Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti


martedì 29 luglio 2014
    

E' arrivata ieri la sentenza del Tar ligure sul calendario venatorio 2014 - 2015, impugnato  da Wwf, Lac, Enpa, Vas, Lav e Lipu (ad opporsi, oltre la Regione, c'erano Federcaccia, Anuu, Arcicaccia, Anlc, rappresentate dagli avvocati Andrea Mozzati e Pietro Balletti). Il calendario è salvo in molti punti, perché, sottolinea il Tar, la Regione ha adeguatamente motivato il discostamento dal parere Ispra.

Vengono però accolte alcune censure delle associazioni animaliste e ambientaliste in merito a 3 punti: anzitutto l’omessa indicazione del numero massimo dei capi che possono essere abbattuti giornalmente relativamente al colombaccio, alla volpe ed al coniglio selvatico come prevederebbe invece la legge regionale (così dice il Tar).  C'è il punto relativo al periodo di addestramento cani (avvio il 15 agosto), già ritenuto illegittimo dalla precedente sentenza del Tar, che aveva definito non motivata l’opzione regionale di disattendere il parere dell’Ispra senza dare adeguato conto di tale divisamento.
"Quest’anno l’ente resistente - sottolinea il Tar - si è orientato per una soluzione di compromesso, limitando alle ore tredici il periodo di tirocinio cinofilo, ma con ciò non supera le perplessità sollevate, atteso che non risulta smentito l’assunto dell’ente citato che rileva che nel periodo ammesso molte specie allevano i piccoli, dal che il disturbo che apporterebbe loro la presenza dei cani.
 
Infine, ultimo punto censurato è l'impiego di munizioni di piombo per la caccia agli ungulati. Anche qui il Tar, sottolinea di aver già accolto analoghe deduzioni in precedenti sentenze, e respinge la difesa della regione sulla base della modifica in parte del parere negativo espresso dall'Ispra (rilevando di essere solo preposto alla tutela della fauna, e di non svolgere funzioni che attengono alla difesa della salute umana). “Su tali presupposti il tribunale non può modificare l’avviso altrove fatto proprio, posto che è indubitabile che in misura scarsa od ampia la tossicità del piombo è acclarata scientificamente, così come si ricava dalla nota vicenda dell’espunzione del minerale dalle benzine".
 

 

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Diamo gli stessi poteri alle università, a ragazzi volenterosi, neolaureati super partes .... Questa e' controllo della spesa e dare occupazione.

da Nicola 29/07/2014 23.26

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Anche io fortunatamente ero ad ozzano ieri, ma eravamo pochi molto pochi; vedo con piacere che la maggior parte continua solo a mugugnare

da Davide 29/07/2014 22.29

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Nicola non stento a crederlo, la cosa mi da la nausea, non concepisco come può uno scienziato, ricercatore ecc.... prendere posizioni non scientifiche ma personali, come può un ricercatore ispra affermare una sciocchezza del genere sulla tossicità delle cartucce in piombo per gli ungulati, io nel mio piccolo ho una laurea in scienze ambientali (non me ne sto vantando sia chiaro), ma veramnete rimango basito dalla condotta di questi "personaggi", ci sono un sacco di ricercatori bravi, precari, appassionati, ecc......e lì sti quà che tanto il posto fisso e ben pagato lo hanno, nessuno li tocca.....che schifo

da Bios 29/07/2014 20.50

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

E' semplice spiegare perché l'ispra e' così ostile alla caccia. In quel di Ozzano entrano macchine con tanto di pass con attaccato dietro il simbolo della LIPU o del WWF ... Saranno mica anticaccia ??? Noooo, persone super partes !!

da Nicola 29/07/2014 19.16

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Ormai non c'è più niente da ridere. Pian piano ci rinchiudono dentro le riserve come fecero gli americani con gli indiani.- La dicitura sulle pallina passerà da "riserva di caccia" a "Riserva di cacciatori".-

da Matb 29/07/2014 18.21

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Il colombaccio è sempre stato prelevabile se la memoria non mi inganna in 8 capi giornalieri. Il coniglio selvatico in 2( max prelevabile per la fauna stanziale).. Sulle monolitiche non commento. Sull'addestramento rido. Rido perché le covate sono ben poche se non nulle e l'addestramento si fa sugli animali lanciati. Rido perché è razzismo cinofilo..tutte le altre razze girano tutto l'anno sui monti e disturbano anch'esse la potenziale fauna presente.. Rido perché ci sono come surrogato al libero le zone di addestramento.. Tar tar tar tar tar....

da el divino 29/07/2014 17.50

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Quoto Bios e Flagg per l'intervento delle 16.37, la benzina verde è 100 volte più tossica della rossa oltre che più scadente come resa nei motori, ma ci sono degli interessi a smaltire l'MTBE che sostituisce gli effetti del piombo nella rossa, le monolitiche sono pericolosissime per i rimbalzi ma così gli eventuali feriti e morti sarebbero usati come scusa per chiudere del tutto.

