Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato


giovedì 7 agosto 2014
    
Un disegno di legge approdato in primavera in Senato mira a conferire un maggiore potere all'Ispra, attraverso la realizzazione di un Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente, composto dalle agenzie regionali, sotto la diretta coordinazione proprio dell’Istituto nazionale “al fine di assicurare omogeneità ed efficacia all’esercizio dell’azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell’ambiente a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica”.

Il progetto, a firma di Realacci ed altri, esce dall'unificazione di due progetti sul tema di Pd e M5S ed è stato assegnato alla 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) in sede referente il 15 maggio 2014. L'esame del disegno di legge da parte del Senato (anche in commissione) non è comunque ancora iniziato.

“L'Ispra – si legge nel testo - adotta, con il concorso delle agenzie, norme tecniche vincolanti per il Sistema nazionale in materia di monitoraggio, di valutazioni ambientali, di controllo, di gestione dell’informazione ambientale e di coordinamento del Sistema nazionale, per assicurare l’armonizzazione, l’efficacia, l’efficienza e l’omogeneità dei sistemi di controllo e della loro gestione nel territorio nazionale, nonché il continuo aggiornamento, in coerenza con il quadro normativo nazionale e sovranazionale, delle modalità operative del Sistema nazionale e delle attività degli altri soggetti tecnici operanti nella mate-ria ambientale”.

Il testo prevede anche “la creazione di un legame diretto tra le esigenze delle amministrazioni pubbliche e le agenzie ambientali, che garantisca a tutti gli enti locali, a tutte le figure istituzionali e a tutte le associazioni di protezione ambientale legalmente riconosciute, oltre che una fruizione libera dei dati ambientali, anche la possibilità di fare specifiche richieste su determinati valori ambientali”.


Sicuramente ci vorrà del tempo prima che il Senato arrivi a discuterne. Invitiamo pertanto i movimenti spontanei e le diverse associazioni venatorie a
prendere visione del testo a promuoverne un'analisi a tappeto.


Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Poltrone solo poltrone ormai se non ci sbrighiamo questi ci mangiano gli spaghetti in testa fondiamo il partito dei cacciatori pescatori possiamo avere dei buonissimi risultati

da tordo 25/11/2014 14.56

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Chiudere I'spra è un ente inutile,Ci sono altri problemi in Italia da risiolvere.

da Giorgio 10/08/2014 14.47

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Flagg, qui non siamo negli altri Paesi. Qui siamo in Italy ed ancora non è finita la tendenza, intendo in generale, a non riconoscere meriti o addirittura ad affossare chi veramente fa bene e di contro troppo spesso esaltare chi dovrebbe essere cacciato a calci nel sedere. Ma al di la di questa capacità di farci del male da soli tipicamente italica, nel caso specifico vorrei essre ottimista. Spero si profili una inversione di tendenza. Sappiamo bene che ISPRA è alla canna del gas come disponibilità di fondi, magari con questa nuova accresciuta responsabilità le forniranno anche la possibilità di effettuare studi seri ed approfonditi. Sempre magari con la collaborazione de noaltri. Troppo ottimista??!! Può essere...Vedremo.

da Ezio 09/08/2014 18.45

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Signori Parlamentari, Politici, via tutti e qualsiasi potere all'ISPRA, anzi con il chiaro intento di evitare spese superflue, meglio chiudere, cancellare e poter dire, cera una volta l'ISPRA. Allora sì che si incomincierà a ragionare per l'ambiente e tutto ciò che lo circonda!!!

da s.g. 08/08/2014 21.12

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

con il disegno di legge attuale manca solo che al succitato Istituto(?) concedano anche la -licenza di uccidere- come in certi servizi segreti americani e inglesi..........

