Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre


mercoledì 30 luglio 2014
    

La Giunta provinciale piacentina ha adottato il calendario venatorio 2014 - 2015.  Le novità, fra cui una maggiore apertura alla cinofilia - ha commentato l'assessore Ghirardelli -  sono tese da un lato alla tutela delle specie in condizioni più critiche. In particolare per la lepre, specie in forte declino – ricorda Ghilardelli - sono state introdotte le fascette inamovibili ed è stato previsto un carniere stagionale unico complessivo provinciale di quattro lepri per cacciatore, indipendentemente dal numero di Atc a cui si è iscritti. Dall'altro lato si è prestata forte attenzione alle tematiche della sicurezza, introducendo l'obbligo per i cacciatori di indossare un capo ad alta visibilità".

La caccia negli ATC provinciali è consentita dal 21 settembre, ad eccezione della Starna (vietata in tutti gli ATC), con alcune limitazioni relative alla caccia alla lepre, al fagiano (entrambe consentite fino al 30 novembre) e alla pernice rossa. L'addestramento e l'allenamento dei cani da caccia è consentito dal 17 agosto al 18 settembre dalle ore 7 alle 20, escluse le giornate di martedì e venerdì. I cani utilizzati nell’attività venatoria devono essere regolarmente iscritti ed identificati presso l’anagrafe canina. L'addestramento dei cani, effettuato senza armi, sarà comunque possibile fino al 31.12, nelle zone consentite, annotando la giornata sul tesserino regionale. Tali giornate entreranno nel computo di quelle utilizzate per l'esercizio venatorio. Dal 1 dicembre al 31 gennaio successivo, negli ATC e nelle aziende faunistico-venatorie provinciali, la volpe ed i corvidi sono cacciabili esclusivamente da soggetti appartenenti a squadre nominativamente comunicate alla Provincia. Nello stesso periodo la caccia alla Volpe potrà essere effettuata anche da appostamento,secondo le modalità previste dagli Indirizzi regionali (DGR n° 467/2014), previa comunicazione all'ATC delle località di appostamento

Nel mese di settembre, negli ATC PC1, PC2 e PC6 la caccia alla tortora potrà essere effettuata, da appostamento, fino alle 13, e con limite di carniere giornaliero di 5 capi, esclusivamente nelle giornate del 4, 7 e dell'11 (ad eccezione delle Zone di Protezione Speciale). Dal 1 al 31 gennaio la caccia all'avifauna migratoria è consentita esclusivamente nelle giornate di giovedì, sabato e domenica (giovedì e domenica nei Siti Rete Natura 2000).

La caccia alla fauna selvatica stanziale e migratoria è consentita secondo orari definiti, che prevedono la chiusura della caccia in ATC alle ore 13 dal 21.9 al 5.10. Negli ATC PC2 e 4 dal 6.10 al 19.10 la caccia alla fauna stanziale si concluderà alle ore 14. In luglio e agosto, nei giorni di sabato e domenica, la caccia di selezione agli ungulati è vietata tra le ore 8.30 e 18 e, nella stagione, si conclude un'ora dopo la caccia alla stanziale.

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Giusto Ezio,ma chi glielo fa capire al presidente del cacn5,che le lepri si possono gestire attuando zone di ripopolamento e cattura,come gia esistevano?Tenendo dei ceppi allo stato semi-selvatico in zone ancora abbastanza volute per la lepre si potrebbe pian piano reintegrarla (ma faglielo capire)La legge sono loro(comitato formato per lo più dai cosidetti cinghialisti)con buona pace di noi ancora(se pochi)appassionati col cane da ferma,un saluto Ezio

da setter '63 01/08/2014 23.53

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Guarda...qui in provincia di Bologna il massimo di lepri da abbattere per cacciatore nell annata e' di 7 lepri...ma vi assicuro che a parte qualche eccezione non ci si arriva mai a quei capi...anche perché nelle mie zone le zrc sono praticamente deserte...e invece di introdurne qualche soggetto l o atc compra 250 pollastri per il mio comune d allevamento...ma che vadano a c....!!ecco come si buttano soldi... Ma stai tac che fanno ???e' ora che la caccia torni in gestione a cacciatori non a gente che rimane in un ufficio a fare non so che pagata da noi cazzo!!senza il nostro volontariato che fine farebbero queste associazioni??????? Scusate lo sfogo ma io sono arrivato al limite della sopportazione..

