Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti


martedì 5 agosto 2014
    

“Avevamo Immaginato una regione diversa e avevamo Immaginato che vi fosse una solida speranza di cambiamento su molte delle criticità". Così Claudio Terribili, presidente dell’Arci Caccia del Lazio in una lettera aperta inviata al presidente delle Regione Lazio, Nicola Zingaretti in merito alla gestione del territorio, alla regolamentazione della caccia alla tutela del patrimonio faunistico ed ambientale, su cui il giudizio, dice è decisamente negativo.

Nella lettera il presidente dell’Arci Caccia del Lazio cita ampi stralci del programma elettorale di Nicola Zingaretti su gestione della fauna, piano faunistico venatorio, calendario venatorio, danni  della fauna e bracconaggio, "rimasti lettera morta, nei cassetti e nelle buoni intenzioni di allora”. Per l’Arci Caccia “valorizzare i territori, con la buona gestione, è uno degli assi portanti per affrontare al meglio la crisi che investe il Paese. Il mondo ci invidia il nostro paesaggio e le sue risorse, la cultura e la storia dei nostri borghi, le produzioni delle nostre campagne. La caccia responsabile , con la sua attività di gestione, è parte integrante di un modello di sviluppo sostenibile e attento alla qualità della vita delle persone”.

“La nostra preoccupazione,inoltre,- scrive ancora Claudio Terribili-  è acuita dai conflitti aperti nella regione Lazio, e in quasi tutte le altre regioni, attorno ai temi della gestione della fauna selvatica con ricorsi a Tar e Consigli di Stato che hanno inficiato i poteri decisori delle regioni stesse. Indichiamo una iniziativa attraverso la Conferenza Stato Regioni che porti a dare certezze giuridiche al “sistema caccia”. Certezze giuridiche, peraltro, da basare su certezze scientifiche costruite sui dati provenienti dall’Osservatorio Faunistico, la cui attività va sostenuta ed implementata per fronteggiare le nuove esigenze.

In conclusione della lettera Claudio Terribili si rivolge direttamente al presidente Zingaretti confidando in una risposta positiva. Le chiediamo: abbiamo immaginato male? Intende cambiare lo stato delle cose? Il governo regionale vorrà dedicare spazio e tempo a quanto, oggi, decine di migliaia di cittadini le segnalano attraverso questa nostra missiva?

 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti

Istat segnala pil a meno 0.2%, Governo segnala riforma p.a., Europa segnala di rispettare il rapporto debito pubblico/p.i.l. Ma ancora sono impedì carrozzoni ambientalisti,falsi parchi con bilanci in rosso? Ancora con la problematica sulla caccia! è finita la caccagna ! Ah,dimenticavo ! Alitalia segnala esuberi! I parchi regionali?diamoli agli arabi!

da giulio da san polo dei cavalieri 06/08/2014 14.50

Re:Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti

Insomma sto Terribili "la sà lunga, ma non la sà raccontare" bene bene teniamolo a mente!

da giusva 06/08/2014 14.38

Re:Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti

Alvanto,infatti non l'hanno digerito di aver nuovamente perso sui tempi e specie,la nuova frontiera e' un altra. Il simpatico Terribili,ha ricevuto parecchi post negativi, anzi tutti,come non darvi torto? Un Pres Regionale che "scrive" un articolo del genere,lascia stupefatti,ancora non non gli e' chiaro l'orientamento relativo alla nuova legislazione sul superamento del kc Nazionale con i dati dell'Ispra;domanda: ma Sig Terribili in questi 5 anni ha mai letto l'articolato del suo calendario? Che ha fatto dormiva?.La sicurezza Signori per adesso non esiste o per lo meno esiste presso i tar che si sono stufati di leggere ricorsi strumentali,facenti leva sulla sospensiva cautelare,ma infondati nel merito,non a caso non si e' persa nessuna sentenza di merito,certo si e' subita in alcuni casi la sospensiva cautelare,ma questo non e' colpa di nostra .Il prezioso Pres Renzi avra'modo di far modificare il codice di procedura amministrativa,si chiude definitivamente la partita con gli animalisti,anche perche' non hanno piu' argomenti sui tempi e sulle specie.Il calendario del Lazio ha due o tre buchi x un eventuale ricorso,ne chiederemo spiegazione all'ufficio preposto...Del perche' hanno chiesto all'ispra cose sulle quali non e' assolutamente richiesto il parere, visto che fanno parte della pianificazione territoriale all'interno del piano faunistico..

