"Un calendario venatorio frutto di una sola proposta presentata in modo unitario da tutte le associazioni venatorie regionali e dagli Atc". E' il commento sul calendario venatorio delle Marche del vice presidente regionale Federcaccia Nazzareno Galassi. "Oltre ai quattro giorni di preapertura - sottolinea - è prevista una giornata il 13 Settembre per il prelievo della quaglia e la possibilità di cacciare il colombaccio nei primi giorni di Febbraio". Bene anche il prelievo in deroga dello storno.
Questi i temi dibattuti durante l'assemblea annuale della Fidc Montelupone, che ha reso merito all'Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia per avere fornito dati certi anche con la ricerca con telemetria satellitare. Dopo l'approvazione all'unanimità del bilancio consuntivo, è stata rimarcata l'importanza delle manifestazioni organizzate dalla sezione come Festa dell'Albero, Pulizia Fonti Rurali, Festa Piccola Grande Italia, per dimostrare con fatti concreti il nostro impegno a favore dell'ambiente, coinvolgendo anche le scuole. Non da ultimo l'ampliamento dell'attuale Zona di Ripopolamento e Cattura per avere la possibilità con una oculata gestione di catturare fauna autoctona per ripopolare il territorio comunale.
E' stato inoltre richiesto un impegno di tutti i soci per collaborare alla compilazione dei Diari di Caccia predisposti dall'ufficio avifauna e per il corretto uso del tesserino venatorio, finalizzato ad avere un dato effettivo del prelievo sulle specie cacciabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA