Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Ok al nuovo calendario venatorio Grosseto


domenica 3 agosto 2014
    

Giovedì 31 luglio il presidente della Provincia di Grosseto, Leonardo Marras, ha firmato il nuovo calendario venatorio 2014-2015. L’impianto generale rimane quello già approvato per l’annata venatoria precedente dal Consiglio provinciale.

Ecco nel dettaglio i contenuti del calendario venatorio 2014 -2015: l’apertura della caccia è fissata per domenica 21 settembre 2014 per le specie indicate nel calendario regionale e la chiusura è il 31 gennaio 2015.

L’1 settembre è fissata la preapertura per le seguenti specie:  tortora, gazza, ghiandaia e cornacchia.La caccia alla beccaccia si può effettuare dall’1 ottobre al 19 gennaio esclusivamente in forma vagante con l’ausilio del cane da cerca o da ferma. Tale specie nel mese di gennaio si può cacciare esclusivamente nelle zone boscate.

E’ vietato l’utilizzo di munizionamento a pallini di piombo all’interno di tutte le zone umide, quali laghi naturali e artificiali, stagni, paludi, acquitrini permanenti, lanche e lagune di acqua dolce, salata e salmastra.

La Regione Toscana ha inoltre definito carnieri stagionali prudenziali che riguardano le seguenti specie: allodola 100 capi per cacciatore; codone, quaglia, tortora e pavoncella 25 capi per cacciatore; beccaccia e moretta 20 capi per cacciatore; combattente e pernice rossa 10 capi per cacciatore; starna 5 capi per cacciatore;La  caccia  alla  selvaggina  migratoria sia in forma vagante sia da  appostamento  è  consentita  nel  periodo  1  -  31  gennaio  2015 anche con  l’uso   del  cane.  Dal 1 al 31 gennaio 2015 i palmipedi, i rallidi e i trampolieri sono cacciabili, in forma vagante, anche con l’uso del cane, soltanto nelle zone  palustri e lungo i corsi d’acqua nelle aree comprese  fra  la  ferrovia e il mare, nei comuni  di Castiglione della Pescaia, Grosseto, Orbetello  e  Capalbio, al Lago dell’Accesa, nel comune di Massa Marittima, e nella  zona  palustre  in  località Voltina; a Istia d’Ombrone, nel comune di Grosseto.

La caccia alla tortora è consentita dal 15 settembre al 29 dicembre 2014; alla gazza, alla cornacchia grigia e alla ghiandaia dal 15 settembre al 29 gennaio 2015.La caccia alla starna e alla pernice rossa è permessa dall’1 ottobre al 15  novembre.La caccia alla volpe in battuta e alla tana, può essere effettuata nel mese di gennaio 2015, con un massimo di 10 partecipanti e cani idonei (ad esempio, non da ferma).

I cacciatori, singoli o in gruppo, che intendono effettuare battute di caccia nel mese di gennaio devono comunicarlo al Comando di Polizia provinciale telefonando al numero 0564/484901, o utilizzando la teleprenotazione, se stabilito unitamente allo stesso Comando. Devono indicare il Comune, la località e se l’attività verrà svolta al mattino o al pomeriggio.

Entro il 20 marzo 2014 devono essere comunicati gli esiti delle cacciate. La caccia alla lepre è consentita dal 21 settembre fino all’8 dicembre 2014 mentre la caccia al fagiano dal 21 settembre al 31 dicembre 2014.

La caccia al cinghiale è consentita dall’1 novembre 2014 al 31 gennaio 2015. Nelle aree vocate si svolge esclusivamente nella forma della battuta, mentre la caccia nelle aree non vocate sarà definita da uno specifico programma che dovrà essere approvato nei prossimi mesi dalla Provincia.

La caccia di selezione, a daini, caprioli, e mufloni nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, ad eccezione del territorio dell’Isola del Giglio, è consentita solo il lunedì e il giovedì. Per quanto riguarda il capriolo è consentita la caccia dei maschi giovani e adulti dal 16 agosto al 29 settembre.

