Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”


venerdì 1 agosto 2014
    

Mentre in Italia Istituzioni e Associazioni venatorie lavorano per rispondere con correttezza alle linee guida di una caccia sostenibile così come dettate dall’Europa e applicate in tutta l’Unione, si cerca di far prevalere posizioni basate su preconcetti e visioni di parte che sembrano essere limitate solo al nostro Paese

In queste ore nei “Palazzi” del Governo e del Parlamento circolano documenti provenienti dalla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea inviati dal Consigliere Nicola Minasi. Oggetto degli stessi il tema dell’applicazione della Direttiva 2009/147/CE (Direttiva Uccelli), per criticare, anche se parzialmente, il Decreto fatto dal Governo.

Non possiamo non rimanere stupiti per la solerzia e l’attenzione con le quali il Dott. Karl Falkenberg, insieme ad altri, sembra essere impegnato a seguire le vicende italiane della Direttiva Uccelli “minuto per minuto”, mentre non ci risulta che sui temi venatori venga fatto altrettanto e con tanta perentorietà per altri Paesi europei.

La domanda, a questo punto spontanea e doverosa, può essere una sola: a chi giova?

Alla luce delle diversità di trattamento della fauna selvatica in altri Stati, alcuni dei quali anche meno impegnati rispetto a quanto l’Italia fa per tutelarla, sarà cura delle Associazioni venatorie nazionali porre formalmente la questione alle Istituzioni Europee al fine del raggiungimento di una chiarificazione su un principio generale: ovvero che “la legge è uguale per tutti ovunque e dovunque”, sia per gli esseri umani che per gli “uccelli”.

Nel contempo vorremmo tranquillizzare l’Ambasciatore Sannino e i “giudizi preventivi” che vengono “sentenziati” sulle norme scritte in Italia invitando a prendere conoscenza dei contenuti attraverso i quali, grazie all’impegno del Senato della Repubblica Italiana e con l’interesse positivo delle Associazioni venatorie nazionali (consapevoli e convinte che occorra superare le procedure d’infrazione) il Decreto Legge 91 del 24 giugno 2014, è stato migliorato nel dibattito parlamentare.

Il Senato ha già formalizzato e la Camera dei Deputati dovrebbe completare nei prossimi giorni l’iter di conversione del Decreto legge che prevede esclusivamente strumenti e modalità identiche a quelle usate in altri Paesi europei e il Governo, entro sei mesi, procederà con apposito Decreto a far adeguare le legislazioni regionali.
L’augurio è che i Commissari europei, i dirigenti, i tecnici vogliano ora fornire una adeguata comparazione su strumenti e modalità, oltre a forme di attività venatoria come la caccia con le reti, permessa e praticata da altri Paesi e in Italia vietata.

Di norma, la scelta precisa su come attuare le disposizioni delle Direttive, anche di quella “Uccelli”, dovrebbe essere delle autorità nazionali, comprese quelle italiane. Probabilmente verso il nostro Paese c’è qualche “insofferenza” sollecitata da lobby animaliste, privilegiate a interloquire direttamente con le “stanze dei bottoni” europee per condizionare le nostre Istituzioni.

Forse i confini delle competenze e dei ruoli sono stati superati. Non sarebbe cosa sbagliata approfittare dell’occasione per riportarli nell’ambito delle competenze e del rispetto istituzionale.


Federcaccia, Enalcaccia, Arci Caccia, Liberacaccia, ANUUMigratoristi e CNCN

Roma, 1 agosto 2014

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

E dai Capitolo catture la caccia non ha bisogno di quelli che la pensano come lei . Ha io di licenza ne ho quasi quaranta.

da renato 04/08/2014 13.03

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

La legge é uguale per tutti!!!?? Non credo proprio..l'Italia fa parte della U.E?? Allora perché non si caccia nei periodi e condizioni degli altri paesi europei? le associazioni si devono battere per avere ugual diritti..penso che in italia si applicanole leggi comunitarie solo per limitare la caccia, mentre le altre non vengono prese in considerazione. Vedi periodo di caccia per alcune specie nei paesi a noi confinanti.. siamo all'assurdo...non ci vogliono i cervelloni per vonstare quanto detto...boooooooo

da beretta 04/08/2014 11.11

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Si criticano spesso i dirigenti ma anche qui come in politica si preferisce far fare agli altri piuttosto che mettersi in gioco,è da sempre che è così, io penso che il cambio generazionale come in politica anche nel nostro ambiente sia difficile, la soluzione potrebbe essere a mio parere una astensione dalle società che non vogliano condividere un unico soggetto di rappresentanza che nasca da un tavolo dedicato solo a costruirne uno che abbia queste caratteristiche " LA CACCIA = DIFESA DELLE NOSTRE PASSIONI "

da FIVE 60 04/08/2014 10.35

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Leggendo qui sopra mi vien da vomitare. WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWTUTTE LE CACCE.