da cacciaforever 08/08/2014 11.16

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Jack the ripper VAI A CA--RE L'ISPRA VA ABOLITO - OSSERVATORI REGIONALI

da FUCILE 08/08/2014 0.45

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

P.G. ti mando un indirizzo mail al quale puoi contattarmi e darmi il tuo num. tel. Ti chiamerò io! [email protected] . Ciao andrea

da andrea ge 08/08/2014 0.27

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Scusa Tiziano57, con tutto il rispetto per il giornalismo d'inchiesta ma da quanti millenni i pochi forti campano sulle spalle e sulla pelle dei tanti deboli?? Lo sai come i pochi "signori" dell'alta finanza chiamano la miriade di piccoli tremanti e sempre incerti e sempre senza alcuna tutela investitori? "Il parco buoi". Almeno due terzi dell'umanità vive in condizioni di povertà se non di miseria più totale, mentre un terzo butta via cibo in quantità scandalose e spreca risorse non rinnovabili. Secondo te/voi questa condizione, alle soglie del 2015, è dettata dal fato o è programmata e voluta a tavolino dai potenti della terra?? Però stiamo a discutere per mesi sui fringuelli, sulle dimensioni dei box dei cani, e così via ....Tra i tantissimi modi per distrarre le masse dai veri ed enormi problemi.

da Ezio 07/08/2014 21.40

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

ispra inutile renzi grillo ,,fannulloni disfattisti dell,italiaaaaaa

da k98 07/08/2014 18.31

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

per cacciaforever, presto ci sarà qualcuno che ci rappresenterà, tra un mese o due sapremmo.....spero non sia un altra occasione sciupata.....

da dardo 07/08/2014 18.04

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Invece di smantellare carrozzoni ingurgita soldi ne creano altri a spese dei contribuenti. D'altro canto visto che l'odiato capitalista ha chiuso il portafoglio trascinandosi dietro anche le fabbriche, gli investitori stranieri hanno fatto altrettanto, qualche cosa dovevano anche inventarsi altrimenti l'ufficio di collocamento di Renzi sindacati e&C sarebbe andato in affanno. E all'ora ecquà "diceva Pappagone" se so inventati li sorci per nette a lavorà li gatti de "famiia"

da Olio motore usato 07/08/2014 16.57

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

cercate su geogle "Bilderberg e Mes: Il servizio che "Le Iene" non hanno voluto fare." e capirete tante cose

da tiziano57 07/08/2014 16.23

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

@ andrea ge, grazie per questo attestato di stima nei miei confronti. Sinceramente non sono un mago di internet(su molte cose devo ancora chiedere l'aiuto dei figli ) e non so se sia possibile scambiare dati personali e in che modo...proverò ad informarmi. Nel frattempo ti saluto e ti auguro un grosso in bocca al lupo per l'imminente stagione venatoria.

da P.G. 07/08/2014 16.17

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

L'italia è destinata a fallire, o ci svegliamo, o falliremo e saremo invasi, ma forse con i politici che abbiamo sarebbe anche meglio.

da F.D. 07/08/2014 16.07

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Mi sembra di aver capito che adesso con 800000 firme può essere indetto un referendum abrogativo, che sarà valido in base alla maggioranza dei votanti, e non più degli aventi diritto. Aspettiamoci quindi alla prossima tornata referendaria la riproposizione del tema caccia, e questa volta con esiti nefasti, in quanto anche se voteremo in 10,basterà che in 6 votino per l'abrogazione e il gioco sarà fatto

da Altro che Ispra!! 07/08/2014 15.59

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

La burocrazia si autorigenera e si estende per acquisire nuovi spazi vitali. Grandissimi paroloni ma fatti zero, solo quattrini ai soliti amici degli amici. L'invenzione dei maggior poteri la dice lunghissima...

da Arrabbiato 61 07/08/2014 15.34

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Dardo che posso dirti, dobbiamo votare le persone giuste quando ce ne sarà l'occasione...sempre che ci siano persone che ci rappresentino in modo vero.....per quanto riguarda lo stoccafisso, è troppo morbido per i miei gusti.......meglio un buon bastone di legno stagionato.......

da cacciaforever 07/08/2014 14.28

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

P.G. hai ragione quando dici che la rete è un formidabile mezzo di informazione ma in Italia siamo gli ultimi, o quasi, d'Europa relativamente al suo utilizzo. Che quando avviene poi è per la maggioranza dei casi indirizzato verso le chat ed i social network ai fini di svago.

da Ezio 07/08/2014 14.24

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

RENZI, se ci sei batti un colpo. Abolisci l'ISPRA e tutti gli ATC.