da F.D. 29/07/2014 17.34

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Infatti è stupida tanto la questione delle atossiche, quanto il non inserire lo storno nelle specie cacciabili, la questione è che all' ispra tra chi si occupa di gestione fauna ci sarà gente "anticaccia" che tanto sono intoccabili perchè lì a tempo indeterminato, poi gli animal-ambientalisti ricorrono, il loro avvocato sa quando al tar ci sono di turno giudici a lui favorevoli (o meglio favorevoli alle sue istanze), se guardate i giudici che ci sono sul testo del tar, sono sempre gli stessi che accettano sti ricorsi...ecc...così gira in Italia. Ora però ho un dubbio, ma poi la discussione in merito sul calendario della passata stagione c' è stata? perchè se dovesse esserci prossimamente e lì invece esce che le munizioni di piombo non sono un problema?

da Bios 29/07/2014 16.28

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Iniziamo a ragionare, dopo 25 commenti e dopo avervi stuzzicato posso spiegarmi : i miei post erano per far capire ai più ottusi che Ispra dice cazzate sia quando parla di deroghe e dati annessi sia quando parla di atossiche !! Ieri, mi ripeto ero a Bologna a manifestare per entrambe le cose, perché hanno iniziato a colpire tutti, atossiche, poi hanno provato a limitare i colpi e poi continueranno. Quindi, per chi non lo avesse capito, o si sta uniti, senza distinzioni di caccia praticata, ma parlando solo di CACCIA, unica e indivisibile oppure uno a uno ci schiacciano tutti !! Kugel compreso !!

da Orticello ... Ex !! 29/07/2014 14.57

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

ISPRA EMETTE UN PARERE, NON IMPONE NIENTE, STUDI LEGATI ALL'USO DEL PIOMBO NELLE MUNIZIONI DIMOSTRANO CHE L'ESSERE UMANO NON NE TRAE DANNI FISICI A MANGIARE LE CARNI CACCIATE ( E PIU' DI 1 STUDIO ) Carissimo Orticello scrivi - ca...te !!!

da Domenico 29/07/2014 14.49

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Mha! premesso che sono un "migratorista", comuqnue la questione del "piombo tossico per gli unngulati" è una belinata colossale, nel senso che non sta ne in cielo ne in terra, come dire che i pomodori sono blu!, e poi se ISPRA rilevasse una criticità del genere dovrebbe essere estesa a livello nazionale, solo in Liguria si spara piombo tossico? non esiste nessun caso di saturnismo per aver mangiato cinghiale. Non è questione di controlli ecc....è semplicemente che è una cosa irreale, i giudici bho sno ignoranti in materia e vabbè ma non capisco come sia avvalorata la tesi della tossicità delle munizioni in piombo? p.s. la benzina verde senza piombo non emette piombo è vero, ma emette maggiori quantità di benzene, CANCEROGENO, peggio del piombo, il ragionamento del tar è come dire, uno è morto per il troppo colesterolo, vietiamo i pasticcini....3 elementare scarsa.....

da Bios 29/07/2014 14.32

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Ooooooo, ma possibile che oggi per due munizioni atossiche, peraltro imposte da Ispra, si sollevi una sommossa popolare ? Allora mettetevi d'accordo!! Ispra va rispettata quando va contro alle deroghe e invece è' stupida quando parla di cinghiali ? Qualcosa non mi torna!! Ci hanno impugnato il calendario per le munizioni di piombo e non per lo storno !!

da Orticello 29/07/2014 14.15

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

L 'intervento di orticello e' inspiegabile.Se riveste il ruolo di pubblico ufficiale per controllare e dare sanzioni ,qui ha minacciato.Non mi risulta poi che la sanzione per l'uso di munizioni a base di piombo ,dove vietato preveda il ritiro di porto d'armi ,solo per averla in tasca poi...non serve poi l'avvocato ,come scriveva un avvocato qualche giorno fa' .il Veneto si ripara con ammenda da 50,00 euro./Segnalatemi casi sproporzionati di altre regioni

da Toni el cacciator 29/07/2014 14.01

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Orticello che succede ?Cosa ti va essere così acido,problemi di che natura hai?su parliamone così magari starai meglio.Parlando seriamente le munuzioni per gli ungulati possono essere tranquillamente utilizzate al piombo in quanto la legge nazionale non prevede alternative.Basta vedere i calendari di altre regioni.Saluti

da matra 29/07/2014 13.43

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Le ragioni te le farai tu,ma è inutile rispiegare ,a chi senza cognizione,parla pensando di insegnare,esattamente quello che pensi di fare tu!!tranquillo ,che l'uso che farò delle atossiche sarà unicamente nelle zone umide con munizione spezzata come prevede la normativa,quando invece vado ad ungulati,userò comunque le munizioni tradizionali,e probabilmente anche con il terreno coperto da neve come prevede la modifica legislativa ,già passata al senato.buone coltivazioni......dimenticavo idei cetrioli fanne solo un uso alimentare ,non ludico come tuo solito!!