da Franco 03/08/2014 22.36

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Speriamo che questa modifica che la modifica del governo della legge 91 da fare applicare ancvhe alle regioni metta in chiaro alcune questioni in modo da sollevare i discrediti dei cacciatori siciliani, mi riferisco alla interdizione della caa caccia nelle zono SIC, alla chiusura al 9 gennaio dei tirdini, alla limitazione territoriale per la pratica venatoria ecc.

da Sparviero 03/08/2014 21.32

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

MI SEMBRA CHE QUI MOLTI GODANO SE LE COSE VANNO MALE!! MA SIETE FONDAMENTALISTI ANIMALARI?

da BARBA 03/08/2014 15.23

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

E l'hai deciso tu che la caccia non fa per me??ammazza dopo 30 licenze,i consigli del novello imbonitore da tastiera su le mie passioni.........va a nasconderti!!!

da Capitolo catture....FINITO,!! 03/08/2014 14.46

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

"Capitolo catture " lascia perdere la la caccia non fa per te , pensa pure alla gnocca .

da renato 03/08/2014 13.30

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Caro Carbone.... in questi ultimi anni hai cambiato più bandiere tu , di un vecchio socialista prima di mani pulite..... vuoi impartire tu lezioni??????? Tutti come te la caccia era chiusa da un bel pò....!!!!!

da jagher1 03/08/2014 7.49

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Caro Hunt 67 "il patrimonio dei tordi ai quali i francesi sparano fino al 20 febbraio è esattamente lo stesso nostro, di conseguenza, devono esistere anche per noi stesse opportunità". E' qui che casca l'asino (come si dice dalle mie parti). Se predenti e lo dici hai nostri dirigenti ti dicono che noi abbiano dalla nostra l'art 842, la leggi 157 di protezione e molto, ma molto meno, di prelievo, che la selvaggina è patrimonio indisponibile dello stato. La cosa scandalosa è che il 99% dei cacciatori sono concordi e complici di questo schifo. Per contro sono sempre gli stessi, che dietro al pc sbraitano e abbaiano alla luna, ma sono sempre in fila per sostenere questi caporali della caccia italiota. Con questa classe dirigente non c'è speranza. Come dice grillo (che odio profondamente) se si continua con questo sistema avete ragione voi, sono io che ho sbagliato da venti anni a questa parte.

da Cacciatore indipendente 03/08/2014 6.26

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

wwwwwww la caccia, la nostra passione non si tocca.

da Giorgio 02/08/2014 23.34

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Le associazioni devono prendere coscienza una volta per tutte che pretendere non è il tabu del troppo osare e ce lo stanno dimostrando i nostri avversari che hanno fatto della pretesa su qualunque cosa e ad ogni costo il loro cavallo di battaglia spesso contro anche ogni evidente logicità. Si deve cambiare mentalità e giocare solo al rialzo, indistintamente e in difesa di qualunque forma di caccia, e non per evitare di continuare a perdere ogni anno qualcosa ma esattamente l'opposto ossia riprenderci ciò che di lecito anno dopo anno ci è stato usurpato. Forse i tempi sono maturi per porre attenzione e rimedio anche alle penalizzazioni dovute ai limiti temporali sulla migratoria dettati e imposti da Key Concept nati su studi ormai datati e forse neppure del tutto fondati. Così commentava l'argomento e gli esiti degli studi anche un articolo apparso su questo sito qualche anno fa riferito proprio ai KC e alle loro nefaste conseguenze: "...Non sarà mica un'anomalia da collegare alla diversa sensibilità ecologista dei cosiddetti "ricercatori" che vi si sono dedicati ?". A parte ogni altra considerazione di carattere climatico legata alle migrazioni che probabilmente potrebbe dimostrare che i tempi del ripasso prenunziale si siano maggiormente attardati rispetto al passato, il patrimonio dei tordi ai quali i francesi sparano fino al 20 febbraio è esattamente lo stesso nostro, di conseguenza, devono esistere anche per noi stesse opportunità. I tempi sono maturi per mettere sul tavolo della discussione ed affrontare con decisione e in modo perentorio anche questa anomalia tutta italvenatoria che ci trasciniamo ormai da troppo tempo

da HUNT 67 02/08/2014 23.27

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Ne ho diverse di passioni,tra cui la caccia e la gnocca!!!