da NANNI 07/08/2014 14.05

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

ma cacciaforever non credo dobbiamo sottostare agli insulti che ci imboccano ogni giorno questi (giustamente chiamati fancazzisti)! si deve reagire e non soccombere, perchè sinceramente a certa gente ci vorrebbe uno stocafisso ben stagionato passato sulla schiena ad alta velocità

da dardo 07/08/2014 14.04

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Realacci ha ottenuto il parco in Meloria dando il via libera al degassificat0re rovinando un bel pò di ambiente marino.Prima dei Verdi Ora PD.Un uomo di m...a.

da Gabis. 07/08/2014 14.01

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

P.G. Vorrei contattarti, come si può fare??

da andrea ge 07/08/2014 13.16

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Caro Dardo, non è più tempo di rivoluzioni, quelli che parlavano di rivoluzione a pane salame prosecco e grappa di Bassano li hanno messi al fresco....salvo poi liberarli per l'assurdità delle accuse.....il solo fatto che vogliano ridurre i colpi nelle carabine è una questione più profonda di quello che sembra, il fatto che la caccia sia oggetto di continui attacchi concentrici da parte di una serie di fannulloni, scioperati ,fancazzisti, menefreghisti scaldasedie e qui mi fermo non è sicuramente solo per amore degli uccelli(?)forse per qualcuno anche di quelli o meglio di -QUELLO- ma comunque più di qualcuno ha paura....in ogni caso ...non avremmo dovuto perdere la Guerra.secondo me ......ora ci sarebbe il NUOVO ORDINE MONDIALE...........comunque non badare a quello scrivo....e W LA CACCIA:::::::

da cacciaforever 07/08/2014 13.10

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Gia non fanno na sega!!!

da Ma vaia vaia 07/08/2014 13.02

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

per rispondere a cacciaforever, ti posso dire che possono fare anche 1.000.000 di leggi ma...se non levano i ladri al governo sarà sempre peggio, la storia ci insegna che i grandi sconvolgimenti e cambiamenti sono partiti sempre dal popolo, ora mi chiedo noi....che popolo siamo ma...sopratutto siamo un popolo???

da dardo 07/08/2014 12.57

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

li stanno salvando dal tracollo economico,e creano le LEPTA agenzie territoriali a spese nostre,con poteri assolutamente vincolanti..I costi;considerato altresì che la copertura finanziaria prevista per le attività del sistema ARPA-APPA si fonda prevalentemente sul Fondo Sanitario Nazionale, per una quota che supera quella attualmente erogata dalle regioni per le politiche a tutela dell’ambiente; pur apprezzata la necessità di aumentare le risorse dedicate al Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, non appare tuttavia sostenibile gravare il Fondo sanitario nazionale e il sistema regionale di ulteriori impegni economici......E noi paghiamo.

da Marco Aurelio 07/08/2014 12.41

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

"1. Gran Bretagna: 3.000 leggi 2. Germania: 5.500 leggi 3. Francia: 7.000 leggi 4.Italia: 150 / 200.000 LEGGI"... A dire il vero sono molte di più caro cacciaforever, perchè bisogna aggiungerci tutte le miriadi di regole e regolette di ogni sorta di istituto più o meno pubblico. Ad esempio i regolamentio degli atc, per non uscire dal tema. La poca credibilità del sistema comunque sta proprio in ciò che hai citato tu. Troppe norme significa nessuna norma.

da Ezio 07/08/2014 12.22

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Jack i creduloni sono gli unici che cercano di fare qualche cosa gli invisibili non si possono mai criticare sei un dipendente Ispra oppure un frequentatore di bar resta pure dove sei e continua a criticare

da Black macigno 07/08/2014 11.52

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

l' ISPRA e' un ente inutile e va semplicemente chiuso e i suoi dipendenti mandati a casa. con grande risparmio di denaro pubblico da destinare in primis alla sanita' pubblica al fine di abbassare i ticket per le prestazioni. Per il resto le Regioni siano libere di dotarsi di una loro agenzia per la fauna e l' ambiente, o di creare un ufficio fauna in seno alle Agenzie regionali dell' Ambiente.

da Fabrizio 07/08/2014 11.51

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Via l'ispra,è un ente inutile.Anziche togliere i poteri decisionali a questo ente,vogliono dargliene di piu'..... poveri noi in Italia!!!!!!!

da Massimo 07/08/2014 11.49

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

VIVA LE PAGNOTTE.................

