Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"


martedì 29 luglio 2014
    

A sostegno delle scelte fatte in Senato nel DL Competitivit�per modificare la  157/92 su richiami vivi, nutrie e caccia di selezione agli ungulati nel periodo invernale, "tre questioni oggetto di gravissime strumentalizzazioni da parte di alcune associazioni animaliste", la neo deputata europea Renata Briano scrive al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, ai capigruppo di Senato e Camera del Pd,  Luigi Zanda e Roberto Speranza e alla Responsabile Ambiente del PD Chiara Braga.

"Ho sempre pensato che, ad ogni livello amministrativo, ognuno di noi debba affrontare la gestione faunistica e il prelievo venatorio scevro da ogni ideologia di parte. Dobbiamo valutare la materia con grande equilibrio, basandoci su conoscenze scientifiche approfondite", scrive Briano, sottolineando che "il testo approvato in Senato va in questa direzione perché trova soluzioni in linea con la normativa europea, rispettose della fauna ma anche della tradizione venatoria del nostro paese (richiami vivi). Inoltre si affrontano finalmente due questioni importanti di gestione di due specie la cui presenza sul territorio (se non gestita) genera problemi ambientali e sociali (nutria e cinghiali)".

"Mi occupo di caccia fin dagli anni dell'Università e poi in Provincia di Genova e quindi in Regione Liguria e so come la caccia sia un tema "eticamente sensibile" che genera spesso contrapposizioni forti e frettolose sentenze emotive. È bene invece - sottolinea Briano -  evitare derive demagogiche perché non tengono mai conto della complessità dei problemi e perché anche la fauna selvatica così come tutto il territorio va gestita. Io do la mia disponibilità, fin da ora, a seguire in Europa tali problematiche in stretta collaborazione con voi".

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

x MARCELLO64, Io parlavo di Burlando, Briano Fulvio C. che hanno affossato la Liguria, Renzi per ora ha messo solo tasse e aperto ancora di più le porte agli immigrati non mi pare un anione che ci salverà anzi ci distruggerà; per le AA.VV sono il primo a staccarmene e faro l'assicurazione privata perchè fanno schifo sopratutto la federcaccia di Savona.

da F.D. 30/07/2014 10.06

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

X F.D. non penso che RENZI,in 1 anno abbia,affondato l'Italia,i problemi sono stati MONTI e LETTA,punto, poi però mi devi pure spiegare le nostre care ass.ven. che NOI pachiamo DOVE STANNO? perchè è sempre facile prenderla con i "politici di turno" ma ripeto i non pago il politico,pago la mia ass.ven. e questa cosa fa...NIENTE e allora sono PEGGIO DI TUTTI I POLITICI,un saluto.

da MARCELLO64 30/07/2014 8.39

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

BRAVO el divinoooo, hai centrato in pieno l'argomento.... Ti appoggio in toto....

da claudio ge 29/07/2014 22.14

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

Cara Briano vendi un pochino di cervello alla rossa che non ne ha proprio... In bocca al lupo siamo con te......

da David 29/07/2014 20.25

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

Dunque le oasi in oggetto credo siano "forte ratti" e "punta manara"..inserite nel nuovo pvf..sono zone molto apprezzate dai cacciatori di valico e di palco..sono state barattate con altre aree boscose dove sono presenti solo cinghiali a pensare male si fa peccato ma..)..dal momento che in dette aree prima interdette erano sempre e comunque effettuate battute di contenimento indipendentemente dal periodo dell'anno.. Io credo sia stato un regalo agli anticaccia che vogliono precludere tutta la fascia pre-costiera ai migratoristi( ci hanno provato anche con le aree voltresi e pegliesi senza successo)..cmq più che la Briano( dipendente regionale) il pfv è uscito dalla provincia commissariata dal Fossati(che purtroppo pubblicamente si è anche dichiarato amico di un acerrimo anticaccia). Pazienza le province ormai spariscono ce ne faremo una ragione..

da el divino 29/07/2014 17.42

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

X MARCELLO64 si come l'oasi di rocchetta qui a cairo montenotte, prima che la chiudessero era piena di animali ora non c'è più nulla, i rifugi per funzionare devono essere piccoli e facilmente controllabili e non enormi dove i nocivi spadroneggino e i bracconieri anche, poi dopo 5 anni vanno alternati come la rotazione delle colture, la Liguria è una bella regione ma per colpa di quelli che votano PD sta riducendosi a pattumiera d'italia, tasse altissime le aziende scappano, disoccupazione altissima e basta è ora di cacciare il PD al posto che merita cioe allo 0,00001%.

da F.D. 29/07/2014 17.39

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

x F.D.se un'OSAI è tenuta come si deve è certamente un serbatoio di animali non indifferente,se invece è stata levata ai cacciatori solo x dispetto è un'altra cosa,un saluto.

da MARCELLO64 29/07/2014 17.30

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

Da Ligure e sicuramente in contrasto con molti mei conterranei concordo pienamente Alfio. Se devo scegliere tra una persona che comunque spende parole a nostro favore e una che dichiaratamente ci è contro non posso aver dubbi. L'alternativa sarebbe restare inermi e contrari verso tutti ma questo è palese non porti da nessuna parte

da HUNT 67 29/07/2014 16.41

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

A volte come cacciatore mi vergogno a leggere certi commenti pieni di pregiudizi e influenzati da evidenti scelte politiche. La sig.ra Briano va apprezzata e incoraggiata a proseguire nella sua attività. Mi sembra poi che la faccia ce l'abbia più che messa scrivendo al Presidente del Consiglio e ai capigruppo del suo partito.