da Matteo 01/08/2014 13.28

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Fox, se lo ritieni opportuno dovresti essere più esplicito. Esprimere il tuo punto di vista e le tue proposte. Altrimenti anche la tua pare suonare soltanto come una critica sterile e generalizzata. Per 100% cacciatore e Setter63 dico che bisogna stare attentissimi con i ripopolamenti. Possono infatti risultare una concausa della sparizione della selvaggina. Tenete presnete che, giusto per citare un esempio, l'atc cn5 sono molti anni che non immette più lepri e questa specie è comunque numerosa. Infatti è stato l'habitat di quel territorio a favorirla. Anche l'atc cn4, seppur faccia poche catture in zrc e rilasci poche lepri provenienti comunque da zrc di altre province italiane, ha da svariati anni una buona se non ottima consistenza di lepri. Anche in questo caso il successo della specie è legato all'ambiente che la favorisce.

da Ezio 31/07/2014 19.33

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

...leggendo alcuni post mi accorgo che siamo al delirio più totale...non ho parole...critiche a tutti a prescindere che il territorio funzioni o meno...si parla tanto per parlare e controbattere sempre e comunque!!In questo modo sicuramente andremo verso la frutta.Cordialità.

da Fox72 31/07/2014 10.18

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

@Setter ’63: nel CA CN1 medesima situazione, ancor più grave se possibile perché ormai a fare la lepre sono rimaste meno di dieci persone in tutto…i lanci sono ormai un ricordo lontano, gli ultimi vennero fatti con lepri d’allevamento per dare il contentino ad un “amico” che le aveva, risultato lepri deboli ed incapaci di sopravvivere e riprodursi, con conseguente desertificazione di un ambiente che, è questo che fa più rabbia, in gran parte continua ad esser vocato.

da 100%cacciatore 31/07/2014 10.02

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

MARCO B. E' NORMALE CHE SIA COSI'. LA CACCIA RISPECCHIA LA SOCIETA', TUTTA GESTITA DA OTTUAGENARI LEGATI ALLA SEGGIOLINA E SE UN GIOVANE MUOVE L' ACQUA NELLO STAGNO E' UN "DISTRUTTORE". SI CACCIA DALLE 8 X EVITARE LEVATACCE, SI FERMA ALLE 13, XCHE' IL PRANZO E' PRONTO E LE GAMBE STANCHE, QUANDO FA FREDDO BASTA XCHE' ALTRIMENTI L' ARTRITE AVANZA. SI CACCIA DURANTE LA SETTIMANA, XCHE' CHI GLI PAGA LA PENSIONE E' AL LAVORO, QUINDI NIENTE CONCORRENZA. MA XCHE' IO SE ALLE 3 DEL 10 GENNAIO CON 5 CM DI GHIACCIO VOGLIO ANDARE A METTERE LE ANATRE NELLA LANCA, O A FARMI UN GIRO CON IL CANE A CERCARE UN BECCACCINO LUNGO I FOSSI, NON LO POSSO FARE, QHANDO LA STESSA LEGGE NAZIONALE LO PREVEDE? PER COMPIACERE GLI ORGANIZZATORI DI CATTURE CHE NON TROVEREBBERO BATTITORI E PER NON ABBATTERE PREDE A DISCAPITO DI CHI HA TROPPO FREDDO PER ALZARE IL C..O DAL LETTO ED HA TEMPO D' ANDARCI IL GIOVEDI VERSO LE 10 QUANDO SI SBRINANO I CAMPI!!!!!!!!!

da BRESCIA CON AMORE 31/07/2014 9.46

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Storia già vista ... orari miseri per chi lavora e invece per i soliti noti ( pensionati o quasi che dirigono gli atc per farsi delle riserve a discapito degli altri) limitazioni assurde.... se realmente non c ' è selvaggina si chiude e basta e a quanto mi ricordo la 157/92 non vietava l ' addestramento senza fucile in periodo di caccia ?

da Marco B. da mantova 30/07/2014 21.57

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

che ricorso vuoi che fanno i verdi , il calendario lo fanno praticamente loro !!!!!

da nico 30/07/2014 18.48

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

La lepre vive dove vive l'agricoltore da sempre, poi bisogna anche lanciarne(cosa che non viene più fatta nel nostro comprensorio alpino cn5)con la scusa che costano troppo,con merito dei cinghialisti dentro l'amministrazione del comitato(noi cacciatori da penna in minoranza)non riusciamo a far cambiare idea a queste persone(e dire che la nostra vallata era piena di lepri,nidiate durante l'anno)poi pian piano i lepraioli con l'avanzamento di età hanno optato per la caccia al cinghiale( poche camminate,fermi alla posta tutto il giorno)e noi coi nostri cani li disturbiano(secondo alcuni)a voi trarre le coclusioni.Buona apertura a tutti

da setter'63 30/07/2014 18.22

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Il nocciolo della questione è sempre e solo legato alla tipologia ed alla qualità ambientale. Nelle zone in cui vivo non abbiamo mai avuto tante lepri da quando abbiamo smesso di acquistarle dall'estero. Ma nel contempo sono cambiate anche le condizioni ambientali che hanno favorito pertanto lo sviluppo della specie. Poi ripeto e ridico. Se c'è un carniere massimo di capi e lo si rispetta non capisco dove possa esistere il "problema caccia". Diversamente sarebbe meglio non alzare tanto "polverone" perchè altrimenti faremmo una magra figura! Spero di aver reso l'idea...