da Capitolo catture....FINITO!!! 02/08/2014 16.57

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Perdonami volevo scrivere SCIENZIATO

da FIVE 60 02/08/2014 15.30

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

CAPITOLO CATTURE mi semmbra un nomignolo io direi SCIEZIOATO visto il modo con cui si espime, mi permetti una domanda? tu hai una passione ???????

da FIVE 60 02/08/2014 15.19

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Si Sandro,ma qui non stiamo,mi sembra di aver capito,parlando di cio' che subisce l'animale a seguito di cattura,ma del divieto di usare un mezzo a causa delle conseguenze che il suo uso comporta;se il tordo viene catturato per trascorrere un futuro da richiamo,minimo va' in depressione(al momento della cattura con quella rete);se invece sa' che dopo essere stato osservato,studiato e catalogato,lo rilasceranno,sara' lui stesso a cercare lo stesso tipo di rete per gettarvicisi ad ali aperte,anche a rischio di qualche lussazione della clavicola:-)!!!!!!

da pietro 2 02/08/2014 14.25

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

mah..... credo che la differenza sia sostanziale,visto che nel 1° caso,l'animale viene liberato quasi immediatamente,nel 2° invece proprio no!!!

da Sandro 02/08/2014 13.38

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Perche' il trauma o la selettivita' o il danno che un uccello subirebbe e' differente per lo stesso una volta venuto a conoscenza di chi lo abbia catturato?Credo ci sia ancora qualche organo giudicante di legittimita'(ovviamente europeo) che qualora,ma non credo,l'infausta ipotesi si realizzasse,tiene conto delle motivazioni che sono alla base delle richieste di applicazione di una procedura.

da pietro 2 02/08/2014 11.27

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Sono materie differenti e normate differentemente.Le catture a scopo scientifico ,per inanella mento e rilascio sono una cosa,le catture a fine venatorio(richiamo)...sono tutta un'altra.mi sembri molto confuso al proposito!!

da Sandro 02/08/2014 10.22

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

che i roccoli per la cattura di uccelli da richiamo siano contrari alla normativa europea e' una panzana. Allora dovrebbero essere illegali anche gli impianti di cattura dei ricercatori scientifici a scopo di inanellamento. Contro la cattura degli uccelli da richiamo e' stata scatenata una campagna diffamatoria piena di menzogne e mistificazioni, appoggiata dal giornalismo peggiore. nessuna direttiva europea vieta la cattura di uccelli da richiamo.

da Fabrizio 02/08/2014 10.01

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

l'Italia in europa(minuscolo) non conta nulla!!!! e non conta nulla nemmeno nel mondo. vedi MARO'(Maiuscolo ) per cui finchè non ci sara una classe dirigente con le palle, saremo sempre lo zimbello di tutto il mondo. Non ci rispettano nemmeno quelli che controvoglia ospitiamo(profughi che poi vengono mantenuti e PAGATI). Mi fermo perchè mi è già venuto il mal di stomaco dal nervoso.TORNA PER 2 ANNI,ZIO

da aldo 02/08/2014 9.20

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

attenti ai colpi di coda. è ovvio, questi ladri di merendine sono perfidamente terribili. la tramvata dell'art 19bis di matrice (inconsapevole) leghista può sempre riaffacciarsi, fino all'ultimo momento. tuttavia credo che oggi le condizioni siano diverse. anche perchè gli emendamenti del seato sono stati studiati a tavpolino dal pd (in sintonia fra camera e senato). alla camera, quindi, il pd da solo ha la maggioranza. quindi basta che la lega si astenga per ottenere l'effetto desiderato. che non è per difendere i roccoli, ma per salvare la caccia al capanno con i richiami vivi. e comunque, per difendere tutta la caccia. quei signori della commissione permanente (italiano e tedesco insieme appassionatamente) che lavorano contro il nostro paese, sarebbe bene che li pagasse qualcun'altro. con l'aiuto di quel personaggio che portava le borsa a pecoraro scanio. tanto bravo quanto perfido

da crudelia demon contro gatto mammone 02/08/2014 9.19

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Andrea se passa tutto così com'è ,le catture se le scordano da subito,perché le deroghe vanno chieste entro aprile....e questo ,e già passato da un pezzo.esattamente la stessa cosa già vista col 19/bis,lo scorso anno!!!I tuoi informatori fede hanno la memoria corta ,i cacciatori invece no!!

