Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

"L'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori"


mercoledì 6 agosto 2014
    

In una nota congiunta l'AIW (Associazione Italiana per la Wilderness), l'Atc Frosinone 1 e Urca Frosinone, criticano le scelte a protezione dell'orso marsicano adottate nel calendario venatorio del Lazio. "Il Presidente Zingaretti, grazie anche all’indifferenza dei consiglieri regionali ciociari verso i cacciatori e chiaramente male informato, ma, ancora peggio, mal consigliato dalla dirigenza regionale ambientalista ed anticaccia cui ha, di fatto, affidato la gestione della caccia nel Lazio - scrive - , se ne è inventata una nuova: penalizzare i cacciatori limitando la caccia al cinghiale sulla base di una supposta presenza stabile dell’orso sui Monti Ernici (mentre tre anni fa ci fu solo un isolato episodio di erratismo tra i confinanti Monti Simbruini e gli Ernici)".

"Ovvero - continua - , colpendo l’unica categoria che non ha responsabilità alcuna della riduzione del numero di orsi (mai un caso di uccisione da attività venatoria nell’ultimo secolo!), né in quella delle cause che stanno spingendo l’animale ad allontanarsi sempre più dall’unica area protetta istituita a sua protezione: il Parco d’Abruzzo, dove, caso mai, sono anche la competizione con i cervi e cinghiali ed il disturbo turistico a farlo fuggire. In pratica, grazie anche ad una consigliere regionale verde di Lega Ambiente notoriamente anticaccia si punta invece ad istituire un altro carrozzone, il “Parco degli Ernici”: così i cinghiali ed i cervi prolifereranno indisturbati ed il turismo dominerà ovunque! Ovvero, si vuole innescare anche negli Ernici quei processi che stanno portando all’estinzione l’orso marsicano nel Parco Nazionale d’Abruzzo!". 

La nota critica anche le associazioni venatorie, che  - dice - hanno firmato "un discutibile patto" con l'amministrazione, senza sentire la base locale, punitivo per li cacciatori che "quest’anno potranno praticare solo in forma ridotta la caccia al cinghiale (fondamentale per ridurne il numero dell’animale più competitivo con l’orso sul piano alimentare!).  Poi riferendosi di nuovo a Zingaretti: "con questo provvedimento egli ha semplicemente dato soddisfazione a quegli ambientalisti abituali frequentatori della dirigenza regionale anticaccia, cui è stata affidata da questo governo regionale l’amministrazione di tutta l’attività venatoria nel Lazio e la politica pro-Parchi che la Regione Lazio sta portando avanti". 

 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:"L'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori"

Ma quale orso yoghi questi ogni anno ne devono trovare una anche quando non c'è, lo vogliamo capire che se, e dico se ci fosse la minima possibilità di chiudere la caccia la regione Lazio sarebbe la prima, anche se ad oggi dopo blocchi di calendario, sospensione per ricorsi fatti da chi ha il potere politico in questa regione e chiaramente poi persi, ne trovano sempre una e non conta chi o di che colore politico sia il presidente, e ricordatevi che se oggi c'è yoghi poi toccherà anche a Bubu.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 08/08/2014 15.13

Re:"L'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori"

cercate su geogle "Bilderberg e Mes: Il servizio che "Le Iene" non hanno voluto fare". capirete tante cose

da tiziano57 07/08/2014 16.25

Re:"L'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori"

Scusate, ma perchè non si effettuano le catture dei cinghiali con i recinti? Dopotutto è una pratica ben sperimentata in diverse zone protette e non.In questo modo sarà possibile agire sull'effettivo numero della popolazione abbattendo femmine e giovani. Solo così credo si può debellare questa piaga che tanto nocumento crea ad agricoltori ed all'orso marsicano.

da Bjorn Francesco 07/08/2014 11.30

Re:"L'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori"

coi soldi risparmiati, fatevi la tessera all'AIW, gli unici che stanno dalla nostra parte, sembra impossibile, ma sono degli ambientalisti che lavorano per l'ambiente, non per la poltrona ed i soldi, ho conosciuto Zunino nientemeno che al Game Fair 2013. MEDITATE GENTE

da giusva 06/08/2014 22.05

Re:"L'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori"