da Ezio 30/07/2014 17.58

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Le ragioni del declino sono tante; il declino nelle riserve potrebbe essere fermato se le riserve poi le gestiamo (o meglio se ce le fanno gestire!); nelle mie zone, il problema non è il territorio, ma l'assenza di gestione; io vedo che si corre per avere due animali dove la caccia è consentita, ma pensiamo di poter vivere di rendita con le riserve; lasciamo proliferare i nocivi e le svuotiamo alle catture; solo che le lepri non cadono dal cielo! Poi quest'anno anche tutta questa pioggia, non ha fatto certo bene alle covate...magari mi sbaglio

da PaoloP 30/07/2014 17.30

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Al di la delle evidenti contraddizioni, chiedo:" Tutelare la lepre?? Ma da chi?? Dai cacciatori?? Ma a Piacenza non c'è un limite di carniere giornaliero e stagionale per la specie lepre ???" Boh...

da Ezio 30/07/2014 15.59

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Confagricoltura Piacenza da anni sottolinea la scarsa efficacia delle misure prese per contenere il proliferare di questi animali (censimenti, monitoraggi, caccia di selezione, rimborso danni, reti antintrusione). «Torniamo a richiedere – sottolinea Enrico Chiesa - di aumentare il numero di capi da prelevare, ampliare ulteriormente il calendario venatorio e aumentare il numero delle giornate per i prelievi. Si deve lavorare prioritariamente sul contenimento della fonte di danno ed abbandonare la logica dell’indennizzo successivo e non sempre certo. Quando i danni si verificano, poi – conclude Chiesa - qualcuno deve pagare, non sono più accettabili offensive stime al ribasso che non includano, ad esempio, nella quantificazione del danno arrecato, il valore di trasformazione dei prodotti agricoli compromessi».“

da Ezio 30/07/2014 15.54

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

da www.ilpiacenza.it: Lepri devastano campi di peperoni alla Veggioletta. L'episodio è avvenuto qualche giorno fa. Diverse lepri hanno rovinato alcuni campi di peperoni alla Veggioletta. Confagricoltura: «Servono azioni di contenimento più efficaci». Il presidente Chiesa: «Qualcuno deve pagare, non sono più accettabili offensive stime al ribasso che non includano il valore di trasformazione dei prodotti agricoli compromessi» Redazione 17 giugno 2014 Consiglia 159 1 2 Nella notte tra giovedì e venerdì scorsi intere famiglie di lepri hanno banchettato nei campi di peperoni alla Veggioletta. La segnalazione è giunta a Confagricoltura Piacenza da parte dell’azienda associata dei fratelli Gandini che ha subito il danno su ben 25 degli ettari destinati a peperone. Confagricoltura Piacenza ha prontamente avviato le pratiche amministrative per far ottenere all’agricoltore il risarcimento che la norma prevede. «È un risarcimento esiguo – commenta Confagricoltura in una nota - ed è ben poca cosa in proporzione ai danni già subiti ed a quelli imminenti, dato che il banchetto notturno, con tutta probabilità, sarà purtroppo una delle tante scorribande poste in essere dai lagomorfi che popolano copiosamente, ormai, anche la zona periurbana». «Quello dei danni da fauna selvatica – commenta il presidente dell’associazione, Enrico Chiesa - è un problema sentito e diffuso non più solo in collina, ma anche in pianura, nelle zone relativamente antropizzate e da qualche anno sta assumendo dimensioni crescenti». L’evento di cronaca, in particolare, riguarda una zona di ripopolamento e cattura, per cui le azioni di contenimento sono particolarmente limitate. Raccogliendo l’esasperazione frutto di questa situazione, Confagricoltura Piacenza chiede alle istituzioni urgenti azioni per risolvere questo drammatico problema e ricondurre la popolazione di selvatici entro limiti sostenibili dal territorio agricolo. ... segue ....

da Ezio 30/07/2014 15.49

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Piacentini aspettatevi un ricorso da parte degli animalisti per quanto riguarda addestramento cani....avete visto in Liguria ??

da Domenico 30/07/2014 14.59

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

FOX 72, IO HO L'ATC5 DI MEDOLE E IL PV 2 DA 15 ANNI.....E COME VANNO LE COSE LE SO. MA NON PREOCCUPARTI CHE NON SI VA AVANTI MOLTO COSI'! A BRESCIA NON HO L' ATC DA 8 ANNI.