da Capitolo catture....FINITO!! 02/08/2014 1.08

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

per fede: lascia perdere la legge del decreto, quella non conta più nulla, sia che passa che non passa. Anzi, anche se passa le catture te le scordi lo stesso, direi che per la lombardia questo è l'ultimo anno, poi qualche catturina e stop

da Andrea 02/08/2014 0.40

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

I tuoi informatori sono gli stessi che avevano votato l'art 19 della comunitaria,ed il giorno dopo ti sei risvegliato bruscamente,con le deroghe per come le volevi,non sarebbero più esistite,però eri felice perché i tuoi informatori ti avevano detto altro.Ciao sognatore,d'ora in poi potrai trastullarti con i richiami di allevamento!!

da Capitolo catture ...FINITO!!! 02/08/2014 0.05

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Comunque per vostra informazione sono stati respinti tutti gli emendamenti di sel e movimento 5 stelle alla camera e passera' sicuramente il decreto che conosciamo tutti che per noi va bene,questa e notizia di poche ore fa,adesso hai capito (da capitolo catture Finito) chi sono i miei informatori buonanotte

da fede 01/08/2014 23.51

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Non bisogna mai mollare niente perchè una cosa tolta non la riprendi piu',e qui ogni tanto ci tolgono qualcosa e non va bene bisogna lottare su tutti i fronti per mantenere quello che si puo,a ragione fede anche io la conosco come lui la situazione

da da giusi 01/08/2014 23.46

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Mi possono spiegare i cacciatori capannisti perchè ci si sta sbattendo tanto per cercare con ogni mezzo di far sopravvivere una settantina di roccoli contro ogni normativa europea??Sono sicuri i capannisti che la difesa ad oltranza dei roccoli coincida con la difesa delle cosiddette cacce tradizionali che sono tutt'altro che finite poichè esistono i richiami di allevamento?Sono sicuri costoro che i loro interessi di cacciatori siano realmente tutelati in questo modo??

da Viva la caccia con i richiami di allevamento 01/08/2014 23.40

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Se venivate ad Ozzano alla manifestazione di Bologna forse cera chi vi spiegava come sta veramente la situazione,siccome che i cacciatori stanno solo davanti al pc a commentare ma poi quando c'è da alzarsi dalla sedia rimangono sempre a casa non si va mai da nessuna parte.Io la questione la so diversamente chi mi dice certe cose sono quelli che votano sia alla camera che al senato il decreto.Comunque staremo a vedere chi ha ragione a presto

da Fede 01/08/2014 23.36

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Fede,ma sai come funzionano le deroghe???Credo che tu vaneggi ed abbia bisogno di renderti conto che essendo le catture subordinate alla direttiva uccelli,allo stato attuale devi mettere prima in atto metodi alternativi certificati inefficienti per poter richiedere la deroga sulle catture,e metodologia per scongiurare le deroghe stesse.Nel caso devi usare sistemi selettivi ed estemporanei.......che fai gli metti il sale sulla coda????Allo stato attuale nonostante gli sbandieramenti di vittorie di pirro,le deroghe alle catture ,risultano inattuabili ed inconcedibili,non rispettando la direttiva ue nei presupposti.Ispra deve vigilare sulle deroghe per evitare abusi ed attualmente qualsiasi richiesta in tal senso sarebbe un abuso mancando i presupposti e quindi l'ispra dovrebbe dare diniego.quindi come detto se si vogliono richiami vivi d'ora in avanti ci si deve rivolgere all'allevamento.questo dovrebbe quindi essere un sistema per far girare l'economia di settore,visto che d'ora in avanti se si vogliono i richiami,bisognerà comperarseli e pagarseli.Gli emendamenti alla camera comunque sono stati presentati e visti i franchi tiratori,cantare vittoria,mi sembra molto prematuro.Il quadro ti è ora più chiaro sia a te che a quello che ti suggerisce che pensa di non sbagliare mai???

da Capitolo catture....FINITO!!! 01/08/2014 23.14

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Fede datti all'ippica. La cattura con reti avrà presto fine.