da CIPOLLINO 07/08/2014 11.49

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Concordo con P.G.però c'è un impedimento.Il calcio, finchè esisterà il tanto caro sport nazione cioè droga per tenere a bada le masse,quanto auspicato non potrà mai accadere.Soltanto i morsi della fame,sveglierà le coscienze e le giuste reazioni.

da vince50 07/08/2014 11.47

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

incrementare , invece di eliminare e il paese andra sempre peggio poveri noi.

da Lorenzo cacciatore 07/08/2014 11.46

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

MA COSA VOLETE PRETENDERE DA REALACCI CHE CON LA SCUSA DELL'AMBIENTE HA CONSERVATO LA POLTRONA PER DECENNI FINO AD ORA!SE NON MI SBAGLIO FACEVA PARTE DELLA CRICCA PANNELLIANA ANTICACCIA QUANDO CI FURONO I REFERENDUM ANTICACCIA E COMUNQUE CON CACCIA E AMBIENTE HA COSTRUITO LA SUA FORTUNA!FESSI NOI CHE GLIELO ABBIAMO PERMESSO!

da mario 07/08/2014 11.32

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Speriamo solo che la crisi si acuisca e finalmente ci sia una sommossa popolare con caos e morti.. tanti morti..devono sparire i vermi, i luridi, i corrotti. Una tanica di benzina per bruciare questi esseri immondi deve essere dietro ad ogni porta.

da P.G. 07/08/2014 11.24

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

E tranquilli,che con il nuovo riordino costituzionale,lo stato sta riassegnando a se stesso molti poteri che aveva delegato a regioni e provincie che sono sparite.questo disegno di legge segue precisamente quella linea.era palese che le interrogazioni parlamentari per destituire di credibilità ispra si sarebbero ritorte contro a 4 creduloni,che pensavano di fare i capipopolo senza popolo!!ora qualcuno glielo deve dire a quelli dell'orgoglio venatorio !!!in ispra credo abbiano ancora i conati da quanto abbiano riso e stiano ancora ridendo dietro a questi sbandieratori da sagra paesana senza seguiti e di nessuna rappresentanza

da Jack the ripper 07/08/2014 10.58

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Questa è stata presentata ancora ad aprile..quindi niente a che vedere con l'interrogazioni sull'ispra..resta da capire come mai salta fuori solo adesso....

da duel 07/08/2014 10.55

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

.......invece di abolirlo..........

da aldo 07/08/2014 10.49

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Stramaledetta italia,non aggiungo altro.

da vince50 07/08/2014 10.47

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Questo é il risultato dell'interrogazione parlamentare sull'utilità dell'ISPRA??!! non ci sono parole su cosa riescono a combinare i nostri amati politici...BRAVI.. in Italia sembra che il problema principale é solo la caccia..mentre il resto é tutto OK..

da beretta 07/08/2014 10.42

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

Con gli strumenti a disposizione e le capacità di essere super partes nelle dispute mi sembra opportuno e corretto dare attuazione a questo disegno di legge, anzi, dell' ispra ne farei, dopo gli organi legislativi, esecutivi e giudiziari una sorta di "quarto potere" a controllo, monitoraggio ed efficientamento dei tre sopracitati.

da Geppo70 07/08/2014 10.41

Re:Più poteri a Ispra: disegno di legge al Senato

1. Gran Bretagna: 3.000 leggi 2. Germania: 5.500 leggi 3. Francia: 7.000 leggi 4.Italia: 150 / 200.000 LEGGI (il maiuscolo è per dare enfasi :-) non preoccupiamoci , una più , una meno non fa tanta differenza......il dissesto idrogeologico, per fare un esempio non diminuirà di sicuro con questa nuova legge, si aumenta solo la burocrazia , in un momento critico per l'Italia, in piena recessione, con disoccupazione altissima, deficit stratosferico e quant'altro, c'è solo da augurarsi che questo governo duri solo il tempo necessario per andare ad elezioni anticipate il più possibile in modo da spazzare via gli ultimi rimasugli della vecchia Repubblica,(almeno spero)e escano finalmente volti nuovi , gente competente, non commercialisti al ministero dell'Ambiente.......

da cacciaforever 07/08/2014 10.28