da BRESCIA CON AMORE 30/07/2014 14.26

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Altra stanezza se qualcuno vuol spiegarla.""" L'addestramento dei cani, effettuato senza armi, sarà comunque possibile fino al 31.12, nelle zone consentite, annotando la giornata sul tesserino regionale. Tali giornate entreranno nel computo di quelle utilizzate per l'esercizio venatorio""""anche addestramento cani senza fucile è considerato esercizio di attività venatoria. A me sembra una stronzata, ma da certi politici col consenso e suggerimento da parte di certi dirigenti venatori tutto è possibile.Siamo in Italia,dove esiste la legge venatoria più restrittiva d'Europa,e adesso anche i calendari provinciali penalzzano ancora di più i cacciatori.Per questo la caccia sarà presto finita per mancanza di cacciatori impossibilitati a praticarla dignitosamente.

da Bekea 30/07/2014 14.26

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Negli USA la caccia alla femmina di fagiani è vietata da sempre; limitare la caccia anche al maschio al 30/11 èun a sciocchezza. Strano anche che a Piacenza ci siano poche lepri mentre abbondano in tantissimi altri luoghi in Italia. Altra cazzata la chiusura alle 14; mentre mi appare giusta quella della caccia di selezione dalle 8,30 alle 18.

da Toscano 30/07/2014 13.42

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

se veramente si voleva tutelare la lepre avreste dovuto chiudere la caccia alle 13.00 o altrimenti fare la specializzazione o i giorni fissi. invece prima avete fatto pagare gli ATC poi avete fatto il calendario. LE RISERVE SONO VUOTE, INVECE DOVE SONO STATE LANCIATE LE LEPRI DI IMPORTAZIONE CI SONO, CERTI PRESIDENTI CHE SONO CONVIENTI DI ESSERE I MIGLIORI GESTORI E ADESSO SONO RIMASTI SENZA LEPRI ABBIAMO IL CORAGGIO DI CHIUDERLA MA NON ROMPESSERO I CO......... A QUELLI CHE LE LEPRI LE HANNO. SI PARLA TANTO DI GESTIONE E POI NON SIETE RIUSCITI A FARE UNA DELIBERA PER L'ABBATTIMENTO DELLE VOLPI.......... SPERIAMO CHE VI MANDINO A CASA IL PIU' PRESTO POSSIBILE POLITICI E TECNICI

da SEGUGISTA INCAZZATO 30/07/2014 13.35

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

.."Durante la caccia, i terreni non possono essere circondati sui quattro lati da cacciatori o eventuali accompagnatori.." cos'è, le guardie adesso vengono con l'elicottero???? pensano che al caccia alla stanziale sia fatta con il capanno???? vabbé, le solite cose ridicole!

da PaoloP 30/07/2014 13.26

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Per BRESCIA CON AMORE : piccolissima precisazione in merito ai Mantovani, che al contrario di quello che sostieni tu nelle tue sopra scritte elucubrazioni,di lepri ne hanno fi troppe,personale per le catture non manca e operatori faunistici e ATC gestori del territorio che sono stati dichiarati dalle più importanti testate giornalistiche venatorie e non i migliori d'Italia....Ora se vuoi puoi continuare a godere come un riccio del tuo spoglio territorio e delle disgrazie altrui(che poi sono le tue).Cordialità.

da Fox72 30/07/2014 12.06

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

LE SOLITE CAZZATE DEI PIACENTINI ED EMILIANI IN GENERE. CON LA LORO CACCIA LIMITATA E GESTITA, SI TROVANO I TERRENI DESOLATI DA LEPRI, LA MIGRATORIA CON OROLOGIO. SE VOLETE LA CACCIA AI RISERVATA AI RESIDENTI, I RISULTATI SONO QUESTI. POCHI ISCRITTI, TANTI COSTI, NIENTE SOLDI PER I RIPOPOLAMENTI E NIENTE PERSONALE PER LE CATTURE. SVEGLIATEVI!!!!!!!!!!LE FASCETTE METTETEVELE NEL C..O. ADESSO VOI, PRIMA PARTE DI PAVIA POI SARA' LA VOLTA DEI CREMONESI E DEI MANTOVANI. GODO COME UN RICCIO!!!

da DA BRESCIA CON AMORE 30/07/2014 11.50

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Che tristezza :-((

da Ezio 30/07/2014 11.41

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Grande Flagg, hai pienamente ragione.

da F.D. 30/07/2014 11.26

Re:Piacenza: nel nuovo calendario venatorio novità per la lepre

Bravo Flagg, parole sante!

da 100%cacciatore 30/07/2014 11.20