da Spartano 06/08/2014 9.06

Re:Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti

Ripeto con immenso gusto quanto scritto , Vogliamo la sicurezza che non si verifichi quello che è successo l'anno passato. Pretendiamo la tranquillità di andare a caccia,anche con questo calendario, Senza interruzioni. Ma lo volete capire? Tranquillità . Delle beghe politiche ne abbiamo piene le scatole . Un saluto

da giulio da san polo dei cavalieri 06/08/2014 8.43

Re:Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti

Credetemi non riesco nemmeno a commentare, no proprio non ci riesco, l'Arciverdi che dicono a Zingaretti che servono cambiamenti? e quali la chiusura totale? o la caccia per pochi in riserve di proprietà delle aavv?, o meglio fare ancora più parchi? ma di che stiamo parlando e poi stranamente esce il calendario e questi criticano Montalbano Junior bah! chissà forse non va bene, forse avrebbero preferito la chiusura anticipata per alcune specie, oppure non hanno digerito che il TAR ci abbia dato ragione? o non ci ho capito niente io e avrebbero voluto un calendario più ricco e lungo? lascio a voi , se ne avete voglia, di rispondere perchè io mi sono veramente stufato ! Buone Ferie a tutti

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 05/08/2014 21.11

Re:Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti

COME MI AUSPICAVO ED IMMAGGINAVO LE VARIE AAVV STANNO RISCONTRANDO UNA FLESSIONE ANCORA NETTA, DATO IL PERIODO, DELLE CEDOLE ASSICURATIVE CHE I CACCIATORI DEVONO FARE, ED ALLORA STRILLANO AL LUPO,STANNO CAPENDO CHE TUTTI ORMAI SONO PIU' CHE ATTENTI PRIMA DI FARSI IN....RE DI NUOVO I PROPRI SOLDI, MEDIDATE CARE AAVV SIETE DIVENTATE POCO AFFIDABILI E LO ABBIAMO CAPITO BENE.

da PICO 69 05/08/2014 20.38

Re:Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti

si parla di caccia nel Lazio .......ma fatemi il piacere ,tacete e vergognatevi arcicaccia federcaccia e compagnia bella !!!!!!!!!!!!!!!!

da stefano 05/08/2014 18.09

Re:Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti

A sentirlo parlare ci sarebbe da credergli. Ma perchè vi ricordate che dovete alzarvi dalla sedia solo dopo quando ci hanno versato altra merd@ addosso? ve lo dico io il perchè: nel secchio c'è anche la vostra di merd@. Vergognatevi tutti.

da P.G. 05/08/2014 17.37

Re:Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti

Come già' scritto il sottoscritto , Per questo anno si arma di santa pazienza e, Attende!!! Al tempo debito pagherò i bollettini . Così se ci saranno ricorsi e ricorselli , Starò come un picchio ! Tanti soldi tolti alle famiglie, Non possono essere bruciati in ............ Un saluto

da giulio da san polo dei cavalieri 05/08/2014 15.43

Re:Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti

Perchè non dici al Governatore di sostituire alcuni dirigenti, che spesso nello stilare i calendari venatori commettono errori, che aprono le porte ai ricorsi animalisti?

da giusva 05/08/2014 14.15

Re:Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti

Che ridere !!!!

da A.le 05/08/2014 13.52

Re:Arci Caccia Lazio a Zingaretti: su caccia servono cambiamenti

“La nostra preoccupazione,inoltre,- scrive ancora Claudio Terribili- è acuita dai conflitti aperti nella regione Lazio, e in quasi tutte le altre regioni, attorno ai temi della gestione della fauna selvatica con ricorsi a Tar e Consigli di Stato che hanno inficiato i poteri decisori delle regioni stesse. Indichiamo una iniziativa attraverso la Conferenza Stato Regioni che porti a dare certezze giuridiche al “sistema caccia”. Certezze giuridiche, peraltro, da basare su certezze scientifiche costruite sui dati provenienti dall’Osservatorio Faunistico, la cui attività va sostenuta ed implementata per fronteggiare le nuove esigenze.................................A sor Terri' se ancora oggi stai cosi e non hai assimilato il concetto del discostamento dal kc nazionale,usando la direttiva comunitaria,usato da tutte le regioni,con dati scientifici paralleli al kc, redatti dall'ispra..Che vai cercando in conferenza stato regioni? Una nuova mediazione? Magari andrebbe richiesto al Governo centrale una sostanziale modifica del codice di procedura amministrativa e far abrogare la sospensiva cautelare....In due anni la nuova giunta e' tornata indietro sul calendario venatorio,dobbiamo rimpiangere la precedente Assessora? Che garanti una imparzialissima applicazione della nuova normativa, oggi,e ieri, caro Sor Terribili, e' venuta a mancare!!! I nuovi Osservatori faunistici? Ok,ma che il personale sia affiancato anche dal mondo venatorio,altrimenti si creano dei piccoli "mostri regionali"...caccia responsabile? Perche' oggi che si e' praticata caccia irresponsabile?

da Pasquino 05/08/2014 12.46