da Kugel 29/07/2014 12.07

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Ahahahah, ti scaldi ma è' così caro mio !! La migratoria dava noia, ma come vedi l'orticello non e' mai salvo !! Io ieri ero a Bologna a difendere anche i tuoi 5 colpi, perché non lo dice il TAR, ma Ispra. La regione si è' discostata dal parere e zaaaac, non basta. Quindi atossiche e controlli!! Fattene una ragione !!

da Orticello 29/07/2014 11.25

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Ahahahah, ti scaldi ma è' così caro mio !! La migratoria dava noia, ma come vedi l'orticello non e' mai salvo !! Io ieri ero a Bologna a difendere anche i tuoi 5 colpi, perché non lo dice il TAR, ma Ispra. La regione si è' discostata dal parere e zaaaac, non basta. Quindi atossiche e controlli!! Fattene una ragione !!

da Orticello 29/07/2014 11.25

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Il tar dovrebbe tenere presente che non esistono leggi che vietano l'uso del piombo nei proiettili per carabina. Le censure mosse sono quindi largamente infondate e dovrebbero essere punite. Invece i tar continuano imperterriti a vietare ciò che non è vietato dalla legge.

da Arrabbiato 61 29/07/2014 11.23

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Orticello ,ti ha definito perfettamente Miglio!! Ora torna pure a coltivare zucchine e cetrioli,che tra le altre cose sembrano il massimo a cui tu possa aspirare........

da Kugel 29/07/2014 11.20

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

ma dunque modificando questi tre punti o motivando il calendario dovrebbe essere apposto poichè l' atto ammininstrativo è stato emesso a Marzo (o quand' era)e dunque per l' apertura della caccia saranno scaduti i 60 + 30 giorni utili per i ricorsi? qualche giurista può sciogliere questo dubbio? :)

da Bios 29/07/2014 11.14

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Che i politici liguri, nessuno escluso, non sappiano scrivere un calendario per propria inettitudine è ormai cosa arcinota.

da deluso 29/07/2014 11.06

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Orticello ... sei un ingnorante acclarato ... meglio non perder tempo con te...

da Miglio 29/07/2014 11.06

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Caro Kugel, ma tu non eri quello che criticava le deroghe, lo storno e la migratoria ? Ora invece parli di piombo intoccabile per gli ungulati ? Ti sbagli, le atossiche quest'anno e negli anni futuri saranno le uniche munizioni utilizzabili, spero anche con seri controlli degli enti preposti. Per te e per quelli come te, questi sono i regalini che meritate. L'orticello te lo difendi da solo caro mio !! E se ti trovo con una cartuccia di piombo durante una battuta, crak, ciao porto d'armi. Saluti.

da Orticello 29/07/2014 10.54

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

La redattrice del calendario Sig.ra Briano fa comunella con gli animalisti e questi sono i risultati, vi ricordo le oasi a Genova palese regalo agli animalisti e danno per la natura e la caccia, ma Bruxell vale un regalo agli animalisti..........

da F.D. 29/07/2014 10.09

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

x l'animalari-ambientalisti,c'è poco da esultare è stato sicuramente un errore non mettere il carniere giornaliero x alcune specie cacciabili x il resto si attaccano al c...o,piano,piano spariranno come deve sparire l'ISPRA,un saluto a tutti i cacciatori Liguri,w la caccia.

da MARCELLO64 29/07/2014 10.06

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Ma come fanno dei politici a commettere errori cosi' ovvi come il carniere massimo giornaliero.pure considerato in legge regionale?..troppofurbi o troppo s.....i?. C'e la vogliamo l'esultanza degli animalari per questa vittoria di facciata! Maahhh

da Toni el cacciator 29/07/2014 9.57

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Il tar sulle munizioni in piombo per le armi usate nella caccia agli ungulati ,reitera la cantonata già espressa precedentemente ed in contrasto con le sentenze del consiglio di stato,Non esistendo nessuna legge nemmeno a livello europeo che dia indicazioni su questo argomento,e non essendo il TAR un organo atto a legiferare,le munizioni contenenti piombo,a palla unica ,si potranno continuare ad utilizzare senza patemi.

da Kugel 29/07/2014 9.55

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

il piombo nelle benzine ? ma quello era piombo tetraetile..usato come antidetonante nella fase di compressione dei cilindri dei motori nelle autovetture........per forza era tossico , si disperdeva nell'aria dopo la combustione nei cilindi del motore assieme alla benzina ..e ne abbiamo respirato quantità incalcolabili.prima dell'avvento delle marmitte catalitiche.........qui si parla di proiettili di piombo che sicuramente non si dissolvono nell'aria formando composti tossici per gli esseri umani.....mah......qui c'è poco da fare.....l'incompetenza domina.......

da cacciaforever 29/07/2014 9.55

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Pardon.

da F.D. 29/07/2014 9.49

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti

Bene addestramento a settembre, ottimo non prenderanno soldi da tanta gente, animalisti spero vi vengano le morroidi con dolori lancinanti per il resto della vita.

da F.D. 29/07/2014 9.35