Per le femmine giovani e adulte e per i piccoli di capriolo la caccia è consentita dall’1 gennaio al 15 marzo.Riguardo al daino, la caccia è aperta dall’1 al 29 settembre e dal 1 novembre al 15 marzo per il maschio giovane; e solo dall’1 novembre al 15 marzo per il maschio adulto. Le femmine di daino ed i piccoli sono cacciabili dall’1 gennaio al 15 marzo.

La caccia al muflone è aperta per i maschi dall’1 agosto al 29 settembre e dal 1 novembre al 31 gennaio. Per le femmine e i piccoli solo dall’1 novembre al 31 gennaio.L’esercizio venatorio nelle aree contigue alle Riserve naturali si svolge nella forma della caccia controllata, il cacciatore ha l‘obbligo di segnare la giornata di caccia sul tesserino regionale.

In queste aree il cacciatore non può abbattere più di 15 capi al giorno di selvaggina migratoria, in particolare, al massimo 7 tortore, 2 beccacce, 3 palmipedi, 5 trampolieri e rallidi.

Le giornate di caccia nelle aree contigue, escluse le battute di caccia al cinghiale, non possono essere più di 30. Non sono assoggettati a quest’ultima limitazione i cacciatori che hanno porzioni di territorio ricadente nell’area contigua. Queste disposizioni non valgono per quella parte di area contigua che ricade nell’area a particolare gestione di Caccia denominata “Laguna di Orbetello”.

Nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS) individuate dalla Regione l’attività venatoria è consentita nel rispetto della normativa regionale. Nel mese di gennaio l’attività venatoria nelle ZPS è consentita, fatta eccezione per la caccia agli ungulati, nei soli giorni di domenica e giovedì.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Ok al nuovo calendario venatorio Grosseto

volevo fare i complimenti x la non deroga allo storno.poi chiudete le scuole quest inverno oppure tagliate gli alberi. Complimenti e grazie x l ennesima fregatura xche prima dobbiamo pagare atc poi decidete.cosi facendo allontanate i cacciatori non gli storni .ciao a tutti

da fc 05/08/2014 23.36

Re:Ok al nuovo calendario venatorio Grosseto

Del colombaccio in preapertura non se ne parla neanche piu.

da fc 05/08/2014 22.55

Re:Ok al nuovo calendario venatorio Grosseto

Per Ezio, hai dimenticato che la caccia apre l'ultima domenica di settembre,con buona pace per la caccia alla quaglia,subito dopo mercoledi 1 ottobre caccia alla tipica alpina(con subito un concentramento di cacciatori su di essa)non vogliono o fan finta di non capire i nostri "onorevoli legislatori"che cosi si ha un alto impatto sulla fauna stessa...le altre regioni la quaglia si apre il 1 di settembre,possibile che noi in Piemonte non si riesca ad adeguarci?Poi giustamente come dici ogni comprensorio aggiunge il suo regolamento interno(con fantasia).Un saluto

da setter '63 05/08/2014 8.00

Re:Ok al nuovo calendario venatorio Grosseto

Uh da noi in Piemonte è da mo' che ci sono quelli degli atc e dei ca!! Ogni orto ha il suo bel calendarietto personalizzato!! Differenti giornate di caccia, aperture e chiusure, quote di accesso, e chi più ne ha più ne metta. E con la benedizione di Regione, Provincia e .....AV.

da Ezio 04/08/2014 18.08

Re:Ok al nuovo calendario venatorio Grosseto

È vero! Queste province hanno rotto le scatole

da Dadde85 04/08/2014 15.30

Re:Ok al nuovo calendario venatorio Grosseto

E' l'ora di finirla con i calendari provinciali! A quando il calendario unico regionale?

da Pompeo Trombetta 04/08/2014 12.48

Re:Ok al nuovo calendario venatorio Grosseto

Tra un po' faranno i calendari comunali e poi di condominio.

da Etrusco 04/08/2014 11.31