Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sardegna: pubblicato il calendario venatorio 2014 2015


domenica 3 agosto 2014
    

L’Assessorato della Difesa dell’ambiente della Regione Sardegna nelle scorse ore ha pubblicato il decreto sul calendario venatorio  2014 - 2015. Il documento era stato approvato dal Comitato Regionale Faunistico, presieduto dall’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Emma Ignazia Spano, durante la  seduta del 25 luglio scorso.
Ecco alcuni punti salienti:

CANNA RIGATA

L’esercizio dell’attività venatoria è consentito con l’uso del fucile a) con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con colpo in canna e caricatore che consente di contenere non più di due cartucce di calibro non superiore al 12; b) con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a mm. 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a mm. 40, qualora il calibro sia superiore a mm. 5,6 il bossolo può essere inferiore a mm. 40; c) a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a mm. 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a mm. 40, qualora il calibro sia superiore a mm. 5,6 il bossolo può essere inferiore a mm. 40. Fatto salvo quanto disposto alla precedente lettera a), qualunque sia il tipo di arma utilizzata, «I caricatori dei fucili ad anima rigata a ripetizione e semiautomatica impiegati nella caccia non possono contenere più di due cartucce». La stessa arma non potrà sparare, senza interventi di ricaricamento, più di tre colpi in successione. Nell’arma rigata non è consentito l’uso di munizioni completamente blindate.
L’uso del fucile con canna ad anima rigata è consentito esclusivamente per la caccia al cinghiale ed alla volpe con il sistema della battuta.

TESSERINO

Per i prelievi di fauna selvatica stanziale, è obbligatorio annotare negli appositi spazi il capo appena incarnierato (si scrivono i numeri senza usare segni). Per i prelievi di fauna selvatica migratoria, qualora la caccia sia esercitata in forma vagante i singoli capi abbattuti devono essere annotati sul foglio venatorio, negli appositi spazi, entro il termine della giornata di caccia (si scrive il numero complessivo e non si devono usare segni). Qualora la caccia sia esercitata da appostamento fisso o temporaneo l’annotazione dei capi deve avvenire ogni qualvolta si cambia o si lascia il sito di caccia (si scrivono i numeri senza usare segni). I capi appartenenti alla fauna selvatica di allevamento abbattuti in AATV non devono essere annotati sul tesserino. In caso di deposito di selvaggina deve aggiungersi un cerchio intorno al segno. Il cacciatore, al termine della stagione venatoria, deve riportare sull’apposita colonna “TOTALE” il numero complessivo di giornate usufruite e il numero complessivo dei capi abbattuti per le singole specie di fauna selvatica.

ADDESTRAMENTO CANII

Vietato l’addestramento dei cani nei giorni 28, 29, 30 e 31 agosto 2014 e nei due giorni antecedenti l’apertura generale della caccia (26 e 27 settembre 2014);

PIOMBO

Vietato l’utilizzo di munizionamento contenente piombo all’interno di tutte le zone umide (laghi, stagni, paludi e lagune d’acqua dolce, salata, salmastra). E’ vietato altresì sparare, con l’utilizzo di tale munizionamento, in direzione delle stesse zone ad una distanza inferiore a centocinquanta metri.

ZPS

In ossequio al D.M. 17/10/2007 n. 184, nei territori ricadenti all’interno delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) non coincidenti con aree protette ai sensi della L. 394/91 e delle LL.RR. 31/89 e 23/98 è inoltre vietato:  l’attività venatoria nei giorni 4, 7 settembre 2014;  l’attuazione della pratica dello sparo al nido nello svolgimento dell’attività di controllo demografico delle popolazioni di corvidi; l’abbattimento di esemplari appartenenti alle specie di combattente (Philomacus pugnax) e moretta (Aythya fuligula); l’addestramento dei cani prima del 1° di settembre e dopo la chiusura della stagione venatoria. Sono fatte salve le zone di cui all’art. 10, comma 8, lettera e), della legge n. 157/1992 sottoposte a procedura di valutazione positiva ai sensi dell’art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, e successive modificazioni. In ossequio al D.M. 17/10/2007 n. 184, nelle ZPS caratterizzate dalla presenza di zone umide è vietato l’abbattimento in data antecedente al 1° ottobre di esemplari appartenenti alle specie codone, marzaiola, mestolone, alzavola, canapiglia, fischione, moriglione, folaga, gallinella d’acqua, porciglione, beccaccino, beccaccia, frullino e pavoncella.

OBBLIGO GILET ALTA VISIBILITA'

E’ fatto obbligo ai cacciatori e ai battitori l’uso del gilet ad alta visibilità durante l’esercizio della caccia grossa organizzata con il sistema della battuta.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Sardegna: pubblicato il calendario venatorio 2014 2015

Sono senza parole siete una vergogna? ???

da ciccio 06/08/2014 9.15

Re:Sardegna: pubblicato il calendario venatorio 2014 2015

e....credete che non vi veda?auguri anche a voi amici cacciatori

da setter '63 05/08/2014 7.48

Re:Sardegna: pubblicato il calendario venatorio 2014 2015

...concordo in toto com m.m....

da Giovanni59 04/08/2014 21.08

Re:Sardegna: pubblicato il calendario venatorio 2014 2015

Sono un libero professionista da più di vent'anni. In questo arco di tempo una cosa l'ho capita perfettamente: più si emanano leggi restrittive e peggio è; aumenta l'abusivismo edilizio e aumenterà la caccia di frodo.

da Andrea 04/08/2014 16.05

Re:Sardegna: pubblicato il calendario venatorio 2014 2015

ahhhh ahhhhh e questi sarebbero i punti fondamentali?????? E il Tordo bottaccio chiuso l'8 gennaio e la beccaccia e le tre mezze giornate alla stanziale e devo continuare!!!!!! Un calendario assurdo e vergognoso ladri politici bastardi , ma quando arriverà la rivoluzione questa gente andra sterminata come la peggiore delle malattie. Vermi infami succhia soldi. io quest'anno non andro a caccia , ma qualcuno penso che non sarà il ben venuto in qualche paese dell'entro terra . saluri a tottusu

da m.m 04/08/2014 14.50

Re:Sardegna: pubblicato il calendario venatorio 2014 2015

Bel calendario!!ci mettono tre mezze giornate per lepre e pernice ci tolgono il giorno della befana e in piu vogliono chiudere il tordo l 8gennaio??ci prendono proprio per scemi allora..poi la prossima riunione si fa ad ottobre?!?!dopo ke tutti hanno pagato così siamo fregati per bene anche questa volta!!bisogna farla prima questa riunione prima di pagare un patrimonio per un calendario ridicolo..ci nn riducono il num di cinghiali da prendere e mettono il tordo tutto gennaio??da noi sì spara da metà gennaio il tordo!!!!nn bisogna pagare prima ragazzi altrimenti ci fregano cm sempre!!

da francesco 04/08/2014 14.46

Re:Sardegna: pubblicato il calendario venatorio 2014 2015

Calendario altamente vergognoso e menomale che la regione e' a statuto autonomo...certi politici andrebbero proprio messi a zappare nei campi

da cicalone 04/08/2014 12.00