Alex hunt 06/08/2014 19.57: Dammi l'indirizzo di questa agoniata ass.privata. Ostia non so dove cercare indirizzo!

da s.g. 06/08/2014 21.25

Re:"L'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori"

Ragazzi...ASSICURAZIONE PRIVATA!!!...a giorni la faremo in 10, 70euro, e mi copre anche quando non vado a caccia!, anche la famiglia!....ho eliminato la polizza conducente sull'auto, risparmiando 100 euro(tanti mi copre la polizza caccia!)...e niente soldi ai PAPPONI!!!!!

da Alex hunt 06/08/2014 19.57

Re:AIW: l'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori

Ma che orso marsicano per... Lo si abbatte e basta!

da s.g. 06/08/2014 14.37

Re:AIW: l'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori

Zunino ha centrato il punto, che altro volete sentirvi dire nome cognome, indirizzo di casa della consigliere regionale verde di Legambiente notoriamente anticaccia? Ecco con chi abbiamo a che fare nel Lazio, sempre questi ad intralciare la nostra passione, nella vicina Toscana sempre di sinistra questo non avviene, mentre nel Lazio è una parchizzazione continua, parchi non gestiti oltretutto, perchè non cè più trippa per gatti, non ci sono più soldi da spendere per i parchi a chi giova il Parco dei Monti Ernici all'orso marsicano o a i soliti soloni dell'ambiente? Le AAVV laziali lasciano fare, con quelle capocce a dirigerle. A questo punto interpelliamo direttamente RENZI.

da Giusva 06/08/2014 14.30

Re:AIW: l'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori

Ma non avete ancora capito che i Presidenti Nazionali delle maggiori ass.venatoriew non sono con la base dei cacciatori, che pensano allo sgabello, che pensanoa portare a casa la lauta mancia(paga)mensile, che ci hanno svenduti con la 157/92 ?

da zorro 06/08/2014 13.58

Re:AIW: l'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori

Anche in abruzzo è successa la stessa cosa, limitando dasticamente l'uso dei cani nella caccia al cinghiale e la lepre. Ci stiamo organizzando per fare finalmente qualcosa, purtroppo da soli, visto che i presidenti nazionali di tutte le aa.vv, sono stati capaci di firmare un accordo con il ministero dell'ambiente e con il parco d'abruzzo a tutela dell'orso, senza consultare neanche un solo cacciatore che vive sul territorio, al solo fine propagandistico. L'orso va tutelato nei confronti di chi si spende da anni negli studi per la sua salvaguardia, anzi, da chi spende milioni di euro per la sua salvaguardia, senza portare alcun risultato positivo. Che amarezza!!!!

da Antonio (AQ) 06/08/2014 13.26

Re:AIW: l'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori

una parte finale del comunicato___AIW critica anche le associazioni venatorie, che - dice - hanno firmato "un discutibile patto" con l'amministrazione, senza sentire la base locale, punitivo per li cacciatori che "quest’anno potranno praticare solo in forma ridotta la caccia al cinghiale (fondamentale per ridurne il numero dell’animale più competitivo con l’orso sul piano alimentare!).___un'assoc.ambientalista(la prima seria e non contraria alla nostra passione)che fa le veci delle aa.vv quelle che ci dovrebbero difendere......fa pensare molto.......!!!!!

da valentino carbone 06/08/2014 12.34

Re:AIW: l'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori

Perché nel mondo venatorio le cose non vengono affrontate con raziocinio, logia e serietà?......dove andremo a finire

da joe 06/08/2014 12.07

Re:AIW: l'orso marsicano come scusa per colpire i cacciatori

Da confondere un orso da un cinghiale,o sei drogato o ubriaco,sveglia anti-caccia a voi potrebbe succedere

da setter '63 06/08/2014 11.54