non fa il proprio dovere? ma possibile che ogni volta c'è chi debba mostrare la propria imbecillità nel fare commenti a c...o di cane? E poi ci lamentiamo se ci troviamo in questa situazione.

da Luigi 28/07/2014 15.10

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

Sante parole.

da P.G. 28/07/2014 14.59

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

LASCIATE PERDERE I FRINGUELLI. DIMENTICHIAMOCELI PRIMA POSSIBILE.

da Stones 28/07/2014 14.59

Re:Bruzzone a Ozzano Emilia (BO) per la protesta contro ISPRA

qui ci vuole un atto politico di coraggio. 1) Chiudere l'inutile branca dell'ISPRA. 2) Chiedere con forza alla UE (visto che siamo nel nostro semestre) di cambiare la direttiva e inserire nell'elenco dei cacciabili, cacciabili, non in deroga, mi raccomando, storno, fringuello, peppola, frosone, prispolone... bello sarebbe, noh? Renzi, dimostra che sei quello che dici. o prefersici venderci alla merkel e a rasmussen in cambio di qualche manciata di prestiti alle banche=??

da P. doan 28/07/2014 14.55