da Alfio 29/07/2014 16.26

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

x mm il cervello non serve a nulla se non puoi alimentarlo, cosa credi che ad insalatina e pomodori possa dare una resa ottimale??? di colorato ha solo i capelli, perchè è tutta ossidata.....

da dardo 29/07/2014 14.22

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

Renata Briano COMPLIMETI un favore se puoi comprare un chilo di cervello anche per la rossa.

da mm 29/07/2014 13.03

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

Bravo dardo,pienamente d'accordo

da setter '63 29/07/2014 12.40

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

crederò solo ed unicamente a quei politici che difenderanno la caccia in tv mettendoci anche la faccia oltre le parole, e dimostrando di non aver paura nello schierarsi con un etica che è di noi cacciatori, e smentendo tutti quegli animalari che vogliono vederci finire a prescindere........con quei programmi condotti da prima dalla colò poi dalla Sveva che ci hanno insultato senza avere una controparte, poi andare un po' a canale cinque e parlare con lo stoppino, e dimostrare quanta falsità hanno i nostri oppositori. Solo allora darò fiducia ad un poitico...

da dardo 29/07/2014 12.38

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

ma da quando è stata eletta chi ha preso il posto della briano all assessorato della caccia? Avevo sentito che le deleghe alla caccia erano passate a burlando.... le ha ancora lui adesso?

da elios 29/07/2014 12.00

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

X MARCELLO64 le nuove oasi a Genova a me bastano, sono state sostenute dalla Sig.ra Briano a spada tratta e sono un danno per l'ambiente e la caccia, un oasi genera un impoverimento del territorio e basta e come uno stupro del territorio al pari di una discarica

da F.D. 29/07/2014 11.23

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

Tò un'altra che si schiera a favore della caccia.Basta che non siano soltanto parole, parole.... Bene, alla fine si potrà contare quanti politici ci sostengono in modo di potersi regolare alle prossime elezioni. Auguri Renata e grazie.

da NANNI 29/07/2014 11.21

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

Prendete esempio è una donna che ha preso a cuore il problema della caccia e non le ns amate associazioni venatorie. Grazie Sig.ra Renata Briano.

da Jeff99 29/07/2014 10.15

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

X F.D. se parli così,hai delle prove x quello che dici? Perchè se c'è qualcuno(di qualsiasi partito) che vuole fare qualcosa gli si da subito contro senza aspettare x vedere la realtà dei fatti,poi se non combina niente allora è giusto dargli addosso. Un saluto.

da MARCELLO64 29/07/2014 10.14

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

Derive demagogiche?Ma vi accorgete di chi abbiamo di fronte?Mi riferisco agli anticaccia "animalisti"(immagino sia una scelta biologicamente obbligata);immaginate che adesso,dopo le scelte delle commissioni sulla questione richiami,tacciano il PD di essere ed essere sempre stato a favore della lobby venatoria,dimenticadosi dell'appartenenza(voluta e cercata)a questa compagine dell'ex parlamentare europeo Zanoni e dei voti a lui(ergo al partito)dati dagli stessi;non sanno neanche piu' che esce dalle loro bocche!

da pietro 2 29/07/2014 10.12

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

Se continuano così mi toccherà votare PD

da Bernardo 29/07/2014 9.38

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

Derive demagogiche per la Sig.ra Briano cosa sono? Andare contro al parere dei suoi amici animalisti? Aprite gli occhi questa donna è falsa come Giuda ammicca ai cacciatori ma poi collabora con gli animalisti alle misure di restrizione.

da F.D. 29/07/2014 9.37

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

Cara Briano adoperati affinchè in Italia la caccia sia Europea con tutti i pro e contro,. con la 157/92 i "contro" già li avevamo adottati dal 92, ora è il momento dei "pro" mettiamoli in atto. In Bocca al lupo per questa tua nuova attività.

da giannirm 29/07/2014 9.37

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

Ooooh, sveglia ! Renatina, ieri ci hanno annullato un pezzo di calendario venatorio ligure; già , ma che ti importa, tanto ormai hai la cadrega a Strasburgo.

da Loano 29/07/2014 8.58

Re:Renata Briano al PD: "su caccia evitare derive demagogiche"

complimentissimi, renata. non ti sei ancora insediata e già ti impegni sulle nostre cose. congratulazioni. vogliamo vedere anche tutti gli altri nostri parlamentari comportarsi allo stesso modo. anzi, ti suggerisco una cosa: perchè - alla prima occasione, ovvero prestissimo - non ti adoeprari per solelcitare anche i tuoi colleghi a seguire il tuo esempio? perchè non ti fai promotrice nei confronti di tutti gli altri tuoi colleghi europei per un'operazione di verità che ristabilisca i giusti rapporti fra percezione (errata) e realtà (da troppo tempo mistificata, per colpa di una classe dirigente piuttosto volgarotta). parlane anche con pittella, che non manca mai di apparire nelle tribune nazionali dove c'è da imbonire un colto pubblico di cacciatori d'avanguardia? costruiscile te quel maledetto tavolo degli stakeholder in un contesto che - quando lo capiranno i nostri sarà sempre troppo tardi - è quello che decide e sempre più deciderà delle nostre sorti di cacciatori italiani? Facci dimenticare, ti prego, i tuoi predecessori. tutti

da daccisottorenata 29/07/2014 8.49