Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fitarco, no alla caccia. Risponde Aica "sport e caccia stiano separati"


giovedì 31 luglio 2014
    

In relazione alle polemiche sorte in Umbria, la federazione sportiva Fitarco ha criticato la scelta di abilitare gli arcieri cacciatori alla pratica venatoria con l'uso dell'arco. Niente di strano secondo Aica (Associazione Italiana Cacciatori d'Arco), settoriale specifica in materia di caccia con l'arco, riconosciuta ufficialmente da Federcaccia dal 2006. "Un'espressione di intenti naturale e doverosa - scrive Aica - , da parte di un'associazione sportiva iscritta al CONI.

"Lo sport e la caccia - sottolinea Aica - non possono avere punti d'incontro, ed è doveroso che sia così! Anche volendo, FITARCO non ha le competenze per conferire alcuna idoneità alla caccia. A nessuno! La figura preposta a tale responsabilità, vista l'importanza del ruolo, dovrà essere individuata ed incaricata dall'organo competente che cura la formazione dei selecontrollori che sceglieranno l'uso dell'arco, accertando che l'esaminatore sia in primis un esperto cacciatore; in possesso di regolare licenza di caccia in corso di validità ed in possesso, altresì, dell'abilitazione da selecontrollore. Eventuale ulteriore competenza tecnica, ma assolutamente non vincolante, che sia istruttore di tiro con l'arco riconosciuto esclusivamente dalla Fiarc (Federazione Italiana Arcieri Campagna), che ha esperienza diretta nel tiro di simulazione di caccia".

"Aica pertanto - conclude la nota - condivide a pieno la posizione di Fitarco, sottolineando la necessità che tale federazione sportiva debba rimanere totalmente distaccata, vista l'incompatibilità, dal mondo venatorio".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Fitarco, no alla caccia. Risponde Aica "sport e caccia stiano separati"

Perché no???Non c'è nulla di male ad andare a caccia con l'arco,in America è molto praticata.L'unica perplessità sta nel fatto quale cacciatore con esperienza quindi con armi da fuoco a già usato l'arco e quale esperto di tiro con l'arco è in grado di muoversi per trovarsi a distanza giusta per poi scoccare il dardo.

da agostino 03/08/2014 14.35

Re:Fitarco, no alla caccia. Risponde Aica "sport e caccia stiano separati"

Se uno ha voglia di praticare la selezione con l'arco ,credo abbia gia' tutti e quattro i requisiti.Porto d'armi,licenza di caccia ,patentino diselecontrollore,ed esperienza di tiro con l'arco..non credo abbia bisogno della fitarco"

da Toni el cacciator 01/08/2014 14.47

Re:Fitarco, no alla caccia. Risponde Aica "sport e caccia stiano separati"

La caccia con l'arco è normata dalla 157,quindi non capisco dove stia il problema??chi vuole utilizzare l'arco lo fa a norma di legge,con un pda caccia in tasca,e con tutti gli adempimenti di legge soddisfatti,ovvero tasse di concessione governativi,tesserino regionale,e se si vuole fare selezione gli adempimenti del caso,come essere abilitati alla caccia selettiva al pari di chi usa mezzi di caccia diversi,carabine,combinati etc et

da Ark 01/08/2014 0.58

Re:Fitarco, no alla caccia. Risponde Aica "sport e caccia stiano separati"

La caccia di selezione con l'arco, è l'essenza della caccia. Il cacciatore deve sapere bene dove passerà il capriolo o il cinghiale, deve sapere da che parte tira il vento e deve sapersi mimetizzare. A 30-20 metri, è l'animale che ha le maggiori possibilità di vincere.

da Max 31/07/2014 23.34

Re:Fitarco, no alla caccia. Risponde Aica "sport e caccia stiano separati"

Assassini....

da cipciop 31/07/2014 21.22

Re:Fitarco, no alla caccia. Risponde Aica "sport e caccia stiano separati"

Sentite...sentite... la FIDC cosa scrive, siamo morti!!! Caccia con l'arco?...

da s.g. 31/07/2014 20.58

Re:Fitarco, no alla caccia. Risponde Aica "sport e caccia stiano separati"

per cacciare con l' arco occorre conseguire il porto d' armi ad uso caccia. E a questo scopo occorre l' esame di abilitazione al tiro, NON CON L' ARCO ma con armi da fuoco. quanto a imparare a tirare con l' arco, nessuno ha il monopolio dell' insegnamento e si puo' imparare anche da soli, con un po di pazienza e di esercizio. Se poi si vuole fare la caccia di selezione con l' arco, occorre superare un ulteriore -e molto duro- esame di abilitazione. L' arco e' strumento utilizzato per la caccia da diversi millenni.

da Fabrizio 31/07/2014 17.35