da Gigi 01/08/2014 23.09

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Per Capitolo catture FINITO,inanzi tutto mi chiamo Andreani Federico sono un cacciatore che non pratica la caccia con i rinchiami vivi ma mi piace combattere per tutti i tipi di caccia senza distinzione,lunedi ero ad Ozzano a bologna a manifestare con 1500 cacciatori davanti all'ispra ottenendo risultati molto positivi,a maggio ero a bergamo mi piace darmi da fare non a stare davanti al pc a criticare dei commenti.Ma veniamo al dunque se leggi bene l'articolo dice(per criticare, anche se parzialmente il Decreto fatto dal Governo)quindi non è affatto come dicono gli animalisti perche' loro anno gonfiato di molto la questione e io ho detto ieri sera che sicuramente la questione era modificata da loro e che come si è verificato non c'è nessuna infrazione con questo decreto visto che ancora deve essere approvato.Il decreto votato al senato mette riparo da tutte le infrazioni è permette di fare catture in deroga sotto lo stretto controllo dell'ispra sopratutto per aiutare gli allevamenti con le specie piu' critiche (sassello e cesena)che come tu saprai sono piu' difficili da allevare in cattivita' penso che lo sai giusto?senza il ceppo di richiami naturali e un po' difficile ma sembra che molti ci stiano riuscendo.Qualche giorno fa prima della votazione alla camera dicevo che veniva modificato in meglio il decreto è cosi' e' stato vedi al senato,adesso la palla e' passata alla camera dove il decreto non verra' piu' modificato e passera' cosi' come e' adesso visto che la maggioranza la votato sia al senato, e sia la prima volta alla camera,questo decreto permettera' di usare i rinchiami di allevamento senza limiti e di poter catturare in minima quantita' attraverso l'ispra senza infrazioni.Gli animalisti anno gonfiato una questione che non esiste perchè il governo ha gia' provveduto loro ci provano sempre,lunedi' ci sara' l'incontro con l'ispra cambieranno tante cose il vento sta cambiando.Per tua conoscenza le mie fonti non sbagliano ciao

da Fede 01/08/2014 22.39

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Beh,Capitolo catture...,dicci quale commento affermava che questa lettera non esisteva;tanto per rimanere in tema "falsita";forse ti sarai "confuso" con la negazione che qualsiasi " lettera" possa imporre,piuttosto che solertamente "suggerire", una condotta legislativa.La saggezza(dote che non appartiene a molti,sia anticaccia che vicini di passione)suggerirebbe,invece che prospettare scenari apolattici(giustificati dall'appartenenza ideologica per gli animalisti e dall'incoscienza per gli altri,difficili da chiamare cacciatori) di attendere gli atti ufficiali,tanto non e' con pseudonimi piu' adatti ai nipotini,che si diventa capoclasse!

da pietro 2 01/08/2014 22.35

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

su questo sito c'era anche chi diceva che questa lettera,non esisteva e che dicevano falsità da non ascoltare.Ora come evidente dall'europa giungono moniti ai governanti a non tentare di sgarrare sulle regole comunitarie.Fede...salutami le tue certezze da baraccone,e chi te le racconta.Seguendo correttamente la direttiva e le catture sotto il 19/bis....Le catture a fini di richiamo sono belle che finite,Primo perche l'allegato IV impedisce l'uso delle reti.....secondariamente le deroghe debbono usare metodi selettivi ed essere estemporanee quindivisto che le reti oltre ad essere vietate,non sono selettive,di catture niente.In terza battuta visto che siamo sotto il regime di deroga,queste debbono essere chieste entro aprile motivando adeguatamente...e visto che aprile è passato..tanto come sopra!!!!in quarta analisi le deroghe debbono attuare sistemi alternativi per scongiurare le deroghe stesse e quindi ,tanto come sopra ovvero che catture a fine di fare richiami vivi sono finite definitivamente,anche perchè come indicato esistono i richiami di allevamento!!!!Inutile crearsi e tentare di creare illusioni!!!

da Capitolo catture...FINITO 01/08/2014 20.54

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Sì,ma finchè ci saranno alcune Ass.ni Ven.rie che predicano l'unità ma una in particolare sotto sotto fà il gioco sporco.....

da claudio ge 01/08/2014 20.48

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

...dite a Falkenberg o come se chiama, che in Italia lo storno non è cacciabile mentre in altri paesi europei si...

da STEFANO RM 01/08/2014 20.24

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Agli Avvocati delle Associazioni Venatorie il compito di verificare i confini delle competenze ed eventualmente agire con la stessa velocità e determinazione, RingraziandoVi anticipatamente

da Johnny 01/08/2014 20.22

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

“la legge è uguale per tutti ovunque e dovunque”... BRAVI! Speriamo lo comprendano tutti. Ma proprio TUTTI!!

da Ezio 01/08/2014 20.09

Re:Procedure d’Infrazione: per la caccia sempre la stessa “nenia”

Non sono solol le lobby animaliste ad avere spazio e interlocuzione la stessa commissione e' infarcita di animalisti anticaccia piazzati dai vari ministri dell'ambiente noti come braccio armato delle ass anticaccia hanno fatto il loro tempo a casa cambiare lavoro dobbiamo modificare i rapporti di forza in questi formichieri di lazzaroni strapagati e' assurdo che i rappresentanti i funzionari italiani aprano procedure di infrazione contro l 'Italia negli altri paesi normali questi parassiti li mandano a lavorare in fonderia

da Gino 01/08/2014 19.59